Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-05-2019, 12:54   #1
Profilo Utente
hinagiku83
Cucciolo
 
L'avatar di  hinagiku83
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito cardiomiopatia ipertrofica

Buongiorno a tutti, a Sbirulo (6 anni e mezzo) è stata diagnosticata questa patologia. La patologia si è verificata con un singolo episodio trombotico e una dispnea. Portato in clinica in fin di vita lo hanno subito ricoverato e fatto una forte dose di diuretico per tentare di ridurre edema polmonare e minima quota di versamento pleurico. Mi hanno detto che non sapevano se superava la notte. Il giorno dopo il gatto ha ripreso a respirare meglio ed è stato sottoposto ad ecocardio. La dottoressa che ha eseguito l'ecocardio però mi ha detto che la situazione non era gravissima come si pensava, il ventricolo è ispessito ma si deve rivalutare tra un mese in quanto l'ispessimento potrebbe essere sovrastimato poichè l'esame è stato eseguito con il gatto disidratato. Non ha parlato di trombi nel cuore ha detto che non ce ne stavano. Attualmente è ancora ricoverato e non ha più avuto episodi strani, dovrebbero ridarmelo domani. Mi hanno anche detto che per il suo caso intanto daranno un anti ipertensivo, e poi una dose minima di diuretico ma da rivalutare dopo un mese. Qualcuno ha esperienze? Mi hanno detto che non possono fare una prognosi perchè ogni caso è a se, ci son gatti che campano anni altri che muoiono in 6 mesi. Grazie a tutti in anticipo.


Chicco sei il mio piccolo angelo rimarrai sempre nel mio
hinagiku83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2019, 13:13   #2
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: cardiomiopatia ipertrofica

Matisse, il mio primo gatto, soffriva di questa patologia. Gliela diagnosticarono a circa 1 anno e mezzo di vita e da quel momento è stato per tutta la vita sotto terapia farmacologica con ecocardio di controllo una volta all'anno. Prendeva diltiazem e fortekor.
Ha vissuto una vita abbastanza lunga, date le sue condizioni, lasciandoci a 13 anni a novembre 2018 per una trombosi...

La patologia in sé, se tenuta sotto controllo, non dà sintomi visibili. Forse un po' di letargia? Il brutto di questa malattia è che può colpire improvvisamente e spesso non c'è nulla da fare. Mi trovo quindi d'accordo col fatto che ogni caso è a sé.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2019, 09:12   #3
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: cardiomiopatia ipertrofica

Il mio Damon (il miciotto nero che compare nella foto di intestazione del forum) è in cura per questa patologia da quando aveva un anno
Prende una pastiglia di atenololo al giorno e fa controlli (ecocardio) annuali
Le ultime due ecocardio hanno però rilevato una regressione quasi totale della patologia (resta solo una lieve tachicardia a ricordare che il cuoricino ha avuto problemi..)
Lui quindi è un piccolo "miracolato"
C'è da dire che il veterinario mi ha detto che , se presa in tempo, questa è una patologia con cui il micio può convivere per molti anni con una buona qualità di vita
Metti in cura il tuo micio da un buon veterinario specializzato in cardiologia, sii costante nella somministrazione delle medicine, fagli fare una vita tranquilla e tieni sotto controllo il suo peso...vedrai che starà con te ancora per tanto tempo!!
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara