Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2022, 17:56   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Farmaci ad uso umano per stomatite e raffreddore

Ciao a tutti! Auguri per questo Natale appena passato e per l'anno nuovo che sta per arrivare
Vi scrivo perché credo che Ciro abbia nuovamente la stomatite e il suo problema si stia cronicizzando...
Il primo episodio è stato ad aprile, poi ha avuto un altro episodio più leggero (accompagnato da raffreddore) ad ottobre e adesso sembra essersi ammalato di nuovo...
In realtà ancora non si lecca tantissimo la bocca come la prima volta (capisco che gli sta venendo la stomatite quando lo vedo leccarsi e toccarsi spesso il muso), però starnutisce tantissimo e con raffiche di 4/5 starnuti di fila.
So che la cosa migliore sarebbe portarlo dal dottore, e lo farei se non vivessi in perenne ristrettezze economiche, ma ogni volta che porto un gatto da lui mi risolve tutto con l'antibiotico (di solito il santo Baytril che sembra curare ogni male). La prima volta che Ciro ha avuto la stomatite gli ha dato baytril e cortisone (soldesam), la seconda icfvet (perché aveva questo in studio e io avevo finito il baytril) e soldesam.
In soldoni, c'è qualche antibiotico ad uso umano che può andare bene per la stomatite o il raffreddore (che in genere gli provoca la stomatite)? Tempo fa ho fatto una ricerca segnando alcuni antibiotici equivalenti ad alcuni farmaci veterinari (zimox, augumentin, miraclin,clavulin e keforal) ma non so bene quale sia più indicato per il problema di Ciro. Ogni volta che propongo un farmaco ad uso umano al veterinario lui dice che non va bene, non so se per scrupolosità o interesse personale, ma so che molti di voi sul forum hanno curato gatti con questo genere di farmaci e io stessa ho usato l'augumentin (o forse era zimox, non ricordo) quando Ciro e Totò hanno avuto la rinotracheite da cuccioli.
Cosa mi consigliate? Sono anche aperta a consigli su integratori da poter dare ogni tanto per aumentare le difese immunitarie o come alternativa, se efficace, dell'antibiotico per non imbottire sempre di farmaci Ciro.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2022, 18:19   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Farmaci ad uso umano per stomatite e raffreddore

Volevo aggiungere che Ciro non presenta scolo nasale, muco, lacrime o respiro affannato e che valuto anche l'uso di rimedi omeopatici da alternare ai farmaci veri e proprio quando ha ricadute più pesanti. Ad esempio quando Klimt ha avuto i calcoli urinari l'erba spaccapietra lo ha fatto rinascere.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2022, 18:44   #3
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Farmaci ad uso umano per stomatite e raffreddore

Ciao io in casa tengo Bassado che è equivalente del Ronaxan che la vet mi prescrive in caso malattie respiratorie . costa 3,96 euro e si da una sola volta al giorno. dopo un po di cibo. dato che il mio farmacista fa questioni mi faccio fare la ricetta dal medico, allego indicazioni del bugiardino da internet. Ronaxan - 20 mg compresse per cani e gatti 20 compresse
Trattamento delle affezioni acute e subacute sostenute da germi sensibili alla Doxiciclina, in particolare: Affezioni: dell'apparato respiratorio (riniti, amigdaliti, broncopolmoniti), della pelle (piodermiti, ascessi), i

ti allego un link dove dovresti trovare info anche su integratori x difese immunitarie.
https://elicats.it/rimedi-naturali-stomatite-gatto/

https://elicats.it/quale-antibiotico...omatite-gatto/

Ultima Modifica di boby; 27-12-2022 at 18:51.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2022, 19:03   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Farmaci ad uso umano per stomatite e raffreddore

https://www.trovaprezzi.it/goto/5295...&nb_results=10

la mia vet x aumentare le divese immunitarie mi aveva prescritto cicli di immuno v pito 40 io lo prendo in capsule xche viene a costare meno che in pasta. anche xche le paste non riesco a fargliele mangiare. e cerco con trovaprezzi il fornitore piu conveniente. e valuto con le spese se conviene .

Ultima Modifica di boby; 27-12-2022 at 19:08.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2022, 19:31   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Farmaci ad uso umano per stomatite e raffreddore

Grazie mille Boby! Tu che dosi dai di bassado? È in compresse o gocce e quanto bisogna darne?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2022, 19:49   #6
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Farmaci ad uso umano per stomatite e raffreddore

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Grazie mille Boby! Tu che dosi dai di bassado? È in compresse o gocce e quanto bisogna darne?
è in compresse tre quarti di compressa al giorno x 5 .. 7 giorni.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2022, 19:55   #7
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Farmaci ad uso umano per stomatite e raffreddore

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Grazie mille Boby! Tu che dosi dai di bassado? È in compresse o gocce e quanto bisogna darne?
è in compresse tre quarti di compressa al giorno x 5 .. 7 giorni.
non avevo letto il seguito se non ha raffredore, non dare antibiotico, ha la bocca infiammata ????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2022, 21:27   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Farmaci ad uso umano per stomatite e raffreddore

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
è in compresse tre quarti di compressa al giorno x 5 .. 7 giorni.
non avevo letto il seguito se non ha raffredore, non dare antibiotico, ha la bocca infiammata ????
Purtroppo non vedo bene se è infiammata perché non si fa guardare dentro la bocca, ma penso di sì perché un po' si lecca il muso e non gioca più ad afferrare il suo.topino di pezza con la bocca. Credo però che l'infiammazione sia in fase leggera perché non si lecca di continuo.
Per il raffreddore proprio non saprei, sembra stare bene ma starnutisce molto.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara