Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-2023, 17:38   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Consigli e incrocini per Wasabi

Ciao a tutti, scusate la latitanza dal forum ma è un periodo un po' incasinato... vorrei tanti incrocini per la Wasabi + sapere il vostro parere al riguardo...

Domenica (ovvero Pasqua!) Wasabi (8 anni e mezzo, finora sempre in ottima salute) ha improvvisamente iniziato ad andare in lettiera ossessivamente, ma producendo poco... e quel poco, una diarrea maleodorante. Continuava ad andare, scavare, non fare (o fare una goccia), ricoprire, miagolando e agitandosi abbastanza. Poi alla fine ha iniziato ad accucciarsi e farla in giro (cosa che non aveva mai fatto!) e in queste gocce trasparenti c'era anche un po' di sangue fresco... era Pasqua... prima contatto un vet da cui ho portato ultimamente Waffle, che è chiuso fino martedi ma mi propone di darmi una ricetta x antibiotico.. ma così alla cieca non mi va molto, allora via in clinica veterinaria.
Lì hanno eseguito visita (cuore OK), emocromo (valori normali) e radiografia con esito: "contenuto gassoso diffuso a livello gastroenterico, all'interno del piccolo intestino si evidenziano piccole strutture radiopache. Non evidenti chiari segni occlusivi al momento".

Ho messo le foto delle radiografie nel mio album:
FOTO RADIO

Le piccole strutture radiopache secondo la vet sono sostanze minerali, e dopo averci pensato un po', l'unica cosa che mi viene in mente sono delle ossicine di faraona cotta che avevo preparato di recente. Mi sembra un po' strano perchè di solito disosso e poi anche se ne rimane qualcuna, la trovo nella ciotola perchè la sputa... però è l'unica ipotesi che mi viene in mente (non può aver mangiato sassi!!).
Terapia prescritta: carobin pet pasta x 5 giorni e Florentero per 10 giorni.
Tornando in auto, ha pisciato tutto il trasportino poverina, si è molto stressata...

Da domenica a mercoledì tutto bene, cacca solida e ben formata, pipì normale, esami feci parassiti e giardia negativi. Lei sta bene ed è attiva. Io mi illudo che il problema sia rientrato.

Stamattina purtroppo la ricaduta: stessi sintomi e modalità... questa volta però sembra che non solo si accucci per la cacca, ma anche per la pipì, che esce poca e a gocce e infine (quando la fa per terra) mi accorgo che c'è anche traccia di sangue, quindi inizio fortemente a sospettare che ci sia problema urinario/renale oltre che digestivo (o forse leccandosi compulsivamente dopo la cacca si è beccata un batterio? forse c'era anche prima e io non mi ero accorta?).

Ritorno in clinica dove eseguono esami sangue completi (perché non li hanno fatti subito domenica mannaggia a loro... altro trauma per prelevare sangue da entrambe le zampe) più esame urine completo. A questo punto prima di dare qualunque terapia vogliono aspettare gli esiti, che per esami sangue arriveranno (si spera) già stasera, e per esami urine invece solo fra qualche giorno.. nel frattempo danno solo integratore per tratto urinario Ausilium Miao. Io chiedo di fare eco addome se possibile ma mi dicono che nn si può fare subito, deve essere prenotata e si farà solo se si ritiene necessario (e per loro ora non lo è)...

Insomma per ora, siamo in attesa.. io sono un po' stressata e vorrei tanto avere una diagnosi per capire cosa fare. Da una parte capisco che nn si danno antibiotici o farmaci a caso, ma anche vedere la gatta stare male e darle solo integratori... Secondo voi dovrei chiedere un secondo parere al vet che ho contattato a Pasqua? Quello che le voleva dare l'antibiotico? Quella dove sono andata è ritenuta una delle migliori cliniche di Milano ma il personale è giovanissimo e francamente mi sembrano un po' vaghi/superficiali/attendisti... o magari sono io che sono troppo stressata?

PS: Wasabi non ha cambiato dieta ultimamente, sempre carne cotta + umido completo + croccantini grain free al tacchino come snack (in un periodo temo che il mio compagno abbia un po' esagerato con questi ultimi)...

Ultima Modifica di alimiao; 13-04-2023 at 17:45.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2023, 18:12   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Consigli e incrocini per Wasabi

Hai ben ragione, ci vorrebbe un'ecografia...
Io incrocio incrocio incrocio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2023, 18:58   #3
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: Consigli e incrocini per Wasabi

Il rapporto con il veterinario è molto importante, se a pelle non ti piacciono ... valuta se cambiare... comunque vediamo come vanno le analisi e vedi come sta Wasabi, anche io concordo con baba sulla necessità di una ecografia... tanti incrocini


Lulù - Peperina - Puffetta - Minù sempre nel mio cuore
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2023, 09:02   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Consigli e incrocini per Wasabi

Aggiorno: ieri sera ho avuto esito di esami del sangue completi: sono buoni tranne per la presenza di basofilia, che in pratica significa infiammazione ma così dice poco. Siamo in attesa di esito esami urine con antibiogramma che però arriverà solo fra qualche giorno... nel frattempo è stato prescritto un antinfiammatorio generico (Meloxidyl) + relativo gastroprotettore + si va avanti con integratore per intestino (Carobin pet) e per tratto urinario (Ausilium miao).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2023, 09:22   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Consigli e incrocini per Wasabi

tanti incrocini


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2023, 09:41   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Consigli e incrocini per Wasabi

Quote:
Originariamente inviato da Ginger Visualizza Messaggio
Il rapporto con il veterinario è molto importante, se a pelle non ti piacciono ... valuta se cambiare... comunque vediamo come vanno le analisi e vedi come sta Wasabi, anche io concordo con baba sulla necessità di una ecografia... tanti incrocini
Guarda, concordo con te ma purtroppo io di vet ne ho già girati tanti e non ho ancora trovato uno che mi soddisfi/di cui mi fidi...

Come detto, quella clinica è una delle migliori di Milano (sulla carta), è abbastanza vicina a casa, e aperta h24... il problema è che il personale è giovanissimo, cambia in continuazione, e non si prende responsabilità di "rischiare" terapie o diagnosi senza avere tutti gli esiti... ad es, senza esami sangue per funzionalità renale, non vogliono dare nessun farmaco... ora capisco in un gatto di 20 anni diabetico e conciato, ma la Wasabi ha 8 anni e mezzo e a parte il sintomo, è in salute, vispa, mangia, e va in lettiera.. anzi paradossalmente è talmente in salute che non ha un vet curante, perchè non ha mai niente!

Adesso come detto le hanno dato questo antinfiammatorio generico ("per dolori post-operatori e dolori muscolari/scheletrici" (??!)) per 4 giorni, probabilmente per tamponare finchè lunedi non arriva l'antibiogramma in cui si vedrà se c'è bisogno di antibiotico, e quale, e/o se in caso c'è bisogno di eco addome.

Da una parte si può dire che non è sbagliato questo approccio piuttosto che bombardare il micio di farmaci... ma dall'altra un po' rigido... poi abbiamo il vet (l'ultimo da cui avevo portato Waffle) che voleva dare antibiotico via whatsapp senza vedere la micia... era Pasqua perciò non poteva visitarla... lui è anziano e ha esperienza, forse "è della vecchia scuola" o semplicemente si prende qualche rischio in più...

Io non so mai dove sbattere la testa...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2023, 10:47   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Consigli e incrocini per Wasabi

Non so perché le hanno dato il meloxidyl, è come se io avessi un problema intestinale e il medico mi prescrivesse il mobic. Avranno avuto i loro buoni motivi che al momento non intuisco.
I basofili intervengono nelle allergie, non ricordo se lei dei due è quella allergica. O se nessuno dei due.
Dobbiamo solo aspettare purtroppo, se fosse una forma allergica in effetti gli antibiotici non servirebbero.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2023, 10:58   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Consigli e incrocini per Wasabi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non so perché le hanno dato il meloxidyl, è come se io avessi un problema intestinale e il medico mi prescrivesse il mobic. Avranno avuto i loro buoni motivi che al momento non intuisco.
I basofili intervengono nelle allergie, non ricordo se lei dei due è quella allergica. O se nessuno dei due.
Dobbiamo solo aspettare purtroppo, se fosse una forma allergica in effetti gli antibiotici non servirebbero.
In teoria è Waffle quello intollerante... poi lei non ha cambiato dieta ultimamente... come dicevo, l'unica cosa è che forse sono stati aumentati un po' i croccantini snack, che erano di due tipi: Feringa tacchino pressati a freddo, e Orijen pesce... questi ultimi avevano superato la data di scadenza in effetti (io avevo proposto di buttarli, ma mi è stato dato della sprecona...). Però sinceramente mi pare strano che sia stato un fattore alimentare scatenante... lei ha sempre mangiato la stessa dieta, e non ha mai avuto problemi di sorta... è Waffle quello delicato...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2023, 11:24   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Consigli e incrocini per Wasabi

Mah, potrebbe anche essere infiammazione o infezione intestinale non dovuta a dieta.
Bisogna allora capire il perché dei basofili.
Intanto incrociamo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2023, 12:37   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Consigli e incrocini per Wasabi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non so perché le hanno dato il meloxidyl, è come se io avessi un problema intestinale e il medico mi prescrivesse il mobic. Avranno avuto i loro buoni motivi che al momento non intuisco.
La vet super giovane mi ha appena spiegato che "si fa così, si inizia con gli anti infiammatori sistemici"
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara