Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-2010, 18:27   #31
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
oddio questo e' quello che ha asserito il mio vet.....
forse come il test nn evidenzia il virus in gattini prima dei 6 mesi perche magari e' debole (il virus) forse e' anche debole per essere trasmesso

per le micosi ci si deve lavare le mani con la candeggina semplici disinfettanti alcool o altri blandi nn servono a nulla per gli altri tipidi virus nn so'
no, non c'entra: l'elisa non evidenzia niente prima dei 6 mesi perché la piena attivazione della risposta anticorpale richiede tanto. inoltre sui gattini piccoli ci può essere un'iniziale azione protettiva degli anticorpi materni, che fa sì che l'infezione avvenga dopo.
secondo me hai capito male. non è possibile che un vet ti abbia detto una cosa simile. (anzi, nei cuccioli, in caso di infezione, è più probabile che la malattia si conclami!)

lavarsi bene le mani è un'ottima prevenzione anche per la micosi, se hai toccato una persona o un gatto che potrebbe avere la micosi. diverso è il caso in cui TU hai una micosi da gatto nelle mani! oppure hai un gatto o una persona con micosi a casa, perché in quel caso infettano tutto ciò che toccano, e quindi bisogna disinfettare tutto.
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 18:35   #32
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Una domanda (più che altro una curiosità) ma se uno ha i gatti che escono, li dovrebbe testare ogni sei mesi?
beh, per quanto riguarda la fiv, basta che il proprio gatto/a sia sterilizzato e che controlliamo che non torni mai a casa con una ferita anche minima (e/o che non esca se ha una ferita anche minima). (se dovesse succedere, disinfettiamo la ferita, lo teniamo a casa o, se possibile, copriamo la ferita fino a guarigione, e lo testiamo con elisa dopo 6 mesi o con PCR dopo 3 settimane).
per quanto riguarda la felv, bisogna vaccinarli. sappiamo che il vaccino non assicura una copertura al 100%, quindi, se vogliamo avere la certezza, ogni tanto possiamo testarli. (ad esempio 1 volta all'anno). Ma se tanto continuano a uscire (con la possibilità di incontrare altri gatti) non ha molto senso... può servire giusto perché in caso di positività si possono dare delle terapie di supporto...e magari a quel punto sospendere il vaccino che non sarebbe più utile...
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 19:26   #33
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Vorrei precisare che nemmeno la metodica con la pcr è sicura al 100%.
Per alzare la percentuale, la mia vet dice che bisognerebbe fare un prelievo da midollo... praticamente un intervento !!


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 19:30   #34
Profilo Utente
Nefeli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio
Vorrei precisare che nemmeno la metodica con la pcr è sicura al 100%.
Per alzare la percentuale, la mia vet dice che bisognerebbe fare un prelievo da midollo... praticamente un intervento !!
non è assolutamente vero perchè anche il mio vet pensava lo stesso quando ho dovuto fare il test al mio gattone ritrovato dopo mesi. siccome ha fatto la sterilizzazione, poteva fare anche il prelievo al midollo sotto anestesia, ma poi ho chiamato sia io che lui due laboratori per chiedere e non era necessario. basta il sangue in EDTA.
addirittura il laboratorio ha detto che non serve nemmeno aspettare 3 settimane perchè comunque si vede già da dei minimi valori sballati che il virus è entrato in corpo. in questo caso, se ci sono anomalie minime, si ritesta comunque dopo il mese.
  Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 19:40   #35
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

La mia vet s'è informata in merito, ottenendo questa risposta (davanti a me !!) con il laboratorio di cui si serve, tra l'altro proprio di Torino. Inoltre la mia vet non è l'ultima arrivata, collabora con le università ed è molto preparata. Non vedo perchè dovrebbe dire o credere corbellerie.


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)

Ultima Modifica di Ellis; 01-10-2010 at 19:42.
Ellis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 19:44   #36
Profilo Utente
Nefeli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio
La mia vet s'è informata in merito, ottenendo questa risposta (davanti a me !!) con il laboratorio di cui si serve, tra l'altro proprio di Torino. Inoltre la mia vet non è l'ultima arrivata, collabora con le università ed è molto preparata. Non vedo perchè dovrebbe dire o credere corbellerie.
ma no, c'è solo molta disinformazione a riguardo secondo me.
tutti dicono tutto ed il contrario di tutto mi sa alla fine.
  Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 19:56   #37
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

per fortuna non c'è disinformazione su tutto, ma solo alcuni pareri discordanti che derivano dal fatto che, trattandosi di una metodica d'avanguardia, riguardo alcuni aspetti non esistono ancora statistiche sufficientemente ampie per avere una risposta definitiva nell'uno o nell'altro senso.
nel midollo ci sono i precursori dei linfociti. nel sangue periferico ci sono i linfociti. generalmente i virus lasciano che la cellula in cui si trovano si replichi e anche specializzi prima di distruggerla, e quindi molti studiosi concordano che - almeno teoricamente - la probabilità di rilevare il virus con PCR su sangue periferico sia praticamente identica a quella di rilevarlo con PCR su midollo.
(e su queste cose i biologi molecolari sono tra quelli che possono avere maggior conoscenza...)
poi, per avere la risposta certa, non teorica ma reale, bisognerebbe avere un gran numero di dati alla mano e statistiche.
io comunque sono orientata a ritenere il test su sangue periferico estremamente valido. nelle statistiche finora riportate, i falsi negativi con elisa su sangue periferico, effettuato aspettando le 2-3 settimane dal contagio - come la maggior parte dei biologi e infettivologi consiglia -, sono praticamente assenti.
sicuramente molti concordano nel ritenere l'affidabilità della PCR su sangue periferico superiore a quella dell'elisa
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 20:04   #38
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

scusate...rettifico:

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
per fortuna non c'è disinformazione su tutto, ma solo alcuni pareri discordanti che derivano dal fatto che, trattandosi di una metodica d'avanguardia, riguardo alcuni aspetti non esistono ancora statistiche sufficientemente ampie per avere una risposta definitiva nell'uno o nell'altro senso.
nel midollo ci sono i precursori dei linfociti. nel sangue periferico ci sono i linfociti. generalmente i virus lasciano che la cellula in cui si trovano si replichi e anche specializzi prima di distruggerla, e quindi molti studiosi concordano che - almeno teoricamente - la probabilità di rilevare il virus con PCR su sangue periferico sia praticamente identica a quella di rilevarlo con PCR su midollo.
(e su queste cose i biologi molecolari sono tra quelli che possono avere maggior conoscenza...)
poi, per avere la risposta certa, non teorica ma reale, bisognerebbe avere un gran numero di dati alla mano e statistiche.
io comunque sono orientata a ritenere il test su sangue periferico estremamente valido. nelle statistiche finora riportate, i falsi negativi con PCR su sangue periferico, effettuato aspettando le 2-3 settimane dal contagio - come la maggior parte dei biologi e infettivologi consiglia -, sono praticamente assenti.
sicuramente molti concordano nel ritenere l'affidabilità della PCR su sangue periferico superiore a quella dell'elisa
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2010, 12:23   #39
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Ho preso Penelope a 45 giorni dalla strada, ignara di fiv e felv. L'ho fatta testare a 3 mesi con Elisa, negativa, e l'anno scorso sempre con Elisa, sempre negativa. Ha 8 anni, e immagino che se fosse stata positiva (soprattutto alla Felv, la fiv non mi spaventa più di tanto) avrebbe già manifestato dei sintomi (con la felv sarebbe già morta, se l'avesse presa dalla mamma o da cucciola). Horus è arrivato 4 anni fa a 4 mesi di età, viveva in casa dai 15 gg di età, ho chiesto prima di prenderlo di testarlo con la Pcr ed è risultato negativo. Loro non escono e sono vaccinati con la trivalente.
Credo che sia importante veicolare un messaggio: chi vuole prendere un secondo gatto che sia assolutamente cucciolino deve: o vaccinare il primo gatto per la felv (consapevole che potrebbe un giorno trovarsi il secondo gatto positivo), o prendere un cucciolo da un allevamento assolutamente affidabile che garantisca la negatività dei genitori. Oppure scegliere un micio che sia almeno sui 4 mesi di età testandolo con la Pcr.


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2010, 13:08   #40
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
esatto!
(poi così, lavandoci le mani, e cambiandoci i vestiti se abbiamo preso quei gatti in braccio, limitiamo anche la possibilità di trasmettere altre patologie come micosi, raffreddori, influenza, chlamydia, mycoplasma, etc etc)
Ma scusa Chantal non ti pare un po' eccessiva come precauzione? Cioè un sistema immunitario funzionante dovrebbe consentire ai mici di entrare in contatto con cioè che arriva dal mondo esterno, altrimenti dovremmo cambiarci interamente e lavarci ogni volta che entriamo in casa, creando in pratica una bolla sterile dentro casa...Mi sembra eccessivo, non mi intendo particolarmente di contagi tra gatti ma lavoro coi bambini e so che coi bimbi troppe precauzioni sono anche dannose...

Per quanto riguarda i test, Giò è stato testato in gattile e un anno dopo da me, sempre negativo.
La Pepi è stata testata dalla volontaria, negativa, e poi più, ma penso di farle fare un check up completo al prossimo giro dal vet e metterò anche quello. Nessuno dei due è vaccinato Felv dato che non escono, ma ovviamente c'è un minuscolo rischio che corre Giò non essendo vaccinato perchè la Pepi non è sicura al mille per mille.
Ma così mi aveva consigliato la vet (da cui comunque non vado più) e ormai ho poco da fare.
Ludovica non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara