Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-2010, 14:13   #41
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Nemesi_74 Visualizza Messaggio
o vaccinare il primo gatto per la felv (consapevole che potrebbe un giorno trovarsi il secondo gatto positivo), o prendere un cucciolo da un allevamento assolutamente affidabile che garantisca la negatività dei genitori. Oppure scegliere un micio che sia almeno sui 4 mesi di età testandolo con la Pcr.
riguardo l'allevamento assolutamente affidabile (e, ripeto, lo dico a mio discapito, essendo allevatrice) io personalmente consiglio sì di prendere il micino con una certa tranquillità, ma comunque non sentendosi esimati dal comportarsi con tutti gli accorgimenti idonei all'introduzione di un nuovo micio, con le 3 settimane di quarantena e il test PCR. questo perché - ripeto: a meno che non conosciamo personalmente le abitudini dell'allevatore - il fatto che un allevatore ci esibisce un test elisa negativo dei 2 genitori, magari datato a 1 anno prima, testimonia sicuramente la sua serietà, ma non ci dice nulla sugli altri eventuali gatti dell'allevatore o venuti a contatto con essi.
Scegliere un micino di almeno 4 mesi di età è giusto soprattutto per il benessere del micino. Ma nel caso di un micino abbandonato anche più piccolo si può ugualmente fare il test PCR dopo le 3 settimane di quarantena.
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2010, 14:28   #42
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Ludovica Visualizza Messaggio
Ma scusa Chantal non ti pare un po' eccessiva come precauzione? Cioè un sistema immunitario funzionante dovrebbe consentire ai mici di entrare in contatto con cioè che arriva dal mondo esterno, altrimenti dovremmo cambiarci interamente e lavarci ogni volta che entriamo in casa, creando in pratica una bolla sterile dentro casa...Mi sembra eccessivo, non mi intendo particolarmente di contagi tra gatti ma lavoro coi bambini e so che coi bimbi troppe precauzioni sono anche dannose...

Per quanto riguarda i test, Giò è stato testato in gattile e un anno dopo da me, sempre negativo.
La Pepi è stata testata dalla volontaria, negativa, e poi più, ma penso di farle fare un check up completo al prossimo giro dal vet e metterò anche quello. Nessuno dei due è vaccinato Felv dato che non escono, ma ovviamente c'è un minuscolo rischio che corre Giò non essendo vaccinato perchè la Pepi non è sicura al mille per mille.
Ma così mi aveva consigliato la vet (da cui comunque non vado più) e ormai ho poco da fare.
ludovica, quello che dici riguardo il rafforzare il sistema immunitario senza esagerare con le precauzioni igieniche è giusto, e infatti nessuno dice di non fare uscire il gatto in un balcone o in un giardino recintato, o di toglierci le scarpe quando entriamo in casa e di lavarci le mani prima di toccare il gatto qualunque cosa abbiamo toccato del mondo esterno.
Il fatto è che mentre nella popolazione umana, almeno nella nostra zona geografica, non sono assolutamente diffuse delle malattie gravi, o che comunque tendono a cronicizzare, e allo stesso tempo trasmissibili con estrema facilità, (perché sono state ormai debellate e perché tutti i bambini vengono regolarmente visitati, curati, vaccinati), nella popolazione felina (spec quella randagia, ma anche i gatti appartenenti a proprietari per niente scrupolosi) sono molto diffuse. E sono malattie molto gravi, o malattie che tendono a cronicizzare, o anche malattie dermatologiche non gravi ma molto fastidiose da avere in casa (perché se un bambino ha la micosi è facile dirgli di non toccarsi il punto infetto, coprirglielo, etc. un gatto invece con estrema facilità infetta tutta la casa, si infetta in più punti, e infetta gli altri gatti).
già quando si ha a che fare prevalentemente con malati (e non con bambini sani, come nel tuo caso), ad esempio lavorando in ospedale o in ambulanza (che è il mio caso) le precauzioni si adottano eccome! (a nessuno fa piacere riempirsi di herpes zoster o di verruche o di micosi varie!)
immagina, in più, se fossimo nell'epoca di malattie gravissime (come la felv) e facilmente contagiabili (ad esempio nell'epoca della peste)... le precauzioni sanitarie sarebbero ben più rigide, e tutti le adotteremmo nella vita di ogni giorno.
Quindi, a mio parere, se si sta ad accarezzare un gatto randagio o di dubbia salute (che tra l'altro tocchiamo spesso proprio vicino a naso e bocca), a prenderlo in braccio, è saggia abitudine, una volta tornati a casa, lavarci le mani e toglierci i vestiti. (immagina quanto è facile il contagio della felv se può avvenire già con l'uso promiscuo di ciotole e lettiere.... le nostre mani potrebbero essere un ottimo veicolo se, ad esempio, stiamo tenendo in quarantena un micio che poi si rivela essere felv+)
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2010, 15:34   #43
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

io "purtroppo" abito in sardegna, e penso che spedire il flaconcino di sangue col corriere a torino sarebbe inutile perchè un ghiaccetto non basterebbe certo per coprire la durata del viaggio di due giorni... non ho ancora chiamato questo laboratorio perchè finora non mi è ancora servito, ma sarei curiosa di sapere se sono fattibili spedizioni dalle isole...

io comunque ho preso due gatti dal gattile, di 6-7 mesi (che erano in gattile da circa 5 mesi) testati da me negativi con elisa, e non li ho ritestati perchè non è capitato. ero consapevole del fatto che non ho certo seguito la procedura più sicura, ma qua a cagliari un pcr costa 100 euro a gatto, e ciò significava spendere 200 euro (che non avevo) per due gatti che ancora non amavo e non sapevo se avrei preso... quando ricapiterà li testerò nuovamente con elisa, anche perchè contatti diretti con altri gatti non ne hanno avuto, ogni volta che faccio mini stalli poi disinfetto l'impossibile in casa e i virus non sono certo indistruttibili...

la mia prima micia è morta ad un anno e 3 mesi proprio per un tumore e una polmonite ricorrente causata dalla Felv, quindi diciamo che conosco abbastanza la malattia e la temo, ma non entro in paranoia con lavaggi infiniti di mani e mille cambi di vestiti... alla fine il virus felv dicono sia abbastanza poco resistente nell'aria, quindi un lavaggio di mani e un cambio di vestiti se ho preso in braccio gatti non testati mi paiono sufficienti...

piuttosto ho una domanda: l'elisa e i test in stick non sono validi dai 6 mesi di vita del gatto? tutti i veterinari che conosco dicono così...e non ne conosco pochi XD come mai hai scritto 9 mesi?


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2010, 15:49   #44
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Tina ^_^ Visualizza Messaggio
io "purtroppo" abito in sardegna, e penso che spedire il flaconcino di sangue col corriere a torino sarebbe inutile perchè un ghiaccetto non basterebbe certo per coprire la durata del viaggio di due giorni... non ho ancora chiamato questo laboratorio perchè finora non mi è ancora servito, ma sarei curiosa di sapere se sono fattibili spedizioni dalle isole...

massì che sono fattibili! (guarda che anche io ho origini isolane....sicilia ). a parte che con alcuni corrieri puoi chiedere la spedizione che arriva entro la mattina del giorno successivo, anche dalle isole (certo, il prezzo è di più, ma se mandi i campioni di 2 o 3 gatti comunque hai un enorme risparmio!). sei sicura cmq che la spedizione normale con corriere non ci metta 24h? cmq anche con 2 giorni il campione non si dovrebbe rovinare troppo per fare fiv e felv (analisi ematochimiche magari sì). chiama i responsabili dei 2 lab che ti ho detto. sono disponibilissimi. (tra l'altro uno dei responsabili, il dott. Corona, è anche lui sardo! ed è davvero una persona gentilissima e disponibilissima!)

la mia prima micia è morta ad un anno e 3 mesi proprio per un tumore e una polmonite ricorrente causata dalla Felv, quindi diciamo che conosco abbastanza la malattia e la temo, ma non entro in paranoia con lavaggi infiniti di mani e mille cambi di vestiti... alla fine il virus felv dicono sia abbastanza poco resistente nell'aria, quindi un lavaggio di mani e un cambio di vestiti se ho preso in braccio gatti non testati mi paiono sufficienti...

infatti: lavaggio di mani e cambio di vestiti sono perfetti.

piuttosto ho una domanda: l'elisa e i test in stick non sono validi dai 6 mesi di vita del gatto? tutti i veterinari che conosco dicono così...e non ne conosco pochi XD come mai hai scritto 9 mesi?
se è la madre a contagiare il gattino, la madre malata ha anche anticorpi antifiv/antifelv, e quindi nella maggior parte dei casi contagia il micio solo successivamente, quando gli anticorpi materni nel sangue del micino si sono esauriti. per questo molti consigliano in via precauzionale i 9 mesi. (senza contare che è difficile che un gattino venga adottato prima dei 3 mesi, e il test elisa va fatto dopo 6 mesi dall'ultimo contatto a rischio, quindi dopo 6 mesi che è a casa nostra)
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2010, 16:03   #45
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
se è la madre a contagiare il gattino, la madre malata ha anche anticorpi antifiv/antifelv, e quindi nella maggior parte dei casi contagia il micio solo successivamente, quando gli anticorpi materni nel sangue del micino si sono esauriti. per questo molti consigliano in via precauzionale i 9 mesi. (senza contare che è difficile che un gattino venga adottato prima dei 3 mesi, e il test elisa va fatto dopo 6 mesi dall'ultimo contatto a rischio, quindi dopo 6 mesi che è a casa nostra)
ahh ok ora (forse) ci sono quindi praticamente sono 6 mesi da quando la mamma smette di allattare?

per il corriere, per ora ancora non mi serve fare pcr, ma anche se ci fossero 20 euro di spedizione mi conviene decisamente mandarlo li (sempre essendo sicuri che la spedizione avvenga in modo serio e che il sangue non si rovini durante il viaggio)... in ogni caso se mai mi servisse chiamerò sicuramente per ora ai miei ripeterò il test in stick penso, quando potrò farlo, perchè bene o male contatti con altri gatti non ne hanno da ormai un anno...

comunque da noi in gattile nessuno testa o chiede di testare, per lo meno sono pochi... di quelli che prendono i cuccioli non ci è mai capitato che nessuno gli facesse il pcr... al massimo fanno l'elisa sui gatti grandetti di 5-6 mesi... alla fine è questione di scelte.


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2010, 16:12   #46
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Tina ^_^ Visualizza Messaggio
ahh ok ora (forse) ci sono quindi praticamente sono 6 mesi da quando la mamma smette di allattare?

diciamo da quando finisce la presenza degli anticorpi materni nel sangue del micino. orientativamente intorno ai 2 mesi. ma meglio considerare 3 per precauzione.

comunque da noi in gattile nessuno testa o chiede di testare, per lo meno sono pochi... di quelli che prendono i cuccioli non ci è mai capitato che nessuno gli facesse il pcr... al massimo fanno l'elisa sui gatti grandetti di 5-6 mesi... alla fine è questione di scelte.
secondo me invece è una questione di informazione. se sapessero che allo stesso prezzo di un'elisa potrebbero fare una PCR avendo un risultato attendibile anche più di quello dell'elisa, risparmiandosi di vaccinare i mici residenti contro la felv (pur sapendo che il vaccino non assicura il 100% di copertura e che cmq un certo rischio quindi c'è) (e sapendo anche che se per caso uno dei mici residenti avesse lesioni cutanee occorrerebbe tenerlo separato per 6 mesi dal nuovo, per escludere, tramite elisa, il rischio che il nuovo sia fiv+), secondo me nessuno ci penserebbe 2 volte. esclusi ovviamente quelli che non testano i gatti mai e in nessun modo, non fanno nessun vaccino, e portano il micio dal vet solo se sta morendo! (e purtroppo, in alcune realtà, esistono ancora proprietari così...)
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2010, 16:24   #47
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

beh qua a cagliari la disinformazione è molto più estesa secondo me, non si tratta di scegliere fra pcr elisa o stick, qua è normale non testare i mici, vaccinarli regolarmente e curarli si, ma non testarli mai è d'abitudine, non è una cosa a cui le persone fanno attenzione, neanche se le metti al corrente... per lo meno, che io sappia io sono stata una delle pochissime a richiedere il test in gattile, perchè cmq ho notato che in generale non è una cosa di cui le persone si preoccupano particolarmente, neanche se sanno dell'esistenza di queste malattie, finora ho incontrato più atteggiamenti del tipo "ha un aspetto sano perciò sta bene". Cosa che può essere veritiera come può non esserlo, in gattile ci sono vari gatti felv (tutti nella loro stanzetta ) e alcuni a vederli stanno meglio di me! mai lo diresti che sono gatti malati...si preoccupano di più che non abbiano funghi, rogna vermi &co.
Purtroppo qua in sardegna i soldi per gli animali mancano, nessuno ci da una mano ed il comune è quasi assente, quindi la nostra prassi è testare il micio con stick quando viene sterilizzato ai 6 mesi in modo da ottenere così uno sconticino dal vet... e se ci sono i soldi si vaccina, altrimenti no. non è di certo una prassi sicurissima, ma purtroppo è così, son troppi ma vabbè questo è un altro discorso nn volevo andare ot


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2010, 17:50   #48
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

io sono sarda (Tina siamo vicine di casa!) ma quando ho preso i gattini (non al gattile ma da una ragazza che li ha presi dalla strada) ho subito fatto loro il test per felv.. li ho fatti intorno ai 3 mesi (stavano con me da quasi 2 mesi) con test elisa e sono risultati negativi e sono stati vaccinati entrambi.. basta un po' di informazione, in sardegna come altrove però è vero che tra le persone che conosco che hanno mici solo un paio sanno cosa vuol dire "felv", figurarsi il test o il vaccino....
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2010, 18:05   #49
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
io sono sarda (Tina siamo vicine di casa!) ma quando ho preso i gattini (non al gattile ma da una ragazza che li ha presi dalla strada) ho subito fatto loro il test per felv.. li ho fatti intorno ai 3 mesi (stavano con me da quasi 2 mesi) con test elisa e sono risultati negativi e sono stati vaccinati entrambi.. basta un po' di informazione, in sardegna come altrove però è vero che tra le persone che conosco che hanno mici solo un paio sanno cosa vuol dire "felv", figurarsi il test o il vaccino....
Anche tu mamma di pisitti allora
si è questo che intendevo... c'è molta poca informazione e anche un po' di leggerezza secondo me, perchè a volte anche quando parli della malattia sembra che non capiscano che è una cosa importante, neanche se glielo dici, cioè per quanto riguarda il fatto che un micio abbia la leucemia si affidano al caso (se non ce l'ha bene e se non ce l'ha pazienza), mentre se hanno un po' di funghi vade retro!! questo per lo meno per la mia personale e breve esperienza poi ovviamente e per fortuna non tutti sono così ^^


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-10-2010, 20:41   #50
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

@ kasssandra: i tuoi mici dovresti ritestarli...lo sai, vero?

@ tina: la prassi che adottate in gattile è quella comune nei gattili. più di tanto davvero non potreste fare... non si può di certo pretendere che un gattile tenga tutti i nuovi arrivi in quarantena 3 settimane e poi li testi con PCR. quella è una cosa che farà l'adottante.
purtroppo capisco benissimo a cosa ti riferisci quando dici che la gente è estremamente disinformata, superficiale, e si preoccupa più di avere un gatto senza micosi che testarlo per fiv/felv.... la micosi, le pulci, le zecche sono cose che possono infastidirli direttamente, e avranno sentito racconti di amici e conoscenti... la fiv e la felv...beh, in molte zone un tale livello di informazione è ancora troppo poco diffuso nella cultura (nel senso di uso e costume) popolare perché la gente se ne preoccupi seriamente. penseranno che è un'esagerazione di voi "gattare" (un po' come immaginare un intervento d'avanguardia e molto costoso in ambito umano effettuato su un gatto con qualche rara malattia!)
Purtroppo voi, più che continuare a fare informazione corretta e comprensibile, altro non potete fare... (al massimo potresti cercare di fare capire che sono patologie abbastanza diffuse, che non c'è cura, e che si conclamano si portano via il micio in poco tempo spezzando il cuore di chi gli vuol bene. e che non è da molto tempo che esistono queste patologie - così non penseranno che se la loro nonna gattara non glielo ha detto, allora è una fesseria! -. Di solito il paragone con aids, per la fiv, e con tumore del sangue, per la felv, rende bene l'idea agli scettici...)
chantal non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara