Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-2017, 18:22   #1
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Scegliere tra 3 gatti!

Ciao carissimi, ormai il mio punto di riferimento per il mondo gatto.

Abbiamo un dilemma, e la mia compagna questa notte non ha addirittura dormito, e ci stiamo tormentando. Ma nulla di grave.

Ieri abbiamo visto 3 gatti in una città vicina, sempre tramite associazioni locali, con preaffido e post affido.

Vorremmo scegliere ma siamo in crisi. Vorremmo portarli tutti a casa! Abbiamo da due mesi Fosca, furbacchiona di 8 mesi circa, giocosa e vivace, un poco schizzinosa ma buona e innocua. Siccome si percepisce che si annoia, nonostante ci inventiamo 1000 giochi, ci piacerebbe un secondo gatto per farci felici tutti, per il gatto senza famiglia incluso.

Abbiamo visto ieri da una ragazza molto buona due gatti, uno è un maschietto bianco e rosso a pelo lungo, di 6 mesi circa, apparentemente un soprammobile, ma saltava qua e la ogni tanto, non ama farsi prendere in braccio ma accetta volentieri coccole. Nato in cattività, si è fatto prendere e messo al sicuroperchè trovandosi in campagna, ci sono già molti gatti in cattività, alcuni a detta della volontaria abbastanza nervosi.

E poi c'era una gattina coetanea, bianco di base e a macchie rosse e tabby (3 colori) peperina, fusona e super giocosa, cercava attenzioni, assolutamente malleabile e pronta agli spupazzamenti, nata in casa e sempre cresciuta in casa, ritornata dopo due mesi da un controllo post affido che ha evidenziato quasi un maltrattamento verso la gatta. Vaccinata ma non sterilizzata, e a me ha dato qualche sintomo di pre calore, visto che l'ho beccata a strusciarsi due volte sulla spalla, e poi si leccava proprio là.

E poi c'è una gattina di 9 mesi, passati 7 mesi in stallo con altri gatti. Recuperata da un vigile del fuoco (non so dove) e messa al sicuro. E' tutta nera nera, spaventata dagli umani ma molto socievole con gli altri gatti. Non è uscita dal trasportino al nostro incontro, era comunque curiosa ma non voleva saperne, l'incontro è avvenuto nella clinica dove è stata messa al sicuro perché nello stallo dilaga una situazione di calici virosi, e lei sarebbe l'unico gatto a non essere colpito, perché vaccinato (tutto a loro detta).
E' anche sterilizzata, un punto a suo favore.

La nostra gatta non è vaccinata, da due mesi abbiamo problemi altalenanti di diarrea e feci molli, si sospetta un problema di intolleranze, e c'è un percorso che stiamo seguendo col veterinario. Visto questo problema, stiamo rimandando con i vaccini, perchè sarebbe un ulteriore stress per la micia. C'è un topic adatto, sempre su questo forum.

Io in cuor mio prenderei la gatta nera, perchè è quella più grande e che ha bisogno di più aiuto, ma c'è anche da dire che è quella che metterebbe di più alla prova le nostre poche abilità da neogattari e abbiamo paura che non si possa mai abituare al contatto umano.


Non posso dirvi quale ci piace di più, sono davvero tutti e tre bellissimi.

Aiuto

Ultima Modifica di vespista; 04-01-2017 at 18:26.
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2017, 19:57   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Scegliere tra 3 gatti!

Ciao vespista,
ti ho già risposto nell'altro post per quanto riguarda il (presunto) problema di intolleranze della tua micia.. spero che la situazione migliori!
Per quanto riguarda la tua domanda di questo post, penso che andrò contro l'opinione della maggioranza.. sono sempre decisioni molto molto personali quindi prendila solo come la MIA personalissima opinione.. io se fossi in te, dei tre gatti non ne prenderei nemmeno uno.

Capisco l'entusiasmo e il "trasporto" emotivo di vedere dei trovatelli al rifugio in condizione di difficoltà e volerli portare a casa tutto e salvarli da un destino in gabbia.. però io per ora darei la precedenza alla micia che hai già. Dalle il tempo di assestarsi per bene, in fondo ce l'hai da solo due mesi, c'è tempo per introdurre altri gatti.

E' vero che i gatti giovani si abituano prima dei gatti adulti, ma comunque l'introduzione di un nuovo gatto è spesso fonte di stress anche grave, e la tua gatta ha già i suoi problemini di salute da risolvere, io non rischierei di indebolirla facendola stressare. Farei passare del tempo, aspetterei che il problema intestinale sia risolto, la diarrea sia sparita, farei le vaccinazioni, la sterilizzerei (se non è stato ancora fatto) e POI inizierei a pensare all'inserimento di un nuovo gatto.
Non rischierei assolutamente l'introduzione di nuovi gatti finché la tua micia non è vaccinata.

Inoltre, mi ha colpito che nel tuo post descrivi nei dettagli le esigenze e caratteristiche dei gatti candidati all'adozione, ma non della tua micia.. ma il tuo focus dovrebbe essere lei, le sue esigenze e le sue necessità, prima delle problematiche degli altri. La tua gatta è territoriale? gelosa? paurosa? come pensi reagirebbe al fatto di non essere più "gatta unica"?
Non sono molto favorevole alla filosofia del "adottiamo il gatto più calimero e bisognoso", io sono più per "adottiamo il gatto che risponde meglio alle esigenze della mia gatta e della mia famiglia".. nel primo caso fai una cosa nobilissima ma spesso il fatto che il gatto che adotti sia "problematico" richiede un sacco di energie ed attenzioni, che per forza sarebbero diminuite alla gatta residente, rendendo magari più stressante il cambiamento..
ma come ho detto all'inizio, si tratta di decisioni molto molto personali, quindi questa è solo la mia opinione.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2017, 20:05   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Scegliere tra 3 gatti!

Innanzitutto complimenti per la vostra scelta di adottare il secondo micio! Io ho un debole per i mici neri, ne ho uno e ti posso dire che sono speciali, quindi ti direi di prendere la micia nera, tuttalpiù da quel che ho capito è anche la più bisognosa! Però devi scegliere tu, fatti guidare dal cuore e non sbagli! Ma prenderne almeno 2 è proprio fuori discussione? Almeno la scelta è un pochino meno difficile. Io comunque li terrei separati per almeno 3 settimane per i test Fiv-Felv se non sono stati già fatti. Quando la tua micia starà bene completamente la vaccinerai!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2017, 20:53   #4
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Re: Scegliere tra 3 gatti!

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Innanzitutto complimenti per la vostra scelta di adottare il secondo micio! Io ho un debole per i mici neri, ne ho uno e ti posso dire che sono speciali, quindi ti direi di prendere la micia nera, tuttalpiù da quel che ho capito è anche la più bisognosa! Però devi scegliere tu, fatti guidare dal cuore e non sbagli! Ma prenderne almeno 2 è proprio fuori discussione? Almeno la scelta è un pochino meno difficile. Io comunque li terrei separati per almeno 3 settimane per i test Fiv-Felv se non sono stati già fatti. Quando la tua micia starà bene completamente la vaccinerai!
Alimiao ha ragione, purtroppo non ho uno spazio infinito a casa nostra, inizierei dal bagno, seppur grande e luminoso, ma comunque sarebbe uno stress per la nostra attuale micia. Non possiamo prenderne due... troppi. Loro l'hanno testata fiv e felv, dicono che nella casa dove è ospite non ci sono casi comunque, e che l'associazione raggruppa i gatti in base alle patologie. Certo la nostra gatta ama il bagno, c'è anche la lettiera, privarle di questo sarebbe uno stress.

Non so, siamo confusi, ma tu alimiaio mi hai dato da riflettere!
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2017, 21:02   #5
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Re: Scegliere tra 3 gatti!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao;2089363[...
ma come ho detto all'inizio, si tratta di decisioni molto molto personali, quindi questa è solo la mia opinione.
Vorrei chiederti, quanto ci impiegherebbe un gatto giovane e un gatto adulto ad abituarsi?
L'abbiamo sterilizzata il 29, da questi giorni è ritornata la diarrea dopo 10 giorni di regolarità.

Io non posso confrontare non avendo chissà quale esperienza, ma fosca non mi sembra territoriale, anzi, resta tutto il giorno alla finestra ad aspettare che passi qualche gatto. Lei vuole giocare, spesso è a pancia in su per iniziare il gioco, ormai la tocco e non morde, gioca a zampate senza unghie, ma non la eccito perchè la mano non è un gioco. Non so, immagino che il gatto nero sia il più socievole e propenso al contatto con gli altri gatti, la volontaria diceva che lei cerca gli altri gatti, aveva anche un "fidanzatino" che è stato adottato.

Nell'indecisione evito di fare scelte...
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2017, 21:53   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Scegliere tra 3 gatti!

Se siete indecisi su quale gatto scegliere ma decisi sull'adottare un altro gatto (come mi era inizialmente sembrato di capire) è un conto ma se siete indecisi se adottare o meno un altro gatto secondo me fai benissimo a rifletterci su prima di prendere decisioni avventate! La tua gatta e gli altri mici che hai menzionato sono tutti ancora cuccioloni quindi l'inserimento sulla carta risulterebbe più facile, poi dipende dal carattere di ogni gatto. Il mio maschietto è stato micio unico per 3 anni ed ha accettato la mia gatta presa già adulta dopo un giorno che l'avevo inserita! E' rimasta isolata dal mio gatto in uno spazio apposito per lei per alcuni mesi perché non era assolutamente manipolabile ed era aggressiva con noi, quindi si era accorto di una presenza estranea ma non li avevo mai fatti incontrare prima!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2017, 22:19   #7
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Re: Scegliere tra 3 gatti!

Vogliamo prendere un altro gatto sicuramente.
Io ho un debole per la gatta nera, ieri la guardavo e lei chiudeva gli occhi morbidamente verso me.
Fosse stata bene la nostra gattina...
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2017, 22:48   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Scegliere tra 3 gatti!

Io mi trovo abbastanza d'accordo con Alimiao, nel senso che prima cercherei di venire a capo della diarrea della tua gatta e la farei vaccinare (anche per la Felv! Meglio peccare di prudenza e di paranoia che non ritrovarsi due gatti positivi, anche se in genere con gli esemplari testati, il rischio è basso), poi con calma e serenità valuterei quale gatto prendere anche in base al carattere della tua. Una cosa che ho scoperto grazie alle befane e che magari ti può essere utile come parametro è che territorialità e dominanza sono due concetti che non sempre vanno a braccetto: non ti so spiegare bene i dettagli, ma ad esempio Chiquita è dominante, eppure è socievole, cerca di fare amicizia, anche se si mette al centro della scena (insomma ricorda un po' quei bambini con le smanie di protagonismo che però attaccano bottone con i compagni più timidi).
Nel loro caso l'incontro è avvenuto quando erano entrambe già adulte (Chiquita aveva un anno e mezzo e Edhel cinque anni e mezzo) e, grossomodo, ci hanno messo una decina di giorni per sciogliersi, anche se Edhel ha continuato a soffiare per 2 mesi (ma lei è così, è un po' diffidente e tende a tenere alla larga gli estranei o le sorelle molto invadenti )
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2017, 08:52   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Scegliere tra 3 gatti!

io anche punterei sulla nera. o forse li prenderei tutti
dove è ora la nera possono tenerla 3 settimane separata da altri gatti? avresti così 3 settimane per farle un test pcr e cercare di capire che problema ha la tua e vaccinarla, e a quel punto potresti iniziare l'inserimento da te.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2017, 09:34   #10
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Scegliere tra 3 gatti!

Se ti chiudeva gli occhi beh ... Prendila. Io ho la casa piccola eppure ho 4 gatte. Fosca a quanto ho capito vuole un'amichetta. Mi ricordo che la volevi dar via perché ti pareva triste (eri tu giusto? )ora hai l'occasione per vederla contenta e nel nuovo anno fare anche un'opera di bene


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara