Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-2011, 18:39   #181
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

ok ritiro tutto, mi sono resa conto che le tabelle di gerly sono più che ampie.
cmq io "colleziono" etichette e pensavo di prendere un po' di appunti, se pensate sia il caso di metterle via via a disposizione, fatemi sapere.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 19:06   #182
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

cosa vuol dire che collezioni etichette? le ritagli e le tieni in un cassetto? tu stai male
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 19:09   #183
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Ausi... rileggevo un po' di risposte... mi viene un dubbio.
Secondo me potrebbe essere utile integrare questo pezzettino sopra, indicando in che modo diminuiscono i grassi e aumentano le proteine... (ad es. aumentando i cereali, quindi riducendo comunque la qualità del prodotto in termini nutritivi, nonostante i tenori sembrino corretti!)....
Questo perchè se io avessi un micio giovane e sano, ma solo un po' sovrappeso... potrei pensare che cmq il Light faccia al caso mio (ipotizzando di avere poco tempo per studiarmi il fabbisogno del mio micio e mettermi a farlo muovere di più)

Non so se mi sono spiegata bene... ?!
Benissimo
Si potrebbe aggiungere
"Spesso inoltre non esistono garanzie che il contenuto calorico ridotto sia ottenuto senza alterare la qualità del prodotto: per esempio invece di sostituire a carni grasse, carni di basso valore calorico come pollo o coniglio, potrebbe essere stata usata soia in grandi quantità, o tagli scadenti di carne, per esempio polmone, in modo che i valori proteici e le calorie sembrino accettabili.
Anche un micio giovane e sano però non trae giovamento a lungo andare da una dieta di bassa qualità o peggio ancora con forti componenti vegetali."
Può andare? se no, correggi tu, a me sta bene.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 19:21   #184
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
cosa vuol dire che collezioni etichette? le ritagli e le tieni in un cassetto? tu stai male
molto peggio...le ritaglio e le metto belle appiccicate su un fogliolone per fare un confronto immediato quando mi serve, con i prodotti nuovi, avevo cominciato a farlo anche con gli umidi, ma sto cercando di smettere.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 19:41   #185
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

"ciao, sono mafalda e ho un problema"
"ciao mafalda"
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 19:43   #186
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

ma dai che siamo tutti sulla stessa barcaaaa!! tutte gattare dei simpson!
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 21:02   #187
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Scusate ancora per il ritardo... Ci credereste che mi era totalmente passato di mente?
Perdonoooooooooooooo!
Ecco la mia bozza finale, se volete aggiungo richiami ad integratori intestinali, grain free e BARF, ma non penso sia strettamente necessario. Come sempre, correzioni e suggerimenti sono benvenuti.

Come si gestiscono le possibili intolleranze alimentari?
Sempre più spesso capita che il nostro gatto abbia un'intolleranza alimentare.
Innanzitutto: come si riconoscono? Le intolleranze possono presentarsi con feci molli, flatulenze, lacrimazioni, diarrea, cibo mal digerito presente negli escrementi, nausea, vomito, crosticine sotto il pelo, alopecia, prurito eccessivo in assenza di parassiti et cetera.
Di solito i problemi legati alle intolleranze non si risolvono con cure veterinarie, nè con fermenti lattici, il micio risulta "pulito" a tutti i tests e le analisi.
Il gatto può essere intollerante ad un particolare tipo di carne, ma le più diffuse sono le allergie a cereali (grano, mais, riso, orzo, segale et cetera), ai conservanti, ai coloranti, oppure ad altri additivi presenti nei cibi industriali, scatolette o croccantini che siano. Il gatto può, proprio come gli umani, diventare improvvisamente intollerante ad un alimento che ha sempre mangiato senza problemi.
Nel momento in cui dopo aver escluso parassiti intestinali ed altre problematiche tramite esami e controlli veterinari sospettiamo un'intolleranza alimentare, dobbiamo procedere per tentativi. Innanzitutto si suggerisce di eliminare totalmente l'umido per un po', visto che alcuni additivi presenti nelle scatolette possono causare intolleranza.
Poi, se la situazione non cambia fare un periodo di "disintossicazione" che duri un mese almeno, durante il quale il micio mangi solo ed esclusivamente UN tipo di carne o pesce, cruda oppure bollita e servita con il suo brodino appena tiepida, senz'altre aggiunte. Si può iniziare da carni che più raramente si trovano nei cibi in commercio come cavallo, o quaglia.
Spesso questo tipo di soluzione è preferibile rispetto alle diete ipoallergeniche commerciali, perchè in alcuni casi anche quelle possono dare problemi.
Meglio dunque identificare prima la causa dell'intolleranza, poi scegliere il prodotto commerciale che si addice alle nostre esigenze.
Per aiutarci ad isolare mglio i possibili allergeni da testare può essere utile anche confrontare gli ingredienti dei vari alimenti commerciali testati durante i problemi del micio in modo da capire se vi siano elementi in comune.
Se in questo periodo i sintomi migliorano, è l'ora di tentare con le aggiunte, monitorando sempre la situazione: si prova ad esempio ad aggiungere patata bollita, riso (bollito e ben sciacquato per eliminare l'eccesso d'amido), tuorlo d'uovo, mais ed altri possibili elementi allergenici uno alla volta, almeno per una settimana, tenendo annotato su un taccuino i cambiamenti della produzione fecale o l'eventuale comparsa di sintomi.
E' un percorso lungo, che richiede pazienza, costanza, ma soprattutto MAI nessuna eccezione e molta fermezza da parte del padrone.
Una sola eccezione può rovinare mesi di tentativi, quindi fate molta attenzione!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 22:00   #188
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
ma dai che siamo tutti sulla stessa barcaaaa!! tutte gattare dei simpson!
ci puoi contare!!
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2011, 13:44   #189
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Mod, non mi "mannaiate", ma farei un UP

Intanto mando pm a Riba per farmi mandare il "riepilogo" finora svolto...
So che è molto molto molto presa dal lavoro... ma probabilmente parte del lavoro l'aveva già fatto...
E ci sono sempre utenti nuovi, e domande "vecchie"

Secondo me è un peccato che tutto questo lavorone venga ignorato.

Ora mi cerco le ultime domande senza risposta... e vediamo di finirlo, ok?
grassssie!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 15:34   #190
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Eccomi, ho fatto un sunto... spero di non essermi persa niente.
Mi sono limitata a indicare accanto a ogni domanda, dove si trova - in questo enorme thread - la bozza con la risposta. Alcune le ha fatte @Riba direttamente sul suo prontuario... dove teneva tutti gli appunti e le possibili revisioni.. quindi aspettiamo lei.. ma molte sono scritte qui, quindi si può consultarle in caso di bisogno o rimandare a questa discussione temporanea, quando gli utenti fanno una domanda che qui è ben chiarita


Aggiornamento:

Arriva a casa un nuovo micio, cosa gli do da mangiare? Pag. 7 - Post 69
Meglio solo secco, solo umido oppure entrambi? Pag. 1 - Post 6
Quanto cibo devo dare al mio gatto? Pag. 6 - Post 60
Quanto cibo devo dare al mio gattino cucciolo? (riba)
Cibo razionato o cibo a disposizione?(riba)
Devo dare cibo kitten fino alla sterilizzazione o fino all'anno di età? Pag. 6 - Post 55
Posso dargli cibo cucinato in casa? Pag. 3 - Post 27
Posso dargli i miei avanzi o qualche assaggio di ciò che mangio io? Pag. 3 - Post 30
Posso dare al gatto la carne cruda? Il latte? Le uova? Lo yogurt? Il formaggio? Pag. 4 - Post 34
Il mio gatto è sovrappeso: devo dargli cibo light? Meglio dargli cibo secco o umido? Pag. 11 - Post 102
Il mio gatto è sterilizzato: devo dargli cibo apposta per gatti sterilizzati? Pag. 5 - Post 46
Il mio gatto è anziano: devo dargli cibo senior? (riba)
Ho un gatto cucciolo e uno adulto, c'è un cibo che posso dare a entrambi? (riba)
Meglio dare sempre lo stesso cibo o meglio cambiare? Pag. 5 - Post 50
Come effettuare il passaggio da una marca di croccantino all'altra? Pag. 9 - Post 89
Qual è la differenza tra umido completo e umido complementare? Pag. 10 - Post 96
Cosa sono i croccantini grain free? (riba)
Cosa vuol dire cibo monoproteico? Pag. 11 - Post 109
Cos'è la dieta Barf? Pag. 13 - Post 124
Cosa sono e come si usano gli integratori per la dieta casalinga? Pag. 13 - Post 126
Quali devono essere le caratteristiche di un buon cibo secco? Pag. 12 - Post 115
Quali devono essere le caratteristiche di un buon cibo umido? (riba)
Quali cibi secchi e umidi posso usare per la prevenzione e il mantenimento dopo la struvite? Pag. 5 - Post 45
Quanto deve bere un gatto? E come lo aiuto a bere di più? Pag. 5 - Post 41
Può mangiare il cibo del mio cane? (riba)
Problemi intestinali, qualche consiglio iniziale? Pag. 6 - Post 52 (+ nomi fermenti a pag. 7 post 64/65)
Pappe medicate, cosa sono? (riba)
Il cibo secco aiuta a tener puliti i denti? Pag. 16 - Post 152
Cibo umido al pollo con il 4% di pollo: è da scartare a priori? Pag. 10 – Post 97
E' opportuno aggiungere alla dieta integratori come lievito di birra, paste vitaminiche, paste di malto, erba gatta ecc.? **manca**
L'acqua: rubinetto o bottiglia? fontanella o ciotola giornaliera? Pag. 13 – Post 130 e seguenti
Qualche consiglio per l'introduzione (o la variazione) del cibo umido nella dieta. Pag. 15 – Post 144
Come si gestiscono le possibili intolleranze alimentari? Pag. 19 – Post 187

Ovviamente, dato che Riba è presa con il lavoro e potrebbe volerci ancora un pochino per completare le FAQ definitive, se ci sono volontari che hanno voglia di scrivere una delle sue risposte o quella che manca... GRAZIE!!!!!!!!!!!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara