Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-07-2013, 17:59   #1
Profilo Utente
tenax78
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2011
Messaggi: 28
Predefinito Helicobacter pylori

Ciao a tutti,
Scrivo per un'amica che non è' iscritta al forum. Il suo gatto, striscia, e' affetto da Helicobacter pylori (spero di averlo scritto giusto). Questo tipo di batterio molto spesso porta il povero micio a rimettere anche senza aver mangiato nulla. Purtroppo negli ultimi giorni i casi si sono davvero moltiplicati. Mentre prima succedeva diciamo circa 1/2 volte al mese nell'ultima settimana praticamente tutti i giorni. Ho cercato di informarmi ma mi sembra di capire che sia un batterio presente in tutte le persone e solo un disequilibrio delle difese immunitarie può' creare problemi. Mercoledì il micio subirà una gastroscopia per approfondire meglio i problemi. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Qualcuno ha qualche notizia per farmi capire meglio di cosa possa trattasi? Ovviamente chiedo tanti incrocini per il povero striscia e' un micino di appena due anni e il suo padroncino di 8 anni in questo momento e' in vacanza in un centro estivo fuori città', sarebbe un gran dispiacere se dovesse tornare e non trovare piu'il suo amico pelosino.
Grazie a tutti per le info.
tenax78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2013, 18:12   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Helicobacter pylori

Non ho esperienza di questa patologia, ma gli incrocini per Striscia li faccio con tutto il cuore
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2013, 23:00   #3
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: Helicobacter pylori

nell'umano viene diagnosticata con la gastroscopia e si cura benissimo con due tipi di antibiotico presi contemporaneamente, nel micio non sapevo nemmeno che esistesse.
sicuri che si tratta di questa patologia?
il mio cane aveva gli stessi sintomi ma si trattava di gastrite; come l'hanno scoperta?


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2013, 23:21   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Helicobacter pylori

L'helicobacter è proprio il responsabile della gastrite. Ci sono gli antibiotici per debellarla, ma non so la dose e il tempo di somministrazione per il gatto.
Se gli antibiotici non si possono usare esistono gli inibitori delle pompe protoniche, il ranidil, per inciso.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 09:08   #5
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: Helicobacter pylori

Viola, io l'elicobattero l'ho sconfitto ma la gastrite è rimasta, quindi non so quanto valga la pena!
devo comunque prendere un protettore per lo stomaco tutti i giorni e alla notte soffro di acidità per cui un'aggiunta di malox o simili


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 09:26   #6
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Helicobacter pylori

Quote:
Originariamente inviato da Prem-Kala Visualizza Messaggio
Viola, io l'elicobattero l'ho sconfitto ma la gastrite è rimasta, quindi non so quanto valga la pena!
devo comunque prendere un protettore per lo stomaco tutti i giorni e alla notte soffro di acidità per cui un'aggiunta di malox o simili
quoto e concordo, anni fa ho avuto questo elicobatterio ''ho preso 2 antibiotici'' ma la gastrite mi è rimasta e prendo anch'io la protezione dello stomaco
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 10:15   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Helicobacter pylori

A volte si confonde la gastrite con la malattia da reflusso gastro esofageo. I sintomi sono uguali a volte. Perchè vi danno la protezione per lo stomaco e non gli inibitori di pompa che sono migliori?
Mangiate anche molte banane, fanno bene, benissimo alle pareti gastriche, così come l'aloe.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 10:31   #8
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: Helicobacter pylori

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
A volte si confonde la gastrite con la malattia da reflusso gastro esofageo. I sintomi sono uguali a volte. Perchè vi danno la protezione per lo stomaco e non gli inibitori di pompa che sono migliori?
Mangiate anche molte banane, fanno bene, benissimo alle pareti gastriche, così come l'aloe.
viola, che tu sappia questo discorso vale anche per i mici? (ovviamente togliendo la parte delle banane )
e soprattutto, secondo te, l'aloe può essere dato come "aiuto" per un micio che soffre di gastrite o reflusso gastrico senza controindicazioni? se sì, quale si potrebbe somministrare?
scusa per tutte queste domande


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 10:38   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Helicobacter pylori

Quote:
Originariamente inviato da Squitty Visualizza Messaggio
viola, che tu sappia questo discorso vale anche per i mici? (ovviamente togliendo la parte delle banane )
e soprattutto, secondo te, l'aloe può essere dato come "aiuto" per un micio che soffre di gastrite o reflusso gastrico senza controindicazioni? se sì, quale si potrebbe somministrare?
scusa per tutte queste domande
So che ai mici si può dare il ranidil. E anche l'aloe. L'utente Lelle lo somministra ai suoi mici da anni, è una formulazione in capsule. Non fa male, anzi rafforza tantissimo il sistema immunitario, oltre ad avere uno spiccato effetto cicatrizzante e protettivo sulle mucose. E che io sappia non ha controindicazioni di sorta.
Appena riesco chiedo a Lelle la marca e la posto.

PS naturalmente a mio parere occorre anche verificare il grado di tranquillità del micio. La gastrite è spesso legata all'ansia. Il reflusso spesso all'ernia iatale. Valutare anche un cambio graduale di alimentazione. Spesso l'umido da meno problemi, in quanto è meno acido dei crocchi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...

Ultima Modifica di violapensiero; 02-07-2013 at 10:42.
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2013, 10:47   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Helicobacter pylori

Allora la capsule sono di
Aloe Ferox, un quarto di capsula a giorno per un micio adulto.
Si trovano in erboristeria oppure online.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara