Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2014, 10:17   #171
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

@tenerolandia Io ti rispondo soprattutto per Romeo, anche se forse andiamo un po' OT ma non troppo perché poi parlerò anche di Joshua (cmq chiedo scusa a tutti)

Io ho una micia di 11 anni e 4 mesi con epatopatia degenerativa, lei mangia esclusivamente cibo hepatic (secco: Royal Canin che è il suo preferito, o l/d Hill's che però fa i crocchini troppo piccoli e tondi e lei essendo persiana ha difficoltà a masticarli, o ancora Trovet) e umido solo Trovet. Ogni tanto le concedo qualche bustina/scatoletta renal (RC o Hill's).
Io le faccio cicli di un mese (alternati ad altri integratori, per le articolazioni e la vista...) di EpatoPlus 750 che è un epatoprotettore. Esiste in pastiglie o in pasta, io mi trovo meglio con le pastiglie che frantumo e metto nell'umido (anche se non la fanno impazzire e vedo che mangia meno volentieri quando c'è la pastiglia che lo stesso umido senza nulla). Il Silifort mai provato.

Invece come cibo renal per Joshua hai davvero molta scelta. Quali hai provato?? A Milou (la micia di cui sopra) molto k/d Hill's sia il paté (esiste pollo o maiale) sia i bocconcini (pollo, salmone, manzo); in alternativa ma per lei vanno meno bene perché i bocconcini sono più piccoli Royal Canin al manzo, tonno o pollo. Se non li hai provati provali.

Il cibo naturale per problemi renali NON VA BENE, quindi niente AlmoNature, niente Professional Pets. A me poi Gourmet non piace come qualità quindi io toglierei anche quello, dando, meglio di nulla qualche cibo senior (+7 o +11 o +12) appetibile. C'è per esempio la mousse al tonno +7 di Purina ProPlan, oppure il +12 di Royal (sono bocconcini a base di pollo in salsa o in gelatina)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2014, 11:46   #172
Profilo Utente
tenerolandia
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 5
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Buon giorno e grazie per le risposte.

I soli dati che mi ha scitto la vet di Joshua sono:

azo 125
crea 1,90
gpt 58,9
fosfatasi <20
hct 38
hgb12,3
mchc 32,4
wbc 12
grans 8,1
% grans 67
linf/mon3,9
%l/m 33
plt >323

Questi mi ha scritto la vet.
Le urine non le ho fatte e anche la vet non mi ha chiesto di farle. Lei mi ha detto che per fortuna adesso non ha bisogno di flebo, non ha perso l'appettito o peso, beve molto, ma non esageratamente. Tipo leggevo sul forum che alcuni bevono dall'acqua dei fiori, il mio nn è arrivato a questo. Ha vomito , infatti abbiamo provato a dargli il merluzzo bollito per fargli mangiare la medicina, ma ha vomitato tutto. Questo il primo giorno prima di leggere tutte le info qui. Spesso diarrea, ma da quando mangia Renal non sono riuscita a beccarlo mentre era sulla toiletta. Avendone due non capisco la proprietà del "fatto" ma in questi due giorni non ricordo diarrea in lettiera.
Grazie per i consigli utilissimi per il cibo umido. Al momento ho solo Renal della Royal C al gusto pollo, tonno e manzo.Ma li mangia piu per fame e quindi in quantità ridotte. Poi devo frullarlo e a volte riscaldarlo altrimenti non lo mangia. Ho visto che lecca il sugo ma non mangia molta consistenza di cibo. Questa mattina ho mischiato crocche renal RC con il gourmet e un cucchiaino di medicina e lo ha mangiato, non tutto, ma è gia qlk. Ho chiesto al petshop se mi procurava l'umido purina, hills, animonda, stuzzy, kattovit e beaphar. Se non riesce a procurarmelo le prendo on line. Il fatto è che essendo Joshua difficile non vorrei prendere tutti gli scatoli interi, per poi buttarli. La proprietaria gentilissima del petshop mi ha detto che provava a procurarmi dei campioncini o a vedermeli sfusi, ma non ne era sicura. Domani mi fa sapere. Proverò anche i cibi senior, cosi li puo mangiare anche romeo, che anche lui anzianotto allora è meglio che non mangia i naturali. Io pensavo gli facessero bene....
Per Romeo non sono preoccupata, anche la vet ha detto che dopo due mesi di cura dovebbe rientrare il problema.Non gli ha cambiato neanche la dieta, ha detto che è meglio non farlo. Ho trovato il modo di darglielo, insieme alla pasta per il pelo remover. Ricordavo che lui ne andava matto e ho messo una goccia di pasta sulla mezza pillola e l'ha divorato. Solo che posso dargli per due mesi la medicina mischiato alla pasta per pelo? Non so in che altro modo darglielo.
La proprietaria del petshop mi ha dato un campioncino delle croc monge per Romeo che dice affatica meno il fegato. A lui piacciono molto infatti domani le compro. Devo capire come fare, perchè loro spesso si scambiano il cibo e adesso devo stare sempre a contrallarli su chi mangia cosa. Loro erano abituati in modo diverso e infatti sono un po staniti da questi cambi di abitudine.
Grazie dei consigli, vi farò sapere cosa ha gradito Joshua.

P.s scusate per eventuali errori ma ho scritto velocemente.
tenerolandia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2014, 12:32   #173
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quindi per Romeo non ti ha detto di dare cibo hepatic?? Alla mia la vet l'ha fatto cambiare subito, ma probabilmente il problema di Milou è più grave e credo che dovrà mangiare quello a vita...

Per la pasta al malto dove nascondere la pastiglia, se ne dai poca poca, il minimo indispensabile puoi andare avanti così per tutto il tempo della terapia (vedi se ti fa dissenteria o feci molli, ma direi di no...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2014, 00:54   #174
Profilo Utente
tenerolandia
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 5
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

No ha detto che è meglio non cambiare la dieta, puo continuare a mangiare quello che mangiava. Mi ha cosigliato magari il monge nel caso. Come ti dicevo, lei non crede sia cronica, quindi tra due mesi la speranza è che sia rientrato il problema.

Non ho notato diarrea o altro, ma dopo 2 giorni di pillole gia noto che non si lamenta piu come prima, infatti poverino spesso si lamentava per tutto il corridoio, e anche il pelo è tornato morbido e non mi sertano in mano ciuffi interi di pelo. Quindi sicuramete gli sta facendo bene.

Grazie
tenerolandia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2014, 12:54   #175
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

io ho una micia con IRC, lei però al contrario del tuo ha l'azotemia abbastanza bassa e la creatinina alta, l'ultima volta sui 2,3 ma è arrivata anche a 4,5.
Non mangia nessun tipo di umido renal, ne ho presi 7 tipi diversi, tra renal e senior ma niente: del resto è sempre stata molto difficile anche con l'umido normale. Invece le piacciono moltissimo le crocche RC Renal Special.
Per darle la medicina in polvere (sto usando il probinul) lo sciolgo con acqua e poi ci aggiungo un pochino di sensirenal e glielo dò con la siringa: non riuscirei mai a farle mangiare qualcosa con dentro una medicina .


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2014, 12:04   #176
Profilo Utente
tenerolandia
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 5
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Grazie @mialuce, ho fatto anch'io con siringa ed acqua. Almeno mangia in santa pace e prende la medicina. La mia vet ha detto di non diluirlo troppo, Joshua quindi forse per in gusto forte ha avuto dei conati di vomito, ma per fortuna poi non ha vomitato.

Grazie per l'ottimo consiglio.

Joshua cmq il cibo RC umido non lo vuole proprio, solo un po a gusto pollo, ivece gli piace molto quello della hill's. Adesso ho preso quello della purina, vediamo. Anche perchè è quello per cani, per gatti me lo doveva procurare il negozio, ma la ragazza mi ha detto che il gusto è uguale. Tanto giusto per provare se gli piace.

Grazie a tutti

tenerolandia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2014, 13:52   #177
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Hai provato lo stuzzy low protein? Di solito risulta appetibile


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2014, 14:04   #178
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da tenerolandia Visualizza Messaggio
Grazie @mialuce, ho fatto anch'io con siringa ed acqua. Almeno mangia in santa pace e prende la medicina. La mia vet ha detto di non diluirlo troppo, Joshua quindi forse per in gusto forte ha avuto dei conati di vomito, ma per fortuna poi non ha vomitato.
Io ci devo aggiungere una puntina di cucchiaino di pappa, se no lei col probinul sente il gusto e lo vomita. Il sensirenal si scioglie molto facilmente, ne basta pochissimo per mascherare il sapore restando abbastanza cremoso da poter essere aspirato
Magari chiedi alla vet se puoi fare così.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2014, 13:01   #179
Profilo Utente
tenerolandia
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 5
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Adesso aggiungo l'acqua al cibo cosi da creare un sughetto. Poi dopo aggiungo la medicina e lo prende molto piu volentieri.

Lo struzzy non l'ho ancora provato perchè il negozio non riesce a procurarli. Mi sa che li devo comprare on line.

Grazie ancora
tenerolandia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2014, 17:17   #180
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

qualcuno per favore mi saperebbe dire, in base alla propria esperienza e conoscenza, se ci sono delle controindicazioni a somministrare lo spiroxan a mici irc?
grazie!!!!


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara