Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-08-2018, 11:56   #21
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada

Il problema del soccorso ai randagi è enorme, non viane affrontato da nessun comune e si ripresenta quotidianamente in tutta Italia. io conosco pochissime cliniche che si fanno carico di randagi portati da loro da privati senza chiedere un soldo, ma è sempre tutto demandato alla coscienza e al buon cuore degli operatori sul territorio.
Da tempo leggo di richieste di ospedali pubblici per animali in cui ricoverare i randagi in difficoltà, con medici in gamba e motivati, non tirocinanti alle prime armi che possono fare più danni che altro. Ma poi chi pagherebbe queste strutture? Lo stato? Impossibile, figuriamoci. La sanità italiana offre luminosi esempi quotidiani di inettitudine e i medici condannati si contano su una mano, e stiamo parlando di soccorso agli umani, figuriamoci agli animali..... secondo me non c'è grande speranza.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 11:59   #22
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada

No Riri, ma figurati, la tua esperienza è praticamente sovrapponibile a quella della micia in questione, con l'aggravante che da te neanche si sono presentati. Forse ancora non c'era l'obbligo di fare questa pantomima, che magari altrove funzionerà pure eh, non nel mio Comune evidentemente.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 12:07   #23
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Il problema del soccorso ai randagi è enorme, non viane affrontato da nessun comune e si ripresenta quotidianamente in tutta Italia. io conosco pochissime cliniche che si fanno carico di randagi portati da loro da privati senza chiedere un soldo, ma è sempre tutto demandato alla coscienza e al buon cuore degli operatori sul territorio.
Da tempo leggo di richieste di ospedali pubblici per animali in cui ricoverare i randagi in difficoltà, con medici in gamba e motivati, non tirocinanti alle prime armi che possono fare più danni che altro. Ma poi chi pagherebbe queste strutture? Lo stato? Impossibile, figuriamoci. La sanità italiana offre luminosi esempi quotidiani di inettitudine e i medici condannati si contano su una mano, e stiamo parlando di soccorso agli umani, figuriamoci agli animali..... secondo me non c'è grande speranza.
Devash, sono d'accordo e capisco che non si possa pretendere che siano i veterinari privati a farsi carico del problema, tant'è che pure quando avevo la colonia di quasi 20 gatti non ho comunque mai chiesto nulla ai privati e ho sempre pagato (e quelli che sono capitati a me non hanno mai badato che fossero di colonia o di casa).
Però se c'è una Asl veterinaria, ci sono i vigili, c'è il trasporto, c'è l'impegno del privato cittadino che chiama i soccorsi e chiede l'attivazione di tutta questa macchina burocratica che pare stiano organizzando un recupero speleologico...insomma c'è tutto, vogliamo snellire sta procedura? Io chiamo i vigili, loro attivano la procedura ed intanto arrivano sul posto (perché prima sono venuti, in circa 20 minuti, e solo dopo hanno attivato la segnalazione), la Asl veterinaria manda qualcuno a prelevare l'animale e lo riporta alla Asl dove c'è il veterinario di turno. Non ci vuole chissà cosa. Mi vuoi far compartecipare alla spesa? Nessun problema, pago una specie di ticket, un rimborso spese, i costi di degenza, che ne so.
Il problema è risolvibile ma non tocca la sensibilità di tutti, tanto quasi sempre ad essere investiti sono i gatti e nell'immaginario collettivo è considerato quasi la norma.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 12:08   #24
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada

Purtroppo il problema ha una semplice, tragica risposta: che in questo straccione di paese che è l'Italia, le leggi e le disposizioni sono interpretate in modo libero e del tutto autonomo e soggettivo dagli individui, per cui 2+2 per qualcuno può anche non fare 4 come dovrebbe.
Non è la prima volta che leggo di ASL e di Forze dell'Ordine del tutto sorde o menefreghiste.
Oltre alla interpretazione del tutto individuale delle leggi, si aggiunga anche che spesso le procedure sono attivate o meno se trovi la persona sensibile alla materia...intendo: se trovi un vigile o un funzionario coscienzioso, ti sa indirizzare a dovere, perché magari lui personalmente ama gli animali, ma se non è così, non ci si può aspettare che questo si attivi a dovere.
Noi siamo ancora quelli che se una donna va a denunciare il marito perché la picchia, trova il policeman o il carabinero che le dice con tutta tranqullità che "uno schiaffo può scappare a chiunque", tanto per fare un fulgido esempio…….
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 12:13   #25
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada

Vero Valecleo, con la differenza che la micia di cui ti sei presa cura tu era una micia di colonia, per cui avevano il dovere di presentarsi.
Mi sono sentita in dovere di chiarire perché ho sempre agito nel rispetto delle leggi, sia per quel che riguarda faccende umane che animali, e non sopporto chi per esempio fa sterilizzare la propria gatta spacciandola per randagia (ne ho viste) per cui ho preferito spiegare con maggior chiarezza come si era svolta la vicenda.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 12:22   #26
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada

Oltre a dispiacermi per l'accaduto, mi rendo conto che sono totalmente impreparata sull'argomento (per fortuna!!!). A Milano non capita molto spesso di vedere un gatto investito (ahimè, invece mi è capitato più di una volta di assistere all'investimento di anziani e/o ciclisti), nelle strade di campagna della periferia sono più spesso le nutrie ad essere investite.
Però mi dicevo che sarebbe molto utile creare un post in evidenza con la procedura da seguire in casi come questi, ad es i numeri da chiamare (o NON chiamare, soprattutto se sono inattivi e a pagamento ) e i consigli sul come muoversi. Mi rendo conto che forse cambia un po' da regione a regione, ma almeno una procedura base potremmo metterla giù...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 12:33   #27
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada

Provo solo tanto schifo, e ho lo stomaco chiuso tra rabbia, dolore e tristezza. Posso solo immaginare come ti senti tu in questo momento.
Purtroppo è solo l'ennesimo esempio di quanto in questo paese non funziona assolutamente niente, ho avuto esperienze analoghe anche io in prima persona ed è sempre la stessa storia, e chi ci rimette non siamo noi, non sono le istituzioni, sono gli animali, sempre loro. Ma le vite dei gatti, figuriamoci se randagi, valgono meno di un caffè. Siamo sempre noi, i "gattari", termine che spesso e volentieri mi sbattono in faccia manco fosse il più becero degli insulti, a doverci muovere privatamente, a correre, a piangere, a fare il possibile, mentre chi di dovere se ne sbatte altamente.
Hai ragione Vale e io mi dico sempre la stessa cosa: li invidio, invidio chi vive senza vedere tutto questo. Ma li disprezzo anche.
Mi accodo all'abbraccio collettivo, e che la piccola possa riposare in pace.
Scusate gli eventuali errori, ho scritto di getto


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 13:01   #28
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada

Grazie Pawsie, sono talmente arrabbiata e depressa allo stesso momento che ancora non ho dedicato un mezzo pensiero a quella povera micia. Era talmente bella che sicuramente avrò anche una foto perché somigliava a Cleo ma era a pelo lungo e volevo farla vedere a casa.
Per quanto riguarda il post per le emergenze credo sia utile farlo, nonostante la totale disfatta di stamattina, magari non si perde tempo e denaro dietro ad un numero falso o comunque non più attivo, e si va dritto al punto risparmiando tempo prezioso.
La procedura funziona sicuramente nel modo che ho descritto nel territorio di Roma e provincia, non so se in tutto il Lazio e meno che mai nelle altre Regioni.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 16:47   #29
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada

Che amarezza
Vale, ma per la velocità delle macchine in quella strada si potrebbe fare qualcosa?
E' di pertinenza del Comune? E' un rischio potenziale anche per le persone, per voi dei palazzi vicini?
Chiedere che vengano messi almeno dei dissuasori di velocità/dossi artificiali?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2018, 18:04   #30
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Emergenza gatta investita e lasciata in strada

Zampetta, ti dico che mentre stavo a vegliare la micia ho avuto modo anche di verificare, se ancora fosse necessario, che quei 30km di limite massimo di velocità li rispettiamo solo noi che abitiamo qui e che infatti non abbiamo mai investito nessun gatto o altro animale, guarda il caso.
È una via in discesa che istiga proprio a correre evidentemente, se sei scemo si intende.
Abbiamo scritto al Comune più volte, abbiamo una pagina FB in cui lo staff risponde sempre. Dicono che la strada è una via principale in cui non possono essere messi dossi o dissuasori di velocità perché sono misure incompatibili con il passaggio dei mezzi di soccorso ad esempio.
Ma sto scrivendo un po' a tutti e poi passerò alla Asl veterinaria a farmi spiegare come pretendono che un animale investito possa restare vivo in attesa di una procedura di soccorso che richiede almeno un'ora e mezza, se ha la fortuna di essere investito in orario di ufficio ovviamente.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara