Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2018, 22:46   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Duchessa, topi e vermi! Che fare?

Se tu non avessi visto Duchessa alle prese col topo, non ti sarebbero venuti certi timori; se non avessi saputo della leptospirosi, idem.
Ma probabilmente Duchessa potendo uscire chissà quante altre volte ha cacciato topi, ma tu eri tranquilla perché non immaginavi che lo facesse, visto che fornisci cibo a volontà e quindi i tuoi gatti non sono certo gatti affamati.
Se non che il gatto non caccia solo per fame, ma perché la caccia è indissolubilmente connessa alla sua natura di efficientissimo predatore.

Le malattie esistono e sono sempre esistite e oggi sono disponibili vaccini per alcune di esse, e ci sono situazioni nelle quali sono decisamente consigliabili, ma secondo me non bisogna lasciarsi condizionare dal timore che il gatto si ammali di questa o quella malattia...perché si sa che esiste questa o quella malattia.

Io non ho mai fatto vaccinare nessun gatto contro nessuna malattia, ma nonostante questo non consiglio a nessuno di non vaccinare, così come non consiglio di vaccinare.
E' un argomento estremamente delicato e ognuno deve poter prendere una decisione in un senso o nell'altro solo se ne è veramente convinto.
E qui giocano un ruolo importante la fiducia nel proprio veterinario e se e quanto si è disposti a dargli ascolto, nonché tutte le notizie che si riescono a reperire e naturalmente bisogna fare una valutazione "a mente fredda" dei reali e potenziali rischi connessi alla zona in cui si vive.

Quanto alla leptospirosi, se viene a contatto con questo batterio il gatto non viene infettato, il cane sì:--> http://www.veterinaricasalesulsile.c...-specie-canina
Quindi per questa malattia puoi star tranquilla per Duchessa e tutti gli altri tuoi gatti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2018, 23:44   #12
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Duchessa, topi e vermi! Che fare?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio

Quanto alla leptospirosi, se viene a contatto con questo batterio il gatto non viene infettato, il cane sì:--> http://www.veterinaricasalesulsile.c...-specie-canina
Quindi per questa malattia puoi star tranquilla per Duchessa e tutti gli altri tuoi gatti.
Mali ,strano, perchè su Vetpedia c'è scritto che i gatti sono infettabili eccome.
https://www.vetpedia.it/site/content...maniosi-canina
edit: ho sbagliato link scusate
https://www.izsvenezie.it/leptospiro...-gatti-italia/


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 30-09-2018 at 23:54.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 00:49   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Duchessa, topi e vermi! Che fare?

Probabilmente il gatto è refrattario alla leptospirosi per un meccanismo naturale di salvaguardia della specie.
Visto che topi e ratti costituiscono una parte importante delle prede naturali dei gatti, se madre natura non li avesse dotati di una particolare resistenza alle leptospire, forse a quest'ora i gatti sarebbero già estinti o quasi.

Le zone umide, con acque stagnanti, le lanche, le aree portuali, le risaie, le aree fluviali e lacustri ricche di scarichi fognari sono tra quelle dove sono maggiormente presenti topi e ratti e di conseguenza è più facile infettarsi se non si rispettano le più elementari norme igieniche.
La clinica veterinaria che ho linkato è nel Veneto, regione in cui si verifica il maggior numero annuo di casi di leptospirosi fra gli umani e per ovvi motivi questa zoonosi sarà molto più studiata rispetto alle zone dove è di raro o nullo riscontro.
I cani è risaputo che possano trasmetterla all'uomo, ma saranno state condotte ricerche sulla possibilità che si ammalino anche i gatti e agiscano anch'essi da vettori e risultando che sono refrattari a contrarre la patologia, non costituiscono una potenziale fonte di contagio, e dal punto di vista egoistico dell'essere umano, questo è ciò che conta.
Anche su quest'altro sito veterinario della provincia di Treviso --> https://avanzimorivet.it/index.php/h.../leptospirosi/ parlano della refrattarietà del gatto, che teoricamente potrebbe venire infettato, ma che in realtà è naturalmente resistente all'infezione.

Avevo già visto quanto riportato sul sito dell'istituto zooprofilattico delle venezie, ma non affermano che il gatto contragga la leptospirosi.
Hanno semplicemente analizzato il siero e sono stati rinvenuti 46 possibili casi su 97 campioni felini.
Ma possibile non significa certo.
Ed evidentemente non sono stati poi confermati come positivi, mentre invece la positività è stata confermata nei cani (in quanti non so) e lo si evince dal fatto che nei risultati parlano solo di cani.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 08:43   #14
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Duchessa, topi e vermi! Che fare?

Ecco, non mi ero espressa perché non disponevo di fonti certe, ma anche a me non risulta che il gatto contragga la leptospirosi e di conseguenza che possa essere vaccinato in tal senso.
Per il resto concordo con Malinka per tutto ciò che ha detto riguardo ai vaccini, e aggiungo che da parte mia non troverei allarmante un gatto che rispondesse alle proprie motivazioni di specie mangiando la sua preda, tutt'altro.
La gatta di mio zio lo fa, e ha cibo in abbondanza, e lo faceva una micetta che ho accolto in casa per un periodo, in giardino lasciava sotanto mucchietti di piume o teste di topo. Nessuna di loro ha mai contratto nulla né trasmesso nulla all'uomo.
Però capisco che vedere la micia che mangia una pantegana di quelle dimensioni faccia una certa impressione. Piuttosto mi preocuperei che dalle tue parti non avvelenino i topi, perché quello sì può essere rischioso ben più che eventuali malattie.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 10:28   #15
Profilo Utente
Andreiscedda
Cucciolo
 
L'avatar di  Andreiscedda
 
Utente dal: 12 2016
Paese: San Benedetto del Tronto
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 13
Messaggi: 50
Predefinito Re: Duchessa, topi e vermi! Che fare?

Allora, molto probabilmente la fissa della letpospirosi e perché in realtà la mia regione d’origine è proprio il Veneto nella provincia di Venezia quindi, mio papà leggendo quello che avete postato aveva ovvie ragioni per farsi fisse sui suoi cani da caccia (para che sicuramente mi ha trasmesso), detto ciò e appurato che i miei mici non rischiano alcunché li terrò solo d’occhio per evitare che magari le prede che mangiano abbiano mangiato del veleno.

Grazie a tutti. 😌


Andrea e Ginger
Andreiscedda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 11:38   #16
Profilo Utente
Andreiscedda
Cucciolo
 
L'avatar di  Andreiscedda
 
Utente dal: 12 2016
Paese: San Benedetto del Tronto
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 13
Messaggi: 50
Predefinito Re: Duchessa, topi e vermi! Che fare?

Intanto vi posto quella stupidina di Duchessa

http://i65.tinypic.com/2w2h7pj.jpg


Andrea e Ginger
Andreiscedda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 11:41   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Duchessa, topi e vermi! Che fare?

Quote:
Originariamente inviato da Andreiscedda Visualizza Messaggio
Allora, molto probabilmente la fissa della letpospirosi e perché in realtà la mia regione d’origine è proprio il Veneto nella provincia di Venezia quindi, mio papà leggendo quello che avete postato aveva ovvie ragioni per farsi fisse sui suoi cani da caccia (para che sicuramente mi ha trasmesso), detto ciò e appurato che i miei mici non rischiano alcunché li terrò solo d’occhio per evitare che magari le prede che mangiano abbiano mangiato del veleno.

Grazie a tutti. 😌
Posso rassicurarti sul veleno, mi è stato spiegato che se anche mangiassero un topo che ha mangiato del veleno, quest'ultimo è in una dose bassa ed è stato già assimilato dal fegato del topo per cui non è mortale per il gatto (ovviamente meglio evitare, ma nel caso epr fortuna difficilmente ne risentirebbe).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 11:42   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Duchessa, topi e vermi! Che fare?

Quote:
Originariamente inviato da Andreiscedda Visualizza Messaggio
Intanto vi posto quella stupidina di Duchessa

http://i65.tinypic.com/2w2h7pj.jpg
wow è spettacolare, che bel colore e che occhi stupendi!!!! e che silouette.... una duchessa, davvero, peccato per i gusti poco raffinati!!!!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 12:25   #19
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Duchessa, topi e vermi! Che fare?

bellissima!!

per i vermi: hai sverminato, quindi tranquilla qualunque cosa fosse è andata. tu fai sverminazioni preventive? con che frequenza? non sono medicine proprio leggere, io preferisco darle solo se c'è bisogno.
vermetti piccoli così gialli potrebbero essere larve di mosca che erano presenti nella carcassa. mi fa strano che dei gatti non denutriti mangino animali già morti, di solito la carne decomposta non piace ai gatti... ma de gustibus!

per le vaccinazioni: il sarcoma può venire per una sola iniezione o prelievo, come dopo 1000 iniezioni, come mai (nella stragrande maggioranza dei casi, mai). dipende dal gatto se è predisposto o meno. le malattie infettive invece vengono a tutti, e fanno più morti del sarcoma da inoculo. questa è la base da cui parto per decidere se vaccinare, e chi vaccinare. gatti che escono o vivono fuori per me vanno vaccinati almeno con trivalente e felv se negativi, anche per non essere vettori di malattie a gatti magari più deboli e meno nutriti di loro. ma qui puoi trovare 100 utenti con 100 pareri diversi, quindi chiedi ad un vet di cui ti fidi, che sia scrupoloso a sufficienza, e poi valuta tu!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 14:00   #20
Profilo Utente
Andreiscedda
Cucciolo
 
L'avatar di  Andreiscedda
 
Utente dal: 12 2016
Paese: San Benedetto del Tronto
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 13
Messaggi: 50
Predefinito Re: Duchessa, topi e vermi! Che fare?

Allora, siccome Félix a marzo aveva le tenie ho fatto il Drontal a tutti per sicurezza. Poi tenuti sotto controllo e fatto esami feci era tutto okay, quindi non l’ho più fatto. Ma scoperta questa abitudine di Duchessa ho preferito rifarglilalo a scopo preventivo. Quindi diciamo l’aveva fatto 6 mesi fa..

Poi per informarmi dal veterinario, ne ho 3 fissi veterinari, quello che mi viene a casa più spesso perché anche per una piccolezza lo chiamo, quello che mi fa i vaccini e quello di emergenza per ogni evenienza più o meno grave. Mi darebbero tre pareri diversi 😅.


Andrea e Ginger
Andreiscedda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara