Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-2012, 19:37   #21
Profilo Utente
Viviana
Gattino
 
L'avatar di  Viviana
 
Utente dal: 08 2008
Paese: San Giovanni in Persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 129
Predefinito Re: country cofano - un cofano in campagna

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
ma io sono l'unica a cui piace il nome Cofano?
io io io, adoro il nome Cofano è originale e divertente
comunque mi sono persa un pezzo... ma non era una femmina???


Psycho & Scheggia
Viviana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 20:11   #22
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: country cofano - un cofano in campagna

Sto diventando pazzo... oggi, ben 10 minuti per trovare un modo per uscire dalla stanza...altro che furbo, è un dannato genio dell'evasione, quello, la reincarnazione di Arsenio Lupin!

Sto rompendo l'anima a destra ed a manca (chiedo scusa a tutte, vi offrirò una cena quando potrò), per valutare l'ipotesi ELISA mercoledì, ed in caso di risultati dubbi PCR venerdì mattina... l'elisa arriverebbe già in giornata, la PCR tra una cosa e l'altra ci vorrebbero altri 10 giorni, ed ho pauira che il piccolo non riesca più a stare lì da solo... il posto sarà pure bello, al sicuro, ma è pur sempre un cucciolo di 10 gg da solo, che ha un gran bisogno di giocare e di scatenarsi...


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 20:23   #23
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: country cofano - un cofano in campagna

Proprio perchè sei tu, ti confermo il parere dato via sms: per me l'Elisa oggi è attendibile e con tutti i miei non ha mai fallito
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 20:28   #24
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: country cofano - un cofano in campagna

Altrimenti, l'alternativa è trovare qualche amico senza gatto dove possa stare libero per ancora due settimane... continuare a tenerlo chiuso in quella stanza mi sembra "egoistico", considerato che di case ne avrebbe già trovato a bizzeffe... avrebbe una voglia di stare in compagnia, sfogarsi, correre... mi si stringe il cuore saperlo in quella stanzetta


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 23:17   #25
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: country cofano - un cofano in campagna

Eccomi Topo, come promesso.
Do un occhio ai vari appunti che ho salvato su questo pc... spero ci sia l'info che cerco... e poi torno con la risposta che mi chiedevi..

Ricordami per favore quanto ha il micetto?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 00:29   #26
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: country cofano - un cofano in campagna

Allora, ho dato una scorsa ai vari articoli che avevo da parte.
Cerco di darti qualche spunto e qualche info, da cui puoi trarre le tue conclusioni.

Partiamo dalla Fiv.
La Fiv non si trasmette generalmente mamma-figlio. Il micio l'hai trovato in buone condizioni (senza graffi o morsi), quindi, a naso, sarà negativo. Con l'Elisa potresti avere un falso positivo a quest'età (il micio avrà sì e no 3 mesi se non ricordo male) perché il test potrebbe rilevare gli anticorpi eventualmente passati dalla madre attraverso l'allattamento qualora lei fosse stata positiva.
Il problema non si pone più di tanto... Direi che il test Elisa è attendibile.
E che in caso di positività (che non sarà!), dovrai semplicemente ripetere l'esame (anche sempre con Elisa), dopo i 6 mesi d'età. Ma comunque potresti liberare tranquillamente il piccolo per l'inserimento.
In caso di negatività starei tranquilla (soprattutto perché il micio non aveva segni di lotte o simili).

Per la Felv il discorso è un pelo più complicato.
La Felv si può trasmettere anche verticalmente, mamma-figlio. Oltre che essere più facilmente trasmissibile della Fiv, soprattutto in un micio piccolo. Non conoscendo il passato del micio, è giusto valutare la possibilità che sia positivo.
Il test Elisa in questo caso non ricerca gli anticorpi, ma ricerca gli antigeni (cioè parte del virus), quindi gli anticorpi materni non interferiscono. Il tempo necessario al virus per essere rilevato dal test varia tra le 9 e le 12 settimane, sia che l'eventuale infezione sia stata trasmessa dalla madre, sia che il micino l'abbia contratta successivamente. Quindi per considerare attendibile un risultato negativo al test è necessario che siano passati 3 mesi almeno dal potenziale contagio.
Lascio perdere il caso in cui il micio risulti positivo a quest'età, perché si aprirebbe un altro capitolo sulle possibilità di immunizzazione.. lo affronteremo se sarà il caso.
Se è negativo, c'è una buona probabilità che lo sia realmente.

Non è una certezza al 100% proprio perché non puoi sapere se e come è entrato in contatto con il virus. Riesco a spiegarmi? Se la madre fosse stata positiva, il tempo necessario a sviluppare la malattia ed eventualmente negativizzarsi varierebbe tra le 12 e le 16 settimane d'età. Quindi a 4 mesi compiuti il test risulta attendibile se l'unico dubbio di contagio fosse quello materno. Se c'è possibilità che il virus sia stato contratto altrove, il tempo da calcolare per l'attendibilità non è tanto l'età del micio, quanto il periodo di isolamento.. e anche qui parleremmo di almeno 3 mesi.

Ora, Cofano quanto ha indicativamente?
Da quanto è stato tolto dalla strada?
I tuoi mici sono vaccinati Felv?

Io credo che a grandissime linee il test Elisa potrebbe effettivamente darti un risultato attendibile sulla negatività, ma - per come sono fatta - non riesco a non dirti anche che un rischio, seppur minimo, di falso negativo (per non rispetto delle tempistiche) potrebbe esserci.

Non ti so consigliare Topo, scusami!! Capisco quanto sia difficile tenere isolato il micio, ma so anche che - se fosse il mio micio - io vorrei la certezza assoluta non avendo vaccinato i miei contro la Felv.

Però io sono io... e sono molto rigida, è innegabile e ne do continue dimostrazioni.
Le statistiche depongono decisamente più a favore di atteggiamenti meno "precisetti" del mio.

Non credo di averti aiutato molto
Ma quello "tecnico" è l'unico approccio che conosco

Ora puoi cancellare il mio numero
Notte


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 07:37   #27
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: country cofano - un cofano in campagna

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Le statistiche depongono decisamente più a favore di atteggiamenti meno "precisetti" del mio.
Grande K&M, un'obiettività ammirevole, davvero.
Topo io stupidamente davo per scontato il vaccino felv ai tuoi. Se non sono vaccinati, come dice Kiwi un minimo di rischio c'è, benché, come detto, io non faccio statistica, ma l'Elisa non me ne abbia mai sbagliato uno.
Quel che mi conforta è che la mia vet, molto fiscale su queste cose (non è affatto favorevole all'introduzione di gatti felv in un gruppo o colonia di gatti sani, anche se vaccinati), mi abbia sempre fatto fare l'Elisa in tutta tranquillità. E devo dire che di lei mi fido ciecamente.
Peró devi essere sereno tu. Piuttosto che vivere col patema, tieni il micino separato.

Ultima Modifica di LaT; 08-05-2012 at 07:40.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 09:05   #28
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: country cofano - un cofano in campagna

Grazie a tutte e due, intanto....
Già, da me i mici non sono vaccinati FELV, quindi il problema è quiello.... a sto puntio, per sicurezza, resterò sulla PCR, magari anticipandola di qualche giorno (giovedì o venerdì, invece di lunedì... secondo voi?), e verificando con il veterinario se il laboratorio ha anche una tariffa per gli esami ultrarapidi...

E nel frattempo, passerò le sere ed il weekend alternadomi tra stanza e stanza (tra l'altro anche Riocco ormai ha accettato cofano, non soffia più, anzi ho l'impressione che diventerà il suo migliore amico ).

Mi spiace per il micino, davvero, ma qualche giorno in più, a questo punto, non cambia di molto (anche se speravo fosse fuori il più in fretta possibile)... ecco, magari se convinco qualcuna a passare a trovarmi sto weekend (LaT se vuoi venire sei la benvenuta, anche se immagino non sia proprio dietro l'angolo... KIWI? Che fai di bello sabato? ) la chiudo a chiave dentro la cameretta e la lascio lì a giocare con Cofano tutto il tempo Ah si, devo anche andare a prendere un mega peluche da mettergli in camera, così gioca anche con quello...


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 10:20   #29
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: country cofano - un cofano in campagna

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
se il laboratorio ha anche una tariffa per gli esami ultrarapidi...
Ale... se non ti pesa pagare qualcosa in più che al LAV, la Genefast di Bologna da' i risultati via email in 48 ore massimo

Stessa procedura della Lav, si fa il prelievo, si chiama il corriere e si invia il campione con i ghiaccioli dentro (anzi, non richiedono nemmeno l'invio dei soldi con il campione, si può pagarli via bonifico anche dopo gli esiti!). Affidabilità del laboratorio altrettanto elevata.

Pensaci


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-05-2012, 10:26   #30
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: country cofano - un cofano in campagna

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
la Genefast di Bologna da' i risultati via email in 48 ore massimo
http://www.genefast.com/download/CdS...nnaio_2012.pdf

Vedi un po'.

Solo PCR Felv ti costa 38.50 + iva = 46.58 (+ trasporto e prelievo se il vet te lo addebita)
oppure
un Profilo diagnostico (Gatto 2 bis), che testa Fcov/Fiv/Felv Pcr ti costa 80 euro + iva = 96.80


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara