Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-07-2018, 18:48   #1
Profilo Utente
dieg86
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 6
Predefinito Insufficienza renale avanzata

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un gatto che si chiama Thor, 15 anni (presunti, adottato da 2), fiv+, rinite cronica. Ha un'insufficenza renale temo grave.
Una settimana fa circa non mangiava, dormiva sempre ecc, lo abbiamo portato dal veterinario e gli esami del sangue erano bruttini. In particolare aveva SDMA a 19 (normalità da 0 a 14), creatinina a 3.5 (normalità 0.9-2.3) e soprattutto urea-n (bun) a 123 (normalità 16-38). Inoltre pare avere un po' di anemia.
Iniziamo con le flebo sottocutanee di soluzione fisiologica e il micio sembra stare decisamente meglio, mangia, è vivace ecc... forse non come qualche mese fa, ma di sicuro meglio che settimana scorsa.
Oggi rifacciamo gli esami e l'urea è scesa a 95 ma purtroppo la creatinina è salita a 4,4. La veterinaria non è molto ottimista, anzi, per nulla, e ora vorremmo fare l'esame delle urine. Oggi dopo i referti mi ha detto di continuare con soluzione fisiologica (o Ringer lattato, cosa dite voi?) aumentando magari le dosi.
Secondo voi la situazione è tanto grave come dice la veterinaria? Stiamo seguendo la terapia giusta? Ovviamente cibo solo renal... ma soprattutto, come è possibile che la creatinina sia aumentata nonostante le flebo e nonostante il micio stia clinicamente meglio?
Non so cosa fare per farlo vivere il più possibile...
Grazie.
dieg86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 19:10   #2
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Ti capisco, ci sono passata anch'io...
Oltre la dieta renal, non prende altro? La mia prendeva il semintra e un altro medicinale necro...e non ricordo. Gli esami fluttuavano...ma ultimamente te erano rientrati nella norma...contrariamente alle mie paure è morta per uno stupidissimo motivo non inerente all'insufficenza renale....
Non ha fatto ecografie?
A me sembra che a volte questi veterinari si arrendono un po troppo presto
....


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb

Ultima Modifica di Mia; 07-07-2018 at 19:14.
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 19:14   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Ciao!
Allora puoi fare diverse cose nella speranza che siano sufficienti a farlo stare meglio, ma servono più informazioni.
Ad esempio cosa mangia Thor? Secco, umido, che marca di Renal?
Inoltre usi un integratore per la funzionalità renale? È vero che se ha insufficienza renale, ormai la parte di reni che non funziona più non è recuperabile, ma si deve preservare la funzionalità di quello che resta.
Io uso il Renuro in pasta ma ne esistono diversi, se cerchi in rete fra gli integratori per i reni ne trovi diversi e più o meno vanno tutti bene.
Oltre all'integratore, ti consiglio un prodotto che qua usiamo molto per i mici con IRC, il Probinul: contiene fermenti, prebiotici e vitamine che aiutano ad eliminare le tossine che si accumulano quando i reni non funzionano più bene.
Per quanto riguarda il cibo prediligi sempre l'umido rispetto al secco che disidrata e non va bene chiaramente per un gatto che deve restare sempre ben idratato.
Mi raccomando con le urine fai fare il valore del rapporto PU/CU, è molto importante.
Vedo che è Fiv+, non mi intendo di mici Fiv+ e sicuramente è una complicazione ma questi consigli dovrebbero essere validi anche per Thor.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 19:21   #4
Profilo Utente
dieg86
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 6
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Quote:
Originariamente inviato da Mia Visualizza Messaggio
Ti capisco, ci sono passata anch'io...
Oltre la dieta renal, non prende altro? La mia prendeva il semintra e un altro medicinale necro...e non ricordo. Gli esami fluttuavano...ma ultimamente te erano rientrati nella norma...contrariamente alle mie paure è morta per uno stupidissimo motivo non inerente all'insufficenza renale....
Non ha fatto ecografie?
A me sembra che a volte questi veterinari si arrendono un po troppo presto
....
Purtroppo la dieta renal gliela facciamo da poco, da quando ha avuto questa "escalation", dunque ho poca esperienza. Al momento mangia solo secco renal, sul secco non è molto difficile, umido zero al momento, provato diverse marche. È vero che tacchino e pollo possono andar bene? L'ecografia non ancora, gliela faremo a breve.

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Ciao!
Allora puoi fare diverse cose nella speranza che siano sufficienti a farlo stare meglio, ma servono più informazioni.
Ad esempio cosa mangia Thor? Secco, umido, che marca di Renal?
Inoltre usi un integratore per la funzionalità renale? È vero che se ha insufficienza renale, ormai la parte di reni che non funziona più non è recuperabile, ma si deve preservare la funzionalità di quello che resta.
Io uso il Renuro in pasta ma ne esistono diversi, se cerchi in rete fra gli integratori per i reni ne trovi diversi e più o meno vanno tutti bene.
Oltre all'integratore, ti consiglio un prodotto che qua usiamo molto per i mici con IRC, il Probinul: contiene fermenti, prebiotici e vitamine che aiutano ad eliminare le tossine che si accumulano quando i reni non funzionano più bene.
Per quanto riguarda il cibo prediligi sempre l'umido rispetto al secco che disidrata e non va bene chiaramente per un gatto che deve restare sempre ben idratato.
Mi raccomando con le urine fai fare il valore del rapporto PU/CU, è molto importante.
Vedo che è Fiv+, non mi intendo di mici Fiv+ e sicuramente è una complicazione ma questi consigli dovrebbero essere validi anche per Thor.
Ciao, al momento mangia solo secco, K/D e un'altra che non ricordo (non ce l'ho sottomano). Integratori non ne uso, dovrebbe aumentargli l'appetito?
La prossima settimana vediamo il da farsi, ma mi ha proprio sconfortato il referto, non mi capacito che stia meglio (almeno in apparenza) ma i valori siano peggiorati Forse c'era da dargli più soluzione fisiologica? Dopo 3 giorni ce l'hanno subito fatta ridurre, ora sono 4 giorni che gliene facevamo meno.
dieg86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 19:37   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Lascia stare i valori, o meglio non fissarti sui loro cambiamenti. Potresti vederlo meglio mentre i valori potrebbero rispecchiare una situazione del tutto diversa e viceversa.
È importante che mangi umido, possibilmente che mangi solo umido. C'è poco da fare, un secco Renal sarà comunque peggiore di un umido normale.
Provane diversi, ci sono molte alternative online.
L'integratore per i reni serve a preservare la funzionalità residua dei reni: tieni conto che quando la malattia si manifesta in genere già il 75% dei reni è andato. È fondamentale che quello che resta lavori e lo faccia senza essere sovraccaricato. Per questo in genere è meglio ridurre fortemente il secco. Prima del Renal l'umido lo mangiava?
Su internet ne trovi tanti di integratori per i reni, in pasta, in compresse, in polvere, scegli in base alle indicazioni ed al formato che pensi sia più facile da somministrare. Io ho scelto la pasta perché la schiaffo in bocca e pace.
Il Probinul invece sarebbe meglio in bustine (mezza al giorno, anche in diverse somministrazioni), ma se mangia poco forse puoi ripiegare sulle gocce.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 20:44   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Io sono dell'opinione che qualsiasi umido vada bene se ora non mangia assolutamente nessun tipo di renal, ma solo secco. Il secco è proprio deleterio per i reni...che umidi mangiava prima? Puoi al limite cercare qualche umido completo con scritto "senior", di solito hanno un rapporto calcio/fosforo più vicino ai renal e sono un buon compromesso.
Altrimenti tra i renal che dovrebbero essere appetibili e che si possono trovare in negozi forniti ci sono Farmina e Trovet
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 21:34   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Esatto Xiaowei, anche secondo me, infatti volevo arrivare lì. Se mangiava l'umido prima, meglio tornare all'umido, a meno che non fosse complimentare.
Sempre secondo la mia opinione.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 21:59   #8
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Se mangia solo secco, potresti provare a inumidire i croccantini, per abituarlo Mia li mangiava, nonostante non volesse nessun tipo di umido. Lei voleva solo il fluid renal della trainer...comunque raramente lo finiva...in caso di i.r. hanno un appetito capriccioso.


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 23:41   #9
Profilo Utente
dieg86
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 6
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Non saprei ragazzi, lui al momento di umido renal non mangia proprio niente, sul secco è sempre stato meno difficile... Lui ha sempre mangiato Felix, come umido. Secondo voi cucinargli del pollo e del tacchino può andar bene? La veterinaria diceva di sì. Io comunque son preoccupato di quanto possa andare avanti il mio micio, so che è vecchietto ma pensare che possa non superare l'anno, come ha detto la veterinaria... Secondo voi quanto può andare avanti, considerando che con la fisiologica sembra tornato in un buono stato, almeno come aspetto?

Ultima Modifica di dieg86; 07-07-2018 at 23:48.
dieg86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2018, 00:06   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Insufficienza renale avanzata

Se fa fluidoterapia, alimentazione controllata e cure adeguate e se la situazione clinica lo consente, dei miglioramenti dovrebbero vedersi.
Però l'alimentazione solo secco non va bene, dovresti trovare un umido completo che gli piaccia e con ingredienti buoni. Felix è troppo pasticciato, poca carne, zucchero etc.
Gli integratori sono importanti, non sottovalutarli perché ti servono per mandare avanti i reni per quel che possono.
È un peccato che mangi solo secco perché non aiuta i reni e neanche la fluidoterapia.
Carne cucinata da te potrebbe pure andare ma non saprei adattarla alla dieta di un gatto con IRC avanzata.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara