Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2017, 18:12   #1
Profilo Utente
Cristina
Cucciolo
 
L'avatar di  Cristina
 
Utente dal: 06 2006
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 36
Predefinito Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere consigli e per sapere se secondo voi sto facendo le cose giuste..
Premetto che già da diversi anni il vet aveva trovato problemi alle vie urinarie e quindi Oscar da parecchio tempo prende Urys e mangia croccantini Urinary della Royal Canin.
Ultimamente, però, ha cominciato a dimagrire in maniera vistosa. Poi un giorno mi sono accorta che aveva un forte dolore al dente e con quell'occasione l'ho portato dal veterinario.
Per farvela breve, il vet ha desistito dal togliere il dente (intervento troppo complicato dato che si trattava del canino) e l'ha curato con una iniezione di antibiotico, ma con l'occasione ha sentito quella che a lui pareva una massa, ma che dopo l'ecografia si è rivelato il rene ingrossato.
Ha fatto un prelievo di sangue (con grande difficoltà perchè il sangue non usciva) e i risultati sono stati disastrosi... Azoto (BUN) 90 mg/dL (i limiti sono 16 - 36) e creatinina così alta che lo strumento non l'ha rilevata...
Il vet ci ha detto di dargli il Semintra una volta al giorno e da mangiare una pappa Renal.
Il Semintra glielo sto dando da un mese circa. Inizialmente mangiava anche i croccantini Renal della Royal Canin ma ora non li vuole più e di umido ne ho provati diversi ma non vuole niente...
Mangia un po' di pappa normale (Almo, Schesir...) e beve acqua regolarmente.
Il fatto è che forse un po' meglio sta, ma ciò non toglie che di tanto in tanto lo vedo più sofferente
Certamente nei prossimi giorni lo porterò nuovamente dal veterinario, ma volevo sapere anche il vostro parere.
Grazie.
Cristina


Cristina, Lola Oscar eGina sul ponte e nel mio cuore per sempre
Cristina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2017, 18:21   #2
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

Ciao, potrebbe essere che il macchinario non riuscisse a leggere i valori perché magari non era a digiuno o il prelievo non era venuto bene? L'ho visto capitare.
Comunque secondo me prima di tutto dovresti fare un prelievo fatto bene, per avere i valori esatti di creatinina e urea.
Il mio gatto con IRC prende:
Duomega (o Nefrokrill , oli omega, i veterinari su questo insistono molto) + Probinul (un probiotico) e il Nefrorenal ( o Renal Candioli, sono integratori vitaminici).
Non fa sottocutanee perché la sua crea non è altissima, ma se il tuo avesse valori molto alti dovrebbe farne fino a portarli ad un livello accettabile.

Come pappe renal potresti provare i crocchi Farmina o Royal Canin Renal Special o Select che sono piu appetibili. Come umido renale nei negozi c'è Farmina, Prolife, Stuzzy, Trovet, e su Zooplus ci sono Animonda, Kattovit, Beaphar e Specific. Li hai già provati tutti? In alternativa se proprio non vuole questi cibi renal, io do cibi Senior con composizioni simili alle Renal. L'importante è che mangi.

Solo il Semintra mi pare poco, ma la diagnosi è certa e sicura?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 09:10   #3
Profilo Utente
Cristina
Cucciolo
 
L'avatar di  Cristina
 
Utente dal: 06 2006
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 36
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

No, io ho provato le marche solite... Hill's, Royal Canin.. e Trainer che ho provato a dargli ieri e pare che quello gli piaccia, lo mangia...
Non sapevo ci fossero pappe renal anche di tutte le marche che mi hai scritto. Magari proverò a prendere anche quelle, grazie....
Anche io ho la sensazione che il Semintra sia poco, anche se a dire la verità dopo che ieri ha mangiato la pappa Trainer oggi mi sembra di vederlo già un po' meglio...
Comunque ha appetito e beve regolarmente.. penso che questi siano buoni segnali, no?
La diagnosi l'ha fatta un veterinario e quindi la considero certa...


Cristina, Lola Oscar eGina sul ponte e nel mio cuore per sempre
Cristina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 09:21   #4
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

Chiederei un altro parere / rifarei le analisi. Non hai un valore di creatinina, se fosse a 7 o 8? Il gatto prende solo Semintra, se avesse bisogno di fluidi?
In piu' non ti ha dato integratori o niente. Ti ha detto quando rifare le analisi? Le urine le avete fatte?

Almeno un integratore e gli oli omega dovrebbe prenderli.
Il Probinul qui lo prendono quasi tutti i gatti con Irc.

Che mangi e beva normalmente e' buono certo.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 09:24   #5
Profilo Utente
Cristina
Cucciolo
 
L'avatar di  Cristina
 
Utente dal: 06 2006
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 36
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

Ci ha detto di tornare da lui quando ha finito la prima confezione di Semintra...


Cristina, Lola Oscar eGina sul ponte e nel mio cuore per sempre
Cristina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 09:54   #6
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

Quote:
Originariamente inviato da Cristina Visualizza Messaggio
Ci ha detto di tornare da lui quando ha finito la prima confezione di Semintra...
Scusami ma a me continua a sembrare 'strano' questo metodo del veterinario.
Senza i valori esatti di crea come imposta una cura? Solo Semintra poi? Il fosforo/calcio?
Ti dico cosa farei io, ma subito: analisi del sangue, analisi delle urine, poi da li valuti se puoi cominciare con una cura standard per Irc (appunto Oli omega + integratore + Probinul) o se occorrono anche sottocutanee, se c'e' proteinuria (lo vedi dalle urine) serve anche un Ace Inibitore (tipo Fortekor), se non c'e' e' dannoso. Non ricordo mai il Semintra se e' un AceInibitore o cosa.

Io non aspetterei di finire la confezione sinceramente.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 10:31   #7
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

Ciao, il tuo micio è piuttosto giovane, penso anche io che valga la pena approfondire... analisi complete, soprattutto.

Io mi sono trovata molto bene con l'umido kattovit di zooplus


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 10:50   #8
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

La Specific il mio gatto la divora, e lui e' uno viziato con il
cibo
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2017, 11:45   #9
Profilo Utente
Cristina
Cucciolo
 
L'avatar di  Cristina
 
Utente dal: 06 2006
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 36
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

Il Semintra è telmisartan.

Ho trovato questa spiegazione in internet: "Il telmisartan, appartenente alla famiglia dei sartani, è un antagonista dei recettori dell’angiotensina II di tipo 1 (AT1). Diversamente dagli ACE-inibitori che riducono i livelli plasmatici e tessutali di angiotensina II, i sartani bloccano il legame del peptide coi recettori specifici; ne deriva un blocco delle azioni cardiovascolari dell'angiotensina II, senza interferenze sul sistema kallicreina-kinina-prostaglandine e perciò con minori effetti indesiderati rispetto agli ACE-inibitori. Questi ultimi, infatti, inibiscono la conversione dell'angiotensina I in angiotensina II, ma bloccano nel contempo anche la trasformazione catabolica della bradikinina, causando un accumulo di bradikinina e di altri peptidi ritenuti responsabili, almeno in parte, dei principali effetti indesiderati degli ACE-inibitori (es. tosse)".

Comunque cerco di organizzarmi per portarlo anche da un altro veterinario.

Grazie.


Cristina, Lola Oscar eGina sul ponte e nel mio cuore per sempre
Cristina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 08:51   #10
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

Leggo solo ora. Concordo in pieno con Ggee... Per esperienza, anche ad occhio si vede che si tratta di IRC, ma solo il Semintra non serve. Tieni presente che una confezione dura circa un mese, e non ti puoi permettere di aspettare un mese senza idratarlo e cercare in qualche modo di abbassare la creatinina che sarà indubbiamente alta (anche senza averne i valori esatti). Se hai fretta, puoi chiede l'esame anche della sola urea e crea: in questo caso non serve che il gatto sia a digiuno. Non mi sembra che questo vet abbia affrontato la patologia con competenza, quindi me ne cercherei un altro. Di IRC non si guarisce, ma si può permettere al gatto di vivere anche per anni una buona vita, però bisogna usare tutti quegli accorgimenti che Ggee ti ha già suggerito.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara