Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-2017, 15:38   #11
Profilo Utente
Cristina
Cucciolo
 
L'avatar di  Cristina
 
Utente dal: 06 2006
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 36
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

Aggiorno in velocità.... Ho seguito il vostro consiglio e sono andata in uno studio veterinario dove so che sono molto bravi... pure facendo diversi chilometri.
E devo dire che l'impressione - in effetti - di professionalità è stata subito molto diversa....
Il vet che ha visitato Oscar ha prima fatto una visita "fisica" (palpazione dell'addome, ascolto del cuore, misurazione della febbre, occhi.. ) e poi ha fatto un nuovo prelievo di sangue con l'intento di fare una buona panoramica dei valori.
Dunque, è risultato che alla palpazione un rene è molto ingrossato e l'altro invece non si sente...
I risultati del sangue disastrosi... tutti i valori (azoto, fosforo, urea...) oltre i limiti (ora non li ho sotto mano, magari prossima settimana li posto) e creatinina non misurabile nonostante diverse diluizioni (quindi sicuramente sopra il valore 10). Riscontrata anche anemia...
Insomma, per farvela breve il vet ha detto che la situazione è seria e che c'è ben poco da fare... anche riuscendo a reidratarlo per bene la situazione è gravemente compromessa.
Ha detto anche, comunque, di prendere un altro appuntamento per la prossima settimana per fare un'ecografia e avere il quadro completo.
Secondo lui il Semintra era del tutto inutile e il Nefrokrill che avevamo aggiunto ha effetto nel lungo periodo (e Oscar non ce l'ha... ).
Ad ogni modo, tolto il Semintra ha ripreso a bere (stamattina ha fatto una bella pipì) e a mangiare un pochino. Penso che il Semintra gli desse nausea...
Viviamo alla giornata, vediamo come va...
Comunque, grazie a tutti per i consigli.


Cristina, Lola Oscar eGina sul ponte e nel mio cuore per sempre
Cristina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 15:55   #12
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

accidenti che brutto quadro, mi spiace molto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 16:24   #13
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

Ciao Cristina, pur non intendendomi di IRC mi permetto di darti il mio parere.

Per quanto la situazione possa essere compromessa io non lascerei Oscar senza nessuna terapia, che sia flebo o altro. Anche se in questo centro ti hanno fatto una buona impressione, mi sembra che si stiano di fatto tirando indietro. Il Semintra forse è inutile (questo non lo so), ma le flebo sottocute/endovena non servono per reidratarlo, ma per smaltire quello che non riescono a fare i reni e a ridurre gli effetti collaterali! Non mi trovo neanche d'accordo sugli integratori che agiscono sul lungo periodo, perché non provare neanche? Forse questo è il caso del Nefrokrill, ma che dire dei vari chelanti del fosforo in commercio (tipo i Renal P o N della Candioli)? E un buon pro-prebiotico che lo aiuti a fare una dialisi per via intestinale (e ridurre l'urea e conseguentemente la nausea)?

Proprio ieri ho conosciuto un micio di 11 anni felv+. Dato per spacciato a neanche un anno di vita, si è ripreso nonostante la malattia si fosse conclamata e non è più stato male. Per come la vedo io, non bisogna mai mollare...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 20:35   #14
Profilo Utente
Cristina
Cucciolo
 
L'avatar di  Cristina
 
Utente dal: 06 2006
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 36
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

Ciao. Nessuno più di me desidererebbe che Oscar viva in eterno. Ma io voglio che stia bene, non che viva ad ogni costo anche soffrendo.... E l'ho visto stare molto male e lamentarsi e venire in cerca di me affinché lo tenessi in braccio e lo tranquillizzassi dopo che gli ho dato Semintra e Nefrokrill... e non ha mangiato né bevuto per 4 giorni, mentre ora ha ripreso a mangiare e a bere da solo.... Io non abbandono le speranze e la settimana prossima lo porterò a fare l'ecografia e approfondirò ancora con il vet che lo ha in cura... Ma non voglio vederlo soffrire per farlo vivere ad ogni costo... E infine lo studio veterinario è il migliore della regione - non è stata solo un'impressione - e il vet lo conosco già da molti anni e so che è bravo... Io non sono veterinaria e di qualcuno dovrò pur fidarmi....


Cristina, Lola Oscar eGina sul ponte e nel mio cuore per sempre
Cristina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 22:41   #15
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

Cristina, non erano critiche! Mi spiace che tu ci abbia letto questo. Non ti sto certo suggerendo di farlo soffrire dandogli il Semintra, visto che pare che fosse proprio inutile se non controproducente nel suo caso. Però è giusto (almeno secondo me) che tu sappia che ci sono piccole cose che possono dargli giovamento e non sono né accanimento né farmaci che portano effetti collaterali...tutto qua
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2017, 07:57   #16
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Oscar, 11 anni, con insufficienza renale

Visto che il primo tentativo e' fallito (Semintra e basta ci vediamo a fine confezione, quel veterinario ti ha fatto perdere tempo prezioso)
potresti ora farne un altro, cominciare una cura per cercare di tirarlo fuori da quei valori, che senza niente non si abbassano.
Prova una terapia d'urto, per stabilizzarlo. Poi se nulla funziona, ci penserai. Ma per ora non si puo' dire che sia la fine perche' niente ha funzionato no?

Perche' non sta facendo fluidoterapia? Integratori?

Io non credo all'approccio veterinario 'oh beh e' messo male inutile fare qualcosa nessuna terapia funzionerebbe, facciamo altre analisi tra una settimana', nel frattempo il gatto perde un'altra settimana preziosa.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara