Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2018, 12:07   #31
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Nuovo gatto in arrivo : consigli su ambientamento con altro gatto

Quote:
Originariamente inviato da Ettore_persiano Visualizza Messaggio
Engie, che confidenza!
ti presenti così al primo messaggio con tutte ste domande? Manco la Questura!
Non so quanto pesa la piccola. I genitori sono testati e negativi.
Domani la farò visitare per precauzione dal mio veterinario.
Il resto non importa. Non ha pedigree e non a tutti interessa. Se la cosa non ti soddisfa, problemi tuoi. Impiccioni e fanatici animalisti che ritengono di poter imporre a tutti con arroganza le proprie regole etiche o presunte tali non sono apprezzati anzi, sarei grato che non scrivessero nei miei post.
La gattina ora è da me e io cercherò di prendermene cura al meglio, così come sto facendo con Ettore, che è sanissimo e felice.
Ettore, purtroppo (per i mici soprattutto) alla Questura non gliene frega niente degli scucciolatori, ed è per questo che è pieno di gente che vende cuccioli similrazza malaticci a 200 euro su subito.it, o compra stalloni senza pedigree da allevatori compiacenti pensando di farci su il business.

E' vero, come dici tu, che il pedigree non a tutti interessa, purtroppo, e ciò può avvenire solo per due motivi: ignoranza oppure menefreghismo. Ignoranza: molti pensano che il pedigree serva solo a chi fa le expo o chi vuole far riprodurre il cucciolo. Pazienza, nessuno nasce imparato, ma una volta che si spiega perché il pedigree è fondamentale, non si può più dire "a me non interessa". Menefreghismo: molti, pur sapendo perché il pedigree è fondamentale, preferiscono risparmiare qualche centinaia di euro e fare senza.
Il pedigree serve a tracciare la linea genealogica di un gatto di razza, permette di verificare il livello di inbreeding, permette di rintracciare eventuali problematiche di salute (malattie genetiche) a livello di nonni e bisnonni, perché non basta che i genitori siano testati, ci sono malattie che possono saltare una generazione e ripresentarsi.. molto banalmente, il pedigree permette di verificare che un certo gatto di razza è frutto di un accoppiamento fatto bene, e che non ci sia consanguineità (ci sono dei pazzi in giro che fanno accoppiare madri con figli, fratelli con sorelle, cugini di primo grado, con tutto ciò che ne consegue).

Quindi, il pedigree è prima di tutto una GARANZIA che l'allevatore abbia fatto il suo lavoro con coscienza, ed è una garanzia per il padrone, così come per il gatto stesso. Non è un vezzo da narcisisti o snob, è un DOVERE per chi crea cucciolate di razza emetterlo.

Tu sei partito con un gatto di razza intero senza pedigree a cui hai affiancato una gattina di razza intera senza pedigree, che tu stesso dici esserti stata "regalata" ben prima dei 3 mesi di età (cosa che non si dovrebbe mai fare, come mai il tuo amico aveva tanta fretta di separarla dalla mamma?), e che tu in prima battura intendevi fare accoppiare "giusto per fare qualche cucciolata da regalare".

Non si tratta di essere impiccioni o animalisti fanatici o la Questura, ma quando qualcuno scrive su un forum descrivendo delle situazioni poco chiare che nuocciono al benessere di un gatto, ti viene semplicemente fatto notare, per il benessere del gatto.

A me non frega niente di farti i conti in tasca o di venire a spiegarti come devi vivere, ma se mi dici che c'è un tuo amico che sta facendo cucciolate di gattini di razza senza pedigree e che li "regala" a due mesi e che non si interessa del fatto che nel futuro vengano sterilizzati o meno e che tu pensavi di iniziare a fare cucciolate come lui da regalare, beh scusa ma io non posso trattenermi dall'osservare che tutta questa situazione è molto, molto borderline e non dissimile a quello che normalmente si dice scucciolare.

Gli amministratori sono liberi di sanzionare il mio intervento, se ritengono, ma io penso che certe cose vadano dette chiare, senza nascondersi dietro ad un dito, altrimenti poi è inutile che ci indigniamo tutti e facciamo le battaglie di principio contro gli scucciolatori.

Dopodiché, Ettore è benvenuto e fa piacere che voglia bene ai suoi gatti, ben vengano consigli su alimentazione, inserimento di nuovi gatti e quant'altro. Ma se qualcuno fa delle critiche mirate, come Engie, credo sia meglio rispondere nel merito, altrimenti si fa come quelli che guardando il dito e dimenticano di guardare la luna.

Ultima Modifica di alimiao; 04-05-2018 at 12:10.
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 12:21   #32
Profilo Utente
Engie
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2018
Paese: Gorizia
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 13
Predefinito Re: Nuovo gatto in arrivo : consigli su ambientamento con altro gatto

Ragazzi su una cosa avete ragione, non mi sono presentata, ma questo Forum per anni é stata la "mia casa" pertanto ho dimenticato di farlo. Ho comunque rimediato ora e potete leggere la mia presentazione, resto comunque a disposizione di chiunque voglia sapere altro. Detto ciò voglio aggiungere a ciò che ha detto Alimiao che chi vende senza fornire il pedigree commette un reato: TRUFFA! Questo dice la legge italiana e quella europea. I gattini venduti senza pedigree a quattro soldi, senza nemmeno i vaccini, a mio avviso tolgono possibilità di adozioni a mici nei gattili. Un micio senza pedigree é un meticcio esattamente come quello abbandonato. Se uno deve spendere 800 euro per un gatto valuta bene l'acquisto, una persona che ne deve spendere 200 fa una valutazione molto più superficiale e si sente pure figo perché ha fatto l'affare ;-) Caro Ettore, ti ho chiesto quanto pesa la piccolina per poter capire se il suo peso é in linea con l'età. Ti ho dato anche dei consigli su cosa darle da mangiare perché é così che tiro su i miei piccinetti.
Engie non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 12:30   #33
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Nuovo gatto in arrivo : consigli su ambientamento con altro gatto

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ettore, purtroppo (per i mici soprattutto) alla Questura non gliene frega niente degli scucciolatori, ed è per questo che è pieno di gente che vende cuccioli similrazza malaticci a 200 euro su subito.it, o compra stalloni senza pedigree da allevatori compiacenti pensando di farci su il business.

E' vero, come dici tu, che il pedigree non a tutti interessa, purtroppo, e ciò può avvenire solo per due motivi: ignoranza oppure menefreghismo. Ignoranza: molti pensano che il pedigree serva solo a chi fa le expo o chi vuole far riprodurre il cucciolo. Pazienza, nessuno nasce imparato, ma una volta che si spiega perché il pedigree è fondamentale, non si può più dire "a me non interessa". Menefreghismo: molti, pur sapendo perché il pedigree è fondamentale, preferiscono risparmiare qualche centinaia di euro e fare senza.
Il pedigree serve a tracciare la linea genealogica di un gatto di razza, permette di verificare il livello di inbreeding, permette di rintracciare eventuali problematiche di salute (malattie genetiche) a livello di nonni e bisnonni, perché non basta che i genitori siano testati, ci sono malattie che possono saltare una generazione e ripresentarsi.. molto banalmente, il pedigree permette di verificare che un certo gatto di razza è frutto di un accoppiamento fatto bene, e che non ci sia consanguineità (ci sono dei pazzi in giro che fanno accoppiare madri con figli, fratelli con sorelle, cugini di primo grado, con tutto ciò che ne consegue).

Quindi, il pedigree è prima di tutto una GARANZIA che l'allevatore abbia fatto il suo lavoro con coscienza, ed è una garanzia per il padrone, così come per il gatto stesso. Non è un vezzo da narcisisti o snob, è un DOVERE per chi crea cucciolate di razza emetterlo.

Tu sei partito con un gatto di razza intero senza pedigree a cui hai affiancato una gattina di razza intera senza pedigree, che tu stesso dici esserti stata "regalata" ben prima dei 3 mesi di età (cosa che non si dovrebbe mai fare, come mai il tuo amico aveva tanta fretta di separarla dalla mamma?), e che tu in prima battura intendevi fare accoppiare "giusto per fare qualche cucciolata da regalare".

Non si tratta di essere impiccioni o animalisti fanatici o la Questura, ma quando qualcuno scrive su un forum descrivendo delle situazioni poco chiare che nuocciono al benessere di un gatto, ti viene semplicemente fatto notare, per il benessere del gatto.

A me non frega niente di farti i conti in tasca o di venire a spiegarti come devi vivere, ma se mi dici che c'è un tuo amico che sta facendo cucciolate di gattini di razza senza pedigree e che li "regala" a due mesi e che non si interessa del fatto che nel futuro vengano sterilizzati o meno e che tu pensavi di iniziare a fare cucciolate come lui da regalare, beh scusa ma io non posso trattenermi dall'osservare che tutta questa situazione è molto, molto borderline e non dissimile a quello che normalmente si dice scucciolare.

Gli amministratori sono liberi di sanzionare il mio intervento, se ritengono, ma io penso che certe cose vadano dette chiare, senza nascondersi dietro ad un dito, altrimenti poi è inutile che ci indigniamo tutti e facciamo le battaglie di principio contro gli scucciolatori.

Dopodiché, Ettore è benvenuto e fa piacere che voglia bene ai suoi gatti, ben vengano consigli su alimentazione, inserimento di nuovi gatti e quant'altro. Ma se qualcuno fa delle critiche mirate, come Engie, credo sia meglio rispondere nel merito, altrimenti si fa come quelli che guardando il dito e dimenticano di guardare la luna.
Sanzionare????? Alimiao hai detto cose giustissime e io sono in toto d'accordo con te!!!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 12:38   #34
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuovo gatto in arrivo : consigli su ambientamento con altro gatto

secondo me Alimiao il tuo post è da incorniciare


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 12:54   #35
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gatto in arrivo : consigli su ambientamento con altro gatto

Ripeto : non accetto consigli - respinti al mittente - di fanatici animalisti con le loro assurde e ridicole regole etiche personali. Non è necessario che rispondiate.
La situazione vi pare poco chiara? Problemi vostri.
Rispetto e tolleranza, oltre che buona educazione, sono fondamentali per me.
Ci mancherebbe pure che devo sentirmi trattato come un criminale da uno che crea appositamente un nuovo nickname per cercare di far passare per buone le proprie assurde - e minoritarie - idee !
Meno confidenza, chi vi conosce !

Benvenuti tutti gli altri che, invece, scrivono per darmi consigli per il benessere dei miei gatti.
  Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 13:11   #36
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gatto in arrivo : consigli su ambientamento con altro gatto

Ho fatto visitare la gattina dal veterinario in mattinata.
Sta bene, ha 2 mesi e 20 giorni, pesa quasi 9 etti, un po' gracilina ma in buona salute.
Aveva degli acari nelle orecchie, pulite e applicato un anti acaro da ripetere tra un mese,
stesso trattamento pure per Ettore per precauzione.
Mi hanno prescritto anche una pasta multivitaminica come integrazione per la dieta.
Spero che crescendo si rinforzi un po'. Stanotte è venuta a dormire con me sul letto
Poi in piena notte è scesa e ci sono state delle scorribande con Ettore, ma cose normali tra gatti. Ettore è molto incuriosito dalla nuova arrivata e non sembra minaccioso per lei.
Il veterinario ha detto che non è obbligatorio farli sterilizzare ed è una mia scelta, facendomi presenti le difficoltà e i problemi che ci potrebbero essere - però - se non lo facessi.

Allego qualche foto

https://imgur.com/CHBNIcW

https://imgur.com/gO9Wyqv

https://imgur.com/pLKs0X7

https://imgur.com/tj2P9ic

https://imgur.com/G0RzKGH

E quest'ultima poco fa

https://imgur.com/5NH9zwz
  Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 13:31   #37
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Nuovo gatto in arrivo : consigli su ambientamento con altro gatto

Ettore, rischi così che la gatta venga montata al suo primo calore, magari a 5 mesi, e rimontata un mese e mezzo dopo aver partorito, a meno che non decidi di tenerli separati...
La gattina (che già è gracile di natura) corre molti rischi, inoltre ti avviso che generalmente il maschio inzia a spruzzare non appena senta la gatta in calore...
Mi chiedo perchè certi veterinari non le dicano queste cose....
Comunque 900 gr a due mesi e mezzo è allucinante!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 13:45   #38
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuovo gatto in arrivo : consigli su ambientamento con altro gatto

Quote:
Originariamente inviato da Ettore_persiano Visualizza Messaggio
(...) fanatici animalisti con le loro assurde e ridicole regole etiche personali.
personali? è deontologia professionale di base nell'allevamento, è buon senso, ed è normalissima cura della salute del proprio gatto. informati sulle cose che ti stiamo dicendo, te ne renderai conto perfettamente anche da solo.

poi vuoi fare di testa tua? nessuno può impedirtelo, ma non pretendere di venire su un forum di amanti, appassionati ed esperti di gatti a dirci cosa possiamo e non possiamo dirti. noi parliamo per esperienza personale e professionale, nel bene dei gatti innanzitutto, e anche dei loro umani che cercano consigli.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 13:48   #39
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Nuovo gatto in arrivo : consigli su ambientamento con altro gatto

Quote:
Originariamente inviato da Ettore_persiano Visualizza Messaggio
Ripeto : non accetto consigli - respinti al mittente - di fanatici animalisti con le loro assurde e ridicole regole etiche personali. Non è necessario che rispondiate.
La situazione vi pare poco chiara? Problemi vostri.
Rispetto e tolleranza, oltre che buona educazione, sono fondamentali per me.
Ci mancherebbe pure che devo sentirmi trattato come un criminale da uno che crea appositamente un nuovo nickname per cercare di far passare per buone le proprie assurde - e minoritarie - idee !
Meno confidenza, chi vi conosce !

Benvenuti tutti gli altri che, invece, scrivono per darmi consigli per il benessere dei miei gatti.

Prendo atto che, dopo averti già spiegato ai tempi di Ettore il perché i gatti di razza andrebbero acquistati da un allevatore che emette pedigree e li cede a 3 mesi, tu hai preso ancora una gattina dal tuo amico regalatore seriale di gatti di razza (sicuro poi che i due mici non siano parenti, nemmeno alla lontana?).
Prendo atto che il tuo amico regala gattini di razza senza pedigree a due mesi sottopeso e con acari nelle orecchie.
Prendo atto che per te preoccuparsi di tutto ciò equivale ad avere "assurde e ridicole regole etiche personali".
Prendo atto che non hai argomenti per ribadire ai nostri motivati dubbi, se non l'offesa personale (che poi dare usare "animalista" come insulto in un forum di gattari, è proprio da ridere).
Preso atto di tutto ciò, decido di non rispondere oltre a questo post, nè ad altri di Ettore, quello che avevo da dire l'ho detto.

Per consigli su alimentazione, inserimenti, salute, non vedo perché invece di rivolgerti ad un forum pieno di animalisti fanatici con assurde e ridicole regole etiche personali non chiedi al tuo famoso amico, che facendo cucciolate su cucciolate dovrebbe essere un vero esperto in materia. No?

Ultima Modifica di alimiao; 04-05-2018 at 13:51.
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-05-2018, 14:02   #40
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuovo gatto in arrivo : consigli su ambientamento con altro gatto

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Comunque 900 gr a due mesi e mezzo è allucinante!
E' poco? Scusate l'ingresso improvviso, ma leggendolo mi è venuto da pensare che non fosse un peso così scarso, però io sono abituata a randagini che alla stessa età pesavano anche 700 grammi (a seconda dello stato di [de]nutrizione quando erano stati tolti dalla strada).
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara