Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-2012, 10:58   #1
Profilo Utente
GioyMia
Gattino
 
L'avatar di  GioyMia
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Piobbico
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 207
Predefinito Agata è arrivata... è terrorizzata!

ciao a tutti/e! allora ieri pome sono andata a prendere Agata, uno dei mici del garage-lager di Fano con 24 gatti in una stanza buia e senza finestre con feci di anni e anni stratificate sul pavimento etc.. i particolari ve li risparmio perchè sono tremendi. cmq su segnalazione di Serena (Tabata che prima era nel forum!) mi sono interessata a questa storia tremenda e così mi sono fatta carico della piccola Agata, denutrita e spelacchiata, la più piccina e magra del gruppo troppo timida e dolce per farsi rispettare e ruìuscire a mangiare a sufficienza cmq ieri dopo test analisi etc.. la piccola è approdata a casa mia e si è subito rintanata sotto un mobile e ancora non è uscita.. mi guarda piena di riprovazione , le ho lasciato lettiera, ciotolina con acqua, le ho dato mezza scatoletta di trainer al pollo che ha mangiato solo dopo che sono uscita dalla stanza e le ho messo un pò di crocche perchè è scheletrica e DEVE prendere del peso.. pensate che è così magra che il vete non ha potuto farle il vaccino quindi è in quarantena consigli per me?? non ho mai avuto a che fare con una micia traumatizzata e terrorizzata!


Gioy + Mia, Budina, Agata, Cristal & Aramis
Bricy quando ci rivedremo sarà per non lasciarsi mai più
GioyMia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2012, 11:10   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Agata è arrivata... è terrorizzata!

Lasciala fare. Hai fatto benissimo a metterle le cose lì così si abitua a cibo lettiera eccetera.
Ma non cercare nemmeno per un attimo di stanarla o di avvicinarla.

Deve essere certa che sotto il mobile è la sua tana sicura e che mai, per niente al mondo, questa sicurezza verrà demolita.
Se capisce che tu (che per adesso se un'enorme nemica minacciosa) ha il potere di stanarla da ovunque vada, non ti guadagnerai mai la sua fiducia.

Invece la lasci lì, che si prenda i suoi tempi.
Magari fra qualche giorno ti metti lì seduta accanto a lei con un libro e leggi. Senza fare altro che stare lì, per farle capire che non le vuoi fare niente. Che sei innocua, che non la toccherai né stanerai né niente.
Poi, casualmente, un giorno avrai una cannetta con le piume e proverai a incuriosirla e lei magari ci cascherà e tu giocherai sempre molto per caso e senza cercare di toccarla o prenderla.

Ovviamente io eviterei il veterinario finché non si fida, altrimenti farai millemila passi indietro.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2012, 11:11   #3
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Agata è arrivata... è terrorizzata!

ciao Giorgia
e complimenti per quest'adozione! non tutti si sarebbero presi un impegno così! la piccola Agata d'ora in poi conoscerà un nuovo modo di esser gatto. La situazione di Fano è disastrosa e drammatica. Tabata, come sempre in prima linea per aiutare dove c'è estremo bisogno, l'ha segnalata anche a me

Veniamo a te.
Non ho grande esperienza.. ti dico quello che mi suggerisce la logica.
Circoscrivi un'area dove lasciarla tranquilla (che so una stanza in particolare), dove lasciare anche aree di "protezione" che lei possa scegliere come nascondigli (es. armadi aperti, cartoni o cucce ecc).

Lascia lettiera, cibo e acqua e non forzarla a fare niente.
Da dove viene.. è sicuramente poco abituata al contatto umano... le ci vorrà un po', povera piccola.

Magari siediti nella stessa stanza, e ignorala. Stai lì, parla piano (magari leggi) e muoviti con calma.. senza però guardarla. Deve imparare che tu non sei un pericolo. E non le vuoi fare male.
Quando la vedrai curiosa, prova con qualche stimolo da lontano (la cannetta andrebbe bene).

Quanto al cibo... forse potrebbe essere d'aiuto un po' di recovery?
Lascia crocchini in abbondanza.. magari anche in un paio di punti diversi.. così che lei scelga la postazione cibo che la fa sentire più sicura. Anche in questo ti suggerirei qualcosa di bello nutriente.. magari un Orjen.

Vedrai che imparerà a fidarsi.. ma tu non mollare. Sii paziente e mai brusca.
Buona fortuna! E buona vita alla piccola Agata!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2012, 11:12   #4
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: Agata è arrivata... è terrorizzata!

L'unica cosa che puoi fare è lasciarla tranquilla, senza forzarla, senza cercare di prenderla o avvicinarla, almeno per i primi tempi, potrebbe servire anche un mese o più, il tempo varia da quando si sentirà sicura la micetta. Intanto comunque tienila in una sola stanza, per farla abituare agli odori e crearsi un suo territorio, poi col tempo potrà conoscere il resto della casa, per evitare che le venga lo schiribizzo di scappare.
Al limite, tra qualche giorno puoi provare a 'vivere' la stanza, che ne so, se è una sala da pranzo o salotto, puoi metterti a vedere la tv, stirare, occuparti di qualcosa in sua presenza, per cominciare a farle sentire la tua presenza ed il tuo odore.
Vedrai che piano piano comincerà a conoscerti e riconoscerti.
Se possibile non creare troppo trambusto in sua presenza, che so, bimbi che corrono e urlano o comunque qualcuno che urla, sposta cose facendo troppo rumore, insomma deve imparare con calma a conoscere il suo nuovo ambiente e sentirsi tranquilla.
Complimenti per l'adozione



Ultima Modifica di redjenny; 17-04-2012 at 11:15.
redjenny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2012, 11:13   #5
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Agata è arrivata... è terrorizzata!

ops... ho scritto in contemporanea a Starre.. dando consigli identici


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2012, 11:15   #6
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: Agata è arrivata... è terrorizzata!

innanzitutto meriti i complimenti per il gesto che hai fatto, speriamo che anche gli altri 23 trovino una casa
ora sicuramente è terrorizzata sia per quello che ha passato e sia perchè si ritrova in un posto completamente nuovo, quello che serve a lei è tempo per ambientarsi.
Lasciala tranquilla nella sua stanza, non forzare il contatto fisico, aspetta che sia lei a volerti "conoscere", quando sarà più sicura della situazione magari esplorerà la stanza quando non ci sei, si metterà a mangiare e a fare i bisognini, poi pian piano si abituerà anche alla tua presenza e farà amicizia con te.
L'importante è non avere fretta... vedrai che quando se la sentirà ti verrà a cercare
Forse in questo caso può essere opportuno mettere il feliway, chiedo parere anche alle altre, magari la tranquillizza un po'...
Tanti grattini alla micina


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2012, 11:16   #7
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Agata è arrivata... è terrorizzata!

Ti hanno già dato degi ottimi consigli, per il vet aspetta, lasciala tranquilla con giochi, cucce, nascondigli, più punti pappa e acqua così che si autoinvoglia a curiosare e a uscire dalla tana.

Lascia in giro plaid o maglioni usati da te così che si abitua anche all'odore.

Magari lasciala tranquilla un paio di giorni, poi gradualmente inizia a stare nella stanza a farti i fatti tuoi, e quando vedi che sta comunque a distanza da te, ma non nascosta, inizia a lanciarle qualche giochino non rumoroso e a usare la cannetta...magari aggiungici snack sfiziosi, ecc...

Per me...tempo una settimana/dieci giorni e avrai fatto passi da gigante!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2012, 11:16   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Agata è arrivata... è terrorizzata!

Sì, il feliway può essere un'opzione.
Però, boh... a me non è mai giovato a niente però la mia comportamentalista sostiene che con i gatti non si debba escludere nessuna "cura" a priori. Tutto va tentato.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2012, 11:16   #9
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: Agata è arrivata... è terrorizzata!

Abbiamo scritto tutte più o meno le stesse cose , che in fondo sono i consigli fondamentali per far abituare un qualsiasi gatto ad una nuova casa


redjenny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2012, 11:19   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Agata è arrivata... è terrorizzata!

Se leggi, puoi anche farlo a voce alta (oppure parlarle) così si abitua anche alla voce.
I miei sono tutti molto reattivi alle nostre voci.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara