Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-04-2012, 21:07   #21
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Quote:
Originariamente inviato da biancolatte Visualizza Messaggio
Meraviglioso... E per non svegliarle i figlioli con un bel cazziatone dei miei, sono caduta nella sua trappola.
eh un po' mi sa di si...se trappola si puo' chiamare... lei lo fa per scrupolo dei suoi piccoli sicuro non ha "cattiveria" in questo modo di fare
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2012, 01:23   #22
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Quote:
Originariamente inviato da biancolatte Visualizza Messaggio
Comunque, senza volermi sottrarre alle mie responsabilità, secondo voi e' normale mettere in mano a una bambina di due anni e poco più due gattini di un mese, senza nemmeno averla inquadrata un attimo? Conoscendo mia figlia, io penso che se l'allevatrice avesse detto "questi son i gattini ma non si prendono in braccio" lei si sarebbe adeguata facilmente. Più difficile toglierglieli quando ormai li aveva con se e/o controllare le sue mosse dopo.
Accolgo comunque tutti i vostri consigli e vi ringrazio.
rispondo da ignorante in materia, ma sulla base di quello che per me è il buonsenso: la penso come te.
test o non test, usare un micino per testare una bimba piccola mi pare assurdo.
oltretutto al primo incontro.

visto che ha figli, non lo sapeva che mettendole in braccio il micino in un certo senso la "autorizzava" a giocarci? se non lo avesse fatto, dubito che tu le avresti consentito di prendere in braccio i gattini.

tanto più che lei di là aveva i figli che dormivano e tu hai cercato di non svegliarglieli....mah, senti, magari mi sbaglio, ma se lo avessero fatto a me non ci avrei più rimesso piede per principio perchè mi sarei sentita presa per i fondelli.

mi puoi "testare" in tanti altri modi, a me, ma usare i bambini piccoli no.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2012, 01:36   #23
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
per me la allevatrice ha fatto proprio apposta questa mossa...per vede come si sarebbe comportata tua figlia e capire come avreste reagito voi genitori....
Infatti. Ed è stata una grande.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2012, 02:20   #24
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Test o non test... permettetemi di avere qualche dubbio sull'integrità e le conoscenze di questa fantomatica allevatrice.... Biancolatte sei sicura di quello che dici? Sicura sicura? Cioè questa persona fa entrare gente a manipolare i cuccioli NON ancora vaccinati? a 4 settimane di vita...che hanno praticamente appena iniziato lo svezzamento? e li cede a 84 giorni? che non hanno ancora nemmeno 3 mesi? e i vaccini quando li fa il giorno del parto? e la socializzazione a questi cuccioli chi gliela fa? e soprattutto.. quale associazione che le rilascia i pedigree le permette di vendere prima delle 12 settimane?

indubbiamente da parte della piccola e tua, Biancolatte, c'è stata della superficialità nell'affrontare delle creature così piccole e indifese e probabilmente, volendoci vedere del buono, l'allevatrice ha usato la situazione per capire meglio a cosa andavano incontro i cuccioli...e in questo caso concordo con chi ti dice che forse dovete rivedere qualcosa... ma io resto anche molto sorpresa dal sangue freddo dell'allevatore: se molli in terra un mio cucciolo di 4 settimane io ti mangio la testa a morsi, no che lo fai di nuovo!!
Di bambini che nascono e vivono in allevamento e hanno a che fare tutti i giorni con cuccioli piccolini ne conosco tanti e i genitori hanno ben spiegato ai piccoli di 2 anni come comportarsi e cosa fare/non fare e loro sono tenerissimi perchè nonostante la giovanissima età hanno ben chiaro il valore della vita che hanno davanti: la figlia più piccola dell'allevatrice del mio Bruno aveva tre anni e mezzo quando io sono andata a prendere Bruno e lei sapeva che i cuccioli non si potevano spostare dalla nursery e allora lei per stare con loro si andava a lavare le mani, cambiava i vestiti per entrare nella loro stanza e prendeva un libro da raccontargli seduta vicina.. io mi sono innamorata di Brunetto e di quella bimba bionda riccioluta che inventava storie e parole seduta vicino al recinto dei cuccioli. Sono cose che si possono fare, non è che se hai un bambino piccolo proprio tu non possa avere cuccioli.. ma devi sapere chi è tuo figlio..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2012, 07:49   #25
Profilo Utente
biancolatte
Gattino
 
L'avatar di  biancolatte
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 119
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Quote:
Originariamente inviato da francef80 Visualizza Messaggio

visto che ha figli, non lo sapeva che mettendole in braccio il micino in un certo senso la "autorizzava" a giocarci? se non lo avesse fatto, dubito che tu le avresti consentito di prendere in braccio i gattini:
Sicuro, non glielo avrei mai permesso. Scusatemi per la mia ignoranza, ma francamente non sapevo che per un gatto di un mese fosse pericoloso cadere da 40-50 cm di altezza. Il fatto che l'allevatrice glieli abbia messi in mano mi ha fatto pensare che lei, con la sua esperienza, sapesse che non c'erano grossi rischi. Quando il primo gatto e' caduto, lei ha detto "così può farsi male" molto tranquillamente, io sinceramente non ho capito che fosse un fatto grave. Naturalmente alla seconda volta le ho detto "ora non lo tocchi più" ma ecco, non sono uscita dall'allevamento pensando "oddio cosa ha fatto la Serena" cosa che invece avrei pensato se dopo la prima caduta l'allevatore avesse preso i gattini e li avesse portati in un'altra stanza.
Voi direte proprio qui sta il test, nel capire se IO so come si tratta un cucciolo, ma magari visto che non lo so, che Tappo e' stato il mio primo gatto, mi e' capitato fra capo e collo per caso e con lui ho fatto tutto da autodidatta (cosa che lei sapeva perché glielo avevo detto, le avevo detto spiegami tutto perché non son esperta), magari potresti spiegarmelo, sono venuta apposta per imparare.
Comunque sono sicurissima di ciò che affermo, i gattini che la Serena ha preso in braccio sono nati il 26 marzo e noi siamo andati da lei il 23 aprile. Il fatto e' sembrato molto strano anche a me. Avrei dovuto dirle subito "guarda, per me non e' il caso che la Serena maneggi gatti così piccoli" e in realtà lo pensavo, solo mi sembrava scortese e davvero sono stata presa molto in contropiede dal fatto che la consegna dei gatti ai bambini e' proprio avvenuta sulla porta di casa (loro avevano ancora addosso il giubbotto).
L'episodio mi ha fatto sicuramente capire che IO non mi rendevo conto di cosa si può e non si può fare con un cucciolo. In quel frangente mi sono affidata ad una professionista pensando che mi stesse guidando ed invece mi sarà mettendo alla prova utilizzando sette gattini come strumento, non mi sentirei di dire che e' stata una grande.
Non avrebbe potuto dirmi "vedo che hai bimbi piccoli, sei sicura di conoscere le cautele che devono osservare nel trattare un cucciolo? Ad esempio le zampine sono molto delicate, non devono mai cadere anche da piccole altezze, e' molto pericoloso". Io ero li proprio per sapere cose di questo tipo.
Poi può essere che per prendere un cucciolo si debba essere meno ignoranti in materia, sicuramente, ma c'è un altro modo per imparare che non sia portare mia figlia in giro per allevament a fare danni?
biancolatte non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2012, 10:00   #26
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Quote:
Originariamente inviato da biancolatte Visualizza Messaggio
Quando il primo gatto e' caduto, lei ha detto "così può farsi male" molto tranquillamente, io sinceramente non ho capito che fosse un fatto grave.
Beh, ma, scusami, cosa deve dirti di piú una perchè tu capisca che stai mettendo a rischio il gattino?? Da subito la bimba non andava persa di vista un istante, io sarei stata sempre con la mia mano sotto il cucciolino, per impedire che cadesse. Caspita ragazzi, ma è una creatura vivente, non un peluche e non è nemmeno di nostra "proprietà"...
Se io ti dico "cosí può farsi male", come puoi non capire che è grave? Non è che deve morire, il micino, perchè venga considerato un fatto grave. Farsi male significa creargli un danno e non mi pare poco... Il fatto che un gatto, anche adulto, possa farsi male perchè io non ho prestato attenzione, mi farebbe sentire in colpa, non permetterei certo che capitasse ancora.

Quote:
Voi direte proprio qui sta il test, nel capire se IO so come si tratta un cucciolo, ma magari visto che non lo so, che Tappo e' stato il mio primo gatto, mi e' capitato fra capo e collo per caso e con lui ho fatto tutto da autodidatta (cosa che lei sapeva perché glielo avevo detto, le avevo detto spiegami tutto perché non son esperta), magari potresti spiegarmelo, sono venuta apposta per imparare.
Imparare ok, ma, intanto, se io so che hai già accudito un cucciolino, presumo che almeno tu sappia che sono delicati, che vanno maneggiati con cura. Voglio dire, lo sa anche chi non ha gatti...

Quote:
Avrei dovuto dirle subito "guarda, per me non e' il caso che la Serena maneggi gatti così piccoli" e in realtà lo pensavo, solo mi sembrava scortese e davvero sono stata presa molto in contropiede dal fatto che la consegna dei gatti ai bambini e' proprio avvenuta sulla porta di casa (loro avevano ancora addosso il giubbotto).
Non credo potesse interpretare come scortesia una dimostrazione di cautela verso un animale di sua proprietà e comunque immagino che non le avresti certo detto "brutta incosciente che ca**o fai", ma magari, con un sorriso, dire semplicemente che non eri certa fosse un bene perchè la bimba non era abituata e avrebbe potuto farlo cadere, questo si. O, ripeto, mai lasciare la bimba un secondo. In fondo eravate due adulti.

Quote:
L'episodio mi ha fatto sicuramente capire che IO non mi rendevo conto di cosa si può e non si può fare con un cucciolo. In quel frangente mi sono affidata ad una professionista pensando che mi stesse guidando ed invece mi sarà mettendo alla prova utilizzando sette gattini come strumento, non mi sentirei di dire che e' stata una grande.
Ha rischiato sulla pelle dei gattini e questo io l'ho detto da subito. Riflettendo su quanto scritto da Venere, che ovviamente ne sa piú di me, capisco che, da quel punto di vista, è stata un'incosciente. Per quanto riguarda invece l'aspetto esclusivamente legato alle reazioni della famiglia, ha voluto rendersi conto mettendola alla prova e ne aveva tutti i diritti e questo a me è piaciuto.

Quote:
Non avrebbe potuto dirmi Ad esempio le zampine sono molto delicate, non devono mai cadere anche da piccole altezze, e' molto pericoloso".
Diamine, te l'ha detto!!! Ti ha detto la prima volta che cosí il gattino avrebbe potuto farsi male e tu l'hai lasciato cadere una seconda! Anche a lei sarà sembrato scortese dirti "sei un'incosciente perchè non ti curi della creatura che ha in braccio tua figlia", ma è stata chiara, bisogna anche saper interpretare un po'...
O doveva staccarti la testa a morsi come avrebbe fatto Venere?

Quote:
ma c'è un altro modo per imparare che non sia portare mia figlia in giro per allevament a fare danni?
Non portarcela. Proprio perchè dici che vai per imparare, è giusto che tu sia libera di ascoltare ogni parola, renderti conto al 1000 per 1000 di cosa significa, senza doverti preoccupare di tenere a bada i bimbi piccoli, cosa che va fatta, ovviamente, ma non ci si può concentrare su due cose importanti e delicate insieme. Si rischia di non farne bene nessuna delle due.
Con i bimbi ci puoi tornare successivamente, sapendo già cosa ti aspetta e il resto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2012, 10:16   #27
Profilo Utente
biancolatte
Gattino
 
L'avatar di  biancolatte
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 119
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Facciamo un esempio: metti che mia figlia va da amici e chiede da bere. Le viene dato un bicchiere di vetro. Io non penso che sia cristallo di Boemia e che quindi se cade e' una tragedia. Penso che venga messo in conto che una cosa qualsiasi in mano a una bambina di due anni ha un buon 30% di probabilità di cadere e che ciò sia stato considerato accettabile. Il bicchiere cade e non si rompe. A quel punto, alla bambina viene dato un buffetto "stai attenta, l bicchiere e' fragile..." ma se il bicchiere le viene dato di nuovo, io capisco che tutto sommato va bene così, che anche verificato che la bambina può far cadere i bicchieri si ritiene che ciò non sia un grosso problema.
Quando poi il giorno dopo mi viene comunicato che e' bene che a casa mia ci siano solo bicchieri di plastica (ossia gatti adulti) capisco di avere sottovalutato la questione.
Prima, sarò certamente dura io, non lo avevo afferrato.
Comunque non la porterò più con me, questo e' poco ma sicuro.
Mi rimane un dubbio: se fosse rimasta a casa, l'allevatrice come avrebbe potuto valutare l rischio che correva nell'affidarmi un suo cucciolo?
biancolatte non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2012, 10:37   #28
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Quote:
Originariamente inviato da biancolatte Visualizza Messaggio
Facciamo un esempio: metti che mia figlia va da amici e chiede da bere. Le viene dato un bicchiere di vetro. Io non penso che sia cristallo di Boemia e che quindi se cade e' una tragedia. Penso che venga messo in conto che una cosa qualsiasi in mano a una bambina di due anni ha un buon 30% di probabilità di cadere e che ciò sia stato considerato accettabile. Il bicchiere cade e non si rompe. A quel punto, alla bambina viene dato un buffetto "stai attenta, l bicchiere e' fragile..." ma se il bicchiere le viene dato di nuovo, io capisco che tutto sommato va bene così, che anche verificato che la bambina può far cadere i bicchieri si ritiene che ciò non sia un grosso problema.
Credo che ci sia proprio un modo diverso di intendere la conduzione dei bambini in casa d'altri e con le cose d'altri...
Per me, come madre, sorveglio la bimba mentre beve e, se per caso lei lascia cadere il bicchiere e il padrone di casa le da un buffetto dicendole "stai attenta, il bicchiere ê fragile", capisco subito che ha parlato alla nuora perchè la suocera capisse....indi, alla seconda richiesta d'acqua da parte di mia figlia, tengo la mano sotto il bicchiere ed evito che ne faccia cadere un altro.
Che poi sia di cristallo o valga 50 centesimi, preso all'Ikea, è lo stesso, devo rispettare le cose altrui, il fatto che, ovviamente, il padrone di casa non mi dirà mai "non do piú da bere a tua figlia perchè non voglio che mi rompa un altro bicchiere" e sta a me, quindi, prendere le giuste precauzioni.
Detto ció, il discorso lascia il tempo che trova, perchè non si trattava di un bicchiere o un qualsiasi oggetto inanimato, ma di un piccolo essere vivente che ha, come tale, un centro del dolore, quindi, cadendo, come minimo sente male. E c'è un abisso di differenza.

Quote:
Mi rimane un dubbio: se fosse rimasta a casa, l'allevatrice come avrebbe potuto valutare l rischio che correva nell'affidarmi un suo cucciolo?
Le avresti detto di avere due bimbi piccoli, lei ti avrebbe spiegato, oltre al resto, la delicatezza dei gattini e ti avrebbe detto, voglio pensare, di tornare a trovarla con i bimbi. Ma, avendo parlato già con lei e avendo visto i micini, tu stessa avresti avuto maggiore consapevolezza e, alla seconda visita, avresti prestato molta piú attenzione alla bimba, oltre ad averle spiegato, già a casa, che avrebbe dovuto essere una signorina molto delicata, attenta e premurosa
Non avresti potuto abbassare la guardia comunque, ma non l'avresti fatto, perchè saresti stata piú consapevole.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2012, 10:44   #29
Profilo Utente
lolly
Gatto
 
L'avatar di  lolly
 
Utente dal: 01 2003
Paese: latina
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 824
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

difficile la questione .
ti dirò ,per come la vedo io proprio il lasciarti libera di gestire tua figlia è stato il test dell'allevatrice .
se Davanti ai suoi occhi hai permesso alla bambina di giocare con i cuccioli e lei li ha fatti cadere ,chissà (ha pensato l'allevatrice) cosa può accadere in casa .

ovvio che io da mamma di tre ragazzi sono più che convinta che la convivenza tra bambini e mici anche piccoli sia più che fattibile ,se non meravigliosa per entrambi ma sei tu che devi stabilire le regole

fai l'esempio di una bambina a cui diano in mano un bicchiere di vetro
ecco io in quell'esempio mi sarei vista o a chiedere un bicchiere di plastica adatto alletà oppure a mettere (come ho sempre fatto lì dove non c'erano materiali adatti all'età dei miei figli) le mani sopra quelle della bambina oppure una mano sotto al bicchiere
tanto per stare nell'esempio


quando sono andata in allevamento a prendere matisse ,non ero nuova di quel posto perchè non solo ci avevo preso già Bat, ma andavo spesso per lasciarla a pensione .
l'allevatrice ci ha fatto avvicinare al posto dove erano i micini ,e tutti i miei figli ,compresa Silvia che aveva 2 anni ancora da compiere si sono protesi verso di loro
l'allevatrice li ha fatti prendere senza problimi ma io sapendo l'età della mia bimba ,me la sono messa sulle gambe e solo in braccio a me ha potuto prendere in braccio Matisse (che ancora non era la nostra scelta) e accarezzarlo

siamo noi adulti che dobbiamo supervisionare ed insegnare cosa è possibile e cosa non è possibile fare con gli animali

per istinto un bambino è portato a trattarlo come se fosse un giocattolo animato
non conosce fragilità e cautele

poi con l'esperienza ed avendolo a casa capirà cosa può fare e cosa no ... e magari a seconda del carattere beccherà o meno qualche graffiata...
ma è una cosa diversa
c'è già conoscenza tra animale e bambino ,c'è già affinità , e comunque il gatto è sotto la nostra responsabilità


Quello che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla.(Lao Tse)
Tomasi di Lampedusa insegna (lolly)
lolly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2012, 10:45   #30
Profilo Utente
lolly
Gatto
 
L'avatar di  lolly
 
Utente dal: 01 2003
Paese: latina
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 824
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Credo che ci sia proprio un modo diverso di intendere la conduzione dei bambini in casa d'altri e con le cose d'altri...
Per me, come madre, sorveglio la bimba mentre beve e, se per caso lei lascia cadere il bicchiere e il padrone di casa le da un buffetto dicendole "stai attenta, il bicchiere ê fragile", capisco subito che ha parlato alla nuora perchè la suocera capisse....indi, alla seconda richiesta d'acqua da parte di mia figlia, tengo la mano sotto il bicchiere ed evito che ne faccia cadere un altro.
Che poi sia di cristallo o valga 50 centesimi, preso all'Ikea, è lo stesso, devo rispettare le cose altrui, il fatto che, ovviamente, il padrone di casa non mi dirà mai "non do piú da bere a tua figlia perchè non voglio che mi rompa un altro bicchiere" e sta a me, quindi, prendere le giuste precauzioni.
Detto ció, il discorso lascia il tempo che trova, perchè non si trattava di un bicchiere o un qualsiasi oggetto inanimato, ma di un piccolo essere vivente che ha, come tale, un centro del dolore, quindi, cadendo, come minimo sente male. E c'è un abisso di differenza.



Le avresti detto di avere due bimbi piccoli, lei ti avrebbe spiegato, oltre al resto, la delicatezza dei gattini e ti avrebbe detto, voglio pensare, di tornare a trovarla con i bimbi. Ma, avendo parlato già con lei e avendo visto i micini, tu stessa avresti avuto maggiore consapevolezza e, alla seconda visita, avresti prestato molta piú attenzione alla bimba, oltre ad averle spiegato, già a casa, che avrebbe dovuto essere una signorina molto delicata, attenta e premurosa
Non avresti potuto abbassare la guardia comunque, ma non l'avresti fatto, perchè saresti stata piú consapevole.
sono completamente daccordo


Quello che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla.(Lao Tse)
Tomasi di Lampedusa insegna (lolly)
lolly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara