Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-2017, 17:44   #1
Profilo Utente
Chihiro
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 44
Predefinito Creatinina alta, ma non dovrebbe essere IRC

Buonasera a tutti, non so chi si ricorda di noi, scrivo poco ma vi leggo molto. Volevo scrivere lunedì per avere un po' di conforto e incrocini ma tra il lavoro e altro non ho trovato il tempo. Ho una gatta di 6-7 anni che ho adottato l'anno scorso, portata dal veterinario era venuto fuori che aveva la creatinina un po' mossa (1,91) ma gli altri valori erano normali, la gatta stava bene quindi abbiamo iniziato il cibo renal e abbiamo deciso di riaggiornarci all'anno dopo per vaccino e analisi. E lunedì alle analisi la creatinina era 2,37!! Anche l'urea era leggermente aumentata ma tutti gli altri valori erano a posto. In pratica programmiamo ecografia ed esame urine per oggi. Allora l'eco è risultata perfettamente normale e anche le urine vanno bene! Il veterinario mi ha tranquillizzato molto, mi ha detto che con tutte le analisi che abbiamo fatto lui si sente al momento di escludere l'insufficienza renale, addirittura dice che l'urina era leggermente più concentrata del normale quindi i reni funzionano bene. In pratica ora le daremo semintra per un mese e poi rifacciamo l'analisi per controllare cratinina e urea.
Io sono molto più tranquilla però non so bene che pensare, a nessuno e mai capitata una situazione simile?
Chihiro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2017, 18:22   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Creatinina alta, ma non dovrebbe essere IRC

La creatinina è leggermente alta, ma non preoccupante. Ricordati poi (credo che te lo avrà detto anche il veterinario) che esiste l'insufficienza renale cronica (IRC), dalla quale non si guarisce, ma che non è assolutamente una condanna a morte se si adottano per tempo gli stili di vita corretti, e l'insufficienza renale momentanea, dovuta ad altro (tipo un'infezione di qualunque genere), ma che se ne va non appena scompare il disturbo che l'ha scatenata, oppure anche dal cibo. Molto probabilmente la tua gatta rientra nel secondo caso. Io, oltre al Semintra, aggiungerei mezza bustina al giorno di Probinul 5 neutro: aiuta i reni a depurarsi dall'urea (non occorre ricetta, dentro ci sono 12 bustine e quindi ti basta solo una scatola). Lo uso per il mio e lo sta aiutando molto a recuperare tutte le difese dopo molti antibiotici, ed è tornato proprio in forma (il mio soffre di IRC).
Comunque, facci sapere come andranno i prossimi esami! Un abbraccio
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2017, 18:44   #3
Profilo Utente
Chihiro
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 44
Predefinito Re: Creatinina alta, ma non dovrebbe essere IRC

Grazie aurora, ora vedrò di procurarmi il Probinul!! Cmq si era sempre pensato al'insufficienza renale cronica con il veterinario. Diciamo che ora lui si è sentito di dirmi che per ora non si può parlare di insufficienza, l'urina è perfetta e il rene non ha niente che non va all'ecografia (essendo un incrocio con un persiano aveva paura che ci fosse un rene policistico). Vuole rifargli gli esami spesso per controllare come evolve la situazione, purtroppo non può dirmi al 100per100 che non le verrà una insufficienza renale ma secondo lui non è escluso che i valori diminuiscano o che comunque rimangano stabili e si possa in un futuro addirittura provare a togliere semintra e/o cibo renal.. Insomma era parecchio positivo! Io ho quasi paura di sperarci troppo.. Diciamo che abbiamo bisogno di tanti incrocini!!!
Chihiro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2017, 22:08   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Creatinina alta, ma non dovrebbe essere IRC

Anche la mia gatta che ha 7-8 ann ha i valori renali borderline (crea 1,6 e BUN a 65,1 che sono i valori massimi del range) e dall'ecografia i reni sono ok...il vet imputa la causa in gran parte al sovrappeso e anche ai problemi alle vie urinarie che ha avuto per mesi e ora risolti (l'ho adottata che aveva già la piometra, una cistite emorragica e cristalli di struvite che da chissà quanto tempo si stava trascinando dietro!). Alla micia sono state per caso fatte sedazioni o anestesie di recente? Te lo chiedo perché so che possono far alzare la creatinina. Cosa mangia prevalentemente? Oltre al Probinul cerca di dare tanto umido alla micia.
Tantissimi incrocini per la micia!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2017, 16:27   #5
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Creatinina alta, ma non dovrebbe essere IRC

Per levarti il dubbio se sia Irc o no, prova a fare il test Sdma Indexx
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 13:10   #6
Profilo Utente
Chihiro
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 44
Predefinito Re: Creatinina alta, ma non dovrebbe essere IRC

NON è insufficienza renale! Torno a scrivere qui perchè sono troppo felice, devo dirlo a qualcuno e so che voi potete capire il sollievo che provo adesso! Oggi abbiamo rifatto le analisi delle urine e il rapporto PU/CU è normale, anzi più basso! In pratica i suoi valori sono rimasti stabili per più di un anno ed ad è alterata solo la creatinina, l'ultimo che dovrebbe salire in questi casi, quindi con il veterinario a deciso di considerarlo un valore parafisiologico. Chiaramente continueremo la dieta renale/a basso contenuto proteico perchè cmq la creatinina più alta del normale è diciamo un campanello d'allarme per un rene un po' affaticato ma basta semintra, un controllo tra 6 mesi e se tutto va bene poi ci vediamo una volta l'anno! Vi giuro non ci speravo per niente.. Sono troppo felice!!

E anche lei è felice! http://www.sitohd.com/siti/20650/foto/386504.jpg
Chihiro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 13:16   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Creatinina alta, ma non dovrebbe essere IRC

oh che patata felice!!!! è bellissima!! evviva, congratulazioni! qui le notizie belle ci servono, grazie per aver condiviso


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 13:45   #8
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Creatinina alta, ma non dovrebbe essere IRC

ciao posso chiederti se la creatinina e' comunque ancora 2,37 o se si e' abbassata?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 13:57   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Creatinina alta, ma non dovrebbe essere IRC

Sì, servono proprio un po' di buone notizie.
Molto bene , la patatona sta meglio, stiamo un po' meglio anche tutti noi

Sono contento


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 14:31   #10
Profilo Utente
Chihiro
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 44
Predefinito Re: Creatinina alta, ma non dovrebbe essere IRC

Sono felice di avervi portato qualche bella notizia!

GeorgiaGee, ieri era 2,22 leggermente più bassa, perchè?
Cmq la veterinaria ha ipotizzato anche che la gattina potrebbe avere questo valore alterato perchè è "disidrata" nel senso che beve molto poco e infatti ha il peso specifico delle urine alto, quindi da qui alle prossime analisi devo ingegnarmi per farla bere di più allungandole la pappa con un po' di acqua e magari provo con una fontanella..
Chihiro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara