Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2020, 17:26   #1
Profilo Utente
annarita83
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 2
Predefinito Vomito continuo

Buongiorno, grazie per avermi accettata nel forum. Vi scrivo perché sono abbastanza disperata. Ho preso da un allevamento un gattino da un paio di mesi, è un british shorthair e ora ha 5 mesi. Non avendo mai avuto un micio in casa mi sono attenuta sin dall inizio a tutte le indicazioni fornite dall allevamento in merito a cibo, lettiera tiragraffi. Quindi gli mettevo a disposizione crocchette a volontà , le royal canin kitten, gli davo la sua porzione di umido al pesce, marca Cisma Thai. All inizio la notte lo lasciavo libero per casa ma siccome lo trovavo spesso sul tavolo della cucina o veniva nelle nostre stanze di notte ho iniziato a metterlo farlo dormire nel bagno, dove lui ha da sempre a disposizione lettiera crocchette acqua e una sua cuccetta. A prescindere da questo cambio di postazione, sin dai primi giorni di permanenza a casa ha iniziato a vomitare periodicamente, anche più volte al giorno. L ho portato in clinica ma non hanno riscontrato nulla di patologico, nessun blocco intestinale , il gatto sta bene ma nonostante gli facessero degli anti emetici continuava a vomitare. Abbiamo eliminato umido è cambiato crocchetta dando una gastrointestinal della hills. In più abbiamo iniziato a dare remover e spazzolarlo costantemente. Anche se comunque in ciò che rigettava non ci sono quantità notevoli di pelo...è una poltiglia totalmente masticata e digerita. Credendo che mangiasse troppo velocemente ingozzandosi abbiamo anche razionato le porzioni. Ma niente da fare continuava a vomitare anche se più saltuariamente. Una settimana fa, avendo terminato le crocchette della hills e poiché vomitava “solo” un paio di volte a settimana ho dato un po’ di crocchette kitten royal canin assieme alle hills e evidentemente gli hanno dato veramente tanto fastidio ha ricominciato a vomitare spessissimo. Vomita soprattutto di notte anche più volte. Ho anche messo a sua disposizione L erba gatta ma la vomita e non pare essere la soluzione. Ho contattato L allevamento ma nonostante una pluriennale esperienza mi hanno detto che non sanno aiutarmi. Mi hanno detto forse che potrebbe essere stressato. Siamo davvero in difficoltà e non sappiamo come fare per cambiare la situazione. Avete consigli? Grazie infinite
annarita83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2020, 23:39   #2
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vomito continuo

Faccio un esempio per far capire come è stata affrontata la situazione, secondo me.
Mangio abitualmente i crostini Re del grano e una scatoletta di tonno, vomito.
Vado dal medico, mi dice di non mangiare il tonno, di continuare coi 2 etti di crostini e mi da il plasil.
Continuo a vomitare e torno dal medico.
Mi dice di mangiare i crostini Collina della patata, gluten free. Va meglio ma vomito lo stesso.
Mi avanzavano dei crostini Re del grano, li rimangio e vomito di nuovo, perbacco.
Pensare che il problema possano essere i crostini no, eh?!

Il secco usato in maniera esclusiva o prevalente è una pessima scelta. Leggi qualche discussione in alimentazione e vedrai perché la maggior parte di noi la pensa così.

Consiglio di cambiare immediatamente veterinario e di rivolgerti a qualcun altro che abbia almeno un minimo di conoscenza di alimentazione felina, se ne trovi uno proprio esperto in questo settore anche meglio.

Io eliminerei del tutto il secco, darei solo carne fresca cucinata da te, inizialmente di un solo animale, tipo il manzo, e vedi come va. Nel mentre cerchi un altro veterinario.

Sul gatto chiuso in bagno, mi sembra una limitazione inaccettabile. Chiudete la vostra stanza, se non lo volete con voi, libero nel resto della casa o almeno in più ambienti più ampi e vari di un bagno...

Facci sapere come andrà.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 05:41   #3
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Vomito continuo

Sono d'accordo con zampetta su ogni cosa, mi sembra solo strano che abbia iniziato a vomitare da voi e in allevamento non lo facesse se la causa è il secco e se là mangiava la stessa cosa, magari lo faceva anche là e non ve l'hanno detto, o magari lo stress può avere acuito la situazione, certamente chiuderlo in bagno non aiuta, ribadisco anch'io al limite, se vi disturba, di chiudere la porta di camera vostra, che salti sul tavolo è ovvio, è un gatto, mi preoccuperei se non ci saltasse!
Concordo comunque sul fatto che un totale cambio alimentazione, eliminando il cibo secco, potrebbe essere risolutivo.


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 08:17   #4
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Vomito continuo

Io credo che semplicemente si ingozzi... in allevamento doveva dividere il cibo con gli altri e di conseguenza: 1. doveva mangiare velocemente, 2. non aveva a disposizione così tanto cibo da ingozzarsi.
Io comprerei delle crocchette "grosse" di dimensioni in modo che sia obbligato a masticare e come umido del patè che è più complicato da "masticare".
Comprerei anche delle ciotole antingozzamento, in particolare quelle rialzate.

E per favore.... non chiudetelo in bagno!!!! Perchè avete preso un gatto se non volete che salti sul tavolo? Ha almeno un tiragraffi dove andare in alto? Arricchite la casa piuttosto che chiuderlo in bagno e fatelo giocare, è un cucciolo poverino....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 09:37   #5
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Vomito continuo

Quanti grammi di crocchette gli dai? Anche secondo me è molto probabile che si stia ingozzando e concordo anche io sul fatto di preferire il cibo umido a quello secco: oltre a essere più nutriente eviterai che si ingozzi come con le crocchette.
Inoltre da un gatto non ci si può aspettare la “disciplina” di non salire sui tavoli o sui mobili, è la loro natura... inoltre un gatto di casa è assolutamente pulito e non porterà germi strani o cose del genere, se è questo che vi preoccupa.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 10:00   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vomito continuo

Concordo con chi mi ha preceduto. Succedeva anche a miccia, abbiamo risolto riducendo molto le crocchette, 15 gr al giorno divisi in 2 volte. Una buona soluzione anti vomito da ingozzo di crocchette e' questa divertente ciotola.
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...zamento/621897

Li stimola e soddisfa nella ricerca del cibo e mangiano un crocco per volta. L'erba gatta serve apposta per farli vomitare invece e per aiutarli a eliminare cosi' I peli.

Ultima Modifica di babaferu; 24-08-2020 at 10:03.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 14:39   #7
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito continuo

ciao mi spiace per il micio...ma non credo che il vomito dipenda dal fatto che mangi crocchette royal canin
e'stato testato contro i parassiti intestinali e giardia?
comunque anche io ti consiglio di cambiare veterinario, non e' normale che non vada a fondo della cosa come non e' normale che il micino vomiti cosi spesso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 15:15   #8
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Vomito continuo

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
ciao mi spiace per il micio...ma non credo che il vomito dipenda dal fatto che mangi crocchette royal canin
Potrebbe dipendere eccome dall'alimentazione secca, perché tendono ad ingurgitarne molto di più tutto insieme e senza masticare bene, soprattutto se sono crocchi kitten, quindi più piccoli, e se molto appetibili, probabilmente i royal per lui lo sono di più, con le schifezze che ci mettono dentro non mi stupisce.... credo davvero che un passaggio a umido completo in paté possa risolvere il problema e, se mai non lo risolvesse, ne guadagnerebbe comunque in salute....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 17:31   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vomito continuo

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Potrebbe dipendere eccome dall'alimentazione secca, perché tendono ad ingurgitarne molto di più tutto insieme e senza masticare bene, soprattutto se sono crocchi kitten, quindi più piccoli, e se molto appetibili, probabilmente i royal per lui lo sono di più, con le schifezze che ci mettono dentro non mi stupisce.... credo davvero che un passaggio a umido completo in paté possa risolvere il problema e, se mai non lo risolvesse, ne guadagnerebbe comunque in salute....
Concordo, il tentativo di eliminare o ridurre molto il secco va fatto, inoltre se fai una ricerca sul forum vedrai che ci sono storie di gatti vomitato risolte semplicemente togliendo il secco, e a volte modificando gli orari del cibo. Io stessa ho risolto con micciache peraltro da piccola aveva anche avuto i coccidi, ma danno come sintomo principale cacca molle, il vomito arriva quando il gatto è ormai molto infestato.... Non mi pare questo il caso.

Ultima Modifica di babaferu; 24-08-2020 at 17:33.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 07:11   #10
Profilo Utente
annarita83
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 2
Predefinito Re: Vomito continuo

Vi ringrazio per i consigli, stanotte ha dormito in libertà nella casa , la mia inesperienza è dettata dal fatto che non ho mai avuto un animale in casa e che sono incinta e abbiamo qualche timore per il fatto della toxoplasmosi anche se sappiamo che i gatti sono animali puliti ma trovando spesso per casa la sabbierà della lettiera sporca di cacca qualche pensiero ci era venuto. Comunque il problema è che da ieri il gatto vomita scuro scuro quasi nero, ho tolto le crocche e ho dato poco poco umido ma stanotte ha vomitato ancora. Stamattina lo porto da un altro veterinario Sperando sia più competente .
annarita83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara