Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-2012, 07:48   #1
Profilo Utente
giorgiagrace76
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Veneto
Gatti: 4
Messaggi: 83
Predefinito Gattino di 40 giorni, insieme ai miei 3 gatti

Ciao a tutti, 9 giorni fa, dopo16 ore ( notte compresa) siamo riusciti a prendere un gattino di 30 giorni , probabilmente abbandonato vicino al cassonetto dei rifiuti. Abbiamo impiegato molto tempo per il recupero in quanto era buio, la zona per niente illuminata, e al di là del cassonetto dell immondizia un oliveto immenso che confina con un bosco, quindi la paura di non ritrovarlo mai più era altissima....insomma alla fine grazie all aiuto di qualche parente siamo riusciti a recuperarlo.Il problema fondamentale ora è il rapporto con i miei gatti: i miei 3 gatti sono molto buoni, addirittura scappavano appela lui li rincorreva per giocare con la loro coda, all inizio non soffiavano e nemmeno rispondevano con graffi e zampate nonostante il gatto piccolino si mostrava agressivo nei loro confronti.Ora però a distanza di 9 giorni i miei gatti hanno iniziato a soffiargli addosso o peggio ringhiare o addirittura gli danno zampate ( ma il mio gatto più grande pesa 7 kg il mio piccolino 600 grammi). Ora come posso fare? non voglio darlo via quello piccolo ma deve stare assolutamente insieme agli altri.Posso placare l agressività in qualche modo? potrebbe essere che si comporti cosi solo all inizio , forse perchè l ambiente è nuovo , o perchè lui è piccolo? ho avuto altri gatti piccoli ma uno cosi mai visto.....anche quando mangia sembra che sia giorni e giorni che non gli diamo da mangiare in realtà sono poche ore....AIUTO NON VOGLIO DARLO VIA
giorgiagrace76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-10-2012, 09:20   #2
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Gattino di 40 giorni, insieme ai miei 3 gatti

Non è necessario che tu lo dia via...hai fatto un inserimento diretto, hai messo il piccoletto subito insieme agli altri tre residenti e nonostante all'inizio ci sia stata l'indifferenza dei più grandi, adesso sembra che questi si siano accorti della presenza della novità. Io credo non ci siano pericoli, le zampate, i soffi, le ringhiate sono normali, sono il loro modo di comunicare e di stabilire le gerarchie col nuovo arrivato. Non penso arriveranno mai a mordersi a sangue...tu cerca di sorvergliarli senza intervenire e soprattutto senza sgridare i mici grandi; se vedi che le cose vanno un po oltre (secondo il nostro modo di vedere) distrai i grandi in modo che lascino stare il piccolo. fai loro le solite coccole, cerca di non fomentare gelosie coccolando troppo davanti a loro il piccoletto; insomma cerca di stabilire un nuovo equilibrio tra tutti i mici residenti...è quello che stanno facendo già, tu sorveglia e cerca di aiutarli.

In bocca al lupo!
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-10-2012, 16:22   #3
Profilo Utente
giorgiagrace76
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Veneto
Gatti: 4
Messaggi: 83
Predefinito Re: Gattino di 40 giorni, insieme ai miei 3 gatti

il problema è che il gattino più piccolo, MIO, provoca gli altri, salta loro ingroppa, gioca con la coda, si mette in piedi a 2 zampe con le zampette superiori in alto, e cerca lo scontro......io per ora quando vado al lavoro metto Mio in gabbia , ma quando sono a casa o in casa c è qualcun altro, lo lascio con i gatti solo se sorvegliato oppure me lo porto via con me, lontano da loro....io spero sia cosi nervoso solo perchè piccolo...
giorgiagrace76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-10-2012, 16:36   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gattino di 40 giorni, insieme ai miei 3 gatti

quello che descrivi del gattino è super normale, non cerca lo scontro, cerca il gioco.
lo metti in gabbia?!? io lo lascerei libero, oramai, son passati 9 giorni, tenendolo rinchiuso non fai che aumentare la sua energia quando lo liberi.... portarlo con te è ancora peggio, non troveranno mai un equilibrio! vanno lasciati fare, gli adulti non faranno male al cucciolo, stai tranquillo.
fai in modo che gli altri abbiano più attenzioni del solito, non coccolare il gattino davanti a loro, nutri prima loro di lui (anzi, se lui disturba il pasto, ancora meglio separarli), fai in modo che i grandi abbiano un posto dove trovare un po' di tregua (es una cuccetta in alto dove lui non arriva ancora).
ciao, ba
ps: il gattino andava testato e sverminato, prima di unirlo agli altri, l'hai fatto?
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-10-2012, 16:39   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gattino di 40 giorni, insieme ai miei 3 gatti

Non è nervoso, semplicemente gioca!
Gli altri non sono abituati e non sanno come interpretarlo, nel dubbio lo incasellano come "minaccia generica" e gli soffiano/ ringhiano/ tirano zampate.

E' normale e tu fai bene quando non c'è nessuno a tenerlo separato, per dare un po' di respiro a tutti.

Piuttosto... i tuoi gatti sono testati e vaccinati per la Felv?
Questo gattino dovrà essere testato per sapere se non ha malattie pericolose.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 13:14   #6
Profilo Utente
giorgiagrace76
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Veneto
Gatti: 4
Messaggi: 83
Predefinito Re: Gattino di 40 giorni, insieme ai miei 3 gatti

si si l ho sverminato ed ho fatto il test per la leucemia ed è risultato negativo....lo dovrò rifare tra 4 mesi , ma in teoria non credo abbia avuto altri contatti con gatti, la clinica dove l ho fatto mi ha detto che visto che è negativo significa che non ha preso la leucemia dalla mamma e che in teoria sono a posto...poi farò i vaccini ma mi hanno detto di aspettare 1 mese....ma questa mattina il gatto grande lo ha morsicato.....come faccio a lasciarli libero in questo modo e in mia assenza...cmq farò il possibile perchè stia con gli altri
giorgiagrace76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 15:17   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gattino di 40 giorni, insieme ai miei 3 gatti

l'ha morsicato ferendolo, con sangue intendo?
ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 17:15   #8
Profilo Utente
giorgiagrace76
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Veneto
Gatti: 4
Messaggi: 83
Predefinito Re: Gattino di 40 giorni, insieme ai miei 3 gatti

no no nn l ha morsicato a sangue...cmq ora mangiano insieme pure nella stessa ciotola dovrebbe migliorare il rapporto ...
giorgiagrace76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 17:10   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Gattino di 40 giorni, insieme ai miei 3 gatti

Quote:
Originariamente inviato da giorgiagrace76 Visualizza Messaggio
no no nn l ha morsicato a sangue...cmq ora mangiano insieme pure nella stessa ciotola dovrebbe migliorare il rapporto ...
benissimo! se non vedi sangue scorrere.... stai tranquilla, che sono solo morsi x bloccarlo e allontanarlo, non per fargli male.

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara