Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2019, 11:21   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Alla ricerca della lettiera giusta (turna!)

Buongiorno ciurma, e' un po' che non mi facevo viva!

Ribadisco che mi spiace se il mio post potra' sembrare ripetitivo, ma quelli che forse potevano rispondere al mio dilemma sono troppo datati... Ho bisogno di pareri freschi

Le lettiere in casa sono due. Una standard e una maxi. La terza lettiera, spostata in piu' punti della casa, non se la filava nessuno dei due fetenti.
Abbiamo capito che "l'universo lettiera" non e' quello che spinge Loki a fare la cacca fuori. Ormai ho gettato la spugna e mi va bene che non la faccia almeno dietro le porte.

Nella lettiera standard uso l'assorbente e' la Next Cat Superleggera Assorbente (Arcaplanet, prezzo circa 5.90€ per 10L, non proprio economica secondo me). Sara' che non la usano spesso, ma gli odori li tiene molto bene. Non è polverosa, salvo quando la si rovescia. Pero' ha i granelli grossi e infatti temo sia per questo non ci vanno volentieri...
Nella lettiera maxi invece uso la Multifit Ultracomfort Agglomerante (Maxizoo, 9€ e qualcosa per 15L, discretamente economica) che inizio ad odiare. Ai gatti piace, dato che e' fine, ma non mi sembrano entusiasti e comunque due mici, di cui una perfetta escavatrice, non li regge. I granelli vanno ovunque, non tiene bene gli odori e le palline, anche di Loki che scava pochissimo, si attaccano sempre infondo e diventano dei blocchi di cemento inscollabili. Devo pulirla minimo due volte al giorno e ogni volta devo setacciare bene tutto...

Ho bisogno quindi di un vostro parere, consiglio, aiuto eccetera.
Cerco una lettiera assorbente e una agglomerante, sottinteso sia economica e che in confronto abbia una buona resa. Deve essere di grana fine o non grossa stile Catsan, che ho provato e non e' piaciuta a entrambi.
Mi spiace insistere sull'economico, ma vista la dieta (che deve essere di cibo di qualita') che seguono e non tanti spiccioli a disposizione ho bisogno di limare un po' sul resto

Negozi a disposizione: Arcaplanet, Maxizoo, quasi tutti i supermercati tranne Esselunga,Despar e Tuodi'.
Assolutamente no lettiere vegetali e di materiale pesante (per esempio la PetUp che anche se è fine non è piaciuta e neanche la Radames sacco rosso).


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2019, 17:15   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Alla ricerca della lettiera giusta (turna!)

I miei prendono da IN's una agglomerante alla bentonite naturale piuttosto economica e ben gradita.
Non ricordo la marca, ma è in sacchetti rossi da 5 kg.

Se passa di qui King, magari il nome della sabbietta ce lo dice lui; altrimenti devi pazientare sino al fine settimana.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2019, 17:24   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Alla ricerca della lettiera giusta (turna!)

Io di sabbiette non ne capisco niente e compriamo quella che costa meno al supermercato. Quella che usiamo quasi sempre è quella che si trova da MD e la marca mi pare sia Mizar. Costa 1,79 per 7 kg, è un bel po' polverosa quando la si versa in lettiera, è agglomerante e fatta di "sassolini" non troppo fini, ma nemmeno grossi. Gli odori li trattiene discretamente, ma alla fine puliamo spesso la lettiera perché i gattini fanno un sacco di bisognini e non avrebbero più spazio per farne altri
A volte prendo quella all'Eurospin, la Radames con sacco lilla, 0,99€ per 5 kg. È simile a quella di MD ma con i granelli più grossi.
I miei gatti al momento non hanno manifestato problemi o insofferenza verso queste sabbiette.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2019, 10:57   #4
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Alla ricerca della lettiera giusta (turna!)

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
I miei prendono da IN's una agglomerante alla bentonite naturale piuttosto economica e ben gradita.
Non ricordo la marca, ma è in sacchetti rossi da 5 kg.

Se passa di qui King, magari il nome della sabbietta ce lo dice lui; altrimenti devi pazientare sino al fine settimana.

Di supermercati IN'S per fortuna ne ho due vicini, quindi potrei farci un pensierino. Ma sai mica se è una lettiera a grana grossa o fine?


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2019, 11:01   #5
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Alla ricerca della lettiera giusta (turna!)

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Io di sabbiette non ne capisco niente e compriamo quella che costa meno al supermercato. Quella che usiamo quasi sempre è quella che si trova da MD e la marca mi pare sia Mizar. Costa 1,79 per 7 kg, è un bel po' polverosa quando la si versa in lettiera, è agglomerante e fatta di "sassolini" non troppo fini, ma nemmeno grossi. Gli odori li trattiene discretamente, ma alla fine puliamo spesso la lettiera perché i gattini fanno un sacco di bisognini e non avrebbero più spazio per farne altri
A volte prendo quella all'Eurospin, la Radames con sacco lilla, 0,99€ per 5 kg. È simile a quella di MD ma con i granelli più grossi.
I miei gatti al momento non hanno manifestato problemi o insofferenza verso queste sabbiette.
La Radames nel sacco lilla, che è agglomerante, l'ho provata e non è stata gradita nemmeno dalla piccina... E dire che a lei basta avere la cassetta e basta, manco con la sabbia, pur di fare le sue faccende

E sempre la dimensione del grano che mi frena, infatti "tasterò" ben bene il sacco dell"MD prima di prenderlo eventualmente. Perché il Principe vuole la sabbia sabbiosa. Però bisogna pur scendere a compromessi, non posso spendere fior fiori di spicci per il gabinetto
Poi c'è anche Cloe che scava di brutto e la sabbia agglomerante a grani grossi , di cui ne abbiamo provati vari tipi, non va bene perché distrugge le palline!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2019, 13:11   #6
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Alla ricerca della lettiera giusta (turna!)

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
I miei prendono da IN's una agglomerante alla bentonite naturale piuttosto economica e ben gradita.
Non ricordo la marca, ma è in sacchetti rossi da 5 kg.

Se passa di qui King, magari il nome della sabbietta ce lo dice lui; altrimenti devi pazientare sino al fine settimana.

sono qui, si chiama Sparky lettiera agglomerante in sacchetti rossi di carta da 5 kg, il nome è scritto in rosso su sfondo giallo e c'è un bel micione bianco con la testolina rossa che campeggia sul sacchetto.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2019, 14:44   #7
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Alla ricerca della lettiera giusta (turna!)

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
sono qui, si chiama Sparky lettiera agglomerante in sacchetti rossi di carta da 5 kg, il nome è scritto in rosso su sfondo giallo e c'è un bel micione bianco con la testolina rossa che campeggia sul sacchetto.

Grazie King per la descrizione Ci passo vicino ad un IN's ri ritorno dal lavoro, potrei provare a vederla stasera.
C'è anche la versione assorbente? Se l'hai provata sai dirmi com'è?


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2019, 16:00   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Alla ricerca della lettiera giusta (turna!)

Noi usiamo solo agglomerante; se esiste anche assorbente non ci abbiamo fatto caso...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2019, 11:37   #9
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Alla ricerca della lettiera giusta (turna!)

Ordunque...

Sto per mettere in prova la lettiera agglomerante del Penny, che qualcuno tempo fa mi aveva segnalato fosse abbastanza buona.
Nel frattempo ho sfruttato un buono sconto da Arcaplanet per tornare alla cara e vecchia Biokat's.
La usavo l'anno scorso e mi ero trovata molto bene. Effettivamente ci era mancata, è veramente una buona sabbia, la uso nella lettiera più piccola perché almeno mi dura di più, dato il costo.
E nella seconda lettiera finirò il saccone di Next misto a Expecial (entrambe assorbenti), che erano due sabbie che mi ha rifilato mia suocera.

L'unico MD non proprio vicino a me ne tiene poca, ci sono passata due volte e due volte non l'aveva. Ci riproverò in futuro!

Quella del supermercato IN's non l'ho presa, perché sfortuna (per i commessi ) ce n'era un sacco rotto nello scaffale e, ad occhio, mi pareva uguale identica ad un tipo che avevo già provato e non era piaciuta al Principino

Comunque, valutando i costi e provando varie sabbie assorbenti sia da super che da petshop, cercando di non arrecare troppo disturbo ai Signorini, probabilmente passerò totalmente alle assorbenti più in là.
Cloe mi fa diventare matta con la sua fantastica voglia di scavare, le agglomeranti non possono essere il nostro futuro


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara