Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-2019, 18:09   #1
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Gocce alcoliche

Ciao, devo dare delle gocce di Galium Heel al micio, la mia veterinaria mi ha detto di metterci l' acqua calda per fare svanire il sapore dell' alcol.... è vero?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2019, 18:58   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gocce alcoliche

Ciao Tolino.
Perché l'alcool messo nell'acqua evapori, il tutto va portato almeno a 78°C che è la temperatura di evaporazione dell'alcool etilico; è acqua quasi bollente e io non lo farei perché le alte temperature potrebbero danneggiare il rimedio omeopatico e rendere inutile la sua somministrazione.

Se proprio vuoi eliminare l'alcool, senza scaldare le gocce, e hai pazienza (molte ore, giorni...), metti la dose in un piccolo contenitore, per esempio un bicchierino e lascialo lì all'aria senza coprirlo; pian piano l'alcool se ne andrà per l'aria e restera il rimedio omeopatico analcolico, ma non mi sembra il caso...

Quando davo al gatto le gocce omeopatiche o anche altre gocce alcoliche (tinture madri, ribes forte FEE) non facevo evaporare l'alcool; nella singola dose ce n'è una quantità veramente trascurabile (per esempio nel flaconcino di Galium Heel c'è solo il 30% di alcool, quindi in poche gocce ce n'è una quantità veramente esigua).

Tuttavia il gatto non gradisce sentire neppure quel minimo pizzicore dell'alcool, quindi diluivo in acqua fredda le gocce (per esempio se davo 4 gocce univo 8 gocce di acqua) poi aspiravo in una volta sola con una siringa da insulina e schizzavo in bocca al micio, che non sentendo l'alcool inghiottiva senza problemi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2019, 21:41   #3
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Gocce alcoliche

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ciao Tolino.
Perché l'alcool messo nell'acqua evapori, il tutto va portato almeno a 78°C che è la temperatura di evaporazione dell'alcool etilico; è acqua quasi bollente e io non lo farei perché le alte temperature potrebbero danneggiare il rimedio omeopatico e rendere inutile la sua somministrazione.

Se proprio vuoi eliminare l'alcool, senza scaldare le gocce, e hai pazienza (molte ore, giorni...), metti la dose in un piccolo contenitore, per esempio un bicchierino e lascialo lì all'aria senza coprirlo; pian piano l'alcool se ne andrà per l'aria e restera il rimedio omeopatico analcolico, ma non mi sembra il caso...

Quando davo al gatto le gocce omeopatiche o anche altre gocce alcoliche (tinture madri, ribes forte FEE) non facevo evaporare l'alcool; nella singola dose ce n'è una quantità veramente trascurabile (per esempio nel flaconcino di Galium Heel c'è solo il 30% di alcool, quindi in poche gocce ce n'è una quantità veramente esigua).

Tuttavia il gatto non gradisce sentire neppure quel minimo pizzicore dell'alcool, quindi diluivo in acqua fredda le gocce (per esempio se davo 4 gocce univo 8 gocce di acqua) poi aspiravo in una volta sola con una siringa da insulina e schizzavo in bocca al micio, che non sentendo l'alcool inghiottiva senza problemi.
Grazie, diluiró anche io le gocce con l' acqua, anche io ho pensato che con l' acqua calda ai rovina il rimedio omeopatico
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2019, 22:40   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gocce alcoliche

Ho letto le caratteristiche del Galium Heel, davvero molto interessanti.
Ho trovato una dettagliata descrizione qui.
L'hai già letta anche tu?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 09:52   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gocce alcoliche

Non è necessario portare le gocce a 78 gradi per fare evaporare l'alcool.... 78 gradi è il punto di ebollizione dell'alcool, ma evapora anche a temperature inferiori.
Puoi tranquillamente far evaporare il poco alcool che c'è come ti ha detto la tua vet, senza usare acqua troppo calda (in genere con 40 gradi non rovini nulla), l'alcool non evapora completamente ma riduci la gradazione alcolica.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 13:33   #6
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gocce alcoliche

io le prendo...per me

l'alcol e' in minimissima parte, se pero' vuoi somministrarle senza alcol ti Consiglio di rivolgerti a una farmacia che ha l'abilitazione I preparati omeopatici o anche di fiori di bach e fartelo fare senza alcol
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 14:34   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gocce alcoliche

Esatto babaferu, 78° è il punto di ebollizione al quale l'alcool passa dallo stato liquido a quello gassoso; più si abbassa la temperatura e più tempo ci impiega...e in ogni caso come hai ben detto ne rimangono comunque tracce.
Però ci vuole la pazienza di Giobbe, o quasi...e dato che nella dose di gocce che Tolino dovrà somministrare giornalmente ce n'è davvero poco, secondo me tanto vale diluirlo in acqua fredda e somministrarlo senza farsi venire i capelli bianchi nell'attesa che l'alcool si disperda per l'aria.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2019, 17:19   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gocce alcoliche

A me sembra invece valga la pena fare come dice la vet, senza complicarsi la vita con acqua troppo calda o tempi biblici: Basta diluire le gocce in poca acqua calda non bollente e aspettare qualche minuto che evapori e si rafreddi.... Poi si aspira e si da al gatto. Personalmente seguirei le indicazioni, per quel che costano.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara