Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2020, 15:40   #21
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Volpina Visualizza Messaggio
@Bia: sì, ti capisco.... ti racconto questo aneddoto recentissimo.

Il gatto della mamma del mio compagno, ormai anziano, obeso e con un inizio di artrosi.
Ha sempre mangiato misto (secco in prevalenza + umido) ma di marche in offerta al super....
Peraltro non vedere il nesso tra disidratazione infiammazione e artrosi.... Accidenti povero gatto, certamente un buon umido completo sarebbe un tentativo da fare. Mi spiace volpina sarai ben combattuta.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2020, 16:56   #22
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

@babaferu: già... noi glielo abbiamo detto, così ha sollevato il dubbio umido/secco con il vet che di contro le ha consigliato una linea medicata (mi sembra sempre un hypo o simili) in bustine della purina proplan. Tra l'altro una linea di difficile reperimento, ma se chiedi consiglio ai commessi dei petshop ti rifilano solo complementare a peso d'oro...

I nostri mangiano Smilla e A. Carny e hanno un pelo da peluches Trudy ma purtroppo, non informandosi lei direttamente e non approfondendo, quello che le dice il vet pare oro colato...


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2020, 18:53   #23
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

@Volpina, un vet come questo mostra quanto possa essere grave la situazione...
Povero gatto!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2020, 20:19   #24
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

Dunque, le mie vet attuali non sono nutrizioniste, come quasi tutte quando ho avuto gatti ammalati si sono bene o male limitate a prescrivermi i soliti medicati Hill's e Royal, però non sono mai state tassative sull'alimentazione. Ricordo che per la megaesofagite mi consigliarono di fare un mesetto a Z/D per valutare se migliorava, però finito quello e vedendo che non migliorava (in realtà oggi so che non avrebbe mai potuto, ormai era questione di mesi) non misero più bocca su cosa le davo.
Sono comunque bendisposte verso cibo non industriale.
Un altro vet che consultai dopo di loro mi disse di usare qualunque cibo le piacesse, basta che fosse poco grasso (2-3%) per non irritare l'esofago. Usai un Monge natural e in effetti quello non lo rigurgitava quasi mai.
Oggi che ho gatti per ora senza patologie particolari sanno che uso anche cibo casalingo e carne cruda e non hanno fatto ostruzionismo. Non con me almeno, forse perchè sanno che un tantino informato lo sono e su quell'argomento non ci mettono piede forse per paura di fare passi falsi e perdere il cliente.


La faccenda delle prescrizioni veterinarie a senso unico verso certe marche è un pò più complessa, e a mio avviso c'entrano poco anche il rapporto informatore scientifico - veterinario. Una volta si diceva che finanziavano gli studi dei vet con offerte, viaggi e cose così. In qualche caso era vero, ma oggi il tiro è su un altro rapporto.
Quello tra petshop fisico e veterinario.
Chi compra nei petshop fisici include una vasta area di persone con gatti sani e ammalati che non si chiedono cosa sia una crocchetta ( e sono tanti), non hanno tempo e voglia di chiederselo e si fidano ciecamente del negoziante, che consigliando quel tal veterinario per ulteriori accertamenti necessari gli creerà un paziente, sapendo che quel tal veterinario farà lo stesso indirizzando i suoi pazienti verso quel petshop, e si chiude il cerchio.
Questo lo so non per sentito dire, ma perchè attualmente lavoro in un petshop.
I sacchi di medicato, specie Hill's e Royal, sono in pratica assegni circolari, che verranno venduti di sicuro perchè consigliati dai vet, e su cui di fatto si sorreggono le entrate principali dei petshop fisici.

D'altra parte mi pare improbabile che un petshop fisico, a meno che non abbia altre attività tipo la toelettatura, possa andare avanti vendendo umidi Acana, Mac's, Catz Finefood e compagnia bella, noti perlopiù ai gattofili internettiani e sui quali oltretutto non avrebbero margine rispetto ai grossi pet online.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 09-09-2020 at 20:26.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara