Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-09-2020, 14:59   #101
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Il gatto rientra in casa per mangiare ma poi si dilegua molto guardingo, per cui domani dovrebbero togliergli i punti ma chi lo prende adesso. Comunque sta bene almeno. Per togliere i punti ci metteranno cinque minuti immagino, giusto? Nel caso estremo potrei farlo io? Ovviamente tento in tutti i modi di portarlo dal vet prima


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2020, 15:13   #102
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Anzi, visto che non ho preso appuntamento aspetto ancora un paio di giorni per portarlo, così magari si calma e nel frattempo la sutura si sistema anche meglio magari


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2020, 15:31   #103
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Sarebbe meglio portarlo dal veterinario, che valuta anche la ferita.
Il rischio nel farlo tu è non togliere tutto, un punto che rimane dentro causa infezione. Si tolgono tagliando i nodini ai capi dei punti e sfilando il filo man mano.
Credo che comunque alla peggio puoi rimandare di un giorno o due... Chiedi al veterinario...
Un abbraccio e spero vada liscio quest'ultimo passaggio...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2020, 15:32   #104
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Quote:
Originariamente inviato da Reb04 Visualizza Messaggio
Anzi, visto che non ho preso appuntamento aspetto ancora un paio di giorni per portarlo, così magari si calma e nel frattempo la sutura si sistema anche meglio magari
Okok non avevo letto. Mi sembra una buona idea, ma consultati col veterinario che oltre un certo numero di giorni i punti si incarnano e possono causare infezione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2020, 16:04   #105
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Quote:
Originariamente inviato da Reb04 Visualizza Messaggio
Il gatto rientra in casa per mangiare ma poi si dilegua molto guardingo, per cui domani dovrebbero togliergli i punti ma chi lo prende adesso. Comunque sta bene almeno. Per togliere i punti ci metteranno cinque minuti immagino, giusto? Nel caso estremo potrei farlo io? Ovviamente tento in tutti i modi di portarlo dal vet prima
Mi dispiace che sia capitato tutto questo e il gatto, che prima trascorreva più tempo in casa con voi, ora abbia "il trauma" della reclusione. Purtroppo non credo ci fossero delle alternative.
Col tempo passerà, il freddo all'esterno dovrebbe anche essere di "incoraggiamento".
Come scritto da Baba, andare dal vet significa controllare la ferita, verificare che sia ben asciutta e pulita, evitare che possa esserci una qualche infezione all'interno e non liberarvi più del problema...
Per me va portato, speriamo sia tutto a posto, che riprenda confidenza con voi, fino alla castrazione che sarebbe opportuno fare prima che ricominci il periodo tipico dei calori delle femmine, diciamo entro novembre, al massimo dicembre.

Nuovo trasportino rigido, che non dovrebbe collegare subito a "trappola-veterinario" rispetto al precedente e missione visita/punti.
Forza, forza, a voi e al gatto! (Non ricordo il nome...)
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 13:35   #106
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Finito!!! Il gatto torna a casa la sera e dorme sul mio letto (si era abituato a dormire sul letto quando lo tenevamo "recluso") così ho preso appuntamento dal vet stamattina e appena svegliato lo abbiamo messo sul trasportino ... Due ore di macchina per trenta secondi dal veterinario! Se sapevo facevo io, hanno semplicemente tagliato i punti con una forbice (poi comunque aveva anche due graffette), gatto riportato a casa e ovviamente sempre più diffidente tanto che si rifiuta ad entrare in casa, comunque perfettamente guarito, yuppi!!


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 13:41   #107
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Ps non so se si può fare pubblicità ma vorrei fare un plauso alla clinica dove lo abbiamo portato, non so se posso citarli ma veramente mi sono trovato benissimo, sono veramente ben organizzati, saranno oltre 15 veterinari credo, io ho sempre trovato persone diverse, ma tutti bravi e gentili, quindi ci sono tornato sempre "volentieri" (il gatto un po' meno)


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 15:14   #108
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto che sta male e non mangia

Evviva!
Sono proprio contenta per il gattone!
Vedrai che a breve gli passerà la "sfiducia" di oggi, si trova bene a casa con voi
Eh sì, i punti è un attimo toglierli, quando va tutto bene e sono "pronti".
Però con la visita dal vet hai proprio la conferma che la ferita sia a posto.

Te l'ho già scritto, perdonami se lo rifaccio.
Valutate seriamente la castrazione entro i prossimi mesi.
Non si ha mai la certezza assoluta ma tendenzialmente il gatto così "riduce" il suo territorio d'azione e controllo. Si risparmia le lotte per le femmine con gli altri gatti - quelle per la difesa del terriitorio in genere non cambiano - e soprattutto si riduce il rischio che "dia fastidio" agli umani e relativa impallinata...

L'intervento di castrazione al maschio è pur sempre un intervento ma è abbastanza semplice da un punto di vista chirurgico e della gestione del gatto dopo.
Dovrà stare a casa la notte prima, per essere sicuri che sia a digiuno da 10-12 ore (dirà il vet quanto).
La mattina si porta e in genere dopo un paio d'ore - ma anche meno - lo si riprende.
Viene fatto un taglietto nello scroto, non si mettono punti, non si mette il collare.
La nostra vet ci ha consigliato di tenerlo in casa due giorni, è più prudente.
Al terzo giorno è riuscito come al solito.
In genere si da un antibiotico per una settimana.

Sulla clinica, c'è addirittura una discussione in cui vengono elencate le cliniche 24h, credo tu possa segnalarla lì, può essere utile sapere a chi è della tua zona che in quella clinica ti sei trovato bene.
https://micimiao.net/forum/showthrea...=116663&page=5

Se ti va, ogni tanto torna a parlarci del gatto
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara