Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2020, 14:45   #1
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 58
Predefinito Gattino impaurito - Sul ponte - Presunta FIP

Ciao a tutti, scrivo per il gattino dei miei genitori. È un tigratino rosso di 4 mesi quasi, arrivato a casa dei miei il 22 agosto. Si è nascosto sotto il divano e per un giorno non ha mangiato né usato lettiera. Adesso, passati 10 giorni, si fa vedere poco, corricchia per rintanarsi, dorme però sul letto di notte coi miei, ma non si fa comunque prendere o accarezzare. O, meglio, magari mia mamma riesce anche a prenderlo, ma appena lo lascia, via, scappa a nascondersi. Abbiamo sempre avuto mici socievoli, i miei sono un po' preoccupati (forse intristiti) per la timidezza e paura di questo micino. Avete esperienze simili da raccontare, per confrontarci? Com'è andata a finire?
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2020, 15:08   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Gattino impaurito

Ho un'esperienza simile con la Lluvia, che ha passato la prima settimana dietro la cucina a gas.
Non va preso, non va forzato al contatto, va rispettato molto.... La Lluvia col tempo ha imparato a fidarsi, ma non ama il contatto se non lo ricerca lei, ama le carezze solo in alcuni punti (lato del muso) e non vuole essere presa in braccio.
Suggerisci loro di non acchiapp parlo, piuttosto di avvicinarlo col gioco (es una cannetta).
Perché intristirsi? Ogni animale è unico e va apprezzato per quel che è....
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2020, 17:10   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gattino impaurito

A me è capitato con Kiwi, che allora aveva 3 mesi.
L'ho preso dal gattile che sembrava un gatto inselvatichito. Dopo 12 ore che l'avevo portato a casa, è scappato saltando giù dal terrazzo (non si è fatto nulla).
Pensando che ormai era andato, ho preso Olav la settimana dopo.
Di notte Olav ha cominciato a piangere, Kiwi, che si era nascosto nei pressi di casa, lo ha sentito e gli ha risposto. Mia mamma è quindi riuscita a catturarlo e a riportarlo a casa.
Kiwi poi ha cominciato a fidarsi abbastanza velocemente, de tipo che la mattina ancora tendeva a nascondersi (anche se cominciava ad apprezzare le coccole) e dopo 24 ore si comportava sempre più da gatto normale. A poco a poco ha pure smesso di scappare dagli estranei.
L'ultima visita dal veterinario, la settimana scorsa, temevo che kiwi sarebbe tornato ad essere selvatico. Invece, con la veterinaria si è lasciato fare tutto, ed era anche piuttosto rilassato nell'ambiente.
un pò però penso sia anche la presenza di Olav. Se li separi, si cercano.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 14:06   #4
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 58
Predefinito Re: Gattino impaurito

Siamo sempre stati fortunati e abbiamo avuto mici molto socievoli sin da subito. Lui non esce, non viene mai incontro né interagisce affatto..
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 14:35   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Gattino impaurito

Quote:
Originariamente inviato da hypnos33it Visualizza Messaggio
Siamo sempre stati fortunati e abbiamo avuto mici molto socievoli sin da subito. Lui non esce, non viene mai incontro né interagisce affatto..
È con voi da così poco, abbiate pazienza.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 15:33   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: Gattino impaurito

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
....
Non va preso, non va forzato al contatto, va rispettato molto....
......Perché intristirsi? Ogni animale è unico e va apprezzato per quel che è....
Baci, ba
......perché anche quello che non manifesta desideri di interazione è normale quanto gli altri


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 16:33   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gattino impaurito

Hypnos dovete fare quanto suggerito da Baba.
Mettiti al suo posto.
E' spaventato/intimorito dagli umani in casa e non si è ancora "appropriato" del territorio.
Trova un punto da lui ritenuto sicuro, dove può osservare, stare all'erta, studiare umani e territorio.
Viene preso dal suo posto sicuro, da quell'essere umano gigante che gli spalma il suo odore addosso...

Qual è la storia del gattino?
Una cucciolata domestica, ha avuto contatti precoci e positivi con gli umani?
Un gattino orfano, allattato/allevato da molto piccolo da umani?
Un gatto libero che è cresciuto con la mamma gatta e i fratelli per i fatti loro e poi è stato preso che era già grande da qualcuno?

In ogni caso, tempo, senza forzature, per me è ciò di cui ha bisogno ora.
Come evolverà il suo rapporto con l'ambiente e suoi abitanti non si sa.
Sarà graduale e spero possiate stupirvi, in positivo, di quanto sia affascinante e gratificante, osservarlo, conoscerlo, vedere i piccoli passi quotidiani, un rapporto di fiducia che si crea pian piano
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2020, 13:02   #8
Profilo Utente
hypnos33it
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 58
Predefinito Re: Gattino impaurito

Aggiornamento.
Il micino in casa è molto impaurito. Sta sotto il divano, talvolta sul letto, ma ogni movimento lo spaventa. Quando però mia mamma lo prende in braccio, sta benissimo, fa tante fusa, dorme in braccio anche un'ora e mezza di fila, e si fa accarezzare anche dalle persone da cui prima scappava.
Invece, se lasciato da solo a girovagare per casa, è spaventato. Avete suggerimenti?
hypnos33it non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2020, 13:13   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,329
Predefinito Re: Gattino impaurito

Non prenderlo in braccio, lasciare che trovi lui la strada.
Anziché prendo in braccio, tua mamma potrebbe sedersi per terra e farlo giocare con la cannetta, parlargli a bassa voce o anche solo starsene tranquilla leggendo un libro, lasciando che sia lui coi suoi tempi ad avvicinarsi. Se continua a prenderlo in braccio lei, per lui sarà sempre una forzatura che non gli consente di capire come entrare in relazione con l'umana.
Ma te lo scrivo dal 1 post di non prenderlo in braccio finché non sarà lui a fidarsi... Non so, cosa non è chiaro? Perché non provate?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2020, 13:48   #10
Profilo Utente
RAL4
Cucciolo
 
L'avatar di  RAL4
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Gattino impaurito

Ciao

Come ti hanno già consigliato nelle precedenti risposte non prenderlo in braccio ma soprattutto dagli tempo.
Ho La mia gatta da quando aveva due anni, ora ha 7 anni, ha impiegato molti tempo prima di essere meno intimorita e a gestire l'ambiente di casa.
Ricordo ancora che nei primi anni che era con noi ogni volta che mi avvicinavo per fargli una carezza tirava indietro le orecchie intimorita "strachiudendo" gli occhi, mi chiedo ancora oggi come è stata trattata nei suoi primi 2 anni di vita ...

Oggi comanda lei, si struscia su tutto e ogni superficie idonea per lo "stravaccamento" è sua, non è affettuosa al livello di alcuni dei gatti che l'hanno preceduta in famiglia ma non riusciamo ad immaginarcela diversa da come è ora e non riusciamo ad immaginarci senza di lei ...

R


- Il mio gatto non mangia carne, è stata una sua scelta
- Ah, sì? Pensa che il mio domani va a liberare le papere in Norvegia
RAL4 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara