Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2017, 10:25   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Lo faccio andare da lei per fargli fare amicizia?

Da un po' di tempo ogni tanto sul mio balcone viene una graziosa gattina tricolore, a cui un paio di volte ho dato qualcosina da mangiare (ovvero i paté che il signor Klimt non vuole mangiare e sono rimasti intatti in dispensa). Naturalmente, ogni volta che la vede, Klimt la fissa dal vetro e freme dalla voglia di andare da lei, ma non gliel'ho mai permesso per paura che fosse una gatta randagia e ammalata. Adesso però ho scoperto che è la gatta dei nostri vicini e che praticamente vive quasi esclusivamente nel balcone accanto al nostro (come ho fatto a non notarla prima non lo so) e che in teoria non può andare in strada o a zonzo a meno che non si butti dal balcone. Se è vaccinata e sana non lo so, apparentemente sembra molto pulita e in salute, quindi mi domandavo se fosse un'idea malvagia permettere a Klimt di uscire in balcone quando c'è lei e fargli fare amicizia, se la bella gattina permette ovviamente. Lui è vaccinato e castrato (però non è va ccinato contro fiv e felv) e sembra molto tranquillo è curioso con gli altri gatti (l'altra volta l'ho beccato fuori accoccolato accanto ad un altro micio). Secondo voi corre qualche rischio se lo faccio avvicinare alla gattina, sotto la mia sorveglianza?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2017, 10:44   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Lo faccio andare da lei per fargli fare amicizia?

Lascialo vivere. E' il consiglio più spassionato che ti posso dare. Lenny, povero amore mio, è figlio unico e nonostante abbia a disposizione l'intera cucina e 16mq di terrazza, sono 6 anni che si affaccia alla ringhiera a fissare Stellina, la matriarca della colonia che ho in cortile. Chissà che cosa darebbe per guardare negli occhi un altro micio... Non gli negare questa possibilità. Se il balcone è in sicurezza, (quindi non corre il rischio di volare giù o di andare dai tuoi vicini per ricambiare la visita), lascialo fare. La libertà per queste meravigliose creature è tutto.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2017, 10:52   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Lo faccio andare da lei per fargli fare amicizia?

Concordo pienamente con quanto dice Magda


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2017, 11:00   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Lo faccio andare da lei per fargli fare amicizia?

Il balcone non è in sicurezza anche perché lui non ci va quasi mai (preferisce il terrazzo), però abitiamo al primo piano quindi non è altissimo. L'unico problema è che anche lui potrebbe andare nel balcone dei vicini se seguisse la micia. Però magari se li sorveglio posso evitarlo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2017, 11:15   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Lo faccio andare da lei per fargli fare amicizia?

Io però lo farei vaccinare per la Felv se esce, come hai detto anche tu non sai lo stato di salute della micia e se non hai un balcone o il giardino in sicurezza basta un attimo per sconfinare il giardino ed entrare in contatto con altri gatti. Purtroppo la Felv è incurabile, per come sono fatta io non mi azzarderei a fargli correre questo rischio! Se sente il bisogno di un compagno di giochi io prenderei un fratellino o una sorellina!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2017, 16:15   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Lo faccio andare da lei per fargli fare amicizia?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Io però lo farei vaccinare per la Felv se esce, come hai detto anche tu non sai lo stato di salute della micia e se non hai un balcone o il giardino in sicurezza basta un attimo per sconfinare il giardino ed entrare in contatto con altri gatti. Purtroppo la Felv è incurabile, per come sono fatta io non mi azzarderei a fargli correre questo rischio! Se sente il bisogno di un compagno di giochi io prenderei un fratellino o una sorellina!
Vorrei tanto prendergli un compagno di giochi, ma purtroppo è già tanto se mia madre tollera lui e, cosa più importante, non abbiamo la disponibilità economica per affrontare altri vaccini, sterilizzazioni e cibo decente in più.
Come ho già spiegato in qualche vecchio thread, non posso mettere in sicurezza il terrazzo per la conformazione che ha perché diventerebbe una gigantesca cupola e ci vorrebbero abbastanza soldi (che i miei genitori non hanno). Il balcone non l'ho mai messo in sicurezza perché non vuole uscirci quasi mai e quando lo fa sta davanti la porta e torna subito dentro.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2017, 17:06   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Lo faccio andare da lei per fargli fare amicizia?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Vorrei tanto prendergli un compagno di giochi, ma purtroppo è già tanto se mia madre tollera lui e, cosa più importante, non abbiamo la disponibilità economica per affrontare altri vaccini, sterilizzazioni e cibo decente in più.
Come ho già spiegato in qualche vecchio thread, non posso mettere in sicurezza il terrazzo per la conformazione che ha perché diventerebbe una gigantesca cupola e ci vorrebbero abbastanza soldi (che i miei genitori non hanno). Il balcone non l'ho mai messo in sicurezza perché non vuole uscirci quasi mai e quando lo fa sta davanti la porta e torna subito dentro.
Se non riesci nell'immediato a farlo vaccinare tienilo monitorato quando esce, controlla che non abbia contatti con gatti randagi. Per la Fiv puoi stare più tranquilla, si trasmette solo con morsi a sangue rapporti sessuali e dato che Klimt è castrato è più difficile che possa contrarla. Il mio maschietto esce solo nel cat run completamente chiuso anche sopra ma è vaccinato ugualmente per la Felv perché il micio intero della mia vicina marca nel mio giardino e dato che non è vaccinato non ho voluto rischiare, ci può essere una remota ipotesi che il mio micio entri in contatto con la sua urina se il micio intero marca il recinto mentre il mio micio è fuori nel cat run. (Dato che il vaccino per la Felv è più pesante degli altri questa primavera ho intenzione di mettere dei pannelli di plexiglass trasparenti alla base del recinto lungo tutto il perimetro in modo che facciano da barriera ad eventuali marcature e non faccio più il vaccino per la Felv al mio micio). Il mio vet per il vaccino quadrivalente (trivalente + Felv) vuole 30 euro, prova a chiedere il costo al tuo e appena avrai la possibilità, se il tuo micio continua a uscire non in sicurezza, ti consiglio di vaccinarlo.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2017, 23:24   #8
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Re: Lo faccio andare da lei per fargli fare amicizia?

Se non puoi affrontare le spese iniziali nel caso tu decidessi di prendere un secondo gatto, ci sono associazioni che hanno tanti gatti in stallo, tenuti come si deve, vaccinati, sterilizzati e divisi per patologie, chi è negativo fiv e felv va nello stallo dei negativi, e le associazioni serie ri-testano il gatto per monitorare lo stallo e dare garanzie a chi adotta. Dopo di che per il cibo, basta prendere le buste più grandi e il costo della crocchetta quasi si dimezza. Fai delle prove per la differenza tra la busta da 1.5kg e quella da 10kg, vedi il costo unitario del kg come cambia.
Suvvia, regala un compagno al tuo gattino.

Nel caso volessi degli input per le associazioni, scrivimi in privato.

Ultima Modifica di vespista; 06-01-2017 at 23:28.
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 23:51   #9
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Lo faccio andare da lei per fargli fare amicizia?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Il mio vet per il vaccino quadrivalente (trivalente + Felv) vuole 30 euro, prova a chiedere il costo al tuo e appena avrai la possibilità, se il tuo micio continua a uscire non in sicurezza, ti consiglio di vaccinarlo.
Il faccino per la Felv posso farlo anche apparte o devo aspettare di fare il richiamo dei vaccini per fare direttamente il quadrivalente? Perché il richiamo lo abbiamo per settembre dell' anno prossimo.

Quote:
Originariamente inviato da vespista Visualizza Messaggio
Se non puoi affrontare le spese iniziali nel caso tu decidessi di prendere un secondo gatto, ci sono associazioni che hanno tanti gatti in stallo, tenuti come si deve, vaccinati, sterilizzati e divisi per patologie, chi è negativo fiv e felv va nello stallo dei negativi, e le associazioni serie ri-testano il gatto per monitorare lo stallo e dare garanzie a chi adotta. Dopo di che per il cibo, basta prendere le buste più grandi e il costo della crocchetta quasi si dimezza. Fai delle prove per la differenza tra la busta da 1.5kg e quella da 10kg, vedi il costo unitario del kg come cambia.
Suvvia, regala un compagno al tuo gattino.

Nel caso volessi degli input per le associazioni, scrivimi in privato.
Beh, più volte ho pensato all' ipotesi di prendere un micio da un gattila o associazione e, anche se mi piacerebbe con tutto il cuore e le spese mediche sarebbero ridotte, purtroppo mia madre non me ne lascerebbe prendere un altro. Già abbiamo faticato per farle accettare Klimt (lo abbiamo con noi da circa 7 mesi, ma ha iniziato a prenderlo in simpatia solo da un mesetto circa perché fino a prima lo odiava quasi) e quelle volte che ho scherzosamente proposto di prendere un compagno a Klimt per poco non mi mangiava viva. Un giorno però spero di potergli prendere un fratellino/sorellina, magari quando andremo a vivere per conto nostro.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2017, 00:13   #10
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Lo faccio andare da lei per fargli fare amicizia?

Che poi una cosacosa che mi fa troppa tenerezza è che, da quando Klimt ha visto questa micia per un po' di volte, spesso si mette davanti la porta del balcone a fissare con aria "malinconica" (in rearealtà ha la solita espressione da gatto che non ha niente da fare, ma a me i gatti immobili sembrano sempre depressi ahahahah) finché non si addormenta davanti la porta o non si scoccia di star lì. Chissà, forse aspetta la sua amichetta che causa mal tempo non si sta facendo vedere ultimamente.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara