Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-2011, 07:13   #11
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: consigli per capire ed educare un setter adulto

@ Pupa:
grazie mille dei preziosissimi consigli!!!
Non è che il cane non esca, lo portano cmq sempre fuori, credo che la mamma dell'ex moglie lo faccia regolarmente (almeno 3 volte al giorno). Solo che lui non corre, non gioca, non interagisce con i cani, solo con i padroni.
I suggerimenti che mi hai dato li ho messi più o meno tutti in atto (li avevo visti nei video )
Solo ho visto che per il richiamo ci sono un pò di problemi perchè oltre a non tornare quando lo si chiama, non gliene frega nulla nemmeno se ce ne andiamo... tante volte me ne sono andata, o mi sono nascosta e lui non alzava nemmeno la testa...
Altro problema quello del riporto... se gli lancio un bastone o una pallina mi guarda come a dire "ma che cappero lanci?". E' completamente disinteressato al lancio di qualsiasi oggetto e di conseguenza al suo riporto.
Vedo invece che adora i miei gatti, con loro vorrebbe giocare ed interagire, dici che potrebbe essergli utile?


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 08:04   #12
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli per capire ed educare un setter adulto

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
1. tira al guinzaglio come un osesso (molte volte rischia di fare cadere chi lo tiene)
I metodi sono 2: o ci ferma ogni volta in cui il cane tira oppure si inverte la direzione, perché capisca che comunque non e' lui a decidere. E, ogni volta che non tira, coccole. Il rinforzo positivo e' il migliore con i cani. Ma ci vuole moltissima costanza e pazienza. In più questo e' cane da caccia, quindi e' testone e tira per default

Quote:
2. se liberato parte.... e non torna se viene chiamato (quindi va sempre tenuto al guinzaglio)
Per insegnargli questo occorre un grande spazio recintato, non c'e' modo...
Quote:
3. se lasciato in casa da solo piange come un disgraziato (quindi è sempre con qualcuno)
Per rimediare a questo e' molto utile il kennel, l'equivalente del gabbione per gatti di cui parla a volte Pupa.
Per il fatto che salga sui divani e letti, normalmente io non faccio una piega, lo permetto ai miei gatti perché mi fa piacere, non vedo perché non permetterlo ai cani.
Ma, in questo caso, ossia quando un cane e' da educare, no.
Come per i gatti, un NO secco e lo si fa scendere. Ogni volta, senza sgarrare mai. E, al solito, premio quando spontaneamente si mette ai piedi del letto.
Sono cose che, ovviamente, richiedono tempo e costanza.
Vedrai che, quando sara' educato e, conseguentemente più tranquillo perché avrà trovato la sua posizione gerarchica, socializzerà anche con gli altri cani.
Dovete lavorare pero' tutti insieme, compresa la ex moglie.
Altrimenti risultati pochi e serve un corso da un comportamentista.
Il cane probabilmente sta spesso con te perché sei la parte femminile con cui e' abituato a vivere e che gli manca nei we.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 08:24   #13
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: consigli per capire ed educare un setter adulto

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
I metodi sono 2: o ci ferma ogni volta in cui il cane tira oppure si inverte la direzione, perché capisca che comunque non e' lui a decidere. E, ogni volta che non tira, coccole. Il rinforzo positivo e' il migliore con i cani. Ma ci vuole moltissima costanza e pazienza. In più questo e' cane da caccia, quindi e' testone e tira per default

Noi abbiamo iniziato a fermarci, lui rimane un pò intontito e poi regolarmente torna indietro verso chi lo tiene e ci viene di fianco, fatto questo ricominciamo a camminare. testone???????????????????????????????????????? noooooooooooooooooooooooooo ma cosa dici??????????????????????????

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Per insegnargli questo occorre un grande spazio recintato, non c'e' modo...
Infatti lo portiamo nel recinto dei cani, ma nonostante biscottini, premi o "ciao io vado" non ci calcola minimamente... e la cosa che mi lascia interdetta è che una volta liberato nel recinto non corre ma cammina come se niente fosse, annusando a destra e a sinistra...



Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Dovete lavorare pero' tutti insieme, compresa la ex moglie.
Altrimenti risultati pochi e serve un corso da un comportamentista.
Il cane probabilmente sta spesso con te perché sei la parte femminile con cui e' abituato a vivere e che gli manca nei we.
Lavorare tutti insieme la vedo dura, perchè a lei sta benissimo così
anche io ho pensato che sta con me per quello, ma da quanto ho capito con la sua "padrona" non sta così appiccicato, a me era venuto il dubbio che sia un suo modo per farmi capire che lui è il padrone, visto che sono l'unica che non lo tratta come tale,
e per i gatti che dite?


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 08:41   #14
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: consigli per capire ed educare un setter adulto

ciao..mi accodo e quoto i consigli che già ti hanno dato

aggiungo qualcosa: il setter è un cane da lavoro, racconti che gira e rigira e annusa quà e là, e infatti è esattamente questo il suo lavoro, è un cane da ricerca e da ferma, quindi lui gira, allontanandosi anche molto dall'uomo, annusa, cerca tracce e quando trova si ferma e segnala all'umano di aver trovato qualcosa di interessante (hai presente quella posizione bellissima con la coda dritta in orizzontale a pennacchio, il muso in linea, la zampa anteriore sollevata). Il punto è insegnanrgli a non perdere l'attenzione dall'umano di riferimento e aprire con lui una comunicazione.

Io inizierei a giocare con lui, anche in luoghi molto ristretti, proprio al cerca: magari inizia in cucina, con tre piattini di plastica sotto uno nascondi qualcosa che gli piace e lo fai cercare e trovare, premialo quando, trovato quello che gli piace ridirige l'attenzione su di te e te lo segnala (è questo il suo lavoro); allarga lo spazio e gioca alla caccia al tesoro in giardino (stesso principio ma in luogo più ampio) premialo quando ridirige l'attenzione su di te.

Lo fai partire nella cerca su tuo comando (seduto, resta, vai) l'attenzione deve partire da te e ritornare a te. Tu sei il riferimento.

Quando giocate e trova quello che tu vuoi che trovi dagli il fermo, lui cerca per te: trova il premio, lo fermi, tu prendi il premio e glielo dai, non lo deve prendere lui.

Per quanto riguarda il tornare, questi sono cani che generalmente si allontanano molto, il nostro setter quando andiamo in area addestramento per ogni Km fatto da noi lui ne fa almeno 5, lui va in avanscoperta esplora il territorio, poi torna controlla dove siamo e riparte.

Se vuoi allenarlo a tornare inizia in posti piccoli, anche in casa che so, da cucina a soggiorno, ogni volta che lo chiami e torna lo premi, mano a mano che ti senti sicura allarga lo spazio di azione.

Neanche il nostro setter ama giocare con bastoni e simili, non ama il riporto lo fa ma ci guarda come a dire "che gioco scemo"...preferisce di gran lunga vagare, trovare e fermarsi e quando trova non muove neanche la punta della coda, sta fermo in attesa che noi arriviamo..un giorno è rimasto in ferma su una mosca per almeno 5 minuti

sono cani che stanno a stretto contatto con l'umano, anche il nostro deve stare addosso, ma proprio addosso, deve respirarti e noi lo lasciamo fare (ovvio, alle nostre regole, niente divani o letto, ma contro la gamba per esempio) e lì che costruisce il rapporto che gli permette di andare, allontanarsi e tornare.

per finire, è un cane con tanta energia, deve sgambare e tanto, noi andiamo in aree di addestramento in montagna e ci stiamo per ore, questo una volta a settimana almeno, e durante la settimana appena si può si esce, in ogni caso almeno due ore di movimento al giorno. quando uscite allenalo all'andare, al fermarsi controllando dove siete ed al tornare...


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 08:44   #15
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: consigli per capire ed educare un setter adulto

morghi abbiamo postato insieme..

hai scritto "lui cammina, annusando a destra e sinistra", è quello il suo lavoro, cerca, se già lo fa è positivo, si tratta di motivargli quel cerca riferendolo a voi...


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2011, 22:30   #16
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: consigli per capire ed educare un setter adulto

Quote:
Originariamente inviato da miciofran_77 Visualizza Messaggio
morghi abbiamo postato insieme..

hai scritto "lui cammina, annusando a destra e sinistra", è quello il suo lavoro, cerca, se già lo fa è positivo, si tratta di motivargli quel cerca riferendolo a voi...
Grazie mille!
in effetti mi hai dato delle dritte molto utili e molto adatte a lui!
proverò a fare i giochini della caccia!!!! speriamo che si svegli un pochino.
Cmq anche noi quasi tutte le domeniche lo portiamo a fare delle belle passeggiate in montagna, ma per ora sempre e solo al guinzaglio
speriamo piano piano di ottenere dei risultati!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara