Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-2011, 20:32   #11
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: magò mi fa disperare

Non tutti ne hanno due. Ma i gatti che vivono da soli in appartamento sono quelli che più spesso hanno problemi comportamentali, che possono continuare anche in età adulta.
Solitario non vuol dire che possa vivere isolato da tutto, senza vedere anima viva per la maggior parte del tempo.
E poi la tua gattina è piccola, e normalmente dovrebbe essere ancora in ottima compagnia, con mamma e fratellini, con cui giocherebbe moltissimo.
Se avesse un compagno, potresti startene sul divano a guardarli giocare. Molto più riposante e divertente, non credi? Anche il comportamento aggressivo dovrebbe ridursi, con la possibilità di interagire con un suo simile.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2011, 20:39   #12
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: magò mi fa disperare

Quote:
Originariamente inviato da miciamagò Visualizza Messaggio

Io però mi domando...ma tutti quelli che decidono di tenere un gatto ne hanno per forza due????possibile che un gatto non possa vivere solo?eppure ho letto che è un animale solitario...leggerò qualche libro.
ho un gatta singola e decisamente lei sta non bene ma benissimo. adoro i gatti e prima o poi un secondo micio ci scappa. ma avrei in quel momento anke paura di andar a rovinare il suo equilibrio. nel mio caso forse un secondo gatto lo prenderei più x me ke per la gatta stessa. ke dire...penso cmq ke siano rari i casi in cui 2 gatti si odiano...al max si sopportano...e spesso invece non fai ke migliorare le cose con 1 inquilino in +....!!!


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2011, 21:58   #13
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito Re: magò mi fa disperare

magari la tua non è stata abbandonata senza la mamma...la mia ha tutti i presupposti per essere "fuori di se" per il resto della vita

cmq si...capisco la situazione...oggi ad esempio con me in casa è stata un angelo. Da mezz'ora gioca sola qui vicino a me, con il suo tubo e le sue carte senza infastidire nessuno calma e tranquilla.

so che ha bisogno di compagnia...lo so.

grazie a tutti dei consigli


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2011, 05:18   #14
Profilo Utente
giumil
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 371
Predefinito Re: magò mi fa disperare

Mah...sinceramente mi sembra il comportamento normale di un sano, vispo e felice gattino di due mesi, non ci vedo nulla di assatanato, aggressivo o distruttivo. L'essere iperattivi è il bello dei micetti piccoli. Come le altre persone che te l'hanno consigliato credo che regalarle un fratellino sia la cosa migliore da fare in assoluto, ma non credere che così si "calmi" eh?
Semplicemente si scatenerà con l'altro micetto anzichè con le tue mani (e in parte con i tuoi arredi).
giumil non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2011, 19:31   #15
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: magò mi fa disperare

Non si calmerà, ma imparerà a dosare la forza nel gioco, ad inibire il morso e a non sfoderare le unghie.
In questo modo anche i giochi con le persone diventeranno meno violenti, e non morderà o graffierà più sul serio mentre gioca.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2011, 21:48   #16
Profilo Utente
agatha
Gattino
 
L'avatar di  agatha
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Napoli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 234
Predefinito Re: magò mi fa disperare

Quote:
Originariamente inviato da giumil Visualizza Messaggio
Mah...sinceramente mi sembra il comportamento normale di un sano, vispo e felice gattino di due mesi, non ci vedo nulla di assatanato, aggressivo o distruttivo. L'essere iperattivi è il bello dei micetti piccoli. Come le altre persone che te l'hanno consigliato credo che regalarle un fratellino sia la cosa migliore da fare in assoluto, ma non credere che così si "calmi" eh?
Semplicemente si scatenerà con l'altro micetto anzichè con le tue mani (e in parte con i tuoi arredi).
sono d'accordo!

quando a febbraio è arrivata qui Nikita la nostra vita e quella di Guybrush sono cambiate: una furia rossa si è abbattuta su di noi, sulla casa, sulle nostre abitudini. E dire che l'abbiamo desiderata e scelta proprio per far compagnia al solitario gattone di casa. quando giocavamo con lei si eccitava al punto da mordersi la zampa posteriore fino a farsi del male (ho aperto anche un topic qui sul forum)
Ora Nikita ha un anno, le nostre sedie e poltrone sono distrutte, i soprammobili sono tutti conservati per tempi migliori e Guybrush ha perso quasi tutti i suoi spazi. Ma è la nostra gioia, deliziosa micia affettuosissima, abbastanza educata, comprende subito quando una cosa è vietata, grande antagonista e compagna di scorribande del gatto grande.
devi avere pazienza e divertirti con lei, evitando di scatenarla quando è tranquilla e darle delle regole univoche.
non ho letto se è già sterilizzata
agatha non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 10:03   #17
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: magò mi fa disperare

Quote:
Originariamente inviato da miciamagò Visualizza Messaggio
Io però mi domando...ma tutti quelli che decidono di tenere un gatto ne hanno per forza due????possibile che un gatto non possa vivere solo?eppure ho letto che è un animale solitario...leggerò qualche libro.
Un cucciolo con una "normale" esperienza familiare ha tutte le risorse per gestirsi autonomenente. Un cucciolo al quale questa esperinza familiare manca ha necessità di qualcuno che possa occuparsi della sua educazione gattesca (gestire il gioco prima di tutto)
Considera che i piccoli tenuti con la mamma hanno l'istinto di prendere il latte anche a 5 mesi! Non è ovviamente un gesto atto al nutrimento, ma un gesto che rassicura e tranquillizza. Spesso i cuccioli che vengono adottati da persone che hanno gatti adulti tolleranti si accucciano nel ventre del gatto adulto (maschio o femmina non importa) pasteggiando sulle loro pance, facendosi leccare sul muso!
Questi gesti come il brontolio nel caso il gioco si faccia pesante sono fondamentali per la crescita del gattino.
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 11:21   #18
Profilo Utente
Tessy
Gattone
 
L'avatar di  Tessy
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Bologna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,401
Predefinito Re: magò mi fa disperare

Ciao! Miciamagò, è vero: un compagno della sua specie sarebbe ideale, meglio se crescono insieme, dico io. Anni fa avevo una sola pelosa ma non ci stava cosi tanto da sola..qualche ora.
Ora ne ho 2. Avrei fatto uno sbaglio enorme prendere solo una. Non ho fatto altro che prendere un’altra ciottola per mangiare. Usiamo Litter Kwitter quindi la sabbia come spesa e quantità e minima. Resto è come avesse una sola.
Vuoi mettere lo spettacolo della azzuffata in volo che assisto ogni giorno??? Io ho poco tempo per giocare con loro, hanno giochi giusti ma non le ho mai viste annoiate.
A proposito dei giochi: provate piegare dei sacchetti della spesa con 2 pelosi in mezzo. Io ci ho messo 1 ora ieri per 20 sacchetti, tra tirarle fuori dal sacchetto da piegare, il recupero del sacco piegato, le risate dietro….e resto che immaginate.
Un’idea: non chiuderla da sola in una stanza se fa dei capricci. Se è stata abbandonata, ha tanto paura. Lo interpreta come un altro abbandono. Questo ho capito io con una delle mie “pestifere”.
Tessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 12:46   #19
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: magò mi fa disperare

secondo me suggerirle di prendere un altro gatto è precipitoso, mi pare di capire che sia la tua prima micia.. il fatto che la mamma non l'abbia cresciuta e il fatto di essersi separata dai suoi fratellini molto presto, potrebbe (penso) essere causa di questa sua irruenza..poi è piccolina quindi non vedendoti tutto il giorno si "scatena" quando t vede..
prova ad usare appunto feliway o altri integratori per "calmarla" un pochino.. ma devi avere tanta pazienza e trasmetterle serenità!
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2011, 15:38   #20
Profilo Utente
NicodelQuartino
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov Bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 132
Predefinito Re: magò mi fa disperare

Anch’io ti consiglio di prenderle un compagno di giochi. Io ho non mai avuto esperienze feline ma quando ho deciso di prendere un gatto, considerato che sono fuori casa tutto il giorno, mi solo letta tutto il forum e poi ho deciso di prenderne direttamente due.
A parte che sono una gioia vederle giocare da cucciole ed ora, che hanno un anno e mezzo, è tenerissimo vederle dormire insieme, leccarsi l’un l’altra, rincorrersi e “azzuffarsi”. Non mi ricordo chi, ma una forumista scrisse che noi “umani” possiamo uscire, vedere gente, fare esperienze: un gatto da solo, a maggior ragione cucciolo, senza possibilità di interagire con i suoi simili, a me personalmente “fa tristezza”, senza considerare tutti gli (eventuali) problemi comportamentali che potrebbero insorgere. Per quanto concerne il lato economico, non è detto che tutto si raddoppi automaticamente: la pappa, ad esempio, in confezioni più grandi, al kilo costa meno che in confezioni più piccole, oppure le sterilizzazioni, il mio vet, che le fa a 120,00 euro l’una, mi ha fatto pagare € 200,00 per entrambe. Si raddoppia, ahimè, la quantità di pelo in giro e la pulizia delle lettiere. Però, bho, prova a considerare il punto di vista di Magò….e considera, ovviamente, ci sono gatti che stanno benissimo anche da soli.


Nelson la mangiaciabatte e Neville l'ipnotizzatrice
NicodelQuartino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara