Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-09-2023, 07:53   #41
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

@leucio ....ed ho la fortunissima di acquistare tutto all ingrosso , mia cognata ha un negozio di animali e nonostante ciò spendo tantissimo tutti i mesi. Senza crocche nn ce la farei a sfamare l esercito di gatti che sfamo dentro e fuori. Ece n'è sono di longevi dentro come fuori. Basta bagnarli un pochino quanto basta per creare una sorta di brodo ....e nn sarà più così secco disidradante. Per il resto si fà quel che si può quanti se ne ha tanti , certo se ne hai uno solo la gestione è diversa , ma se ne hai tanti...sempre meglio che morire di stenti, riferito soprattutto al randagismo selvaggio che vige dalle mie parti .
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 08:03   #42
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sempre affamati

@sandro, non posso che sottoscrivere quanto già ti è stato detto dagli altri. Un'alimentazione a base di secco è quanto di più lontano dall'alimentazione naturale del gatto, con tutte le conseguenze del caso.
Inoltre, e qui non vorrei sbagliare, le marche di umidi che citi come di fascia alta così alte non sono, alcuni non mi risulta nemmeno producano umido completo. Ma di nuovo, potrei sbagliare.
In ogni caso, capisco la tua difficoltà nel nutrire tanti gatti a solo umido. Ma questo non è un buon motivo per attaccare chi ti spiega le criticità di tale alimentazione a ragion veduta. Tu fai il meglio che ti è possibile, che sicuramente è molto meglio che non fare nulla, e va bene così. Se sei qui, però, è perché come tutti noi desideri imparare e confrontarti e nel confronto accade anche di scoprire che tutte le nostre convinzioni in materia di nutrizione felina fossero sbagliate.
Succede. Si può modificare il nostro modo di procedere oppure no, ma sicuramente prendercela con qualcuno perché ha informazioni di cui non eravamo a conoscenza ha poco senso, credo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 08:47   #43
Profilo Utente
GALLY99
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Paese: Massafra (TA)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Re: Sempre affamati

In effetti... sia almo nature che natural code riportano sempre il 4%. Per Schesir ho trovato solo una variante che riporta il 53% di tonnetto e il 6% di filetti di manzo, senza che ci sia la scritta "e derivati". Ma si possono scrivere le marche nel forum?
GALLY99 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 09:06   #44
Profilo Utente
Dinho
Cucciolo
 
L'avatar di  Dinho
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Montignoso
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da GALLY99 Visualizza Messaggio
In effetti... sia almo nature che natural code riportano sempre il 4%. Per Schesir ho trovato solo una variante che riporta il 53% di tonnetto e il 6% di filetti di manzo, senza che ci sia la scritta "e derivati". Ma si possono scrivere le marche nel forum?
La Almo Nature ha la linea HFC dove è indicata precisamente la percentuale di carne utilizzata (SENZA derivati).
Per esempio: "Filetto di pollo 91%, brodo di pollo 7,5%, riso 1,5%."

Ovviamente i prodotto della linea HFC costano molto.

Anche la Natural Code ha una linea dove indica la percentuale di carne utilizzata e NON contiene derivati.
Per esempio: "45% Pollo; 3,53% Tacchino; 1,50% riso; Alimento complementare per gatti adulti; Senza conservanti, coloranti e aromatizzanti. Senza glutine.
Note: Acqua di cottura pari al 49,97% della ricetta."


"Errare è umano, correggersi è divino."
Dinho non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 09:08   #45
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Sempre affamati

Io credo che ciascuno faccia di necessità virtù. È vero che c'è un problema di costi (e anche di igiene) nel nutrire le colonie, è vero che i gatti di colonia sono meno longevi di quelli di casa e quindi hanno meno tempo di sviluppare malattie renali.... penso anche che i gatti di colonia, a seconda dell'ambiente in cui si trovano, possano anche talora meglio integrare liquidi e nutrimenti.
È parimenti vero che i crocchi affaticano maggiormente reni eapparato digerente.
Credo che ciascuno faccia del suo meglio, trovo poco utile questa contrapposizione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 09:31   #46
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Sempre affamati

@ sandro
Mi rivolgo ugualmente a te, anche se mi hai messo in lista ignorati.
Non sei il primo utente e non sarai l'ultimo a farlo. E non mi fa né caldo né freddo.
Poi naturalmente come ogni buon "ignoratore" che si rispetti mi toglierai momentaneamente giusto il tempo per sbirciare quello che scrivo; l'hanno fatto e lo stanno facendo altri.
Ma non chiedermi come faccio a saperlo.

Mi permetto una personalissima considerazione.
Mettere qualcuno in lista ignorati è, diciamo, da sciocchini.
Primo perché non impedisce all'ignorato di continuare a intervenire.

Secondo, perché la discussione diventa monca e ci si ritrova a leggere messaggi di altri utenti che talvolta possono apparire con poco senso, semplicemente perché sono in riferimento a quanto aveva scritto l'ignorato.

Terzo, se un altro utente dovesse quotare un ignorato, volente o nolente tu vedresti il suo messaggio.

Per farti capire.
Mi hai messo in lista ignorati.
Continuo ugualmente a scrivere nella discussione.
L'utente Pincopallo posta un messaggio, quotando il mio.
Ebbene, che tu lo voglia o no, vedrai il mio messaggio.
Capito?

Quando scrivo di alimentazione, faccio semplicemente quello che fanno tutti: espongo le mie idee, ma non per "obbligare" altri a condividerle, semmai a rifletterci su.
Non ho mai pensato di convincerti, tanto più che reputo inutile andare contro i mulini a vento, visto che ogni qualvolta CHIUNQUE esprime un'idea anche solo un pelo diversa dalla tua, parti in tromba col solito mettere sul gradino più alto del podio quelli che sono i tuoi canoni di alimentazione perfetta per mantenere in altrettanto perfetta salute i gatti di cui ti occupi.

E invochi a gran voce che chi la pensa diversamente da te porti "studi scientifici" a supporto delle sue parole.
"Studi scientifici" che però ti guardi ben dal presentare, quando si tratta delle TUE idee sulla corretta alimentazione.
Il massimo dell'attendibilità scientifica per dimostrare la salubrità del mangime secco, secondo te sono i milioni di persone che alimentano in questo modo i gatti, nonché il consenso da parte della quasi totalità dei veterinari e il fatto che se fossero davvero insalubri...non li produrrebbero più. Ma dai!
E già che ci sei, perché non citi anche il totale avallo del secco da parte dei produttori di crocchi? O forse l'hai già fatto, ma non ricordo.

PS: capiscimi bene, non ho mai detto che tu devi nutrire diversamente i gatti che assisti, ognuno fa quel che può o quel che vuole ma non puoi incaxxarti ogni qual volta qualcuno esprime parere negativo sul mangime secco.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 09:34   #47
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da GALLY99 Visualizza Messaggio
In effetti... sia almo nature che natural code riportano sempre il 4%. Per Schesir ho trovato solo una variante che riporta il 53% di tonnetto e il 6% di filetti di manzo, senza che ci sia la scritta "e derivati". Ma si possono scrivere le marche nel forum?
di almo nature devi vedere più linee..c ha la sottofascia come le fascie alte ...prenditi tempo è controlla bene ...digita umido gatti al 60% e ti verranno fuori più marche
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 09:40   #48
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
@sandro, non posso che sottoscrivere quanto già ti è stato detto dagli altri. Un'alimentazione a base di secco è quanto di più lontano dall'alimentazione naturale del gatto, con tutte le conseguenze del caso.
Inoltre, e qui non vorrei sbagliare, le marche di umidi che citi come di fascia alta così alte non sono, alcuni non mi risulta nemmeno producano umido completo. Ma di nuovo, potrei sbagliare.
In ogni caso, capisco la tua difficoltà nel nutrire tanti gatti a solo umido. Ma questo non è un buon motivo per attaccare chi ti spiega le criticità di tale alimentazione a ragion veduta. Tu fai il meglio che ti è possibile, che sicuramente è molto meglio che non fare nulla, e va bene così. Se sei qui, però, è perché come tutti noi desideri imparare e confrontarti e nel confronto accade anche di scoprire che tutte le nostre convinzioni in materia di nutrizione felina fossero sbagliate.
Succede. Si può modificare il nostro modo di procedere oppure no, ma sicuramente prendercela con qualcuno perché ha informazioni di cui non eravamo a conoscenza ha poco senso, credo.
NON HO MAI SCRITTO da nessuna parte a base di crocche ...ma insieme alle crocche ,anche ai gatti fuori porto dell umido e integro con delle crocche...solo con l umido nn li sazio quelli di fuori ne ora ne mai . almeno di nn dargli 6 ,7 buste al giorno...ai gatti di fuori prendo una linea al 40% da 400 grammi + crocche ....o se morono de fame ..perciò moriranno cmq ma di stenti .
l umido d alta fascia completo è il prolife...72% materia prima , ma costa 1,40 a busta ....lo prendo io per i miei mici perchè lo acquisto all ingrosso è un grosse quantità...ma è scontato che sia un umido visto il costo snobbato...ho citato una fascia accettabile media alta che raggiunge come per natural code il 72% di materia prima complementare ma lo prendi a 1,00 ...così come almo ottimo umido se compri la linea giusta

Ultima Modifica di sandro; 28-09-2023 at 09:45.
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 09:44   #49
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sempre affamati

@Baba in effetti non avevo pensato, per esempio, al fatto che un gatto di colonia abbia, almeno in linea teorica, più probabilità di integrare liquidi, e generalmente meno anni a disposizione per ammalarsi. E assolutamente, ognuno agisce secondo le proprie possibilità economiche e non solo (non ho mai nutrito una colonia, ma alimentarla a solo umido sarebbe probabilmente impossibile anche per le questioni igieniche che giustamente citi).
Quello che non comprendo è l'aggressione a spada tratta quando basterebbe limitarsi a dire che diversamente non si è in grado di fare, senza dover a tutti i costi sostenere la correttezza della propria scelta contro ogni evidenza. Vabbè.
P.S.: io manco lo sapevo che si potesse ignorare qualcuno, e sono qui da 5 anni
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2023, 09:47   #50
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sempre affamati

@sandro a parte il prolife, che la mia gatta schifa grandiosamente tra parentesi, gli altri umidi che citi mi pare siano solo complementari, il che fa una gran differenza, specie per chi vuole e può alimentare i gatti con una dieta esclusivamente a base di umido
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara