Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-02-2016, 00:10   #1
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Smilla al tonno e acqua cottura

Sto facendo un ordine su zooplus e volevo prendere un po' di Smilla al tonno, che a loro piace tanto ed è un po' che non lo prendo.
Leggevo gli ingredienti, ma nelle referenze tonno e sardine e tonno e pollo c'è il 42/45% di acqua di cottura. Ma che significa? Che ad esempio nel tonno e sardine c'è in totale il 52% di pesce e il resto è acqua?

Tonno puro:
80 % carne rossa di tonno, 2,6 % olio di semi di girasole, 1 % tricalciofosfato, 0,1 % taurina, 0,1 % vitamine e sostanze minerali, 16,2 % acqua di cottura.
Tonno & Sardine:
26 % carne rossa di tonno, 26 % sardine, 3,1 % olio di semi di girasole, 1,5 % gelaina, 0,5 % tricalciofosfato, 0,1 % taurina, 0,1 % vitamine e sostanze minerali, 42,7 % acqua di cottura.
Tonno & Pollo:
35% carne rossa di tonno, 9,5 % filetto di tonno, 4 % pollo, 3,5 % olio di semi di girasole, 1,5 % gelatina, 0,6 % tricalciofosfato, 0,1 % taurina, 0,1 % vitamine e sostanze minerali, 45,7 % acqua di cottura.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2016, 00:22   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: Smilla al tonno e acqua cottura

Mia, mi sa proprio di sì, in quelle referenze metà del peso è acqua di cottura.
Però la composizione mi pare ottima e completa, quasi quasi lo provo

Che poi nell'acqua di cottura sarà comunque nutritiva, non è acqua aggiunta dopo


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2016, 00:59   #3
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Smilla al tonno e acqua cottura

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Che poi nell'acqua di cottura sarà comunque nutritiva, non è acqua aggiunta dopo
Una specie di brodo, però mi sembra un po' tanto. Certo, come prodotto è molto economico.
A Lizzie e Tigre piace molto, specialmente i gusti pesci, ma mangiano anche il pollo.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2016, 08:49   #4
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Smilla al tonno e acqua cottura

Anch'io avevo intenzione di prenderle... ho già iniziato ad usare i crocchi smilla sensitive da poco e mi trovo bene


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2016, 08:50   #5
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Smilla al tonno e acqua cottura

stavo cercando di spiegarmi l'esorbitante differenza di prezzo con Thrive, ma fatte le debite considerazioni ci puo' anche stare ...quasi la meta' di brodo o acqua e' tantissimo ...la Thrive, che pero' costa 4 volte tanto, dichiara circa il 20% di brodo ...quindi in queste referenze c'e' molta meno materia prima ...nel caso del "tonno puro" forse usano scarti di lavorazione peggiori di Thrive (senza forse ...la Thrive lo chiama "filetto" ...non so se e' marketing ma tant'e') ...inoltre hanno solo confezioni da 200g in su ...poi Smilla probabilmente e' un colosso rispetto agli inglesi e puo' permettersi di tenere i prezzi piu' bassi ...insomma, credo sia un mix di cose che gli consente di vendere a prezzi completamente differenti ...poi non so, di smilla non mi fido troppo ...se bastasse mettere piu' olii per trasformare un complementare in un completo lo farebbero tutti io credo ...anche l'aspetto del prodotto, a giudicare dalle foto dei clienti di zooplus, non mi convince per niente ...sembra tutto fuorche' quello che dichiarano (magari ho visto male ma non mi sembra)

non voglio a tutti costi smontare un umido che sembrerebbe buono, ma c'e' qualcosa che non va nelle cose che fa Smilla, per quanto mi riguarda ...il secco lo vende a due soldi ma c'e' dentro robaccia ...non puo' essere che poi riescano a fare un umido cosi' buono a pochi soldi


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2016, 11:31   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Smilla al tonno e acqua cottura

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
stavo cercando di spiegarmi l'esorbitante differenza di prezzo con Thrive, ma fatte le debite considerazioni ci puo' anche stare ...quasi la meta' di brodo o acqua e' tantissimo ...la Thrive, che pero' costa 4 volte tanto, dichiara circa il 20% di brodo ...quindi in queste referenze c'e' molta meno materia prima ...nel caso del "tonno puro" forse usano scarti di lavorazione peggiori di Thrive (senza forse ...la Thrive lo chiama "filetto" ...non so se e' marketing ma tant'e') ...inoltre hanno solo confezioni da 200g in su ...poi Smilla probabilmente e' un colosso rispetto agli inglesi ...
No, non è un colosso: è un marchio proprio di Zooplus (o meglio di Matina GMBH, a cui appartiene Zooplus) e quindi è venduto senza intermediari, donde il prezzo particolarmente basso (insomma, al netto dei costi di produzione, tutto il prezzo di Smilla finisce nelle tasche di Matina/Zooplus. Con Royal, giusto per fare un nome, invece a Zooplus vanno le briciole. Il grosso va al gruppo Mars, proprietario del marchio RC. Idem con Orijen: il grosso va a Champion, Zooplus prenderà una commissione che però penso arriverà massimo al 5% del prezzo finito)
Thrive, a dirla tutta, costa un delirio, però, che io sappia è uno dei pochissimi complementari in sfilaccetti con aggiunte di vitamine e minerali; come alternative ci sarebbero Canagan (ora, io capisco che quelli di Canagan sono scozzesi, ma non si vergognano a vendere una scatoletta da 75 gr a 1,35-1,40 Euro??? Potrei dire lo stesso di Lily's kitchen, comunque) e Le Chat Natural, che però contiene integrazioni solo di vitamina E e costa suppergiù come Thrive su ZP.de o .es (0,99 la scatoletta da 80 grammi).

Sulle pappe che contengono così tanta acqua, io ho un atteggiamento un po' misto: da un lato mi fa girare le scatole pagare per avere il 50% d'acqua (insomma, economicamente non è un affare), dall'altro mi dico che più c'è brodino e più il gatto beve, quindi dovrebbe in teoria andar bene per i reni.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2016, 13:51   #7
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Smilla al tonno e acqua cottura

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
... da un lato mi fa girare le scatole pagare per avere il 50% d'acqua (insomma, economicamente non è un affare)
Idem. Se fosse un prodotto costoso lo scarterei, ma visto che è economico...e soprattutto ai miei gatti piace parecchio. E' uno dei pochissimi umidi per cui lasciano da parte i crocchi.
Quindi visto che sono ancora in fase esplorazione gusti, gli ho preso 6 lattine di Granata, 6 di Grau e 6 di Smilla tonno puro.

Fastfreddy, tra l'aspetto del Thrive e di Smilla c'è un abisso. Smilla al ton è un po' che non lo prendo ma me lo ricordo tipo un macinato finissimo, un po' granuloso.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2016, 14:50   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Smilla al tonno e acqua cottura

Intanto è uno dei pochissimi umidi al pesce completi. Praticamente fanno un brodo di pesce e aggiungono al pesce le vitamine ed i minerali.
Non prendete la referenza con le sardine, qui non è piaciuta per nulla, anche se ci sono dei pezzi di sardina dentro che sembrano da umani per quanto sono belli.
Non c'è nemmeno tanta gelatina dentro. Per me è superiore a moltissime referenze in tocchetti, che contengono invece tanta gelatina.
Io a Smilla ci sto crescendo i mici del cortile, ed hanno un pelo spettacolare...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2016, 18:02   #9
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Smilla al tonno e acqua cottura

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Fastfreddy, tra l'aspetto del Thrive e di Smilla c'è un abisso. Smilla al ton è un po' che non lo prendo ma me lo ricordo tipo un macinato finissimo, un po' granuloso.
Confermo...ce l'ho giusto in casa in questo periodo e anche ai miei piace un sacco...non l'avrei mai detto. L'aspetto è quello che dici tu...un macinato molto fine, quasi sfilacciato direi, di colore molto scuro e di consistenza compatta ma morbida quando lo tolgo dalla lattina. Il profumo è pure buono...sa proprio di pesce...oddio quello con dentro le sardine...è un po fortino come odore...sembra di stare al porto e dentro ci trovi proprio dei pezzi di sardina quasi interi. Però ai miei piace e quindi sicuramente lo riordinerò. Il prezzo è molto buono e la composizione non è male, anzi...sul fatto che contenga molta acqua vabbè...vorrà dire che berrà di meno...


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2016, 19:18   #10
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Smilla al tonno e acqua cottura

Anche qui tonno e sardine piace.
Io al primo ordine avevo preso i due pacchi prova con 4 gusti assortiti, ci sono "Delizie al pesce" e "Delizie al pollo".
Di quelle al pesce l'unico che qua non è piaciuto granché è tonno e verdure.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara