Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-04-2011, 08:55   #1
Profilo Utente
sadea89
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Zahra è incinta..!

Riporto qui un post che ho aperto in un'altra sezione perchè non mi ha risposto nessuno ancora.

La mia micetta di circa 7 mesi è incinta.. oggi è il 20-21 giorno di gestazione e già è aumentata di peso (da 2,4 a 2,8 kg), infatti mangia in continuazione e già si vede un pò di pancia.
Ma è normale che già sta ingrassando così tanto? Mi sto spaventando perchè magari è segno che ha tanti cuccioli in pancia?!
Questa è la prima gravidanza di una gatta che vedo, perchè quella che avevo prima era sterilizzata, quindi chiedo gentilmente a chi ha più esperienza di me di darmi qualche consiglio per favore!
Poi anche un'altra domanda.. anche se la mia gatta è sverminata i gattini dovranno fare la sverminazine? O non ci sarà bisogno?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2011, 09:33   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Zahra è incinta..!

La micia ha accesso all'esterno? Se sì, un giro di svermante ai piccoli (ma tanto è comunque presto per parlarne) va fatta. Più che altro mi preoccuperei di altre cose tipo eventuali malattie trasmissibili. La micia è testata? Sai con chi si è accoppiata? Hai certezza che che il micio con cui si è accoppiata sia sano? Scusa se sono paranoica, ma ne ho viste di cucciolate finire male perché frutto di accoppiamenti con soggetti non sani...Mi raccomando, cerca una buona sistemazione per i piccoli e se riesci porta la micia a fare una radiografia tra qualche settimana per avere idea di quanti siano i micini che devono nascere e erca almeno 2 adottanti per ognuno poiché spesso le persone cambiano idea. In più verrebbero pronti prorpio nel periodo che la gente va in vacanza....
In bocca al lupo. V


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2011, 10:15   #3
Profilo Utente
sadea89
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zahra è incinta..!

Grazie della risposta.. la micia non la facciamo mai uscire, l'unico posto dove va è in cortile ma solo con il guinzaglio, quindi vedo bene dove va e cosa tocca.
Purtroppo agli inizi di questo mese è scappata ed era in calore, quindi non abbiamo idea di con chi si sia accoppiata..!
Sicuramente una volta nati i piccoli li porteremo dal veterinario per fare un controllo. Ma secondo te potremmo fare qualcosa adesso? Se sì, cosa?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2011, 10:17   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Zahra è incinta..!

io ho una gatta che ha fatto una gravidanza l'anno scorso di soli tre gattini, che ho tenuto.
gatta interna ed esterna che ha fatto fuitina di 60 ore con sconosciuti ed è tornata meravigliosa e gravida, aveva nove mesi.
mai sverminato lei né i piccini, in costante contatto con il vet che l'ha vista in un paio di fasi della gravidanza e ha controllato le feci, per lui non si deve dare farmaci a scopo preventivo, anche se avesse avuto una pulce preferiva non dessi nemmeno il frontline, pensa un po'.
questo perché dei farmaci e parafarmaci non ci si può fidare al cento per cento anche se sulle confezioni c'è scritto di sì, secondo lui.
verso la terza settimana i capezzoli dovrebbero diventare rosa e diradarsi il pelo intorno, la pancia sì, si vede più grande ma ci sono anche un bel po' di liquidi, forse non scoppia di gattini.
i miei gatti tutti da subito sono stati sempre vaccinati trivalente+felv quindi ero in ansia ma non sgomenta di paura per il rischio fiv, ho fatto il test solo di recente, dopo aver aspettato di chiudesse il periodo finestra.
è molto importante che mangi cibo ad alto valore nutritivo durante la gravidanza, sono molto importanti i grassi animali per la buona formazione dei feti, attenta che non ingrassi nel senso di grasso in eccesso, ma che prenda peso solo per quello che serve ai piccini.
la mia gatta mi ha fatto capire che nonostante non amasse molto il prodotto durante la sua infanzia, aveva BISOGNO di orijen 6 fish, che è uno dei crocchi che turno.
ho scoperto solo dopo l'importanza dei grassi in gravidanza e la qualità altissima degli acidi grassi nella ricetta di orijen 6 fish.
cosa mangia?
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2011, 10:27   #5
Profilo Utente
sadea89
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zahra è incinta..!

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
io ho una gatta che ha fatto una gravidanza l'anno scorso di soli tre gattini, che ho tenuto.
gatta interna ed esterna che ha fatto fuitina di 60 ore con sconosciuti ed è tornata meravigliosa e gravida, aveva nove mesi.
mai sverminato lei né i piccini, in costante contatto con il vet che l'ha vista in un paio di fasi della gravidanza e ha controllato le feci, per lui non si deve dare farmaci a scopo preventivo, anche se avesse avuto una pulce preferiva non dessi nemmeno il frontline, pensa un po'.
questo perché dei farmaci e parafarmaci non ci si può fidare al cento per cento anche se sulle confezioni c'è scritto di sì, secondo lui.
verso la terza settimana i capezzoli dovrebbero diventare rosa e diradarsi il pelo intorno, la pancia sì, si vede più grande ma ci sono anche un bel po' di liquidi, forse non scoppia di gattini.
i miei gatti tutti da subito sono stati sempre vaccinati trivalente+felv quindi ero in ansia ma non sgomenta di paura per il rischio fiv, ho fatto il test solo di recente, dopo aver aspettato di chiudesse il periodo finestra.
è molto importante che mangi cibo ad alto valore nutritivo durante la gravidanza, sono molto importanti i grassi animali per la buona formazione dei feti, attenta che non ingrassi nel senso di grasso in eccesso, ma che prenda peso solo per quello che serve ai piccini.
la mia gatta mi ha fatto capire che nonostante non amasse molto il prodotto durante la sua infanzia, aveva BISOGNO di orijen 6 fish, che è uno dei crocchi che turno.
ho scoperto solo dopo l'importanza dei grassi in gravidanza e la qualità altissima degli acidi grassi nella ricetta di orijen 6 fish.
cosa mangia?
Grazie, almeno mi hai un pò tranquillizzata.. si anche i capezzoli sono un pò più rosa adesso. Mangia tre volte al giorno le scatolette di carne o pesce, quelle che mangiava anche prima. A volte le viene fame anche dopo cena e così le do un'altro pò di carne.
Poi ha sempre mangiato anche le crocchette, ma ora le ho comprato quelle per gatti piccoli, perchè sono più nutrienti e più adatte per una gatta in gravidanza. Cerco di lasciargliele sempre a disposizione.
Ma ho una domanda.. l'unico rischio per i piccoli è che se il padre ha qualche malattia genetica o infettiva che l'abbia trasmessa anche a loro vero? E in caso si può trattare di malattie mortali?
Possono essere trasmesse anche alla mamma?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2011, 10:40   #6
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zahra è incinta..!

A trasmissione sessuale esistono la FIV (AIDS felino) e la FELV (leucemia infettiva felina).
Queste possono essere trasmesse sia ai cuccioli che alla madre a causa dell'accoppiamento e sì, sono malattie mortali, anche se ci sono mici che riescono a conviverci abbastanza bene per molti anni (ma non posso nasconderti che soprattutto per la FELV e soprattutto per i cuccioli che contraggono queste infezioni pr via intrauterina non è un caso comune).
Dtto questo non porterei i cuccioli appena nati dal veterinario, fai più danno che altro, porta piuttosto la madre a fare un controllo, è davvero molto giovane e tieni da parte un numro disponibile anche di notte e nei festivi per non rischiare di non sapere chi chiamare se c'è un'emergenza parto.
La pappa kitten va bene, ma deve essere di una buona marca (ad esempio schesir, cimiao, hill's, royal canin). Puoi integrare ogni tanto con un po' di ricotta mescolata con un tuorlo d'uovo (senza bianco mi raccomando).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2011, 10:45   #7
Profilo Utente
sadea89
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zahra è incinta..!

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
A trasmissione sessuale esistono la FIV (AIDS felino) e la FELV (leucemia infettiva felina).
Queste possono essere trasmesse sia ai cuccioli che alla madre a causa dell'accoppiamento e sì, sono malattie mortali, anche se ci sono mici che riescono a conviverci abbastanza bene per molti anni (ma non posso nasconderti che soprattutto per la FELV e soprattutto per i cuccioli che contraggono queste infezioni pr via intrauterina non è un caso comune).
Dtto questo non porterei i cuccioli appena nati dal veterinario, fai più danno che altro, porta piuttosto la madre a fare un controllo, è davvero molto giovane e tieni da parte un numro disponibile anche di notte e nei festivi per non rischiare di non sapere chi chiamare se c'è un'emergenza parto.
La pappa kitten va bene, ma deve essere di una buona marca (ad esempio schesir, cimiao, hill's, royal canin). Puoi integrare ogni tanto con un po' di ricotta mescolata con un tuorlo d'uovo (senza bianco mi raccomando).
grazie per i chiarimenti.. sono cose che non sapevo.
Ma secondo te dovrei aspettare dopo il parto per portare la gatta a fare i controlli o farli già ora? Per quanto possibile vorrei evitare di far stressare la gatta inutilmente..
Comunque le crocchette sono Royal canin, per l'umido invece cambio sempre marca.
Ho i numeri di cellulare di due veterinarie più il numero per festivi e notturni

Ultima Modifica di sadea89; 21-04-2011 at 10:50.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2011, 10:50   #8
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Zahra è incinta..!

Quote:
Originariamente inviato da sadea89 Visualizza Messaggio
Grazie, almeno mi hai un pò tranquillizzata.. si anche i capezzoli sono un pò più rosa adesso. Mangia tre volte al giorno le scatolette di carne o pesce, quelle che mangiava anche prima. A volte le viene fame anche dopo cena e così le do un'altro pò di carne.
Poi ha sempre mangiato anche le crocchette, ma ora le ho comprato quelle per gatti piccoli, perchè sono più nutrienti e più adatte per una gatta in gravidanza. Cerco di lasciargliele sempre a disposizione.
Ma ho una domanda.. l'unico rischio per i piccoli è che se il padre ha qualche malattia genetica o infettiva che l'abbia trasmessa anche a loro vero? E in caso si può trattare di malattie mortali?
Possono essere trasmesse anche alla mamma?
scegli solo marche con ingredienti semplici e di alta qualità, ti guiderà un po' lei su cosa preferisce.
io normalmente sono una fan sfegatata del crudo ma ti sconsiglio carne cruda in questo periodo un po' più delicato, anche se sarebbe nutrizionalmente una manna dal cielo, bisogna stare un po' più attenti al rischio microbiologico e parassitario.
crocche kitten perfette, però di una marca seria eh, se devi fare acquisti per risparmiare moltissimo ti consiglio di valutare di prendere un saccone grande di una marca seria perché dovrai anche svezzare la figliolanza per un mesetto prima di darli via, per essere in linea con l'educazione materna dovrebbero stare con la madre fino ai tre mesi, così saranno più equilibrati e socievoli sia fra loro che con gli umani.
il rischio malattie c'è, non si può negare: genetiche, boh, è un terno al lotto, ci può essere di tutto e nulla e non sai se gliele ha passate la madre o il padre ma la natura è abbastanza selettiva, più facile che un piccino non ce la faccia del tutto o che sia completamente sano, piuttosto che manifesti una malattia genetica.
infettive, beh, è vaccinata la tua gatta? trivalente e felv sono indispensabili per un gatto che può avere accesso all'esterno, anche se il felv non è un vaccino sicuro al 100%.
per la fiv si sta alla sorte ma pare che più che per l'accoppiamento, se la madre la contrae in quell'occasione, è per il morso alla collottola che il maschio dà nell'atto.
si passa con un morso profondo.
poi ci sono altre malattie infettive meno frequenti, come c'è la fip ma di solito in ambienti con molti gatti e poco igienico, ma davvero, è presto per parlare.
per infettarsi i gattini deve necessariamente avere nel sangue la mamma il virus e il giochetto degli anticorpi è complicato, può passare qualcosa con gravidanza-parto-allattamento ma non ti allarmare assolutamente, tanto per ora non puoi fare neanche test perché non sarebbero affidabili credo.
una telefonatina al veterinario molto semplice tipo: "dottore, la mia gatta è incinta di tre settimane, che devo fare?"
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2011, 10:56   #9
Profilo Utente
sadea89
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Zahra è incinta..!

Grazie Mafalda!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2011, 10:58   #10
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Zahra è incinta..!

Quote:
Originariamente inviato da sadea89 Visualizza Messaggio
grazie per i chiarimenti.. sono cose che non sapevo.
Ma secondo te dovrei aspettare dopo il parto per portare la gatta a fare i controlli o farli già ora? Per quanto possibile vorrei evitare di far stressare la gatta inutilmente..
Comunque le crocchette sono Royal canin, per l'umido invece cambio sempre marca.
Ho i numeri di cellulare di due veterinarie più il numero per festivi e notturni
dopo il parto no, finché allatta io la lascerei in santa pace, magari prima sì, credo che intorno ai 28 giorni si possano vedere i feti, prima no e dopo non più, se vuoi sapere il numero da eco (approssimativo ma con buona approssimazione) o RX (preciso ma è pur sempre una radiografia).
però davvero, fai una telefonata e chiedi.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara