Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2024, 18:41   #1
Profilo Utente
GattaraMatta
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 4
Unhappy Problema feci

Buonasera!

Sono nuova, spero di non sbagliare scrivendo qui. Comunque, ho due gatte di 7 anni, sorelle. Una delle due ha da sempre avuto questo piccolo "problemino", ovvero di fare sempre le feci abbastanza liquide. Va a periodi in cui migliora o peggiora un po', ma di norma le fa sempre così. Ovviamente l'ho portata dal veterinario più volte, ma non è mai venuto fuori niente di particolare, è sana, mangia e beve regolarmente. E' attiva, gioca e dorme senza problemi. Nessun comportamento preoccupante. Segue la stessa dieta della sorella che però non ha questo problema. Secondo voi cosa posso fare? C'è qualcosa, un cibo/marca di cibi/integratore... che potrebbe migliorare la situazione? Come vi dicevo lei non sembra soffrirne, ma non penso nemmeno sia totalmente normale...
GattaraMatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2024, 19:09   #2
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Problema feci

Esami del sangue li ha fatti? Generici e specifici..
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2024, 19:42   #3
Profilo Utente
lukino
Cucciolo
 
L'avatar di  lukino
 
Utente dal: 05 2004
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 31
Predefinito Re: Problema feci

Quote:
Originariamente inviato da GattaraMatta Visualizza Messaggio
Buonasera!

Sono nuova, spero di non sbagliare scrivendo qui. Comunque, ho due gatte di 7 anni, sorelle. Una delle due ha da sempre avuto questo piccolo "problemino", ovvero di fare sempre le feci abbastanza liquide. Va a periodi in cui migliora o peggiora un po', ma di norma le fa sempre così. Ovviamente l'ho portata dal veterinario più volte, ma non è mai venuto fuori niente di particolare, è sana, mangia e beve regolarmente. E' attiva, gioca e dorme senza problemi. Nessun comportamento preoccupante. Segue la stessa dieta della sorella che però non ha questo problema. Secondo voi cosa posso fare? C'è qualcosa, un cibo/marca di cibi/integratore... che potrebbe migliorare la situazione? Come vi dicevo lei non sembra soffrirne, ma non penso nemmeno sia totalmente normale...
Non sarà semplice trovare risposte certe vieppiù che anche i veterinari mi pare che non abbiano dato soluzioni.
Quali soluzioni hai provato sin ora? Integratori, scelte di alimentazione, farmaci....
lukino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2024, 17:25   #4
Profilo Utente
GattaraMatta
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 4
Predefinito Re: Problema feci

Ha fatto degli esami del sangue in passato ma anche da quelli non è uscito niente di significativo. Per il cibo ho provato un po' di tutto, da quello umido a quello secco. Mangia prevalentemente secco. Come integratori prende solo L-lisina (la sorella soffre di congiuntivite da herpes felino a volte, lo hanno consigliato per quello ma mi hanno detto di darlo ad entrambe che comunque fa bene per il sistema immunitario) ma il problema c'era anche prima che cominciasse a prenderlo. Non saprei più cosa fare se non riportarla dal veterinario.
GattaraMatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2024, 18:19   #5
Profilo Utente
EliLaBaouf
Cucciolo
 
L'avatar di  EliLaBaouf
 
Utente dal: 09 2013
Paese: San Benedetto val di Sambro
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Problema feci

Hai provato alimenti monoproteici per escludere intolleranze? Ho avuto lo stesso problema con il mio Leone da piccolo e dagli esami non risultava niente, difficilmente le intolleranze si rilevano così. Provare richiede un po' di pazienza ma se non dovesse servire, almeno non fa danno.


Quattro è il numero perfetto Mimì, Ginevra, Brancaleone e Olivia
EliLaBaouf non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2024, 22:04   #6
Profilo Utente
lukino
Cucciolo
 
L'avatar di  lukino
 
Utente dal: 05 2004
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 31
Predefinito Re: Problema feci

Quote:
Originariamente inviato da GattaraMatta Visualizza Messaggio
Ha fatto degli esami del sangue in passato ma anche da quelli non è uscito niente di significativo. Per il cibo ho provato un po' di tutto, da quello umido a quello secco. Mangia prevalentemente secco. Come integratori prende solo L-lisina (la sorella soffre di congiuntivite da herpes felino a volte, lo hanno consigliato per quello ma mi hanno detto di darlo ad entrambe che comunque fa bene per il sistema immunitario) ma il problema c'era anche prima che cominciasse a prenderlo. Non saprei più cosa fare se non riportarla dal veterinario.
Integrazioni specifiche (banalmente a partire dai fermenti) o diete ed esclusione mai provate?
lukino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2024, 11:30   #7
Profilo Utente
GattaraMatta
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 4
Predefinito Re: Problema feci

Non sapevo degli alimenti monoproteici, dovrei provare. In effetti potrebbe essere qualche intolleranza. Magari darle anche dei fermenti lattici, li prendo pure io di tanto in tanto, non penso potrebbero farle male in ogni caso... o no?
GattaraMatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2024, 12:32   #8
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Problema feci

Ciao, ho lo stesso problema con la mia gatta, l'anno scorso aveva dei brutti parassiti (ancylostomi), sembrava tutto a posto dopo le cure e invece nei mesi successivi ha continuato ad avere questo disturbo.
Alla fine, giusto ieri, l'ho portata dal veterinario e ho fatto fare vari esami, anche del sangue (qualcosa deve venir fuori, almeno se non risulta niente escludiamo parassiti e altro). Sono in attesa di sapere come posso curarla, per il momento le sto dando anch'io del cibo monoproteico (ho preso Hypoallergenic Exclusion), e una medicina data dal vet per la riduzione dei disturbi dell’assorbimento intestinale... speriamo bene.
Anche la mia sta bene, per il resto

Ultima Modifica di sonia; 17-01-2024 at 12:37.
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2024, 12:34   #9
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Problema feci

Quote:
ho due gatte di 7 anni, sorelle. Una delle due ha da sempre avuto questo piccolo "problemino", ovvero di fare sempre le feci abbastanza liquide. Va a periodi in cui migliora o peggiora un po', ma di norma le fa sempre così. Ovviamente l'ho portata dal veterinario più volte, ma non è mai venuto fuori niente di particolare, è sana, mangia e beve regolarmente. E' attiva, gioca e dorme senza problemi. Nessun comportamento preoccupante. Segue la stessa dieta della sorella che però non ha questo problema.
Anch'io ho 2 gatti e una situazione praticamente identica alla tua
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2024, 12:41   #10
Profilo Utente
lukino
Cucciolo
 
L'avatar di  lukino
 
Utente dal: 05 2004
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 31
Predefinito Re: Problema feci

Quote:
Originariamente inviato da GattaraMatta Visualizza Messaggio
Non sapevo degli alimenti monoproteici, dovrei provare. In effetti potrebbe essere qualche intolleranza. Magari darle anche dei fermenti lattici, li prendo pure io di tanto in tanto, non penso potrebbero farle male in ogni caso... o no?
Sono un po' stupito che avendo tu sottoposto la questione ai veterinari non ti sia mai stata proposta una dieta ad esclusione e un0integrazione di fermenti.
Alla peggio anche i più sprovveduti per non saper nè leggere nè scrivere danno cibi "intestinal".
No, i fermenti male non fanno, alla peggio non risolvono.


Mirtillo, Gavino, Athena, Celeste, Sephora, Wasabi, Fly, Henna No noi non ci capiamo, eppure usufruiamo circa della stessa madrelingua

Ultima Modifica di lukino; 17-01-2024 at 12:45.
lukino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara