Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2024, 19:36   #1
Profilo Utente
cosmos24365
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 3
Predefinito Gatto di 11 anni con dimagrimento e problemi all'intestino -

Ciao,

ho due gatti simil siamesi, la femmina di 12 anni e il maschietto di 11. Sono gatti di appartamento, fiv/felv negativi, vaccinati, nessun problema nei primi anni tranne un po' di sovrappeso data la sterilizzazione.
Ho avuto principalmente problemi col maschietto da un po' di anni, cronologicamente:
1-struvite curata con dieta crocche hill's/royal canin metabolic+urinary
2- ipertiroidismo curato con vidalta per circa 2 anni (da primavera 2021 ad agosto 2023)
3-cistite leggera (probabilmente gli avevo dato in quel periodo troppi premietti ed è sparita nel breve ritornando più rigidi nell'alimentazione).

4-L'ultimo problema è comparso in primavera 2023, ha iniziato ad avere diarrea e perdere peso (1.1Kg, passato dai 4.3 a 3.2) senza perdere appetito, anzi avendone troppo.
Ho subito pensato alla tiroide ma i valori erano addirittura da gatto ipotiroideo.
Le ecografie mese dopo mese davano linfonodi ingrossati ma non si riusciva a capire altro.
Gli esami del sangue hanno riscontrato un'anemia rigenerativa e il veterinario mi ha detto che non era un buon segno...
Anche quando le feci sono diventate normali il problema rimaneva. Abbiamo staccato anche la pastiglia vidalta per l'ipertiroidismo perchè appunto come dicevo i valori erano diventati da ipo.
Stavo perdendo le speranze ma cambiando nuovamente dieta (nel periodo di somministrazione vidalta ho continuato erroneamente,non pensandoci, con le crocche metabolic+urinary) avevo risolto. A settembre, con le bustine di umido gastro royal il gatto è tornato a 4.3 Kg nel giro di poco tempo.
Inoltre avendo poi preso anche le crocche gastro royal ho notato che ritornavano le feci molli, quindi lì ho capito che probabilmente erano le crocche in generale, avendo magari mangiato principalmente quelle nei primi 10 anni di vita.
Per la perdita di peso avevo dato la colpa anche lì a un discorso di dieta e magari anche del caldo estivo.
Niente, è tornato a perdere peso. Inizialmente ho continuato con l'umido royal ma poi è finito sul sito dove acquisto di solito, cercando anche consigli su prodotti alternativi o anche più buoni sono andato su animonda sempre gastro ovviamente, ma nulla.
L'appetito rimane altissimo, mangia parecchio, è attivo ma rimane magro, ora è sui 3.7 Kg.
Avete consigli o opinioni in merito?
Detto questo a breve riporterò il gatto dal veterinario.
Grazie in anticipo.
cosmos24365 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 21:47   #2
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Gatto di 11 anni con dimagrimento e problemi all'intestino -

Ciao, come mai hai nterrotto il Vidalta? Te lo ha detto il veterinario? La terapia per l'ipertiroidismo deve essere protratta a vita, se i valori degli ormoni si erano abbassati troppo doveva essere aggiustato il dosaggio, ma non interrotto il farmaco. Il gatto mangia tanto ma non ingrassa proprio perché è ipertiroideo.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2024, 22:58   #3
Profilo Utente
cosmos24365
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 3
Predefinito Re: Gatto di 11 anni con dimagrimento e problemi all'intestino -

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Ciao, come mai hai nterrotto il Vidalta? Te lo ha detto il veterinario? La terapia per l'ipertiroidismo deve essere protratta a vita, se i valori degli ormoni si erano abbassati troppo doveva essere aggiustato il dosaggio, ma non interrotto il farmaco. Il gatto mangia tanto ma non ingrassa proprio perché è ipertiroideo.
Ciao, si l'ha ovviamente fatta interrompere il veterinario.
Farò gli esami di controllo per i valori della tiroide, ma il problema può non essere così semplice. Come ho detto la scorsa primavera ero certo che fosse ancora quello, invece i valori erano diventati da soggetto ipotiroideo e dimagriva ugualmente.
cosmos24365 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara