Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-07-2015, 13:57   #241
Profilo Utente
Elio
Gattino
 
L'avatar di  Elio
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Monteprandone (AP)... da Siracusa.
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 152
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao a tutti.
Visto che c'e' un post ad hoc per l'irc mi accodo anch'io riassumendo il mio primo post di qualche mese fa dove principalmente l'argomento doveva essere l'intrusione in casa di un terzo pelosetto fino a sfociare dall'alimentazione alla prima visita dello stesso in vet scoprendo lo stato grave in cui il pelosetto (champagnetto) si è trovato con appunto l'irc.
Dopo due anni che è venuta a mancare la suocera a cui il gatto era affezzionato Champagnetto era rimasto oramai in casa con solo mio suocero in Romania per espressa richiesta di compagnia. Errore che non farò mai più nemmeno sotto tortura di lasciare i pelosi in mano ad anziani, ma anche ai piccoli.
Venendo a mancare anche il suocero e recandoci con mia moglie a casa abbiamo trovato il gatto a dir poco non saprei il termine giusto. Visto che il suocero negli ultimi mesi di vita con la testa andava e tornava, dovuto all'età ovviamente, non immagino o non vorrei immaginare da quanto tempo questa anima di gatto non toccava più cibo e tantomeno acqua.! Sciupato, disidratato, affamato, aveva addosso un odore forte sgradevole, l'alido più per uno che sta di là che di qua. Penso che se il suocero avesse tirato almeno un'altra settimana o due se ne sarebbe andato di sicuro pure il gattino.
Comunque dopo il funerale non trovando a chi poterlo affidare l'abbiamo messo in aereo con tanto di posto a sedere anche per lui portato in italia.
Portato in vet per la visita del sangue fiv ecc. ecc., i risultati dicono al dire della vet 3 preoccupanti valori:
- urea: 268 (20-60);
- creatinina: 6.74 (0,7-1,7);
- fosforo: 5.2 (1,5-5,8).
Tra parentisi i valori minimo e massimo.
Da qui mi sono tuffato leggendo di tutto e in tutti i giorni quello che è l'irc. Anche perchè avevamo notato con mia moglie che beve tantissimo, delle volte rimane fermo incantato a guardare nel nulla, rimetteva spesso e tutti i giorni ecc.
Al che la vet mi ha prescritto con urgenza sia il pronefra che fortekor, oltre al cibo renal il kd come umido che il royal come secco.
A distanza di qualche mese sono in procinto di rifare il secondo esame per vedere se è cambiato qualcosa dopo la cura (ancora in corso) e l'alimentazione.
Devo dire che vomita poco o nulla ormai, se non batuffoli di pelo, visto che gli dò anche la pomatina per far espellere il pelo.
Ed proprio sull'allimentazione che leggendo di tutto e di più mi sono assolutamente ubriacato.
Da premettere che champagnetto (così battezzato da me per via del suo colore rosso chiaro e bianco) è un gatto che è stato sempre affamato e sempre con la voglia di mangiare.
Il problema è che il patè del kd lo mangia volentieri 3 volte al giorno ma di secco non vuole proprio sentire parlarne. Ho anche provato altre marche di secco ma nulla. Riesco solo a fregarlo visto che è super ghiotto per il pollo allo spiedo per intenderci, prendendo un piccolissimo peccettino, lo sbriciolo quasi a farnina con le mani, lo metto nella ciotola con quel mucchietto di crocchette, strofino il tutto per farle insaporire del pollo e a questo punto li mangia come un matto.
Mi sono chiesto anche in questo periodo, ma è possibile che poveretto deve essere condannato a mangiare solo questo patè e basta?
Anche perchè non mangiando crocchette e con il solo umido, per giunta renal e poco proteico, qualche etto e più l'ha perso di peso. Alla visita pesava soli 3,500 kg e a distanza di qualche mese sceso a 3.300. Dimenticavo che il gatto ha circa 12-13 anni.
Allora ho letto sul web sulla pagina di una vet se non ricordo male, che una volta a settimana si potrebbe dare anche qualcosa di crudo e fresco come o dei calamari tritati o della carne mista macinata. Oppure anche del pesce bianco, merluzzo o cosa del genere. Vi risulta a voi tutto questo?
Devo dire che sull'alimentazione ultimamente sto andando di matto per capire più possibile.
Anche perchè vorrei corregere nel caso l'alimentazione degli altri due gatti che ho in casa da 5 anni circa.
Grazie

Ultima Modifica di Elio; 10-07-2015 at 14:00.
Elio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2015, 20:56   #242
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao, anch'io ho una gatta con IRC. Sull'alimentazione "fresca" ti risponderanno meglio altri, la mia di crudo non mangia niente.
Ma per il cibo renal ci sono tantissime alternative al KD, inoltre puoi dare anche cibo senior.
La mia ha il problema opposto, come crocchette mangia RC special, ma sull'umido è difficilissima, il KD nemmeno lo assaggia e ho provato tantissime marche.
Se vai sul sito di zooplus e cerchi nelle diete specifiche renal o senior trovi tanti tipi di umido, paté, mousse o bocconcini.

Certo che i valori erano molto alti, il mio vet con creatina sui 4,5 mi faceva fare gli esami ogni 10 giorni e tanta fluidoterapia, lui la fa?


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2015, 21:28   #243
Profilo Utente
Elio
Gattino
 
L'avatar di  Elio
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Monteprandone (AP)... da Siracusa.
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 152
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao Mialuce grazie per l'intervento.
No il mio gatto non fa, o quanto meno per adesso, fluidoterapia. Quanto all'umido ieri ho chiesto nel negozio arcaplanet dove mi servo circa il senior+7 ma la ragazza mi ha consigliato di darlo solo una volta a settimana o due in quanto carico anche questo di proteine e che avrebbe un pochino aggravato ai reni del micio.
Invece per gli altri due gatti compro l'umido della next che a quanto pare sia eccezionale come naturali, tanto che ogni volta quando le apro svengo pure io dall'appetito.
Bo.. non so..!
grazie ancora
Elio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2015, 13:13   #244
Profilo Utente
Gattoteo
Cucciolino
 
L'avatar di  Gattoteo
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 6
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Elio Visualizza Messaggio
Ciao Mialuce grazie per l'intervento.
No il mio gatto non fa, o quanto meno per adesso, fluidoterapia. Quanto all'umido ieri ho chiesto nel negozio arcaplanet dove mi servo circa il senior+7 ma la ragazza mi ha consigliato di darlo solo una volta a settimana o due in quanto carico anche questo di proteine e che avrebbe un pochino aggravato ai reni del micio.
Invece per gli altri due gatti compro l'umido della next che a quanto pare sia eccezionale come naturali, tanto che ogni volta quando le apro svengo pure io dall'appetito.
Bo.. non so..!
grazie ancora
Per quanto riguarda la mia attuale esperienza posso dire che la fluidoterapia è fondamentale (il mio gatto è stato una settimana in clinica, aveva 14 di crea e 285 di urea, era ipotermico e se ne stava andando!) ed è stato grazie a questo trattamento se ora siamo a 4,5 di crea e 64 di urea. E' facile da fare, si somministra ringer lattato con aghi a farfalla sul dorso, devi solo vedere come reagisce il tuo gatto e abituarlo un po'. Ora somministro 75 ml al dì o 100 se riesco.
Consiglio anche vitamine del gruppo B e probiotici (sempre sul forum ho scoperto il Simbiox).
Per l'alimentazione da arcaplanet hanno il royal umido 12 + e poi tutta la gamma renal (che il mio invece non mangia quasi più). Non consiglierei i croccantini ma una cosa è vera: il gatto deve mangiare, altrimenti è peggio quindi se li gradisce...Se poi gli vuoi acquistare una fontanella lo aiuti a bere di più, magari acque leggere come la S Anna o Fiuggi.
Infine senza nulla togliere ai veterinari, meglio sempre confrontarsi, anche io ho trovato pareri molto interessanti su questo sito e molte cose che proprio non sapevo
Gattoteo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2015, 13:57   #245
Profilo Utente
Elio
Gattino
 
L'avatar di  Elio
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Monteprandone (AP)... da Siracusa.
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 152
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ti ringrazio tanto per l'intervento. Purtroppo mia moglie non è mai in casa tutto il giorno, io arrivo per la sola pausa pranzo e il vet con tutti i suoi orari strani.
Mi aveva accennato della fluidoterapia per qualche giorno, ma avrei dovuto portarlo, ritirarlo ecc. ecc. e non riuscivamo. Magari provare a farne fare una per vedere come si fa e poi farle tranquillamente a casa stessa.
In fondo anni fa per la febbre a uno dei due gatti residenti in casa ho provveduto io stesso a fare le punture sopra sulla schiena vicino al collo come spiegato. Certo magari con l'occasione della prima vedere la reazione del gatto e dipende anche della durata della flebo.
Il gatto di mangiare per sua abitudine mangia tanto, è un vorace, al punto che gli do l'umido e appena finito torna sempre a cercare mangiare.
Il problema invece è il non cercare di dargli cose pericolose per la sua salute. Qualsiasi cosa che butto dal tavolo mangia di tutto, dal pane, alla pasta, crostata, frutta ecc. ecc. E' più un cane che un gatto. Purtroppo abituato così da mio suocero che non dando altro si è dovuto ripiegare poverino su qualsiasi cosa che la provvidenza passa.
Grazie ancora per la gentile disponibilità e se ti va allunga qualche consiglio!
Un caro saluto
Elio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 11:50   #246
Profilo Utente
Chiara97
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 10
Unhappy Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao a tutti, mi sono interessata a questo post poiché anche la mia micia soffre di insufficienza renale... Mafalda ha quasi 7 anni, ha sempre manifestato cose strane come forfora o pelo ispido ma solo a periodi per cui io e mia mamma non ci preoccupavamo più di tanto. Fino a che l'anno scorso è diventata una cosa cronica, abbiamo aspettato ma alla fine sei mesi fa l'ho portata dalla veterinaria che ci ha detto che soffriva di Ir.
Però non ha i sintomi che leggo qua. Cioè, mi spiego, ha l'Ir, però fa la pipì regolarmente, non ha particolari caso di diarrea, beve normalmente (ha la casa cosparsa di ciotole, e soprattutto in estate quando fa particolarmente caldo le diamo da bere in modo "forzato" con un bicchiere inseguendola per casa). Il pelo non è bellissimo, è ancora piena di forfora, ma da quando segue la dieta che ci ha consigliato la veterinaria e da quando prende la pastiglia è migliorato: è più morbido, non ha più la schiena pelata.
L'unico sintomo evidente è la forfora, per il resto è sempre la solita gatta viziata, malmostosa, pigrona e chiacchierona di sempre; anzi, in questo periodo gioca spesso. Ma leggendo qua, ora mi sono preoccupata... C'è il rischio che vada peggiorando? Ha un'aspettativa di vita minore di un gatto in salute?
Ha solo 7 anni...
Chiara97 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 13:01   #247
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao, io ho una micia con IRC, ha 9 anni.
L'Irc è una malattia che tende a peggiorare nel tempo, però spesso si riesce a tenerla sotto controllo per molti anni.
Che valori aveva lei di creatinina e urea quando le è stata diagnosticata? Non ha mia più fatto esami del sangue dopo? Fa una terapia?


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 14:13   #248
Profilo Utente
Chiara97
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 10
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Non ha più fatto esami, ma la porteremo a breve. Purtroppo non so i valori che mi chiedi... Quando la riporterò probabilmente farà un esame appunto per controllare la situazione com'è.. Quanto può vivere un gatto cosi? Non so mi sembra che stia così bene, a parte la forfora...
Come terapia prende una pastiglia tutti i giorni nell'umido light e mangia esclusivamente croccantini renal..

Ultima Modifica di Chiara97; 08-09-2015 at 14:15.
Chiara97 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 14:30   #249
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quanti anni possano vivere sinceramente non lo so, alla mia micia è venuta dopo un tumore quindi la situazione è un po' più complicata, però ho sentito di gatti con IRC che sono andati avanti molti anni con le giuste terapie.
In effetti la tua gatta non sembra avere nessuno dei sintomi tipici. Il problema del pelo potrebbe dipendere da altro? La mia ad esempio quel sintomo non l'ha mai avuto. In genere i sintomi più frequento sono inappetenza, dimagrimento, vomito, oltre a bere tanto.
Probabilmente è un IRC lievissima. La pastiglia che prende cos'é?
Quando fai rifare gli esami fatti dare i valori.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2015, 20:55   #250
Profilo Utente
Chiara97
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 10
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Lo spero davvero... Magari l'abbiamo presa proprio in tempo. Per ora prende Fortekor... Comunque sì, la porterò dalla veterinaria e se faremo subito un esame del sangue (è una gatta molto complicata, non si fa toccare... Per quello scorso abbiamo dovuto prima rasarla, e non dico che macello, e solo la volta dopo farle l'esame, per cui ci abbiamo impiegato un'ora e mezza!) e mi farò dire i valori. Discuteremo meglio di questo problema... Intanto, buona fortuna a tutti
Chiara97 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara