Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2011, 09:49   #1
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Presunta scottatura orecchie micia bianca...

Diciamo che essendo il primo micio mi sto forgiando ben bene....
Stamane osservo maya bene (angora turco bianco) e noto che alla base di un'orecchia sembra ci sia una sorta di arrossamento. Uso il condizionale perche' in effetti nn riesco a distinguere se il rossiccio sia sul pelo o sulla cute. Ha avuto sempre le orecchie roselline e il vet appena l'ha vista ci ha allertato sulla possibilita' di arrossamenti alle orecchie. Il punto è che lei passa moltissimo tempo in terrazza da noi, ma sempre e dico sempre all'ombra. So benissimo che il sole arriva ugualmente, almeno per noi è cosi, ma nn so se anche per i mici é lo stesso.
Soprattutto lei esce (adessiche fa caldo ) solo al mattino presto e dopo le 18.
La domanda è, come faccio a capire se siano o meno le orecchie arrossate? Nel caso come mai solo una?
Sono un impiastro...
Nel caso avevo letto sul forum di una crema per umani ma molto grassa. Solo che nn trovo più il 3d.
Grazie a tutti
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 10:49   #2
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Presunta scottatura orecchie micia bianca...

La crema per umani è questa qui: http://www.cosmetici.it/locandine/me...f50-970519.jpg

Costa tanto, ma dura anche molto.... è da metà aprile che la metto tutti i gg alla micia, ed ancora siamo a metà flacone.
Però, dalle ricerche fatte su internet, ho capito che va bene una qualsiasi crema con filtro 50, rigorosamente per bambini.

Le ore pericolose sono le centrali, come per noi umani, quindi diciamo dalle 11 alle 16.
Però, visto che vivi in Sicilia ed il sole lì non scherza, io la metterei lo stesso una protezione alla micia, almeno stai tranquillo.
Se la prendi vischiosa, le dura tutto il giorno....

Riguardo se capire o meno se è un'ustione.... in genere alla mia micia diventava rosso tutto l'orecchio, dalla base alla punta.... Solo la base, come nel tuo caso... forse non è una scottatura.
Sull'orecchio solo può anche essere, se prende il sole da un lato e l'altro è in ombra...


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 12:46   #3
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Presunta scottatura orecchie micia bianca...

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio
La crema per umani è questa qui: http://www.cosmetici.it/locandine/me...f50-970519.jpg

Costa tanto, ma dura anche molto.... è da metà aprile che la metto tutti i gg alla micia, ed ancora siamo a metà flacone.
Però, dalle ricerche fatte su internet, ho capito che va bene una qualsiasi crema con filtro 50, rigorosamente per bambini.

Le ore pericolose sono le centrali, come per noi umani, quindi diciamo dalle 11 alle 16.
Però, visto che vivi in Sicilia ed il sole lì non scherza, io la metterei lo stesso una protezione alla micia, almeno stai tranquillo.
Se la prendi vischiosa, le dura tutto il giorno....

Riguardo se capire o meno se è un'ustione.... in genere alla mia micia diventava rosso tutto l'orecchio, dalla base alla punta.... Solo la base, come nel tuo caso... forse non è una scottatura.
Sull'orecchio solo può anche essere, se prende il sole da un lato e l'altro è in ombra...
Grazie delle info e del link. Ultima domanda: visto che come dicevo prima la micia NON esce mai prima delle 18,e quando esce in mattinata (fino alle 10 circa) sta sempre all'ombra, potrebbe cmq essere esposta? Per noi umani il sole arriva pure sotto l'ombrellone, che sia cosi pure per loro?
tnx
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 12:50   #4
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Presunta scottatura orecchie micia bianca...

Mah.... se sei sicuro che non esca in altri orari, potresti anche non mettere la crema.... ma basta davvero poco per scottarsi, ad un micio bianco !!
La mia piccina s'è ustionata (orecchie fuxia) con il sole di marzo !! Ed era uscita sul balcone tra le 11 e le 12 e nemmeno in modo continuato, alternava dentro e fuori, ed alle orecchie aveva il prodotto con filtro solare per animali, non era senza nulla !!


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 13:11   #5
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Presunta scottatura orecchie micia bianca...

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio
Mah.... se sei sicuro che non esca in altri orari, potresti anche non mettere la crema.... ma basta davvero poco per scottarsi, ad un micio bianco !!
La mia piccina s'è ustionata (orecchie fuxia) con il sole di marzo !! Ed era uscita sul balcone tra le 11 e le 12 e nemmeno in modo continuato, alternava dentro e fuori, ed alle orecchie aveva il prodotto con filtro solare per animali, non era senza nulla !!
Sono a casa da due settimane per convalescenza...ho avuto modo di osservare le sue abitudini. Avevo notato da prima che già a partire da aprile/maggio rifuggisse il sole. Lei esce, ma si piazza nelle zone d'ombra del terrazzo. Non sosta al sole, se non per pochi attimi. E' probabile (non sono un'esperto ma mim sembra logico) che avendo il pelo lungo (angora turco) soffra il caldo. E questa sua riluttanza al sole è aumentata con l'aumento delle tempera. Adesso ad esempio è spalmata al fresco dentro casa La notte spesso dorme sul terrazzo , etc.
Il punto è, ripeto, se anche all'ombra quel paio di orette che sta fuori (fino alle 10 e dopo le 18) potrebbe bruciacchiarsi le orecchie Sono tutte rosa. Sembra un fior di fragola
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 13:14   #6
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Presunta scottatura orecchie micia bianca...

Ma guarda, fai così.... tienila controllata... dovesse scottarsi (una volta sola non è che viene il tumore, eh !!), le metti la crema.

La mia piccola è proprio il contrario.... il sole lo ricerca !! Se c'è un triangolino di raggi solari, lei ci si posiziona !!


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 13:26   #7
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Presunta scottatura orecchie micia bianca...

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio

La mia piccola è proprio il contrario.... il sole lo ricerca !! Se c'è un triangolino di raggi solari, lei ci si posiziona !!
come i gatti che si rispettino insomma la mia sarà albina
Cmq si farò cosi, se si incenerisce le orecchie la cospargo di cremina.
Grazie delle dritte
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 13:43   #8
Profilo Utente
marisoltrilli
Gattino
 
L'avatar di  marisoltrilli
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Como (Alto Lago)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 199
Predefinito Presunta scottatura orecchie micia bianca...

Ciao Arian,
Non voglio creare allarmismo, ma Birba è morta di carcinoma squamocellulare. Quel cancro tremendo che colpisce i gatti con le orecchie bianche ed inizia con una crosticina insignificante... A Birba sono state amputate entrambe le orecchie in tempi diversi e si era esteso in modo compromettente al naso...
Ora Trilli e Marisol sono due gatte europee tricolori (Trilli ha entrambe le orecchie bianche e Marisol ha un orecchio parzialmente bianco sulla punta).
Il Vet mi ha consigliato di mettere la crema anche con l'ombra, il tempo nuvoloso, etc. perchè le orecchie sono sensibilissime ai raggi solari.
E' un gesto che costa veramente poco e mi fa stare piu' tranquilla.
Ora esiste una crema specifica per animali (la trovi anche nei negozi per animali). Io uso la crema a protezione totale della VEA (dato che Trilli ha avuto manifestazioni allergiche alle altre creme).
Un grattino a Maya!


Mi era stato detto che l'addomesticamento con i gatti è molto difficile.Non è vero.Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.(Bill Dana)
marisoltrilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 15:54   #9
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Presunta scottatura orecchie micia bianca...

Giusto, anche il nasino !! Abbiamo sempre parlato di orecchie, ma anche il nasino è delicatissimo !!

Sulla crema per animali, se non c'è il fattore di protezione, consiglio di lasciar perdere !!
La mia piccola si è bruciata lo stesso, nonostante uno stratone di Elastopad consigliato dal vet !!


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara