Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-06-2017, 18:13   #41
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ed invece io ne sono felice, perchè come vedi ci provo ma mi mancano le basi ed il tempo per approfondire, per cui la tua (e di altri) esperienza è sempre graditissima. quindi se posso approfittare avrei delle domande:

- sanabelle porta come primo ingrediente la carne fresca, è vero, ma dichiara una percentuale di proteine animali sul totale delle proteine maggiore dell'85% (addirittura dell'89% nel kitten), forse data dalla sfilza di farine animali che seguono il riso?

- variare ogni tanto marca di crocca è buona pratica, sia per non stancarli, sia per tamponare eventuali carenze dovute all'uso di una sola marca. in quest'ottica, tolto sanabelle, cosa resta di edibile per un carnivoro in fascia di prezzo smilla?

Edit: io ho letto quel 50-e-qualcosa % di proteine in analisi a secco come quantità sul peso del crocco, non sulle proteine.
Per la conoscenza personale che abbiamo, per la tua gentilezza, volevo risponderti nonostante avessi detto di non scriverci più in questa sezione.

Ho scritto tante cose, ho cliccato "vedi anteprima" e ho letto gli interventi successivi.

c a n c

Mi spiace, ....c'è modo e modo di scrivere ... adesso mi son ricordato perché non scrivo più, potessi concellerei anche il post precedente!



Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
hai già stabilito il giorno preciso? così me lo tengo libero per leggere il tuo post . Dai, invece scrivi più spesso, che i tuoi interventi sono interessanti, puntuali, e stimolano il dibattito!
No, non ho stabilito il giorno, ma adesso penso che la data sarà procrastinata ad libitum.

Ho di meglio da fare che essere cazziato o schernito anche quando scrivo una pagina di dati, analisi e confronti.

Ritolgo il disturbo così saranno tutti soddisfatti, re, regine, nani e ballerine (cit.)


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 21-06-2017 at 18:17.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 18:41   #42
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Sì Ivo c'è modo e modo di scrivere, proprio perché Lingua aveva scritto qualche post fa che a lei *sembravano* simili. Se ti senti cazziato solo perché ho scritto di non alzare i toni beh, che ti devo dire

Quote:
Non era un caso che ci eravamo messi a farci il c u l o per dare finalmente un'informazione corretta sugli alimenti.
Chi non ha avuto voglia di dare una mano, chi ha messo in dubbio tutto il lavoro che stavamo facendo, chi contestava l'attendibilità delle etichette...
bhè, dovrebbe almeno imparare a leggerle prima di dare indicazioni sbagliate!
Chi le ha scritte queste parole qui? Lingua era proprio una degli utenti che voleva partecipare al vostro lavoro!

Se poi quando ho scritto espressamente di abbassare i toni e non ho minimamente fatto riferimento ai contenuti che hai riportato (visto che mi trovo d'accordo), beh... il problema non è mio, sei tu che hai la coda di paglia e me ne dispiaccio, perché scrivi ma poi non accetti il confronto (ma poi confronto di che, che siamo d'accordo? mah).
Quello che ha schernito sei proprio tu. Chi ha nominato la versione grain free di sanabelle, di grazia? Ogni topic non può diventare riferimento alla celeberrima classifica alimentare, Magda ha chiesto espressamente un'alternativa agli Smilla perché​ le sembrano troppo grandi, perché ha tanti gatti e e non può permettersi i purizon e bla bla bla...le è stato risposto un po' da tutti con diversi spunti di riflessione. Non ha chiesto "i croccantini migliori del mondo quali sono?"

Ci sono delle regole che vanno rispettate su una comunità virtuale e una di queste è non rivolgersi acidamente a chi legge. Non ai mod o chicchessia...a tutti gli utenti.

Ultima Modifica di Xiaowei; 21-06-2017 at 18:55.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 19:10   #43
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Infatti la scelta era poi ricaduta su Sanabelle e Smilla in quanto ci sono referenze di sacchi da 10kg mentre Purizon arriva a molto meno.
Non ci sono dubbi sulla qualità di Purizon ma non tutti possono permettersi di spendere così tanto per gatti di colonia (o per chi, come me, si è ritrovata ad avere tanti gatti ed essere - spero temporaneamente - senza lavoro) senza dover necessariamente dare schifezze.

Per mia esperienza personale ho suggerito Sanabelle in quanto con Smilla ho avuto gatti che sono stati male e con un pelo orribile ed anche perché lei ha chiesto crocche piccole, mentre le Smilla sono più grandi rispetto alle Sanabelle.

Volendo si trovano marche tipo Friskies alla stessa cifra di Smilla, per dire.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 19:59   #44
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Sì Ivo c'è modo e modo di scrivere, proprio perché Lingua aveva scritto qualche post fa che a lei *sembravano* simili. Se ti senti cazziato solo perché ho scritto di non alzare i toni beh, che ti devo dire



Chi le ha scritte queste parole qui? Lingua era proprio una degli utenti che voleva partecipare al vostro lavoro!

Se poi quando ho scritto espressamente di abbassare i toni e non ho minimamente fatto riferimento ai contenuti che hai riportato (visto che mi trovo d'accordo), beh... il problema non è mio, sei tu che hai la coda di paglia e me ne dispiaccio, perché scrivi ma poi non accetti il confronto (ma poi confronto di che, che siamo d'accordo? mah).
Quello che ha schernito sei proprio tu. Chi ha nominato la versione grain free di sanabelle, di grazia? Ogni topic non può diventare riferimento alla celeberrima classifica alimentare, Magda ha chiesto espressamente un'alternativa agli Smilla e le è stato risposto. Non ha chiesto "i croccantini migliori del mondo quali sono?"

Ci sono delle regole che vanno rispettate su una comunità virtuale e una di queste è non rivolgersi acidamente a chi legge. Non ai mod o chicchessia...a tutti gli utenti.
A parte che con Lingua non avevo proprio nulla, non c'è una frase del mio post rivolta contro Linguadigatto, che conosco personalmente e stimo: avessi qualcosa da dirle alzo il telefono e le parlo!
Ma leggi anche i post degli altri, oltre che molto attentamente i miei per cercare errori anche nella punteggiatura?



Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
non penso che le smilla siano migliori delle sanabelle,
stando a quello che è scritto su zp
le une (CUT)
...le altre (faccio riferimento alle no grain credo al pollo)..... (CUT)...
La stessa Magda aveva chiesto tra Sanabelle e Smilla ...che non sono 2 crocche confrontabili come prezzo, chcchenediciate, perché non tutti possono comprare i pacchi da 10 kg, e ben pochi comprano sul.de
I pacchi piccoli costano 3 euro al kg le Smilla, 6 le Sanabelle sul .it

Com'è che dove scrivo io una volta ogni 6 mesi arrivano le truppe in forze, e ci sono discussioni (per fare un esempio) dove degli utenti si permettono, velatamente ma palesemente, di augurare a qualcun altro di non superare neanche i 30 anni di vita e nessuno vede nulla di anormale?
Ma va bene così, giusto? (non chiedete di che discussione parlo, perché la moderazione vi ha partecipato, dovreste esservene accorti)

Va tutto bene così.

Perché sono io ad essere inacidito.

Eppure, chissà come mai, sono convinto che se avessi augurato a qualcuno di morire sarei stato fuori da MM tempo zero (giustamente, ci mancherebbe!)
Ma sarò prevenuto oltre che acido...

Comunque, avevo già detto che vi liberavo della mia presenza, perché replicare ulteriormente in coro tirandomici per i capelli?
E' così imprescindibile forzare in questo modo la provocazione per darmi il tanto agognato cartellino? Perché sarò anche acido ma proprio rinco ancora no, e certe dinamiche sono chiarissime.





« Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri. »



.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 20:19   #45
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Mamma mia. Davvero! Ho commesso il grave errore di non tenere a memoria tutte le virgole scritte da Aletto...ma ho letto le tue dette con il solito tono veemente, perdono!

Bastava dirlo che era una critica alla moderazione, non una risposta a Magda
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 20:47   #46
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Mamma mia. Davvero! Ho commesso il grave errore di non tenere a memoria tutte le virgole scritte da Aletto...ma ho letto le tue dette con il solito tono veemente, perdono!

Bastava dirlo che era una critica alla moderazione, non una risposta a Magda
Senti, adesso lo dico proprio alla persona e non al moderatore:
credo che chiunque non parta prevenuto, se legge il mio confronto tra Sanabelle e Smilla ci deve proprio mettere del suo per vederci una critica alla moderazione.

Era un semplice post per spiegare, ai tanti che ancora ricordavano Le Sanabelle come un ottimo prodotto economico e le Smilla simili alle Friskies, che sono cambiate le composizioni, con lo scopo, come è sempre stato in questa sezione, di aiutare ad una scelta consapevole chi legge.

Tutto quello che ne è scaturito deriva da quella che evidentemente è stata la tua errata considerazione del mio post: un attacco alla moderazione.
Una considerazione che non può che derivare dall'essere prevenuti.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 20:49   #47
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Puoi dirlo che ti riferivi a me, dato che ho citato io le Friskies, eh.
Ti faccio un esempio umano: gli alimenti integrali sono meglio di quelli raffinati, fanno meno male.
Bene! Io li assumo, sto da schifo ma altra gente no. Perché? Il mio organismo li tollera male.

Stessa cosa che è successa ai miei gatti con Smilla: nausea, vomito, pelo schifoso e forfora. 13 su 17. Non credo sia un caso.
Poi se da un anno a questa parte è cambiata la composizione, bene.
Ora su bitiba, i sacchi da 2x10kg, si trovano a 1,90€/kg.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 20:52   #48
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Ivo parlo anche io alla persona, mi riferivo a quanto stai dicendo su 7M, se non ho capito male il riferimento*. È questo che intendo come "critica alla moderazione". Non posso mettermi a quotare messaggi chilometrici dal cellulare, spero tu lo capisca. Di questo sto parlando, smettila di dire che ce l'ho con te perché ti ho detto in diversi post (dal primo in risposta al tuo) che condivido i contenuti ma non i toni...poi chi vuol capire capisca

*Non 7M ma Malinka. La prossima volta magari è più utile fare nomi (non è vietato) invece che alzare polveroni più o meno velatamente. Lo stesso vale per le amicizie tra utenti, se hai deciso di intervenire in quel modo per rispondere ad Aletto cortesemente fai il suo nome, non è vietato, anzi è doveroso per evitare che altri possono sentirsi infastiditi e/o fraintendere. Non possiamo​ ricordarci le amicizie personali di tutti, se tu non ce l'hai con Lingua o altri. La soluzione è sempre parlare ma in modo naturale, non con quella veemenza

Ultima Modifica di Xiaowei; 21-06-2017 at 22:37.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2017, 22:46   #49
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Scusate, ma perché ci stiamo accapigliando sulla forma e su con chi ce l'avesse o non ce l'avesse Ivo nel suo post e se questo rappresenti una critica alla moderazione? Perché non torniamo a parlare piuttosto della domanda da cui ha preso spunto il thread che, se ho ben capito, è un paragone tra due prodotti (Smilla e Sanabelle)?!

A mio modesto parere, Ivo, pur magari con toni veementi, ha sollevato un punto, anzi due, meritevole di attenzione: Sanabelle solo apparentemente contiene più carne rispetto a Smilla perché nella composizione la carne è considerata appunto fresca e quindi prima della perdita di peso dovuta alla disidratazione. Il secondo punto riguarda la famigerata ormai Yucca: al di là del fatto che in genere la quantità contenuta nei croccantini è molto modesta, non mi sono ancora imbattuta in uno studio serio che metta specificamente in correlazione la riduzione dell'odore fecale con la scarsa digeribilità e qualità degli ingredienti dei croccantini e gli articoli postati da Ritpetit mi sembrano andare nella stessa direzione.

Per tornare a bomba, posto che la domanda di Magda era se sia meglio dare Sterilised o Urinary e quale delle due marche sia da preferire, io direi che il punto essenziale è stato colto da Kaede nel primo post di risposta:

Quote:
perché dare le urinary se non ci sono problemi di cistite?
Dare un alimento medicato o similmedicato a gatti sani a scopo preventivo ha poco senso (la miglior profilassi per problemi urinari e renali è un'alimentazione umida, ma con 21 gatti questo è poco fattibile). Detto questo, né Smilla, né Sanabelle sono marche di fascia alta, ed entrambe le referenze Urinary hanno una composizione abbastanza scandalosa a livello di ingredienti, ma soprattutto non mi sembrano l'alimento più adatto per gatti che vivono in colonia e che hanno bisogno, proprio per il tipo di vita che fanno, di un alimento che abbia un buon tenore di proteine e di grassi, non di pop corn spacciati per croccantini.

Insomma, per concludere, mi sembrano due prodotti non troppo diversi a due prezzi (quelli sì!) molto diversi: se i gatti manifestano qualche problema gastro enterico con uno dei 2, direi che il dilemma non si pone neppure (si sceglie quello che non dà problemi). Viceversa, e dovendo gestire così tanti gatti, io sceglierei Smilla (per una questione meramente economica), magari la variante kitten, per 2 motivi: 1) sono in genere più proteici e più grassi dei crocchi per adulti, anche se in Smilla, la differenza non è così marcata, insomma quel che ci vuole per mici che vivono fuori e hanno un dispendio energetico maggiore dei nostri barilot... ehm tigri da salotto, 2) mi sembra di capire che alcuni mici siano sdentati e che ci vogliano crocchini piccoli. Ecco, le crocchette kitten sono in genere piccole.

Infine, cavallo che vince (o che non perde) non si cambia: se i gatti, compresi i vecchietti, stanno bene con quello che hai sempre usato, io continuerei così.

Ultima Modifica di SerenaF; 21-06-2017 at 22:50. Ragione: corretta un'inesattezza
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2017, 10:40   #50
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Urinary o Sterilized?

Secondo me, bisogna distinguere due cose:
1) le amicizie/antipatie fra utenti
2) il contributo degli utenti alla discussione

E' vero che stare ad accapigliarsi sulla base delle amicizie/antipatie non è utile, non apporta molto di significativo alla discussione, e dovrebbe essere limitato (magari si potrebbe creare un'apposita sezione nel forum tipo "Boxe ring" in cui la gente è libera di "chiarirsi" per benino.. a suon di mazzate. Vabbè dai scherzavo ).

E' chiaro a tutti che alcuni utenti, come ad esempio Rit, hanno il dente un po' avvelenato con altri utenti, a causa di storie pregresse. Però il contenuto del suo intervento (come anche quello di SerenaF) mi pare molto interessante, perché è documentato, cita link in cui si possono approfondire gli argomenti oggetto di disputa, in poche parole, aiuta l'utente a decidere in autonomia quale crocca sia meglio, perché indica una metodologia di pensiero e dà degli spunti critici.

Quindi, al netto delle antipatie personali, ritengo che interventi come quello di Rit diano un contributo reale alla discussione. Va bene, magari non fa piacere leggere alcuni toni polemici o un po' aggressivi, ma secondo me c'è anche da dire che le discussioni più accese sono quelle che alla fine si ricordano di più. Chi non si ricorda la famosa discussione su Stuzzy? e quella sui crocchi MAC's=maltrattamento? se fossimo sempre tutti d'accordo, alla fine credo che le discussioni diventerebbero sterili, perché è proprio dal confronto con opinioni diverso o opposte che si può imparare.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara