Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2024, 07:41   #1
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Ipertiroidismo gatto

Ciao a tutti, la mia gatta di 13 anni ha avuto diagnosticato prima di Natale un ipertiroidismo. Sto facendo cura con apelka..i primi dieci giorni tutto bene, poi ha iniziato a essere un po' intontita, poi bene, poi due o tre giorni di inappetenza, poi di nuovo bene e stamattina ha vomitato 4 volte in tre ore... Vorrei confrontarmi con voi perché sono preoccupata.. non ho ancora fatto i primi esami del sangue per capire se il dosaggio è ok..grazie❤️
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2024, 10:00   #2
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Ciao,
È importante eseguire gli esami del sangue per trovare il giusto dosaggio. Inizialmente la dose può essere alta e si va incontro a ipotiroidismo che può dare scarso appetito, vomito e altri disturbi. È successo anche al mio gatto. Inizialmente abbiamo fatto gli esami ogni circa quindici giorni. Ci vuole tempo per trovare la dose giusta e perché l'organismo si assesti. Quanto farmaco sta prendendo?

Ultima Modifica di Emanuele22; 07-01-2024 at 10:03.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2024, 12:29   #3
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

2,5 mg mattina e 2,5 mg la sera
Aveva valori molto alti (il veterinario mi ha detto che il valore era a 20 che era il massimo che segnava il macchinario) sebbene sintomi molto lievi (feci non compatte e vomito saltuario sempre appena dopo aver defecato)
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2024, 13:20   #4
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Noi siamo partiti con un dosaggio maggiore e adesso ci siamo attestati su 2 mg mattina e sera. Ma la situazione è sempre da tenere sotto controllo.
Anche il mio gatto aveva valori molto alti.
Ci vuole un po' di tempo e pazienza.
Si dovrà poi valutare se i disturbi che stai riscontrando sono dovuti ad effetti collaterali del farmaco, all'eccessivo abbassamento degli ormoni tiroidei o ad altro. La veterinaria mi ha detto che l'organismo in fase di ipertiroidismo è un organismo che corre. Quando si somministra il farmaco subisce un rallentamento e si deve assestare.
Tra i sintomi più comuni di ipertiroidismo c'è la perdita di peso e fame eccessiva. Il tuo gatto non ha avuto questi sintomi?
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2024, 15:46   #5
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

La mia aveva sintomi proprio lievi (ma valori altissimi scoperti con l'esame del sangue).. feci poco compatte e vomito subito dopo aver defecato.. con gli esami del sangue base si è visto solo che un valore del fegato era alto così abbiamo proceduto a fare quelli per la tiroide ed ecco scoperto il problema..ma calcola che il veterinario non voleva neanche farmi fare gli esami perché erano sintomi che non si riuscivano ad iscrivere bene a nulla ..ora la micia mi sembra un po' "imbambolata, rallentata".. spero che il dosaggio per lei non sia alto e che almeno si riesce a riassettare nel giro di breve..patisco troppo vederla così🥺 il tuo come sta? È da tanto che lo curate per ipertiroidismo?
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2024, 17:02   #6
Profilo Utente
felina
Cucciolino
 
L'avatar di  felina
 
Utente dal: 03 2006
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Io consiglierei anche di fare un controllino generale (se non già fatto), andando a valutare la pressione sanguigna e la funzionalità renale.


La vita è una continua scelta, ogni scelta comporta un certo grado di rischio, ma chi non rischia non sa vivere...
felina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2024, 09:55   #7
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Abbiamo iniziato il farmaco con costanza a settembre. Prima con il tapazole, poi siamo passati ad apelka per riuscire a dosarlo meglio. Nell'ultimo periodo vomitava e rigurgitava molto spesso. Adesso finalmente ha ripreso peso e sta meglio.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2024, 04:13   #8
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Quote:
Originariamente inviato da felina Visualizza Messaggio
Io consiglierei anche di fare un controllino generale (se non già fatto), andando a valutare la pressione sanguigna e la funzionalità renale.
Grazie😊 gli esami del sangue generici li ha fatti.. problemi renali ne ha avuti in passato ma da allora ce la stiamo cavando con renal combi che è un integratore.. spero che almeno questo problema non ritorni
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2024, 04:16   #9
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Abbiamo iniziato il farmaco con costanza a settembre. Prima con il tapazole, poi siamo passati ad apelka per riuscire a dosarlo meglio. Nell'ultimo periodo vomitava e rigurgitava molto spesso. Adesso finalmente ha ripreso peso e sta meglio.
❤️Bene.. noi domani abbiamo i primi esami del sangue per capire come sta andando questo farmaco..ci sono giorni che sta bene (anche se mi sembra un po' intontita) e altri in cui inappetenza (mangia la metà di quello che mangiava prima ma un po' mangia) e vomito (per ora solo due giorni ma quando lo fa, lo fa per 4/5 volte in una mattinata).
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2024, 06:37   #10
Profilo Utente
HopeYouLike
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Paese: Italia
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Ipertiroidismo gatto

Ho notato anche che le si sono formate delle crostine sull'orecchio e diciamo "zona sopraccigliare" .. ho letto che il farmaco apelka causa prurito .. potrebbe essersi grattata troppo.. 😩😩😩
HopeYouLike non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara