Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-09-2023, 10:01   #11
Profilo Utente
GALLY99
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Paese: Massafra (TA)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Aggiornamenti

Vi aggiorno con alcuni episodi di pipì sulle tende, sulle finestre (al primo piano) e davanti al portone (al piano terra), oltre che sul bidone della spazzatura e, in un singolo episodio al causa del quale hanno rischiato di essere sbattuti fuori casa da mia moglie, su una busta della spesa.
Si sono verificati tra luglio e agosto ed il veterinario ha ipotizzato un'attività randagia nei dintorni che potrebbe aver influenzato la cosa, suggerendomi di aspettare settembre per vedere se si ripeteva. Al momento almeno questo fenomeno della pipì sembra essere rientrato.
Per quel che riguarda il cibo, approfittando di un'offerta, ho acquistato del cibo in bustine da 100 grammi, anziché le lattine da 400 grammi che sono solito acquistare. Può darsi sia solo un caso, magari dovuto alla stagione pazza con temperature ancora alte, ma il loro comportamento è cambiato già dalla prima sera. Di notte, a partire dalle 2 e ad intervalli di circa un'ora, il più grande iniziava a miagolare finchè non lo sfamavo. Adesso se ne sta buono buono a dormire. Proverò di tanto in tanto a tornare alle lattine, per vedere se il felino torna alle vecchie "cattive abitudini" e cercare di attribuire correttamente la ragione del suo comportamento, ma per ora sto continuando a comprare le bustine, nonostante abbiano un costo nettamente superiore.
GALLY99 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2023, 12:58   #12
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da GALLY99 Visualizza Messaggio
I miei gatti sono sempre affamati. Entrambi sono sterilizzati e quindi sono costretto a stare attento al peso. Ho fatto l'errore di non tenere attentamente sotto controllo questo aspetto con il gatto che avevo prima di loro e le conseguenze sono state disastrose: era così sovrappeso che è bastata una caduta per causare un'ernia iatale che l'ha portata alla morte. Quindi con loro due sono molto severo, ma le cose vanno male sotto un altro aspetto: pur di raggiungere il cibo cercano di aprire i mobili e spesso ci riescono, facendo non solo danni, ma mangiando cose che possono fare loro male. questo si aggiunge il fatto che mia moglie non sopporta più questa situazione, perchè basta un attimo di distrazione e combinano qualcosa. E vuole darli via. E ogni giorno mi è sempre più difficile convincerla a non farlo.
Un gatto può restare affamato nonostante la quantità offerta se il cibo nn è nutriente .
Se sei solita acquistare umido dai supermercati o di una fascia bassissima ,la classica 4% di materia prima ...il gatto nn si nutre e resta addamato, nello stesso tempo trattandosi di schifezze ingrassa pur nn nutrendosi.
Esempio se mangi sempre cibo da food tipo patatine fritte , ingrassi ma nn ti nutri e resti cmq affamata nel tempo .
Perciò occhio all'etichetta , un buon cibo sano e nutriente deve avere nn meno del 60-70% materia prima .Ci sono tantissime marche che lo prodicono con prezzi soft. qualcuno una lattina da 85grammi 1,00 a fronte dei 75centesimi della spazza del 4%. Idem per le crocche ,devono essere di fascia alta, costano di più, ne consumano meno...si nutrono bene, nn restano affamati e soprattutto nn si ammalano i reni
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2023, 21:07   #13
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Sempre affamati

I mangimi secchi, anche se di "altissima qualità" affaticano i reni esattamente come quelli di fascia infima, e viene ad instaurarsi uno stato di disidratazione permanente, aprendo la strada all'insufficienza renale, condizione cronica dalla quale non si torna più indietro.

Il gatto è un animale originario delle zone aride, dove è difficilissimo e talvolta impossibile trovare acqua.
Per questo motivo il suo organismo è "progettato" per trarre l'acqua necessaria da quella contenuta nelle carni e nel sangue delle sua prede e per lo stesso motivo il gatto non è "progettato" per avvertire lo stimolo della sete.

I mangimi secchi non solo non apportano acqua all'organismo del gatto, ma addirittura gliene sottraggono e questo è facilmente verificabile osservando un vomito di crocchi: sono diventati molto grossi perché hanno assorbito acqua sottraendola al corpo.

L'alimento secco è indubbiamente comodo da gestire, ma per il gatto è la peggior scelta che noi possiamo fare per lui.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2023, 21:51   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Sempre affamati

Non sono la sterilizzazione o la castrazione a mettere a rischio sovrappeso e obesità i gatti.
Il gatto ingrassa se mangia troppo rispetto all'attività fisica che fa.
Un gatto che passa le giornate tra letto, divano e spaparanzamenti vari, a parità di cibo consumato ingrasserà rispetto al micio attivo che corre, salta, gioca, si arrampica.
Anche l'alimento di ottima qualità fa ingrassare, se si introducono più calorie rispetto a quelle che si consumano.

E come è gia stato detto, l'alimento pieno di carboidrati non solo affatica la digestione, ma è povero di importanti sostanze nutritive e per di più invece di favorire la salute muscolare, accresce i depositi di grasso.

Il cibo nutrizionalmente povero non è la sola causa di insaziabilità; la noia, un ambiente povero di stimoli, lo stress, possono spingere il gatto a cercare conforto nel cibo, fino a diventarne dipendente, né più né meno di quanto succede agli umani.

I gatti sono molto sensibili, percepiscono le negatività e per di più capiscono perfettamente quando non sono graditi e non potendo scegliere della loro vita, si stressano e sviluppano comportamenti non graditi agli umani.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2023, 22:34   #15
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Sempre affamati

@ Gally99
Secondo me 20 grammi di umido a pranzo e altrettanti a cena sono una miseria, fanno venire appetito e poi non lo possono soddisfare; anche questo potrebbe renderli nervosi.
Cercare ostinatamente qualcosa da mangiare arrivando ad aprire le antine dei mobili significa semplicemente che sono affamati e oggettivamente con razioni così risicate non potrebbe essere altrimenti.

Se vuoi dare quei 10 grammi di croccantini, forse sarebbe meglio alla sera prima di dormire, la digestione è un po' più laboriosa e il senso di sazietà dovrebbe permanere più a lungo.
Colazione, pranzo e cena li farei di solo umido, più abbondante a colazione e cena, un po' meno a pranzo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 10:44   #16
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
I mangimi secchi, anche se di "altissima qualità" affaticano i reni esattamente come quelli di fascia infima, e viene ad instaurarsi uno stato di disidratazione permanente, aprendo la strada all'insufficienza renale, condizione cronica dalla quale non si torna più indietro.

Il gatto è un animale originario delle zone aride, dove è difficilissimo e talvolta impossibile trovare acqua.
Per questo motivo il suo organismo è "progettato" per trarre l'acqua necessaria da quella contenuta nelle carni e nel sangue delle sua prede e per lo stesso motivo il gatto non è "progettato" per avvertire lo stimolo della sete.

I mangimi secchi non solo non apportano acqua all'organismo del gatto, ma addirittura gliene sottraggono e questo è facilmente verificabile osservando un vomito di crocchi: sono diventati molto grossi perché hanno assorbito acqua sottraendola al corpo.

L'alimento secco è indubbiamente comodo da gestire, ma per il gatto è la peggior scelta che noi possiamo fare per lui.
qual'è il riferimento scientifico che hai sull insufficienza renale causata dalle crocchette .
io credo che quando si fanno prognosi avveneristiche sugli animali si debba anche citarne la fonte ...studi scientidici e nn la tua intuizione diversamente è solo terrorismo psicologico .
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 11:31   #17
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
qual'è il riferimento scientifico che hai sull insufficienza renale causata dalle crocchette .
io credo che quando si fanno prognosi avveneristiche sugli animali si debba anche citarne la fonte ...studi scientidici e nn la tua intuizione diversamente è solo terrorismo psicologico .
Te lo dirò più che volentieri dopo che tu stessa avrai portato studi scientifici a sostegno delle "tue idee" sull'alimentazione felina.

Rileggiti, please:
Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
... Idem per le crocche ,devono essere di fascia alta, costano di più, ne consumano meno...si nutrono bene, nn restano affamati e soprattutto nn si ammalano i reni
Quindi se io dico che il mangime secco fa male ai reni inizi ad agitarti, ma se lo affermi tu senza neppure portare uno straccio di studio scientifico, va bene, è verità assoluta.
Chi te l'ha detto che il secco scadente fa male ai reni e quello che tu definisci "di fascia alta" non fa male?
Porta seri studi scientifici a sostegno della tua tesi.

PS: perché quando ti rivolgi a me sei immancabilmente acida e denigratoria, come del resto hai sempre fatto, fin da quella primissima volta in cui, in un altro thread, avevo espresso un'opinione che non collimava con le tue idee?

Se ti do così fastidio, evita di rivolgerti a me; semplice, no?
Non ci stiamo simpatiche è inutile negarlo, però dai, prova a rilassarti, che la vita e bella!
E se non vuoi rilassarti...buttati n' Arno!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 11:41   #18
Profilo Utente
GALLY99
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Paese: Massafra (TA)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
il gatto non è "progettato" per avvertire lo stimolo della sete
Anche se andiamo fuori tema: a fronte di questa informazione, mi incuriosisce sapere: i miei gatti bevono comunque e quando fa molto caldo mi è capitato di vederli con la lingua penzoloni. Se non hanno lo stimolo della sete, cosa li spinge a bere?
GALLY99 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 12:14   #19
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da GALLY99 Visualizza Messaggio
Anche se andiamo fuori tema: a fronte di questa informazione, mi incuriosisce sapere: i miei gatti bevono comunque e quando fa molto caldo mi è capitato di vederli con la lingua penzoloni. Se non hanno lo stimolo della sete, cosa li spinge a bere?
Lascia fare, certo che il gatto ha sete come tutti gli animali...e ne provi lo stimolo ,seppur basso ma c ha lo stimolo di bere... basta stimolarlo di più con qualche fontanella.
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2023, 12:18   #20
Profilo Utente
Dinho
Cucciolo
 
L'avatar di  Dinho
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Montignoso
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da GALLY99 Visualizza Messaggio
Anche se andiamo fuori tema: a fronte di questa informazione, mi incuriosisce sapere: i miei gatti bevono comunque e quando fa molto caldo mi è capitato di vederli con la lingua penzoloni. Se non hanno lo stimolo della sete, cosa li spinge a bere?
A meno di patologie (insufficienza renale, diabete, etc.) la disidratazione, laddove il consumo del cibo non è sufficiente a mantenerli sufficientemente idratati.

Considera che il consumo "ideale" sarebbe di circa 80/100 gr di acqua per ogni kg. di peso.

https://vetmodena.com/articoli/alime...ete-nel-gatto/


"Errare è umano, correggersi è divino."
Dinho non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara