Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-2011, 19:52   #1
Profilo Utente
simo81
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Consiglio sospetta dermatite,oppure altro?

Salve a tutti...ho una micia di circa 9/10 anni.Da molto tempo ho notato che ha iniziato a perdere del pelo da entrambi le parti sopra gli occhi e con un notevole prurito che le causa anche delle piccole ferite e perdite di sangue.

Premetto che e' una gatta abbastanza selvatica e quindi l'ipotesi piu' concreta sarebbe quella di portarla da un veterinario,pero' questo vorrebbe dire crearle un notevole choc e quindi dovrei riiniziare tutta da punto a capo.

Allora,mi sono recata dal veterinario con delle foto e secondo il suo punto di vista e' dovuto ad un'allergia alimentare,quindi su suo consiglio abbiamo iniziato una dieta con prodotti idonei "Forza 10-Hills etc",ma con scarsi risultati.A tutto questo e' stato anche fatto una cura a base di cortisone,notando si dei miglioramenti,ma dopo la sospensione,tutto e' ritornato come prima.

Cosa mi consigliate?In tutta sincerita' sono un po' disperata,perche' non riesco trovare la giusta cura e questo mi rattrista

Grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2011, 20:04   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Consiglio sospetta dermatite,oppure altro?

I prodotti idonei sarebbero gli ipoallergenici per cui, ZD di hill's, Hypoallergenic RC, HA Purina....Queste per capire se siamo di fronte ad una intolleranza. Il tutto associato ad un buon integratore tipo Ribes Pet, gocce o perle. Il cortisone è sintomatico, ma non cura la causa, per cui, bisogna andare per tentativi. Calcola che una dieta ipoallergenica per vedere i primi risultati deve essere fatta per almeno un paio di mesi. Cosa mangiava prima questa micia?


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2011, 07:24   #3
Profilo Utente
simo81
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio sospetta dermatite,oppure altro?

Precedentemente l'alimentazione era tradizionale,quindi con il mangiare tradizionale sempre da scatolette....Potresti essere piu' precisa e indicarmi anche le quantita'/dosi per l'integratore o perle?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2011, 17:22   #4
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: Consiglio sospetta dermatite,oppure altro?

La micosi è stata esclusa?


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2011, 18:39   #5
Profilo Utente
simo81
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio sospetta dermatite,oppure altro?

No,non e' stata esclusa,pero' essendo un gatto che normalmente nel periodo estivo vive all'esterno,direi che e' quasi impossibile curarla...almeno per le mie conoscenze.....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2011, 19:59   #6
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Consiglio sospetta dermatite,oppure altro?

Se fosse micosi, il cortisone non andrebbe proprio bene.
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 12:29   #7
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio sospetta dermatite,oppure altro?

Ciao, io queste lesioni le vedo nei mici che hanno acari nelle orecchie. Ovviamente il vet dovrebbe guardare le orecchie della micia con l'otoscopio....ma credo non sia possibile da quanto leggo. Vedi del cerume marrone nel padiglione delle orecchie??
Se tu provassi semplicemente ad applicare lo stronghold mensile???
Possono essere un sacco di cose, tra le quali ok, anche l'allergia alimentare.
Ma io non darei il cortisone alla cieca....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 12:35   #8
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: Consiglio sospetta dermatite,oppure altro?

Anch'io ho pensato subito all'allergia alimentare, perchè Musashi, aveva proprio lo stesso problema. Curato anche lì con un periodo di cortisone a scalare e con cibo ipoallergenico.
Non abbiamo scoperto a cosa sia allergico, però con i crocchi di sempre (che quando ha iniziato ad avere problemi non prendeva più perchè avevo cambiato marca) non ha problemi, a volte inizia a grattarsi con alcune scatolette di umido ma appena me ne accorgo sospendo, gli metto del gel di aloe sulla zona e risolvo subito senza che si ferisca.
Io ti consiglierei, esclusa con una visita la micosi e gli acari alle orecchie, di provare con i crocchi ipoallergenici, però devi fargli riprende almeno per il primo periodo il cortisone perchè la zona ormai è infiammata, per questa ragione risenti il veterinario che ti dirà la giusta somministrazione (ad esempio non va mai sospeso all'improvviso ma scalando le dosi).


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana
torakiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara