Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2024, 20:55   #1
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 51
Question Vaccino

Quante vaccinazione hanno fatto i vostri gatti? Nel senso per quanti anni li avete vaccinati?
La mia gattina più giovane deve fare il primo richiamo annuale a settembre e fin qui tutto ok.
Il mio dubbio è sul micio di due anni, ha fatto le prime vaccinazioni da piccolino, poi il richiamo dopo un anno, quindi a luglio dell'anno scorso. Il veterinario ha detto che la prossima volta deve vaccinarlo nel 2026.
È giusto secondo la vostra esperienza?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2024, 10:45   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Vaccino

Non viaggiando, ma soprattutto, tenendo conto della memoria immunitaria, i gatti qui non sono vaccinati a parte il secondo o terzo richiamo (se non erro).
Diverso sarebbe se dovessero fare vaccini conto virus che mutano.
Se hai dubbi potresti far fare la conta degli anticorpi.
Un piccolo schema riportato dalla vet Jutta Ziegler:

Gatti di appartamento
-solo panleucopenia con vaccino non adiuvato, da fare in due volte e poi l'immunità dura tutta la vita.
Gatti che vivono anche all'aperto
-panleucopenia
-herpes virus felino, questo vaccino mitiga i sintomi della malattia ma non li protegge. I richiami non aumentano la protezione dalla malattia.
-felv, ha senso solo in gatti cuccioli e giovani, con richiamo. Se i gatti vaccinati vivono a stretto contatto con individui felv+, il vaccino non dà copertura. Il virus muta all'interno dell'organismo.
-fip, vaccino inutile sia per i gatti che vivono in appartamento che anche all'esterno perché si rischia l'insorgere della malattia.
-rabbia, da fare solo se indispensabile

E' un argomento vasto che così sintetizzato spero possa essere utile.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2024, 11:35   #3
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 51
Predefinito Re: Vaccino

Fare l'esame per gli anticorpi sarebbe utile in effetti.
Lui è un gatto di appartamento, certo capita spesso di trovare qualche micio per strada ma non lo porto mai in casa se non dopo vaccinazioni, trattamenti antiparassitari, etc. etc.
Grazie 🙂
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara