Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-02-2013, 17:04   #1
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Aiuto aereo???

Buona sera a voi e mici

C'è qualcuno di voi che è mai partito col peloso in aereo?
Io non ho mai viaggiato in aereo con Orazio e non ho idea di cosa mi possa servire, di come funzioni.

Chi di voi ha già viaggiato potrebbe dirmi come si è trovato?
Se è andato tutto bene?
Quali documenti servono?

La compagnia sarebbe l'alitalia.

Grazie mille


Orazio, bellissimo micio roscio adottato all'età di 3 anni!Adesso felicemente insieme!!!

Bianca, una grande cagnolina, per sempre nel mio cuore!
ChiaraSicily non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-02-2013, 17:23   #2
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Aiuto aereo???

Sì io l'ho fatto, una decina di anni fa, con Meridiana.
Per i documenti senti direttamente Alitalia, ogni compagnia ha le sue regole e ogni tanto le cambiano, quindi la cosa più sicura è sentire loro.

Cmq andò tutto bene, era un volo breve (Firenze-Cagliari, un'oretta), la gatta era con me in cabina e non si turbò più di tanto. Per me quindi fu un'esperienza positiva.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-02-2013, 18:53   #3
Profilo Utente
folletto
Gattino
 
L'avatar di  folletto
 
Utente dal: 03 2009
Messaggi: 119
Predefinito Re: Aiuto aereo???

Ho viaggiato più volte insieme al mio gatto con Meridiana.
Devi avere il libretto delle vaccinazioni in regola: è possibile che al check in vogliano vederlo.
Informati sul tipo di trasportino ammesso in cabina; di solito deve essere rigido e al check in potrebbero controllare anche quello.
C'è un limite di peso in cui devono rientrare il gatto e il trasportino insieme, mi sembra che con meridiana fosse 8 chili, ma non so se ricordo bene; se il peso viene superato il gatto va in stiva.
Il trasportino deve passare sotto il metal detector e in alcuni aeroporti ti fanno tirare fuori il gatto. Se il tuo è un gatto agitato che si spaventa facilmente insisti per tirare fuori il gatto in una stanza chiusa e tranquilla e per rimetterlo dentro sempre nella stessa stanza dopo che avranno passato il trasportino vuoto sotto il metal.
In aereo di solito ti fanno sedere il prima o in ultima fila.
Se non hai ancora prenotato ti consiglio di farlo con largo anticipo perché sull'aereo non possono viaggiare più di due animali per volo, e quindi rischi di non poter partire nel giorno scelto se ci sono già due animali prenotati.

Ti consiglio di coprire il trasportino con un lenzuolo leggero in modo che il gatto non possa vedere fuori, così starà più tranquillo.
folletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-02-2013, 19:16   #4
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Aiuto aereo???

Grazie mille =)


Orazio, bellissimo micio roscio adottato all'età di 3 anni!Adesso felicemente insieme!!!

Bianca, una grande cagnolina, per sempre nel mio cuore!
ChiaraSicily non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-02-2013, 19:55   #5
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Aiuto aereo???

Ciao anche se non ho mai viaggiato con la mia gatta, sono agente di viaggio, quindi penso di poterti aiutare.

Blocca il posto per te poi, prima di emettere il biglietto, prenota il gatto (perché, come ti hanno già detto, non possono viaggiare più di un tot di animali sullo stesso volo), una volta ottenuto l'ok da Alitalia stampa il tuo biglietto.

Molto importante:
- devi accertarti che il gatto sia accettato su quella tratta (è assurdo ma ci sono alcune tratte che non accettano certi animali)
- il gatto deve avere il suo passaporto e il libretto delle vaccinazioni (chiedi al tuo veterinario che vaccinazioni deve aver fatto per quella destinazione, fidati del veterinario e non della compagnia aerea perché è lui che ha le informazioni più aggiornate)
- chiedi che misure deve avere il trasportino e come deve essere (morbido, rigido, ecc...) e assicurati che sia come vogliono loro oppure ti potrebbero costringere ad acquistarne uno in aeroporto, non prendere informazioni generiche perchè ogni volo, ogni compagnia aerea e ogni destinazione ha regole specifiche
- pesa gatto + trasportino, comunica il peso totale quando prenoti il gatto, e assicurati che lo facciano viaggiare in cabina (in stiva soffre, ha bisogno di coperte, ecc...). Anche in questo caso il peso massimo consentito dipende da tratta, compagnia, destinazione

Molte persone che viaggiano per la prima volta danno un tranquillante prima di partire, in modo tale che il gatto non si agiti troppo. tu non puoi prevedere che reazione avrà il tuo gatto, se sei più tranquilla daglielo; ricordati che per portare un medicinale liquido nel bagaglio a mano devi avere la prescrizione medica
xxxElisaxxx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2013, 00:58   #6
Profilo Utente
micia81
Gattone
 
L'avatar di  micia81
 
Utente dal: 01 2007
Sesso: Donna
Messaggi: 1,512
Predefinito Re: Aiuto aereo???

presente!!! alitalia 20 euro trasporino in cabina se lo prenoti e lo fai in aeroporto 25 euro,fino a 10 chili,deve avere un certificato di buona salute del micio e il suo libretto. Niente di più!!!!!!


Tricco,Igor,Maya,Mene,per sempre nell'anima


Sono una gattara e me ne vanto
micia81 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2013, 01:06   #7
Profilo Utente
micia81
Gattone
 
L'avatar di  micia81
 
Utente dal: 01 2007
Sesso: Donna
Messaggi: 1,512
Predefinito Re: Aiuto aereo???

http://www.alitalia.com/IT_IT/your_t...gage/pets.aspx


Tricco,Igor,Maya,Mene,per sempre nell'anima


Sono una gattara e me ne vanto
micia81 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 17:20   #8
Profilo Utente
rosmarina84
Gatto
 
L'avatar di  rosmarina84
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Rivarolo Canavese
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 726
Predefinito Re: Aiuto aereo???

Quote:
Originariamente inviato da micia81 Visualizza Messaggio
presente!!! alitalia 20 euro trasporino in cabina se lo prenoti e lo fai in aeroporto 25 euro,fino a 10 chili,deve avere un certificato di buona salute del micio e il suo libretto. Niente di più!!!!!!
Quoto!
Ho viaggiato a Luglio 2012 da Torino a Reggio Calabria, e a Settembre sono tornata su.
Il biglietto costa 20 euro, va fatto in aeroporto il giorno della partenza, non prima.
Però - e questo è importantissimo - devi prenotare il biglietto quando fai il tuo, perché sul velivolo (in cabina) non ci possono essere più di due animali, pertanto io ho fatto così:
Sono andata in agenzia, ho comunicato all'agente di viaggio le date in cui volevo partire, lui ha bloccato i biglietti e chiesto ad Alitalia se c'era posto per il micio; quando abbiamo avuto l'ok da Alitalia (il giorno dopo) insieme ai biglietti per me e famiglia ha fatto prenotazione per il gatto in cabina accompagnato da me.
Il giorno della partenza, mi sono presentata con un po' di anticipo al check-in, lì hanno verificato le misure del trasportino e mi hanno preso la prenotazione, mi hanno dato un foglio da presentare in biglietteria per acquistare il biglietto.
Stessa identica cosa per il ritorno.
Qualche consiglio:
Il trasportino che ho usato io è lo Sturdibag, quello morbido con fondo rigido ed impermeabile: è più grande rispetto alle misure che chiedono loro, ma è davvero impossibile trovare quelle misure, solo i conigli ci stanno! L'addetto alla biglietteria mi ha detto che lo Sturdibag va benissimo e così è stato, l'importante è che sia rigido sotto e impermeabile (metti anche delle traversine sul fondo, non si sa mai).
Poi, siccome in aeroporto al momento dei controlli ti faranno tirare fuori il gatto dal trasportino, io ti consiglierei di mettergli una pettorina ed al momento opportuno lo agganci con il guinzaglietto, così sei più tranquilla.
Vedrai che sarà una passeggiata


RivaroloNews.it: sito di informazione locale e non solo
rosmarina84 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-03-2013, 20:04   #9
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Aiuto aereo???

Comunque per sicurezza chiamerò la compagnia, non si si sa mai, non voglio rimanere a terra =)
Orazio è fifone di suo, penso che userò il tranquillizzante a priori!


Orazio, bellissimo micio roscio adottato all'età di 3 anni!Adesso felicemente insieme!!!

Bianca, una grande cagnolina, per sempre nel mio cuore!
ChiaraSicily non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara