Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-07-2013, 18:18   #11
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Quanto umido??

Quote:
Originariamente inviato da Demmy Visualizza Messaggio
ma 15g pesati di crocche in 10 giorni parlano chiaro su quante ne mangia
eh... parlano chiaro sì!!! Io non ho neanche idea di quante siano 15g di crocche, adesso vado a vedere!
xxxElisaxxx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2013, 11:45   #12
Profilo Utente
kite86
Cucciolo
 
L'avatar di  kite86
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Pioltello
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Messaggi: 69
Predefinito Re: Quanto umido??

Il mio piccolo Simba mangia poco umido o.O

Ho notato che quando glie ne davo mangiava circa 150/200g al giorno e tra 4 giorni fa tre mesi.

Però notavo anche che faceva fatica a finire la razione che gli proponevo!

Ora sono passato a solo alimentazione con croccantini shesir kitten ovviamente, e se ne sbafa almeno 60-65g al giorno. Per i primi giorni l'abbiamo abituato a mangiare a orari prestabiliti, ora invece ha sempre croccantini a disposizione e noto con piacere che si riesce già a regolare! a pranzo quando rientro trovo la ciotolina piena per metà e la sera la trovo vuota!

La sera inoltre mangia anche 30g di mi umido Iams / RC / Mr Stuzzy gold

Direi che il tuo è nella norma!

I croccantini sono molto più nutrienti rispetto all'umido.
kite86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2013, 13:07   #13
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: Quanto umido??

vai tranquilla!! dagliene quanto ne richiede! senza fare mai porzioni esorbitanti..
guarda il mio i primi mesi mangiava come un vitellino, qui se lo ricordano in parecchi... non erano rari i giorni in cui mangiasse 350 grammi di umido. qualche volta, quando il gusto delle scatolette di quel giorno era particolarmente amato (tipo le grau kitten celestine, suo grandissimo amore) è arrivato a 400...più 10 gr di crocchi circa.

ha iniziato a calare verso i sei-sette mesi, per altro in corrispondenza della castrazione quindi come vedi ogni gatto è a sè.
adesso che è adulto sta fra i 200 (in estate) e i 300 in inverno più 15-20 gr di crocche.
e ti assicuro che è magro.

finchè sono piccini non limitare mai.
dare porzioni medio-piccole...più volte al giorno, come ideale


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2013, 13:15   #14
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Quanto umido??

si ma appunto il mio problema non è limitare.... ma che secondo me mangia poco anche avendo il cibo sempre a disposizione (crocchi e umido) e anche se fa pasti piccoli più volte al giorno.

Lei mangia 150/200 (ma raramente arriva a 200) di umido al giorno e niente crocche.... io non ho il problema di limitarla ma quello contrario!

In una settimana è aumentata un po' più di un etto.... farà i due mesi domani.... ora pesa circa 850g .... quindi dovrebbe essere nella norma.... ma ho paura che mangi troppo poco confrontandola con quello che scrivete che mangiavano i vosri
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2013, 13:44   #15
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Quanto umido??

Ma ritieniti fortunata!
Se non altro terrà un peso normale... se non mangia, vuol dire che le basta.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2013, 13:47   #16
Profilo Utente
kite86
Cucciolo
 
L'avatar di  kite86
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Pioltello
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Messaggi: 69
Predefinito Re: Quanto umido??

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ma ritieniti fortunata!
Se non altro terrà un peso normale... se non mangia, vuol dire che le basta.
Esatto!! Anche perchè non è che sia il massimo forzarli a mangiare, se hanno fame mangiano!

Anche il mio si distrae facilmente, per dire se passi con dei pantaloni che hanno dei lacci pendenti a fianco a lui mentre mangia si mette a giocare piuttosto che finire di mangiare, anche se è a digiuno dalla mattina !
kite86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2013, 14:06   #17
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Quanto umido??

Io vado controcorrente. Mai dato cibo a volontà ai miei gatti. Sempre pesato, almeno l'umido. I croccantini quando erano piccoli ad occhio, ma sempre non oltrepassando un certo peso.
SE mangia a fatica quello che dai vuol dire che le basta, e forse dovresti anche di un filino diminuire le dosi.
Io ai miei adulti una di 5,5 kg e l'altro di 4,3 do 150 grammi di umido al giorno pro capite e 20 grammi di crocchi al massimo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2013, 13:35   #18
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Quanto umido??

riuppo questo thred sempre per avere pareri sull'argomento (essendo la mia prima micina ho sempre paura di sbagliare o di non accorgermi che qualcosa non va).

La miciola continua a mangiare prettamente umido, sui 150gr al giorno, spiluccando pochi crocchini (parliamo sempre di una decina di crocchine acana al giorno) e ha sempre il cibo a disposizione.
Dorme molto ma quando è sveglia è attivissima e gioca tantissimo in più salta e corre"indemoniata" per casa quando giochiamo a nascondino.
Fa pipì e pupu (abbiamo anche risolto il problema del molle) la fa una volta al giorno a volte tutta scura a volte con delle parti più chiare.

Ad oggi (70 giorni) pesa un chilo... è sottopeso?? rientra comunque nella norma?? a guardarla non è scheletrica, non le si vedono costole o altro anzi ha una bella pancina proporzionata e "piena"... l'unico posto dove mi sembra un pochino più ossuta sono le scapole.

a 51 giorni era 710g, a 60 era 850g e ora è arrivata a 1Kg..... quindi mi sembra che l'aumento di peso sia regolare....

è solo una micina minuta di costituzione o mi devo preoccupare???

inoltre pur non essendo una mangiona di suo...è ossessionata dal nostro cibo... quando mangiamo arriva e miagola disperata perchè vuole mangiare quello che c'è sul tavolo o anche solo annusarlo e pucciarci la zampa (quando è qualcosa che non le piace)... arriva ad annusare cosa hai in bocca e cosa stai mangiando ...se poi sono cose tipo prosciutto, plumcake, gelato alla panna etc...impazzisce perchè le piacciono...mentre schifa abbastanza pollo e tonno... con i ghiaccioli invece vuole assolutamente annusarli e metterci le zampe (si vede che le piace perchè è freddo).... insomma ho sempre visto questi atteggiamenti sui cani golosi ma su un gatto O.o sopratutto visto che lei di suo non è certo un'aspirapolvere che si fionda sul cibo e si abbuffa

Ultima Modifica di Demmy; 21-07-2013 at 13:37.
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2013, 16:56   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quanto umido??

Purtroppo di alimentazione non mi intendo molto e anch'io prendo spunti e consigli dal forum, ma come peso mi pare nella norma. Le micine solitamente sono di costituzione più piccola dei maschi..

Per quanto riguarda il mendicare il vostro cibo, credo sia una fase; Maya l'ha avuta dai 5 mesi (il primo mese che era con noi non usciva dalla mia stanza, era terrorizzata da tutto) fino a 7-8 mesi, ora se provi a darle qualcosa che non sia il suo cibo quasi ti insulta (a parte che non è una mangiona..); Miele che pure è famelico i primi tempi mendicava a tavola, saliva, toccava il cibo, cercava di leccarlo... Ora invece no, chiede sempre e solo il suo cibo (o quello delle sorelle....)

Le parti più chiare nella cacca potrebbero anche essere pelo, io con Maya che è bianca lo vedo benissimo e anche un po' con Mimi che è bianconera
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2013, 22:58   #20
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Quanto umido??

Se cresce regolarmente il peso va bene, specie se ha la panzotta
Mi raccomando per i cicli di sverminazione.
La piccola appartiene al novero dei mici onnivori, che mangiano quello che piace loro del cibo umano.
Io ho Fiorello che era così da piccolo, ed è restato tale anche ora ad un anno e mezzo. Se sente un odore che per lui è commestibile, si presenta immediatamente, se l'unico modo per toglierselo dalle gambe e accontentarlo e dargli un pezzettino. E naturalmente non si muove dalla cucina e segue tutte le fasi di preparazione del cibo in questione...

Non preoccuparti. Goditela questa crescita...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara