Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-08-2020, 14:59   #31
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Io acquisto su zooplus le marche che cita fla.
Solo un appunto: concordo con l'aspettare per una dieta ad esclusione perché potrebbe essere stressante, prova intanto a "spingerla" Verso più umido, meno crocchi, pappa di qualità, senza forzature al momento. Però se con questi quantitativi di cibo il peso rimane costante... Vuol dire che il quantitativo è corretto e non ha bisogno di più cibo, per cui il suo appetito potrebbe non aumentare mai, fattene una ragione! E se è così, finché mangerà 20 gr di crocche.... Difficilmente ti mangerà più umido. Soprattutto se le crocche sono a disposizione.
Baci, ba
PS lievito di birra si Usa quello in compresse a uso umano, una al giorno, a miccia piace molto.

Ultima Modifica di babaferu; 25-08-2020 at 15:02.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 15:30   #32
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Quote:
Originariamente inviato da Ginger Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato
Con l'arrivo del fresco, sperando in un maggior appetito di Ginger cercherò di organizzare meglio la sua alimentazione, indirizzandomi sicuramente su prodotti grain free e monoproteici per valutare le sue intolleranze, e cercando di eliminare i crocchi che, da quanto ho capito, fanno più male che bene.
Potreste consigliarmi, oltre alla stuzzy monoprotein grain free, che trovo comunque valida, altre marche di umido di qualità?
Un abbraccio a tutti
Cerco di spiegarmi meglio.
Intolleranza e allergia sono due meccanismi del tutto diversi.
La prima è un meccanismo diciamo meccanico - biochimico a livello di stomaco/intestino.
Tendenzialmente provoca feci molli/diarrea.
L'allergia deriva da una reazione del sistema immunitario che considera "cattivo" qualcosa che spesso in sé e per sé non lo è, l'attacca in maniera esagerata e tendenzialmente provoca reazioni dermatologiche.
L'allergia può essere verso una o più proteina, animali e vegetali, un qualche additivo chimico come conservanti, gelificanti.
Capita che si scateni in seguito a una sovraesposizione all'allergene.
Ginger ha mangiato quasi esclusivamente pollo e tonno, di determinate marche di secco e umido.
E' quindi più probabile che una reazione allergica possa averla nei confronti di queste proteine e/o queste marche che contengono l'additivo X.

Se continui a dare il secco, la prova che fai con umido al vitello/tacchino/unicorno per me non ha alcun senso.
Se un eventuale allergene è nel secco, non puoi considerare innocente/colpevole una determinata proteina o una determinata marca di umido!
Il secco al momento non lo puoi evitare, sarebbe un cambiamento troppo drastico per Ginger in questo periodo già incasinato.
Quindi, fossi in te, semplicemente non userei cibi con pollo e tonno, pesce in generale.
Userei un buon umido completo di 3 marche con 3/4 proteine tipo manzo/vitello, anatra (che è già nel secco), tacchino.

Inoltre non sai se la gatta ha un'allergia o intolleranza alimentare!
Dici che la gatta si gratta.
Ha crosticine? Si provoca lesioni? Ci sono zone senza pelo? Si gratta soprattutto in alcune parti o dovunque?
E' stata fatta un'accurata visita dermatologica?
Ad esempio, il cortisone potrebbe aver influito sul sistema immunitario favorendo il prolificare di funghi.

Marche. Non acquisto nei negozi fisici e ho difficoltà a darti suggerimenti.
E' necessaria un'etichetta chiara, che indichi la percentuale di carne e derivati e tutti i tipi di carne che contiene.
Meglio che non abbia riso, tapioca, piselli, e generici sottoprodotti vegetali.
Se hai un maxi zoo in zona, la line select gold pure mi pare un buon prodotto, tipo questo:
https://www.select-gold.com/it/prodo...alimento-umido

EDIT del tutto d'accordo sulla considerazione di Baba su quantità, umido, secco a disposizione.

Ultima Modifica di Zampetta16; 25-08-2020 at 15:34.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2020, 08:40   #33
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Ciao a tutti. Ho letto con attenzione gli ultimi post, vi ringrazio perché dimostrano che avete dedicato attenzione a Ginger ed alle sue problematiche ed aiutato me nell’affrontare questa situazione. @Fla e @zampetta oggi farò un giro al maxi zoo a prendere le marche che mi avete consigliato.
Concordo in pieno con quanto mi avete scritto e cioè che se mangia crocchi difficilmente mangerà più umido. Ieri sera le ho lasciato 5 grammi di crocchi e l’umido, ha mangiato solo i crocchi ma stamattina la sua razione di umido l’ha mangiata!
Ottima spiegazione @Zampetta di intolleranza/allergia alimentare. Ginger non ha mai fatto una visita dermatologica e di sicuro ora non è il momento più adatto, a lei in generale il cambio gusti/marca non le ha mai provocato diarrea e dirti se il “grattamento” sia dovuto ad una allergia alimentare o, magari, ambientale, non saprei. La veterinaria precedente mi aveva detto che normalmente le allergie alimentari si manifestano con crosticine sotto il mento e vicino alle orecchie, cosa che Ginger non ha mai avuto. Ginger si è ferita grattandosi una volta sopra la testa ed ora vicino alla bocca, stessa cosa era accaduta lo scorso anno sempre in primavera/estate, tanto che la veterinaria aveva ipotizzato, più che una allergia alimentare, una allergia ambientale. Mi aveva anche fatto presente che fare prove allergologiche al gatto non è cosa semplice e quasi mai si giunge ad una conclusione definitiva, oltre ad un costo non indifferente. Sinceramente Ginger non ha manifestazioni così importanti, mi spiego, non si strappa il pelo ma comunque sicuramente qualcosa c’è.
Ottimo spunto di riflessione la tua frase “capita che si scateni in seguito ad una sovraesposizione all’allergene”. In effetti, aver nutrito Ginger quasi esclusivamente a pollo e tonno, può aver provocato questa sovraesposizione. Oggi al maxi zoo comprerò le marche che mi avete consigliato “contenenti 3/4 proteine tipo manzo vitello anatra e tacchino”.
Grazie alle vostre spiegazioni e consigli un passo avanti lo stiamo facendo, scegliendo comunque alimenti di qualità superiore e grain free. Devo ora, come dice anche baba, senza eccessive forzature (considerato il periodo poco favorevole di Ginger) invogliarla ad assumere più umido razionando le crocchette al minimo.
Da 3 giorni sta prendendo il ribes pet sollievo e le farò tutta la scatolina di 30 perle e poi … vedremo.
Baba e Zampetta, visto che voi acquistate su zooplus, quelle marche di cui parlate in quale formulazione sono? Patè, bocconcini …
Vi terrò comunque aggiornati 
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2020, 12:18   #34
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

- allergie/intolleranze, ho semplificato ai minimi termini, il tema delle reazioni avverse al cibo è ben più complesso...
Puoi trovare info più accurate qui:
http://valerioguiggi.it/allergie-int...ze-cane-gatto/

- maxi zoo, leggi bene le etichette, che ci siano indicati tutti gli ingredienti

- ZP acquisto lattine da 400 gr o 200 gr, sono tutti paté, con consistenze più o meno morbide, tritati più o meno finemente. Bocconcini intesi come cubetti di carne in salsa/gelatina non ne prendo, in genere sono più scadenti dei paté. Formati piccoli, bustine/vaschette, le prendo molto raramente.
Se cerchi in sezione alimentazione, trovi numerose discussioni in cui si parla dei vari prodotti ZP, qualità e consistenza.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2020, 12:28   #35
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Ah, visita dermatologica, beh normalmente prima di pensare a allergie alimentari o ambientali, si fa una visita dermatologica, la maggior parte dei veterinari di base sono capaci di farla...
Intanto controlla la cute "a occhio".
Poi lampada di wood, si spengono le luci nella stanza e si illumina il gatto, la maggior parte dei funghi fa apparire il pelo di un colore verdastro, diciamo.
Se c'è una lesione, si può fare un raschiato cutaneo.
Si può prelevare un ciuffetto di peli per fare una coltura.

Vedrà la vet quando andate a fare la visita, la lampada è roba di qualche minuto, non è invadente per il gatto.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2020, 15:12   #36
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Ciao Ginger, ho seguito la vicenda e mi spiace per la tua gatta, dev’essere una situazione molto frustrante.
Mi è venuto in mente di suggerirti l’olio di salmone che tra le tante proprietà benefiche ha anche quelle di stimolare l’appetito, contribuire alla salute della cute e del pelo anche in caso di allergie, alleviandone i sintomi, e rafforzare il sistema immunitario.
Su zooplus ne trovi diversi e ottimi, ma ti consiglio in particolare quello della Nutrivet Inne anche perché nella boccetta da 100ml ha un pratico erogatore che ti permette di spruzzarlo nella giusta quantità direttamente sul cibo.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2020, 13:31   #37
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ah, visita dermatologica, beh normalmente prima di pensare a allergie alimentari o ambientali, si fa una visita dermatologica, la maggior parte dei veterinari di base sono capaci di farla...
Intanto controlla la cute "a occhio".
Poi lampada di wood, si spengono le luci nella stanza e si illumina il gatto, la maggior parte dei funghi fa apparire il pelo di un colore verdastro, diciamo.
Se c'è una lesione, si può fare un raschiato cutaneo.
Si può prelevare un ciuffetto di peli per fare una coltura.

Vedrà la vet quando andate a fare la visita, la lampada è roba di qualche minuto, non è invadente per il gatto.
Ottimo grazie, quando la porto a visita sicuramente glielo farò presente, comunque dopo 4 giorni di ribes pet sollievo si gratta meno
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2020, 13:33   #38
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Ciao Ginger, ho seguito la vicenda e mi spiace per la tua gatta, dev’essere una situazione molto frustrante.
Mi è venuto in mente di suggerirti l’olio di salmone che tra le tante proprietà benefiche ha anche quelle di stimolare l’appetito, contribuire alla salute della cute e del pelo anche in caso di allergie, alleviandone i sintomi, e rafforzare il sistema immunitario.
Su zooplus ne trovi diversi e ottimi, ma ti consiglio in particolare quello della Nutrivet Inne anche perché nella boccetta da 100ml ha un pratico erogatore che ti permette di spruzzarlo nella giusta quantità direttamente sul cibo.
Ciao M&M grazie per la dritta ma la veterinaria mi aveva giusto dato una confezione omaggio di olio di salmone proprio al fine di stimolarle l'appetito, ma come l'ha annusato, si è allontanata velocemente ed ho dovuto alla fine sostituire il cibo
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2020, 12:06   #39
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Quote:
Originariamente inviato da Ginger Visualizza Messaggio
Ottimo grazie, quando la porto a visita sicuramente glielo farò presente, comunque dopo 4 giorni di ribes pet sollievo si gratta meno
Bene! La linea sollievo non l'ho usata, quello "normale" qui è stata sicuramente d'aiuto.
Può essere che anche gli accorgimenti sull'alimentazione comincino a dare qualche beneficio, chissà.
Hai già preso e proposto i prodotti maxi zoo? Sono curiosa
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2020, 12:30   #40
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Quote:
Originariamente inviato da Ginger Visualizza Messaggio
Ottimo grazie, quando la porto a visita sicuramente glielo farò presente, comunque dopo 4 giorni di ribes pet sollievo si gratta meno
Benissimo, direi che questo è un segnale che probabilmente i suoi fastidi cutanei sono legati alla situazione che sta vivendo e/o all'alimentazione, mentre se fosse micosi o altro non avresti avuto grandi benefici (comunque è bene farla valutare dal veterinario).
L'olio di salmone non è stato gradito neanche qui. Abebe quando ha prurito oltre al ribes beneficia molto dei fermenti lattici enterelle.
Se la gatta non ne risente come stress e come quantità di cibo, fai molto bene a ridurre i crocchi.
Anche qui, la sera quando lascio la scatoletta non sempre si avvengano a mangiare, ma poi al mattino le ciotole sono lucide.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara