Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-01-2015, 13:00   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito La voracità

Leggendo nel forum, mi sono resa conto che, in genere, i gatti o sono delle piccole fognette o non amano l'umido e ci fanno penare. La mia l'umido lo mangia (purché sia paté duro) ma non fa mai un bel pasto, che so, di mezza scatoletta; o anche solo di un quarto. Va a spiluccare tante volte durante la giornata. A volte penso non le piaccia la pappa, ma poi a fine giornata trovo la ciotola vuota.
Anche a voi capita? È un comportamento normale per chi sa di non doversi contendere il cibo con nessuno?


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 13:19   #2
Profilo Utente
kiakim
Gattino
 
L'avatar di  kiakim
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Venezia Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 386
Predefinito Re: La voracità

la mia comunque vada lascia sempre 4 bocconcini di numero nella ciotola. sia crocchette che umido.

ma l'umido solitamente se avanza poi non ci andrà più a mangiarlo. ci provo a lasciarglielo li, ma vince lei.


Mamma di Patata e Lenticchia
kiakim non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 13:21   #3
Profilo Utente
Dark_One
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La voracità

Secondo me è normale, anche se non troppo.
Anche la mia gattina, generalmente, non finisce mai la ciotola ma torna a spiluccare in più momenti. Le dai sempre a disposizione croccantini? Il fatto di avere sempre croccantini disponibili, porta a spiluccare croccantini e, quindi, nel momento in cui le dai la ciotolina di umido non ha quella fame che la porta a finire.
Ho notato che finisce quasi la ciotola quando non ha toccato le crocchette, quindi penso sia normale.
  Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 13:55   #4
Profilo Utente
Gattanera
Cucciolo
 
L'avatar di  Gattanera
 
Utente dal: 01 2015
Gatti: 1
Messaggi: 74
Predefinito Re: La voracità

Io lascio sempre i crocchi a disposizione e apparte il complementare che viene divorato in un batter d'occhio anche la mia gatta con il completo fa così, ne mangia qualche boccone e poi torna dopo un bel po'.


Quando chiamate un gatto, viene solo se non ha niente di meglio da fare. (Bill Adler)
Gattanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 13:55   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La voracità

Quote:
Originariamente inviato da kiakim Visualizza Messaggio
la mia comunque vada lascia sempre 4 bocconcini di numero nella ciotola. sia crocchette che umido.
Succede anche qui, soprattutto con Maya e Milou!!
  Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 14:01   #6
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: La voracità

La mia non ha un comportamento lineare. A volte si spazzola tutto quello che trova in giro senza distinzione alcuna altre volte potresti anche supplicarla e non c'è verso che mangi (anche con scatolette identiche a quelle che ha divorato). Passiamo settimane a dirci " ah, no no adesso solo coniglio perchè l'altra volta lo ha spazzolato e poi lei non se lo fila per nulla; così come la quaglia o la trota...
L'unica cosa certa è che ha preso l'abitudine di mangiare solo ed esclusivamente se noi non stiamo o non stiamo più mangiando perchè in caso contrario non ci perde d'occhio sia mai che ci cada qualcosa a suo favore o che noi per caso si dia qualcosa al cane e non a lei.
hannyca non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 15:38   #7
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: La voracità

Cleo non lascia mai niente ma non si abbuffa. Quando ha appena mangiato le crocchette sono io che evito di darle il pasto di umido proprio per non doverlo buttare. Ogni tanto lascia un bocconcino nella ciotola che sia completo o complementare, si fa una passeggiata per casa e poi lo finisce tranquillamente
Neness non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 21:27   #8
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: La voracità

No, le do i crocchi solo la sera, ma durano fino alla mattina successiva, dopo che ha avuto la prima porzione di umido. Io credo che lei faccia così per essere sempre pronta a giocare. Se non ci sono e non dorme, mangia effettivamente di più. Oppure la sera, quando sa che stiamo per andare a letto, mangia secco e umido. Ma durante la giornata non finisce mai la sua porzione! Se mi vede passare scatta e corre via per giocare. Il problema è che mangia a piccolissimi pasti anche quando sembra più tranquilla!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-01-2015, 22:33   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: La voracità

Non esiste la norma nel comportamento felino. Semplicemente voraci si nasce.
E si cambia anche. Amy è stata una fognetta fino a quando non ha avuto i primi calori, credo che riprenderà a mangiare dopo l'intervento...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-01-2015, 08:24   #10
Profilo Utente
joy
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 246
Predefinito Re: La voracità

Io posso raccontarti la mia esperienza da "principiante"
Joy ha sempre mangiato spiluccando l'umido e il secco durante la giornata, e dovevi anche stare attenta a mettere l'umido poco per volta perchè se stava lì per un pò poi non lo mangiava più e dovevi buttarlo...poi è arrivata Minou, lei divora tutto e lucida la ciotola, sempre con l'occhio su di lui e, non appena finisce il suo si tuffa sotto il muso di Joy e gli ruba quello che è rimasto. Ora però che sono passati un pò di giorni, lui sta cambiando atteggiamento; cerca di mangiare più svelto e finisce quasi tutto prima di muoversi. Quindi secondo me quando sono soli se la prendono con più calma


JOY MINOU AMY
joy non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara