Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-2013, 06:07   #1
Profilo Utente
carlo m
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 14
Predefinito gattini

Salve a tutti mi sono appena iscritto perché ho alcuni dubbi:

Domenica mi hanno abbandonato due micetti in giardino ho fatto ieri uma prima visita dal vet il quale mi disse che hanno le pulci e han bisogno di vaccini ecc

Il vet ha appurato che hanno 40 gg il fatto é che alcuni conoscenti mi han detto che i loro vet dicono di aspettare i sei mesi perché devono fare gli anticorpi e hanno la protezione data dal latte materno.

Poi é vero che ci sono veccini che contengono tracce di mercurio e sono quindi molto tossici?

So che di fatto in america una corrente di pensiero che si sta diffondendo parecchi sostiene che non é assolutamente necessario vaccinare i gatti ogni tre anni e che questo accanimento sanotario sia dovuto per le industrie farmaceutice ecc
Alcuni veterinari in germania una di esse ha scritto un libro sostiene che dopo la prima vaccinazione si possa ripetere essa ogni 4 anni...

Quindi come dovrei comportarmi sul discorso vaccini li faccio ora o aspetto?
Che vaccini é meglio usare? Normale che costano 60 euro a gatto??

Ora ho ordinato lo strongold per le pulci come da ricetta ma ho visto che sempre in germamia ci sono molti prodotti naturali specifici per pulci zecche e vermifughi che sto usando con i cani con ottimi risultati voi che ne dite?
Grazie in anticipo per l interessamento
Carlo

Ultima Modifica di carlo m; 19-09-2013 at 06:09.
carlo m non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2013, 06:14   #2
Profilo Utente
carlo m
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 14
Predefinito Re: gattini

Ci sono alcuni errori nel post che non riesco a correggege.

In america e in germania la corrente di pensiero sostiene che non è necessario vaccinare ogni anno ma almeno ogni 4....
carlo m non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2013, 07:13   #3
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattini

Il vaccino va fatto, i rischi di malattie mortali sono troppo elevati. So che, se fatto in maniera ortodossa, ossia con richiamo nei tempi giusti, il primo vaccino contro la gastro copre poi praticamente per sempre. Comunque i vaccini vanno fatti non prima dei due mesi e con il gattino rimesso in sesto, quindi Stronghold, che è un ottimo prodotto acaricida e vermicida e, se occorre, un vermifugo specifico. Cibo adeguato a micini cosí piccoli, possibilmente di qualità e poi vaccino.
Sulla frequenza del vaccino non saprei dirti, le scuole di pensiero sono davvero tante. Certamente i primi vanno fatti, poi...mah, c'è chi non li vaccina piú perchè intanto vivono in casa e non hanno contatti con altri gatti, c'è chi li vaccina regolarmente lo stesso ogni anno e chi ogni due. Ma io farei un passo alla volta e inizierei a rimettere in sesto in due piccini, poi li vaccinerei a due mesi o poco oltre (non certo a sei, è una sciocchezza) e vedrei in seguito come agire.
Complimenti per essertene preso cura
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2013, 10:21   #4
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: gattini

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Il vaccino va fatto, i rischi di malattie mortali sono troppo elevati. So che, se fatto in maniera ortodossa, ossia con richiamo nei tempi giusti, il primo vaccino contro la gastro copre poi praticamente per sempre. Comunque i vaccini vanno fatti non prima dei due mesi e con il gattino rimesso in sesto, quindi Stronghold, che è un ottimo prodotto acaricida e vermicida e, se occorre, un vermifugo specifico. Cibo adeguato a micini cosí piccoli, possibilmente di qualità e poi vaccino.
Sulla frequenza del vaccino non saprei dirti, le scuole di pensiero sono davvero tante. Certamente i primi vanno fatti, poi...mah, c'è chi non li vaccina piú perchè intanto vivono in casa e non hanno contatti con altri gatti, c'è chi li vaccina regolarmente lo stesso ogni anno e chi ogni due. Ma io farei un passo alla volta e inizierei a rimettere in sesto in due piccini, poi li vaccinerei a due mesi o poco oltre (non certo a sei, è una sciocchezza) e vedrei in seguito come agire.
Complimenti per essertene preso cura
Quoto l'intervento di LaT.

Noi abbiamo trovato brillo che aveva circa 40 giorni, era tutto sommato sano, ma aveva i coccidi per cui la nostra veterinaria ha voluto prima di tutto curarlo per questa cosa qui prima di procedere con i vaccini. La cura si è protratta per un tempo più lungo di quello sperato e quindi alla fine brillo è stato vaccinato intorno ai 3 mesi. Il richiamo dopo 30 giorni.

Per i mici che stanno in casa può bastare un trivalente (contro rinotracheite virale, calicivirosi e panleucopenia...malattie mortali specie per i cuccioli!!!), se invece sono gatti che hanno accesso all'esterno e quindi contatti con altri gatti meglio optare per un pentavalente che aggiunge felv e clamidia, entrambe molto pericolose per i mici.

Io tutti i miei gatti li ho sempre vaccinati annualmente, anche se stavano in casa, con il trivalente. Trici è l'unica che, stando anche all'esterno, ha fatto il pentavalente. Li vaccinerò sempre ogni anno. Poi ho sentito di questa tendenza ad abbandonare o cmq a diradare la frequanza del vaccino dopo che il gatto ha raggiunto un certa età...boh, mi lascerò consiegliare dai vet. per adesso i miei mici son tutti giovani e quindi intrverrò annualmente.

Bravo per il gesto di accogliere i due miciolini. Ora secondo me devi rimetterli in sesto in fatto di pulci o vermi o altri parassiti e poi procedi col primo vaccino. credimi che quando son così piccoli sono fragilissimi ed è meglio siano coperti col vaccino.
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2013, 10:45   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: gattini

Io ho vaccinato Fiorello il giorno dopo averlo trovato, ma era in buone condizioni, ci sono associazioni che attendono due settimane dall'adozione, per essere sicure che il micio non abbia nessuna malattia in incubazione. Io direi di sverminarli prima, e trattarli con l'antipulci, poi tra una decina di giorni, fai i vaccini.
Io appartengo alla scuola di pensiero del diradamento delle vaccinazioni, i primi vaccini col richiamo fatti regolarmente, gli altri ogni anno e mezzo due, ad vitam. La memoria immunologica va rinforzata, ogni anno è eccessivo, in un gatto in buona salute.
Per il prezzo ogni veterinario ha le sue tariffe...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2013, 10:52   #6
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: gattini

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Io appartengo alla scuola di pensiero del diradamento delle vaccinazioni, i primi vaccini col richiamo fatti regolarmente, gli altri ogni anno e mezzo due, ad vitam. La memoria immunologica va rinforzata, ogni anno è eccessivo, in un gatto in buona salute.
(
ma a partire da età cominciare a diradare?

Tipo io ho Molly che compirà tre anni a marzo prossimo. A ottobre / novembre (se non ricordo male) dovrebbe fare il suo vaccino trivalente annuale. Secondo te potrei fare quello di quest'anno 2013 e poi magari saltare il prossimo (2014) e rifare nel 2015? Ho capito bene?

E con Brillo invece che ha un anno e due mesi circa? Lui ha fatto i suoi primi vaccini in assoluto l'anno scorso dopo essersi ripreso dai coccidi. Quest'anno verso ottobre/novembre anche lui il richiamo annuale, che direi di non saltare. L'anno prossimo invece?


Grazie per i consigli...mi piace avere più pareri ed essere a conoscenza di diversi modi di pensiero...
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2013, 11:03   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: gattini

carlo m, come ti han detto, spulcia, svermina, e poi.... se i micioli sono in salute, vaccina, non ha senso aspettare i 6 mesi, perchè si vaccina contro malattie mortali per i cuccioli, a 6 mesi è tardi! poi da adulti puoi pensarci, ma ora non scherzerei.... se valesse la protezione del latte materno, non morirebbero tanti cuccioli prima del vaccino, no? un trivlaente costa sui 30 euro, non 60.... un pentavalente potrebbe essere su quella cifra (però per il momento, se sono in casa, è urgente almeno il trivalente, sul penta ci puoi pensare se escono).
io almeno adesso userei prodotti di provata efficacia, perchè un'infestazione di parassiti in un piccolo piuò essere molto debilitante, più avanti vedrai se passare a prodotti naturali.

milka, dopo il primo richiamo annuale puoi vaccinare ad anni alterni (quindi molly può saltare già quest'anno, brillo può saltare l'anno prossimo).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2013, 11:05   #8
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: gattini

Grazie.
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2013, 12:05   #9
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattini

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
un trivlaente costa sui 30 euro, non 60....
Già, questo discorso me l'ero scordato. 60 euro è una ladrata. Trenta è il prezzo piú o meno corrente e ci sta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2013, 13:04   #10
Profilo Utente
carlo m
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 14
Predefinito Re: gattini

Cari amici miciosi

Grazie pere tante risposte ho pensato di fare così:

Domani metto lo strongold una pipetta a testa.
Un po di vermifugo l ha gia somministrato
Poi settimana vaccino.
Mi informerò sul tipo e sul costo avendone due e tanti altri animali devo stare attento a come spemdo o soldi. Lo faccio volentieri ma mica regalare soldi in giro.. giusto?

Vaccini con mercurio qualcuno ne sa qualcosa? Nomi di farmaci da evitare?
Io tra l altro di gatti non me me intendo proprio....
carlo m non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara