Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-2014, 05:24   #1
Profilo Utente
sabysaby
Cucciolo
 
L'avatar di  sabysaby
 
Utente dal: 12 2013
Messaggi: 57
Unhappy dopo fip micina deceduta quando un'altra ?

Ciao,
la mia Noisette a 2 mesi e 8 gg mi ha lasciata dopo soli 8 che era con me. Ho avuto fiducia nei venditori e invece la micia aveva l'addome già gonfio di liquido giallo, febbre alta diarrea, non mangiava, 8 gg da incubo e notti idem perchè mi ero messa in testa di riuscire a salvarla

Il veterinario è ottimista riguardo alla breve convivenza con l'altra mia gatta di quasi 9 mesi,dice che avrà probabilmente contratto il virus, ma il virus non è FIP, altrimenti avremmo uno sterminio da FIP, ora ho disinfettato tutto con candeggina...buttato via le sue cose....
Io voglio fidarmi, lui è ottimista anche circa l'inserimento di un'altra micia e secondo lui non ci sono problemi a distanza di 15-20 gg dal decesso e pulizia approfondita di tutta la casa, ma ho letto di tutto, anche che bisognerebbe aspettare 2 anni (follia).
Mi dite secondo voi , avendo vissuto così poco in casa qui quanto tempo sarebbe bene aspettare prima di prendere una micia, questa volta vaccinata 2 volte e con tutti i test del caso eseguiti sui genitori?
Grazie
sabysaby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2014, 09:31   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: dopo fip micina deceduta quando un'altra ?

Ciao Saby, bentornata

aspettare 2 anni per un'altra gatta è una follia.
Personalmente disinfetterei la casa con candeggina, risciaquando bene, e basta. Al limite aspetterei un paio di settimane và, ma per quanto ne so la possibilità che un batterio del genere resista all'ipoclorito di sodio è una pura questione accademica, anche perchè la candeggina al contrario dei disinfettanti all'ammonio quaternario come il Lysoform non genera ceppi di batteri resistenti.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2014, 09:11   #3
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: dopo fip micina deceduta quando un'altra ?

Se hai disinfettato bene la casa, lettiera con candeggina, trasportino e quant'altro, puoi riprendere un gattino dopo tre mesi, così mi disse il mio veterinario, dopo la morte di Chicco; io aspettai cinque mesi scarsi. Pulii bene ogni angolo e anche un po' le pareti, arieggiai bene i locali e tutto andò bene. Due anni e' un'esagerazione, i virus non vivono così tanto, le spore dei funghi invece si, ma la fip e' un'altra cosa. Coraggio fai un vuoto santario di tre mesi e poi prendi un altro micino.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2014, 09:22   #4
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: dopo fip micina deceduta quando un'altra ?

Ho letto bene la tua domanda, io aspetterei almeno tre mesi, non tanto per il vuoto sanitario, ma, quanto, invece, perché l'altra micia potrebbe avere il coronavirus e altri cambiamenti potrebbero stressarla e la fip è una mutazione del coronavirus dovuta allo stress. In questo modo ha il tempodi smaltire il coronavirus. Anche per la nuova micia, poi, ancora piccola e con pochi anticorpi, entrare in un ambiente "carico" potrebbe essere nocivo. Lo stress e' nocivo per il gatto e la fip colpisce i gattini giovani sotto i tre anni, per poi ricolpire i gatti anziani sopra i dieci. Fai le cose con calma, dedicati alla micia che hai già, dalle magari delle vitamine, poi, dopo l'estate, prendi un nuovo gattino.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2014, 09:31   #5
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: dopo fip micina deceduta quando un'altra ?

I vaccini sono importanti, ma servono a poco per la fip che e' una malattia non prevedibile. Tutti i gatti possono contrarre il coronavirus nel corso della vita e non sviluppare la fip, test sui genitori lasciano il tempo che trovano, certo che non avrei mai portato a casa un gattino con la febbre e la diarrea e io mai lo avrei venduto. Febbre alta, diarrea, pancino gonfio......si va incontro a grossi dispiaceri fatti rimborsare se lo hai preso già con questi chiari sintomi o fatti dare un gattino della prossima cucciolata. Ma poi i genitori almeno i classici test. Fiv e felv li avevano fatti?


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2014, 20:02   #6
Profilo Utente
sabysaby
Cucciolo
 
L'avatar di  sabysaby
 
Utente dal: 12 2013
Messaggi: 57
Predefinito Re: dopo fip micina deceduta quando un'altra ?

La risposta è che purtroppo gli "allevatori" non vogliono risponderne, ma io ho avvisato l'associazione felina. Di come stesse la piccola non ho potuto accorgermi al momento della cessione, piccola, tenera, c'era l'acqua e dopo il viaggio ha bevuto, niente di più. So che mi devo far rimborsare, infatti ho inviato loro raccomandata con esito prelevo liquido addominale, valori vari e prognosi, lei ora è congelata per eventuale esame autoptico loro, ma non replicano niente. Tra voi c'è qualcuno che mi sappia indicare un legale animalista verso Varese. l'altra gatta ovvio che sta bene, logico che ho un po' paura anche se molti han detto che da come la tengo ed alimento è paura infondata. Le vitamine gimpet come premio le prende spesso già da prima, per il resto crocchette Almo e umido Almo o alternato a pesce al vapore preparato da me, carne trita decongelata, altro umido di pesce sempre 5 stelle, insomma, cerco di trattarla da sempre al meglio.
Quei disgraziati però dovrebbero pagarla........
sabysaby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2014, 20:12   #7
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: dopo fip micina deceduta quando un'altra ?

Quoto Dolce Liz. Attendi qualche mese prima di inserire un'altra micia. La tua micia di casa è entrata in contatto col virus, ma stando da sola è probabile che ne riduca la carica batterica, sebbene potrebbe restarne sempre portatrice. Se non è ancora stata sterilizzata, parlane col veterinario che forse ti farà aspettare un po' prima di farlo. Non mettere a rischio un altro cucciolo, non avere fretta.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2014, 20:25   #8
Profilo Utente
sabysaby
Cucciolo
 
L'avatar di  sabysaby
 
Utente dal: 12 2013
Messaggi: 57
Predefinito Re: dopo fip micina deceduta quando un'altra ?

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Quoto Dolce Liz. Attendi qualche mese prima di inserire un'altra micia. La tua micia di casa è entrata in contatto col virus, ma stando da sola è probabile che ne riduca la carica batterica, sebbene potrebbe restarne sempre portatrice. Se non è ancora stata sterilizzata, parlane col veterinario che forse ti farà aspettare un po' prima di farlo. Non mettere a rischio un altro cucciolo, non avere fretta.
insomma tutti pareri discordi :-( Il vet mi dice ormai di andare tranquilla ed anche altri utenti...., scelta difficile.
sabysaby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2014, 22:11   #9
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: dopo fip micina deceduta quando un'altra ?

Io parlo per esperienze mie personali. Poi ovvio che la scelta è tua. Il mio era solo un consiglio.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2014, 22:52   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: dopo fip micina deceduta quando un'altra ?

Macchè pareri discordi...il periodo di pulizia territoriale varia da 3 a 6 mesi. Ne hanno parlato diversi utenti tempo fa. Questo per proteggere la futura micina e la micia di casa.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara