Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-2012, 18:15   #1
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Struvite

Ciao a tutti,
oggi ho finalmente portato le urine del mio Sekhmet, che sospettavamo (noi, il veterinario e un comportamentalista con cui ho parlato) avere un problema comportamentale che manifestava facendo pipì sul nostro letto e sul divano.

Volevamo escludere le cause fisiologiche e lo stesso veterinario ha preferito fare le urine evitandogli per ora l'esame del sangue.

Ci aspettavamo un risultato negativo su tutti i fronti, invece pare che ci siano cristalli di struvite e ph un po' alto.
Non ho esperienza in malattie feline e non so quanto mi debba o meno preoccupare (più che altro per il piccolino e per la sua poca disponibilità a essere manipolato da un vet).
Adesso leggerò bene tutti i thread dedicati, solo volevo un po' di conforto

Non ho mai notato niente, vero che non ho esperienza, ma per dire non l'avevo mai sentito lamentarsi dalla cassettina, quando fa pipì in giro fa una bella chiazza e mai piccole quantità...
Mi sembrava bevesse abbastanza per essere un micio, ma lui mangia quasi solo secco. In più ho fatto controllare dai miei due cat sitter (entrambi del mio petshop di fiducia) a cui avevo lasciato i mici nel weekend. Entrambi in due occasioni diverse mi avevano detto che la quantità d'acqua che rimaneva nelle ciotole gli sembrava nella norma (e mi sono pure beccata della mamma apprensiva!).

Possibile che il campione per qualche motivo fosse alterato?
Ho raccolto l'urina con le lenticchie, che non avevo lavato, l'ho tenuta in frigorifero per circa 6 ore e poi l'ho consegnata stamattina alle 9. C'è da dire che non avendo la macchina sono andata in autobus e ho impiegato un'ora e mezza circa in cui la provetta è dovuta stare per forza di cose fuori frigo.
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2012, 08:39   #2
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: Struvite

io non credo si sia alterato il campione ma stai tranquilla che ora che conosci la causa puoi eliminarla!
immagino che il veterinario ti abbia consigliato dei crocchi specifici per il problema giusto?
E' un disturbo piuttosto comune, troverai tanti post al riguardo!


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana
torakiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2012, 10:28   #3
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Struvite

è vero è purtroppo molto comune e spesso il solo sintomo è la pipì fuori dalla lettiera e a volte manco quella
staI tranquilla intanto


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2012, 12:57   #4
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Struvite

Stamattina ho parlato con un altro vet della clinica per avere qualche indicazione in attesa di parlare con il mio (che comunque è stato avvisato dei risultati, con l'infermiera eravamo rimaste che mi avrebbe chiamato lui se l'avesse ritenuto opportuno).

I cristalli di struvite sono "numerosi" e il ph è 9 (mi pare di capire che quello può essere alterato, mentre i primi no).
La terapia prevista, che posso cominciare da subito, è un mese di s/d hills al termine del quale ripeteremo l'esame. E in ogni caso il micio dovrà fare un mantenimento a base di c/d hills a vita (su questo sono più dubbiosa, non esiste nessun altro prodotto urinary care?).

Niente antibiotico perché non servirebbe (mi è stato detto), la cistite che probabilmente è presente non è di origine virale.

Per invogliarlo a bere mi è stato consigliato di mettere a disposizione del brodo di pollo (mi è stato detto anche di dado, ma così non è troppo salato?) e acquistare una fontana con acqua corrente. Ho visto nel thread dedicato alla Struvite che Va Lentina consiglia le Catit Fresh&Clear, fatta una ricerchina e un raffronto qualità prezzo credo proprio comprerò quella
Di mia iniziativa comincerò a evitare l'acqua di rubinetto, da vedere se orientarsi sull'acqua minerale o sulle caraffe filtranti.

Grazie (ovviamente tutte queste info le ho avute grazie al forum!)
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2012, 13:45   #5
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Struvite

Io per farli bere di più aggiungo anche un po' di acqua minerale alla scatoletta
Ele :) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2012, 20:02   #6
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Struvite

Se può servirti io ho notato con la mia, struvitica appunto, che se metti più ciotole anche se di fatto non tanto piene d'acqua, la micia và un po' di quà e di là e beve di più. Poi chiede anche quella dal bidet, quando mi lavo i denti! ma nelle ciotole S. Anna. Ho provato anche la fontanella ma non ha sortito proprio un grande successo, la mia era la Catit, è rumorosa deve essere alimentata a corrente e quando non sono in casa? Auguri tanti per il tuo micio!
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2012, 21:01   #7
Profilo Utente
martina89
Gattino
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 394
Predefinito Re: Struvite

Ciao...anche io pochi giorni fa ho saputo che la mia piccola ha la struvite,ph altino e cistite non batterica....capisco che tu sia sconvolta,soprattutto quando non si vedeva il minimo sentore di malessere

ma sei sicura che a vita dovrà mangiare il c/d? non sarà più possibile dare nient'altro??
martina89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2012, 07:11   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Struvite

Quote:
Originariamente inviato da Sekhmet Visualizza Messaggio
Stamattina ho parlato con un altro vet della clinica per avere qualche indicazione in attesa di parlare con il mio (che comunque è stato avvisato dei risultati, con l'infermiera eravamo rimaste che mi avrebbe chiamato lui se l'avesse ritenuto opportuno).

I cristalli di struvite sono "numerosi" e il ph è 9 (mi pare di capire che quello può essere alterato, mentre i primi no).
La terapia prevista, che posso cominciare da subito, è un mese di s/d hills al termine del quale ripeteremo l'esame. E in ogni caso il micio dovrà fare un mantenimento a base di c/d hills a vita (su questo sono più dubbiosa, non esiste nessun altro prodotto urinary care?).

Niente antibiotico perché non servirebbe (mi è stato detto), la cistite che probabilmente è presente non è di origine virale.

Per invogliarlo a bere mi è stato consigliato di mettere a disposizione del brodo di pollo (mi è stato detto anche di dado, ma così non è troppo salato?) e acquistare una fontana con acqua corrente. Ho visto nel thread dedicato alla Struvite che Va Lentina consiglia le Catit Fresh&Clear, fatta una ricerchina e un raffronto qualità prezzo credo proprio comprerò quella
Di mia iniziativa comincerò a evitare l'acqua di rubinetto, da vedere se orientarsi sull'acqua minerale o sulle caraffe filtranti.

Grazie (ovviamente tutte queste info le ho avute grazie al forum!)
non capisco cosa intendi che il secondo può essere alterato... ma di certo è alterato 9 è altissimo io chiederei anche l'inserimento dello stien è troppo alto


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2012, 09:09   #9
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Struvite

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
è vero è purtroppo molto comune e spesso il solo sintomo è la pipì fuori dalla lettiera e a volte manco quella
staI tranquilla intanto
Ma se una struvite e' asintomatica, potrebbe non essere mai scoperta.... In questi casi, avevo letto da qlc parte che non da problemi.... Ma e' vero o no?!



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2012, 10:59   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Struvite

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
Ma se una struvite e' asintomatica, potrebbe non essere mai scoperta.... In questi casi, avevo letto da qlc parte che non da problemi.... Ma e' vero o no?!
a me risultano solo casi scoperti in ritardo ma sintomatici solo non addebitati in un primo momento a quella causa
poi sinceramente non so


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara