Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-04-2014, 16:08   #11
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Mi domando se con buona volonta si possono addomesticare gattini un po' forastici, sicuramente no quelli superselvatici
Io direi di sì perché ci sono passata con una micia adulta inavvicinabile (e non esagero, io l'ho SFIORATA la prima volta solo dopo quasi 4 mesi che era con me...), ma c'è voluta tantissima pazienza e tempo a disposizione (lo rifarei però 1.000.000 di volte) e se non si hanno particolari esigenze di avere un gatto-cozza io credo che si possa dare una chance a qualunque micio abbia bisogno di una casa!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2014, 16:10   #12
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Naturalmente quoto gli interventi di Va lentina e Micia81, frutto di grande esperienza sul campo e di amore per gli animali!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2014, 16:26   #13
Profilo Utente
micia81
Gattone
 
L'avatar di  micia81
 
Utente dal: 01 2007
Sesso: Donna
Messaggi: 1,512
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

io ho avuto dei piccoli presi (per forza) e rimasti super selvaggissimi,non c'è stato nulla da fare.


Tricco,Igor,Maya,Mene,per sempre nell'anima


Sono una gattara e me ne vanto
micia81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2014, 16:59   #14
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

il problema centrale non è tanto il temperamento dei gattini a seconda della provenienza e dell'età
il problema è il modo di sentire dell'adottante medio
che presume che il micio "piccolo" sia affettuoso o che lo si possa far diventare tale
che si indigna e persino riporta indietro un gatto perchè è "selvatico"
bisognerebbe diffondere una cultura diversa
i gatti (come i figli) non sono giocattoli da modellare a nostro piacere
alcuni per genetica o educazione saranno sempre piccole belve
altri, come diceva un caro amico, "cuscini con le zampe"
meravigliosi compagni di strada comunque se li si rispetta per quello che sono
io ho un gatto che dopo tredici anni si è piazzato sul mio cuscino, strusciandosi e chiedendo carezze
per la prima volta
per tredici anni ce lo siamo tenuti com'era
un gatto è una "persona felina" convive con noi volentieri ( sono millenni che è più o meno domestico) ma a modo suo
su questo bisogna battere e ribattere, sperando che qualcosa resti in testa agli adottanti che al momento non vogliono un gatto ma un robot morbido e col pelo

Comunque ritornando al contenuto del primo post
se dovessi scegliere (ma se fossi proprio costretta eh...) fra un neonato abbandonato dalla madre ed un micino di un mese o due sceglierei il secondo, perché ho più probabilità di regalargli molti anni di vita sana, mentre il primo, probabilmente abbandonato perchè debole, finirei col farlo soffrire di più con cure mediche ed alimentazione forzata, per poi vederlo magari morire lo stesso.
Confesso però che poi non ci dormirei la notte.
Mi auguro di non essere mai costretta ad una scelta del genere.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2014, 17:06   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
il problema centrale non è tanto il temperamento dei gattini a seconda della provenienza e dell'età
il problema è il modo di sentire dell'adottante medio
che presume che il micio "piccolo" sia affettuoso o che lo si possa far diventare tale
che si indigna e persino riporta indietro un gatto perchè è "selvatico"
bisognerebbe diffondere una cultura diversa
i gatti (come i figli) non sono giocattoli da modellare a nostro piacere
alcuni per genetica o educazione saranno sempre piccole belve
altri, come diceva un caro amico, "cuscini con le zampe"
meravigliosi compagni di strada comunque se li si rispetta per quello che sono
io ho un gatto che dopo tredici anni si è piazzato sul mio cuscino, strusciandosi e chiedendo carezze
per la prima volta
per tredici anni ce lo siamo tenuti com'era
un gatto è una "persona felina" convive con noi volentieri ( sono millenni che è più o meno domestico) ma a modo suo
su questo bisogna battere e ribattere, sperando che qualcosa resti in testa agli adottanti che al momento non vogliono un gatto ma un robot morbido e col pelo.
Straquotissimo!! Io non ho mai scelto un gatto e mai lo sceglierò; i miei non saranno i peluches che uno si aspetta, hanno caratteri bizzarri e non si fanno prendere in braccio (tranne Mielino... quando decide lui) ma non li cambierei con nessun altro gatto al mondo!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2014, 17:22   #16
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Il mio si è rivelato molto docile rispetto a come pensavo che fosse: dorme in braccio, si fa coccolare volentieri...certo, ha i suoi momenti da pazzo, da piccolo aveva sofferto un po' la fame e bastava avvicinarsi al lavello per sentirlo piangere, si arrampicava sulle zanzariere, tende e gambe, ha rotto il 90% dei soprammobili che avevo a giro per casa...ma si sa, ogni micione è bello 'a mamma sua!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2014, 19:38   #17
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Ci sono anche persone che adottano gattini ciechi o paralizzati, ma non sono certamente la maggioranza. Purtroppo la maggior parte delle persone vuole il gatto piccolo da spupazzare. Magari sono bambini o adolescenti, ed anche adulti che vengono attratti dalle immagini del gattino molto piccolo in braccio. Non so se mi sbaglio ma esiste anche un altro problema. Se prendo un gatto di 3 mesi e non lo adotto subito poi crescendo diventa sempre più difficile da adottare ed i volontari se non hanno strutture adeguate cominciano ad agitarsi perchè non sanno dove tenerlo. Quindi il gattino molto piccolo lo puoi gestire meglio, hai più tempo per adottarlo e forse lo adotti anche più facilmente.
Inoltre i volontari temono che l'adottante non abbia la pazienza e la capacità di addomesticare un gattino un po' forastico.
Valentina è vero quello che dici cioè se un gatto è figlio di consanguinei stretti o piccolo o adulto prima o poi avrà problemi. Io comunque parlo di maggiori probabilità di buona salute in un gattino in apparenti buone condizioni ( non parlo di piccole infezioni ma in generale) rispetto ad un neonato passato dalla spazzatura.
Non sapevo che quelli della spazzatura erano in maggioranza di privati pensavo fossero gattini di colonia.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2014, 21:04   #18
Profilo Utente
Lina72
Gatto
 
L'avatar di  Lina72
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 625
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Io ho allattato e svezzato 4 gattini presi dalla spazzatura.mai avuto niente neanche i vermi e a tutt'ora stanno benissimo. neanch'io avrei il coraggio di scegliere ma ovviamente dovendolo fare opterei per i più piccoli e indifesi.Penso che la motivazione che guida un volontario non debba essere aiuto chi ha più chance ma aiuto chi ha più bisogno al momento e mentre i piccoli di 1 mese o due sopratutto se con la mamma ancora hanno delle possibilità di sopravvivenza quelli piccolissimi e abbandonati no se non li si aiuta subito
Lina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 10:18   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Ci sono anche persone che adottano gattini ciechi o paralizzati, ma non sono certamente la maggioranza
Purtroppo no... Eppure sarebbero quelli che hanno più bisogno di una casa..
Io mi sono riproposta, appena avrò una situazione migliore sotto vari aspetti, di prendere un gatto cosiddetto "disabile", spero di poterlo fare presto....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 10:45   #20
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Un parere sulle scelte dei volontari: età e tipo del salvataggio dei cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Purtroppo no... Eppure sarebbero quelli che hanno più bisogno di una casa..
Io mi sono riproposta, appena avrò una situazione migliore sotto vari aspetti, di prendere un gatto cosiddetto "disabile", spero di poterlo fare presto....
Ce ne fossero di persone come te...Mio fratello su 3 ne ha 2 con problematiche ( uno con svuotamento vescica e l'altro tripode) e secondo lui sono quelli più dolci ,forse perchè si rendono conto di come li accudisce mentre l'altra è più menefreghista ma magari cambierà con la sterilizzazione...


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara