Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-2014, 08:50   #1
Profilo Utente
soleluna972
Cucciolo
 
L'avatar di  soleluna972
 
Utente dal: 02 2006
Paese: Alessandria
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Messaggi: 39
Question consigli per fratellini di tre settimane rimasti orfani

Buongiorno...
mi fa un po' strano scrivere dopo tanto tempo, ma sono alle prese con due cuccioli orfani e mille e piu' dubbi e paure.
premetto che dopo varie vicissitudini e sofferenze varie mi ero ripromessa basta gatti basta tutto e che, comunque, questo non era proprio il momento giusto per pensare di prendere dei mici a causa della testa troppo presa da mille problemi personali ma..... dato che nulla va mai come tu lo programmi, l'altro ieri sera mi ritrovo con questi due topini e non ho potuto voltarmi dall'altra parte.
ed ecco cio' che so di loro:
premesso che ora abito in piena campagna in un paese in cui l'eta' media si aggira intorno ai 216 anni e quindi potete immaginare la mentalita' su sterilizzazione ecc.., la mia vicina (giovane ma del tipo che meglio perderla che trovarla) mi dice che sto vecchietto aveva sta gatta che avuto dei cuccioli (quanti? boh?) ed ora, a tre settimane, sono rimasti senza mamma "pare" investita. Vabbeh.... comunque ora ci sono sti tre cuccioli e cercano sistemazione, lei ne prende uno ma resta il problema degli altri due e cosi' dico "ok portameli".
Sono un maschietto ed una femminuccia, ed hanno tre settimane. purtroppo fino a domani nel tardo pomeriggio non posso portarli dal veterinario (io mi sono spostata ma lui no e cosi' e' a circa 40km da casa mia ma non ho intenzione di cambiarlo) ora iniziano i mille dubbi e le duemila paure:
- ieri hanno fatto la cacca ma da ieri non ho trovato piu' traccia nella cuccia (dalla quale non possono uscire da soli) ne nella cassettina con la lettiera dove li metto periodicamente, il pancino e' comunque morbido e sono campioni mondiali di puzzette
- ho comprato il "primolatte" in polvere della Bayer (me l'ha consigliato la farmacista del paese vicino, specializzata in medicinali veterinari) e lo preparo seguendo le proporzioni riportate sulla confezione, oltre a quello devo dar loro anche dell'acqua?
- Dopo ogni pasto me li coccolo un po' e faccio massaggini al pancino e loro si addormentano beati.
-Se dormono devo svegliarli per mangiare? se fossero bambini, con tre figli, mi direi se dormono e' perche' non hanno fame per cui lasciali dormire che, tranquilla, quando avranno fame te lo faranno sapere ma con loro?? sono due giorni che mi faccio solo paranoie: li sveglio? non li sveglio? li lascio dormire? hanno mangiato abbastanza?
lui ieri alle 15 pesava 334gr (lo ripeserei oggi alle 15), stamattina, dopo aver dormito tutta la notte si e' pappato 8ml di latte) lei alla pesata di ieri era 311gr, stamattina, anche lei dopo aver dormito da mezzanotte alle 7, ha mangiato 6ml di latte.
e' poco? e' troppo? quanto pipi' devono fare? devo far qualcosa per far si che facciano la cacca o per ora aspetto?
Altra cosa: ieri sera scopro un pulce su ognuno di loro: e' ancora presto per il frontline? o posso mettere una goccina?

scusate le tante domande ma, come gia' detto, ho mille dubbi, mille paure tra cui quella di non fare le cose giuste per loro.


Ah dimenticavo.... li ho chiamati Shrek e Fiona....


soleluna972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 09:06   #2
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: consigli per fratellini di tre settimane rimasti orfani

Mi spiace non poter esserti d'aiuto,so però che per stimolare le feci nei cuccioli molti usano il gambo del prezzemolo,per l'antiparassitaria non puoi tel. al veterinario così stai più tranquilla,le mie veterinarie vengono a domicilio se necessario,potresti provare a chiederglielo essendo il tuo di fiducia.Per tutto il resto vedi cosa ti consigliano i più esperti in cuccioli,magari potresti chiedere a laurabengala e maryclare,so che hanno avuto 2 cucciolate recenti


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 09:07   #3
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: consigli per fratellini di tre settimane rimasti orfani

ps.nomi originali,saranno mica verdi


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 09:12   #4
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: consigli per fratellini di tre settimane rimasti orfani

Ciao, innanzi tutto un BRAVISSIMA per esserti presa cura degli orfanelli .....
Io ho una sola esperienza di micetti piccoli, la mia l'hanno trovata che aveva appena 15 gg e per le successive due settimane l'ho allattata col biberon e il latte in polvere (me lo ha dato il veterinario e nn ricordo la marca...).
Lei ciucciava come una forsennata e quando era "pienotta" si staccava da sola da biberon.
Se vedi che mangiano sufficientemente io non li sveglierei.

però, ripeto che io non ho molta esperienza ...... sicuramente qui sul forum troverai delle persone esperte che ti sapranno consigliare in modo più tecnico !

In bocca al lupo e una coccola ai piccini !!!


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 09:17   #5
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: consigli per fratellini di tre settimane rimasti orfani

Ah dimenticavo .... per la cacca io stimolavo con un pezzetto di scottex inumidito con acqua tiepida (movimenti circolari).
Ma ieri l'hanno fatta da soli ? se sporcano gia nella sabbietta probabilmente basta aspettare ..... La mia era così piccina che se non la stimolavo non la faceva proprio !


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 09:20   #6
Profilo Utente
laurabengala
Gattino
 
Utente dal: 12 2013
Paese: Valsugana
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 470
Predefinito Re: consigli per fratellini di tre settimane rimasti orfani

sei sicura che hanno 3 settimane? come peso forse ci siamo.. però penso che dovresti massaggiarli delicatamente il pancino con un batuffolo di cotone inumidito e stimolare in questo modo la fuoriuscita dei bisognini.
prendi il cucciolo in una mano, con l'altra passi il cotone abb velocemente ma con delicatezza sui genitali, dal basso ventre fino alla coda.. la pipi dovrebbe uscire subito (almeno nei miei è così) mentre le feci devi insistere un pochino e poi vedrai che piano piano alzano un peletto la coda e allora tu puoi continuare a massaggiare fino a che non ne espellono un bel pò. Spesso può aiutare a tenerli fermi sdraiati sul morbido, se osservi come fa una mamma gatta quando li pulisce non è proprio delicata, li blocca con le zampe e pulisce.. e loro stanno anche zitti, ma quando lo faccio io urlano come matti.

in teoria dopo due settimane dovrebbero riuscire a fare tutto da soli, ma forse non sono proprio di 3 settimane e hanno bisogno di un aiutino...

per il latte i miei ora che hanno 13gg bevono circa 10ml a testa... alle volte un pò di piu a volte un pò di meno..

hanno già gli occhietti aperti?

per le pulci non saprei cosa consigliarti... una telefonata al vet la farei
laurabengala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 09:21   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: consigli per fratellini di tre settimane rimasti orfani

ciao!
sulle tue domande:
-cacca: col cambio e probbailmente anche un po' di digiuno un po' di stitichezza può starci, tu massaggia sempre il pancino dopo le poppate;
- acqua: no basta il latte;
- se dormono i primi tempi svegliali per mangiare ogni 5 ore (fino a 7 la notte se stanno mangiando bene, ma se mangiano poco.... fai anche un po' più spesso). questo perchè probabilmente hanno fatto un periodo di digiuno e questi primi tempi mangeranno pochino, sarebbe molto pericoloso fargli fare un digiuno prolungato, perchè rischi che vanno in crisi ipoglicemica e.... non si sveglino più. poi quando si saranno rafforzati -hai la conferma che il peso aumenta- e saranno belli reattivi non ce ne sarà più bisogno.
sei certa delle 3 settimane? a breve dovrebbero iniziare a interessarsi anche alla pappa...

per tutto il resto ti rimando qui, ci sono i riferimenti delle quantità di pappa (il primolatte va bene) etc.
non so che temperatura sta facendo da te, ma tenerli al calduccio sarebbe meglio, almeno la notte.
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm

per le pulci esiste il frontline spray per i gattini.

non so dire con esattezza se sia il caso di dare antibiotico insieme al latte, su questo le più esperte ci consiglieranno.

baci e tienici aggiornati, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 09:21   #8
Profilo Utente
laurabengala
Gattino
 
Utente dal: 12 2013
Paese: Valsugana
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 470
Predefinito Re: consigli per fratellini di tre settimane rimasti orfani

dimenticavo, dagli da mangiare quando piangono, di solito dopo 3-4 ore.. se dormono lasciali dormire, basta che siano al caldo
laurabengala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 09:33   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli per fratellini di tre settimane rimasti orfani

Bravissima per averli presi con te!! Ti hanno già dato consigli utilissimi...

Il mio più giovane è stato raccolto che aveva circa 1 mese assieme a 2 fratellini e dopo i primi gg a base di latte KMR gli abbiamo dato il BabyCat della Royal. Si sporcava tutto per mangiare e fra l'altro era quello dei 3 che si alimentava con più difficoltà. Ora è un micione di 7 kg (help)... Lui faceva già i bisognini da solo, mentre i 2 piccolissimi trovati la scorsa primavera non riuscivamo a stimolarli con lo scottex e li portavamo dalla vet che faceva una specie di miniclistere...

Noi li abbiamo sempre svegliati per mangiare (i piccolissimi ogni 2h30...) per evitare che vadano in ipoglicemia, che con i cuccioli può succedere!!! Questi avevano pochi giorni e il cordone ombelicale ancora attaccato, la mia vet li seguiva con noi...

Dal peso mi sembra che i tuoi piccolini vadano bene...

Fai comunque benissimo a portarli dal vet, facci sapere cosa ti dice!!!
Coccole a Shrek e Fiona!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2014, 14:02   #10
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: consigli per fratellini di tre settimane rimasti orfani

Miciuzzo mio aveva ancora gli occhi chiusi e il cordone ombelicale quando l'ho trovato e mangiava come un pazzo, magari avesse dormito 4/5 ore! Io direi che il sonno è nutrimento anche lui, quindi lasciali dormire che prendono forza. Penso che smettano di mangiare da soli quando sono sazi, con la mamma fanno così, no? Anche io usavo un batuffolo inumidito per massaggiare il pancino e ha sempre funzionato fin troppo bene per la cacchina, ne avesse fatta meno... una puzza...
Brava, vai così che li fai diventare due orsacchiotti. Tra l'altro questi nomi devo averli letti in un post su FB, eri tu?
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara